Alex Halman Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 (modificato) @Shito: tipico di chi non ha argomenti seri con cui controbattere attaccarsi alle singole parole (come pure cambiare discorso portandolo su altri dettagli), il significato di quel che volevo dire tanto l'hai capito lo stesso, ironizza quanto vuoi ma tanto resta il fatto che hai davvero le visioni, tutta 'sta tensione e l'improvviso "cambio di carriera" della madre sono tue pare costruite sul nulla dovuta alla tua ossessione sulla famiglia patriarcale/tradizionale come unico modello che porti la felicità per cui una madre in carriera deve essere per forza tesa e stressata mentre quella casalinga è felice e rilassata... rapporti di causa/effetto non dimostrati da nessuna parte A me non sembra affatto sempre tesa. Anzi, non mi sembra mai tesa. Basta guardare il primo episodio quando si lavano i denti e poi fanno colazione quanto madre e figlia si sotengano a vicenda, altro che tensioni sono perfettamente in sintonia Sul superlavoro: certo, ma non è escluso che facesse le passeggiate lo stesso: non mi pare l'interesse per i figli vari di quantità tra il prima e il dopo. Se ti piace pensare non le facesse, buon per te, ma è come pensare che perché non vediamo -che diavolo ne so- Ritsuko lavarsi i denti su NGE non lo facesse mai... Esattamente A me piace l'animazione di qualità (la quality almeno nell'animazione strictu sensu la lascio perdere), credo. Il paese di provenienza è indifferente. Idem L'unica cosa che mi sento di dire è che risulti molto poco persuasivo nel continuare a rintracciare elementi "di prova" dopo aver stilato una tesi, e, quando essi non vengano visti come particolarmente probanti da chicchessia (me o Alex) passi ad altri.(no perché penso tu voglia persuaderci, a questo punto. Nulla di male, metto solo i puntini sulle i.) Non penso che sia tanto questione di persuadere... Cooooooomunque per uscire un attimo dal loop... http://www.youtube.com/watch?v=xYtMNFTt-Y0 Tu, per esempio, cosa hai sentito e capito, nel casus? Lui non so ma io ho capito che non hai afferrato la battuta, con "e altri sentono molto di più" (sott'inteso "di quello che VERAMENTE C'E') si riferiva a te... Modificato 13 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 No ma quella di Hitler è davvero bellina. Ultimamente erano calate ma ce ne sono ancora di carucce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 Ringrazio ancora chi mi ha fatto vedere questa serie, btw, che per quanto mi abbia turbato mi ha pure interessato. Mi spiace solo di non essere riuscito a rendervi sensibile ciò che è pue evidente e palese, ma giuro che c'ho provato al mio meglio. :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 Sì ok, grazie di averci provato... (cambia pusher però ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 Mi spiace solo di non essere riuscito a rendervi sensibile ciò che è pue evidente e palese, ma giuro che c'ho provato al mio meglio. :( Come dissero gli indigeni prima di infilzare con le loro lance i diavoli bianchi civilizzati che venivano lì a insegnarli la cultura e a schiavizzarli " chi cazzo vi ha chiesto niente !!! " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 Sam: no, tu non eri cmq incluso nel gruppo del tentativo, tranquillo. :) Per gli altri: gomen. Hontou gomen (se fossi femmina, qui diverrei una strega). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 Eh dai, non dirci che adesso sei tipo Kurz ("l'orrore... l'orrore... l'orrore")... (com'era su Apocalypse Now? I vietnamiti erano più forti perché accettavano l'orrore? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 Non ho veduto quel film. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 13 Novembre, 2011 Share Inviato 13 Novembre, 2011 (modificato) Modificato 13 Novembre, 2011 da RyOGo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 17 Novembre, 2011 Share Inviato 17 Novembre, 2011 Is that supposed to be funny, or just plain stupid and ignorant? Oh, well... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 "progetto segreto" http://www.animeclick.it/notizia.php?id=30440 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 "progetto segreto" http://www.animeclic...ia.php?id=30440 Seconda stagione slice of life incoming? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OMEGA_BAHAMUT Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 c'era questa idea in effetti, basta che comunque sia una versione ben più sperimentale del normale (sennò ha poco senso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 (modificato) Volevo condividere con voi questa esperienza. ^^ Allora, oggi parlavo con un mio 'senpai' (è giapponese in giappone) di Madoka Magica. Lui ha visto la serie ai tempi della messa in onda, e ne ha discusso con i suoi amici giapponesi. E' anche lui un 'otaku con un cervello'. Ricordo quando andai con lui al Comike del dicembre 2006, e aveva la stampa 'doujin' del libro di Okada Toshio 'Otaku ha sudeni shinde iru'. Ma non è un cervellotico. Dice sempre che io sono troppo analitico. Gli parlavo della mia lettura di Madoka, del fatto che imho tutto il senso stava nel fatto che il mondo affrescato dall'autore era un mondo retto e soprattutto mosso dalla antientropica tendenza *solo femminile* di ambire e indi necessariamente disperarsi, in un nesso causa-effettuale che è la metafora della crescita da ragazzina sognatrice in donna disperata. Lui concordava, e mi diceva che in Giappone anche le sue conoscenze avevano assunto questo. Mi faceva notare che proprio Cuba è l'unico ruolo maschile reale perché lui è un "tutto logica". Quando gli ho spiegato che per me era tutto evidente, e quadrato nel cambiamento della madre di Madoka nell'universo reinventato (dico: per me è passata da donna in carriera workaholica e soddisfatta nella proiezione del sé sui colleghi, alla soddisfazione della casalinga mogliettina madre) lui ha concordato, e abbiamo concordato sull'eloquenza del significato simbolico dei nastrini di Madoka, un vezzo prima voluto e poi rifiutato dalla madre stessa. Quando gli ho detto che i miei amici italiani maggioritariamente discordavano con queste visioni, lui mi ha detto che forse era perché non conoscono bene la società giapponese, la mentalità giapponese, e quindi forse non possono percepire certe cose. Ma il bello viene ora. Abbiamo da lì divagato, parlando della psiche otaku, delle dicotomie omeostasi/transistasi = uomo/donna (cfr Ritsuko), delle scene di Eva sulla misofobia (Ritsuko e Maya), e quindi di Abesho e del suo finale, con Sasshi che disperatamente crolla di fronte al senso di frustrazione e inutilità che prova nel rendersi conto che lui stava 'facendo fuggire' Arumi dalla realtà, portandola da divagazione in divagazione, ma lei già sapeva la verità... e alla fine lo ringrazia per aver tentato di ingannarla a fin di bene. Alla fine Sasshi quindi crolla e 'abiura' al suo essere infatile, per bene di Arumi, per poter essere utile a lei. Io e il mio amico abbiamo quindi concordato che secondo questi due registi, l'uomo deve arrivare a crescere, accettare la crescita, per "riuscire a essere utile" alla donna che ama, la quale è invece "condannata alla vita". Lui mi diceva che a suo dire il regista di Madoka voleva far vedere agli otaku quanto sia duro ma al tempo stesso imprescindibile 'crescere' per le femmine, nel tentativo di distruggere il loro mondo di illusioni di rori che non crescono, come se fossero figure, e non soffrono neppure. In ultimo, lui mi ha confidato che oggi era il compleanno della sua ex, che non aveva la forza di andare a dare un pur promesso biglietto di auguri e aveva accantonato l'idea, ma che dopo il nostro dialogo ci aveva ripensato. Mi chiede: "che dici, vado?" Gli ho risposto: "Penso che anche solo farle sapere che tu sei pursempre felice che lei sia nata alla realtà sia una cosa buona". Mi ha lasciato per uscire di casa e andare. Anche i cartoni animati a volte riescono a servire alla vita reale, è fantastico. ^^ Modificato 11 Dicembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Non vedo il collegamento, con tutta la buona volontà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Il collegamento sta nel fatto che, come gli ho detto, anche se la sua ex l'aveva lasciato, e ora è con un altro "per quanto una donna possa essere sinanco meschina, non è come quando a essere meschino è un uomo" ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 No, non vedo il collegamento con Madoka. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 (modificato) Edit: dovrò vedere madoka Modificato 11 Dicembre, 2011 da silent bob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Spetta qualche giorno, che mi fo arriva' un RPG, eh, aspe'. E, no, non un gioco di ruolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Ho sentito in Somalia costano una miseria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Ho sentito in Somalia costano una miseria. Escine un paio, che so gia' come va a finire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Di che, di rpg? Penso tu ti debba recare sul mercato locale. O intendevi qualcosa del genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Muoio. T'acciderei, ma muoio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 Lui concordava, e mi diceva che in Giappone anche le sue conoscenze avevano assunto questo. Mi faceva notare che proprio Cuba è l'unico ruolo maschile reale perché lui è un "tutto logica". Quando gli ho spiegato che per me era tutto evidente, e quadrato nel cambiamento della madre di Madoka nell'universo reinventato (dico: per me è passata da donna in carriera workaholica e soddisfatta nella proiezione del sé sui colleghi, alla soddisfazione della casalinga mogliettina madre) lui ha concordato, e abbiamo concordato sull'eloquenza del significato simbolico dei nastrini di Madoka, un vezzo prima voluto e poi rifiutato dalla madre stessa. Quando gli ho detto che i miei amici italiani maggioritariamente discordavano con queste visioni, lui mi ha detto che forse era perché non conoscono bene la società giapponese, la mentalità giapponese, e quindi forse non possono percepire certe cose. Mah, anche dopo aver provato a rivedere certe scene alla luce di tutto ciò, personalmente non riesco ancora a percepire tale "cambiamento" nella madre di Madoka.. O meglio, tale cambiamento POTREBBE esserci stato, ma semplicemente alla fine ci viene mostrato TROPPO POCO per poter affermare quale sia effettivamente la natura del cambiamento della madre di Madoka (che un cambiamento in lei ci sia stato pare anche a me, ma potrebbe semplicemente consistere nella consapevolezza inconscia di aver subito la perdita della figlia, senza che ciò abbia particolari riflessi sulla sua vita personale..). In definitiva, mentalità giapponese o no, interpretazioni differenti mi paiono parimenti valide.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Dicembre, 2011 Share Inviato 11 Dicembre, 2011 (modificato) Non senti neppure che parla in un modo tutto diverso, con una vocalità tutta diversa? Nel senso che la senti nel finale e pensi "nanto yasashii okasan da ne!" (che mamma gentile), mentre in genere nella serie è una donna che si alza 'zubora/darashinai' (sciattona) e poi si mette tutta in tiro -abiti e personalità- a là Miyazawa Yukino verisione adulta, tant'è che proprio la figlia chiede al padre (in soldoni) "ma che problema ha la mamma?", e il padre pure glielo spiega. La madre nel finale è proprio la mammina 'pacificata' con il suo crescere, con il suo non essere più 'figa' e 'giovane' (cfr le repressioni della maestra di Madoka, anche): quando Homura le offre i nastrini (quelli che LEI STESSA aveva dato a Madoka dicendole: "l'apparenza è importante!", come a educarla all'apparire esteriore in società), li rifiuta dicendo "eh, non sono cose per me", ovvero dimostrando l'inverso della psicologia che aveva prima. Modificato 11 Dicembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati