Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

se pensi che quella roba sia nuova sul pchan ti sbagli, piuttosto visto che sei un disegnatore e un maniaco del furry, sai mica se tale stefaus ha finito zooqquadrion e se si trovano gli ultimi capitoli (ha droppato che ne mancavano pochissimi mi pare)?

Prima di tutto non si dice "maniaco" ma "diversalmente fan accanito :°_°: .

Secondo, conosco Stefanus ( gli ho ho regalato pure delle fan art di Zooquadrion) e sapevo che aveva aperto di nuovo il suo sito ( dove c'è anche l'ultimo episodio di ZQ) però i link del fumetto non vanno!

Solo quelli di ZQ, gli altri invece funzionano o quasi !

http://www.zooqquadrion.com/homeitaliano.htm

P.S. Mi hai incuriosito, dovè che sul p-chan avete visto queste autentiche perle girellare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso anche nel "nuovo mondo" le ragazze diventano maho shoujo e muoiono in cambio dei loro desideri,

Non ci siamo proprio capiti, imho.

Non c'è nesso *di necessità* qui, ovvero certo -può capitare che muori in battaglia- ma prima la 'legge dell'universo' voleva *necessariamente* che SE desideravi in grande, SE speravi, ovvero diventavi una mahoushoujo, allora *necessariamente* quella speranza si sarebbe volta in pari disperazione, e la mahoshoujo sarebbe diventata majo (crescita come tradimento *necessario* delle speranze infantili).

Il punto non è il morire. Madoka non salva 'le morenti', ma 'le disperande'. Vi siete lasciati forse forviare dal fatto che tpicamente il momento della 'disperazione finale', ovvero quando una mahoushoujo si converte in majo, sembra la sua 'morte', ma non è questo. Madoka purifica e Soul Gem in punto di diventare Grief Seed. Il punto non è morire o meno, ma non essere necerriamente destinate a perdere la speranza dei propri desideri, disperandosi.

kibou -> zetsubou

è tutto qui il punto. La morte non c'entra. E anche Sayaka è stata salvata, seppure non rinata, perché proprio non essendo divenuta più una majou, non essendosi disperata, guarda il suo lui ormai compagno dell'amica "e sta bene così".

Alex: tranquillo, non ho mai pensato che tu fossi l'unico ad aver capito male il finale. Ma davvero il punto non sono i numeri, non siamo all'asilo. A me non importa nulla di "in quanti" mi danno ragione o torto, come è naturale che sia, come è per Bob, e come dovrebbe esere per ciascuno. Non è una sit-com americana con i gruppetti al college, è quello che ciascuno pensa in base a quello che riesce a vedere e capire. E come Madoka, io non mi dispererò. Se anche mi dicessero che continuare a spiefare queste cise è inutile, contuwerei mille e mille volte, perché vorrei che tutti potessero vedere l bel significato che per mille sciocchi motivi stanno completamente perdendo. Non ci guadagno nulla, semmai "socialmente" ci perdo, ma non importa mica. Lo so che molti parlano e discutono mettendo il fdialogo come strumento della loro affermazione egotica, ma per me non funziona così. E' il contrario, semmai.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sayaka è diventata una maga... Ma le hai sentite le altre quando la piangono e dicono che è morta COMBATTENDO contri i demoni perché ha usato troppa energia?

Più cristallino di così... però continua pure a raccontare che il sole ruoti attorno alla Terra eh... tanto tu sei come quello che in austrada telefona alla moglie lamentandosi che vanno tutti contromano...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse che non è diventata strega.

Quindi la spirale per cui dal desiderio (per diventare maga) si sviluppa la conseguente e ineludibile disperazione (nel diventare poi strega) è stata spezzata.

Certamente le difficoltà non spariscono, quindi Sayaka muore comunque in quell'universo ricreato, ma ciò non significa che sia stata rovinata. E' il classico sacrificio nipponico (da manly tears) visto in decadi di animazione dove non c'è disperazione in chi lo compie, ma consapevolezza di compiere un gesto estremo per chi si ama.

Keiko-Kamikita.jpg E mi viene in mente lei.

Tra l'altro mi sembra di ricordare anche un dialogo (in un cinema?) di commiato proprio tra Madoka e una Sayaka pacificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che Taro ha capito. Il dialogo che riferisci è quello che citavo anch'io. Non è un cinema, ma un teatro/auditorium, dove 'lui' si esibisce e 'la sua lei' non è Sayaka, ma l'amica. E Sayaka è pacificata, sì.

Nel mondo1 Sayaka diviene prima stega, e poi viene uccisa come tale.

Nel mondo2 le streghe non esistono più. Le mahoushoujo non sono più destinate a disperarsi necessariamente, divenendo streghe e morendo eventualmente come streghe uccise da più giovani mahoushoujo. La differenza è questa.

Non è stata mica eliminata la morte, il dolore, o che.

E' stata eliminata la legge che vuole la speranza delle fanciulle DOVER evolvere nella dispreazione delle donne. (metafora: mahoushoujo -> majo).

I flashback vogliono farti capire che Jeanne d'Arc (nome real) si disperò prima di morire bruciata, morendo da strega. Ovvero, che avendo così tanto sperato (ispirazione divina) è così tanto ottenuto (guida del popolo, cose, la storia dell'uomo che va avanti - come dice Cuba), alla fine ebbe grande disperazione. Il punto non è se poi sia morta o meno, tutti muoiono. Il punto è che nel mondo2 non è necessario rinunciare alla propria speranza di fanciulla una volta divenute donne. :)

E' per questo che il regista ci fa vedere che anche la mamma di Madoka, che mahoushoujo non fu mai e majo mai divenne -perché non aveva un 'desiderio/speranza' tanto grande da renderla soggetto potenziale, è comunque diversa.

Alex: deponi l'ascia. Io non voglio avere ragione su di te per dimostrarmi così più figo. Che misero essere sarei, se fosse così. Io voglio permetterti di capire una cosa bella, perché mi piacerebbe che tu la capissi, che potessi abbracciare questa splendida comprensione, questo sentimento che per me è bello e giusto. Come il professore di Arjuna (vedi: le diviche). Non sei lo strumento della mia affermazione individuale, in questo dialogo. Sei il mio fine. Lo strumento, sono io.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembri i Testimoni di Geova... Il bello è che comunque mi piace il tuo commentario anche se lo trovo un po' estremizzato in quanto lo releghi unicamente alla condizione femminile, ok che non mi ricordo di nessun mahoushonen però non è che le speranze del bambino maschio siano garantite mentre quelle della bambina femmina matematicamente frustrate, generalmente ambo i sessi se la pigliano in culo), se davvero la volontà dell'autore fosse questa Madoka guadagnerebbe altri punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo1 Sayaka diviene prima stega, e poi viene uccisa come tale.

Nel mondo2 le streghe non esistono più. Le mahoushoujo non sono più destinate a disperarsi necessariamente, divenendo streghe e morendo eventualmente come streghe uccise da più giovani mahoushoujo. La differenza è questa.

Che è quello che scritto io da 3000 post fa a questa parte...

e non solo io, questo è il post di Jedah nella pagina precedente

Non è stata mica eliminata la morte, il dolore, o che.

Vedi sopra...

E' stata eliminata la legge che vuole la speranza delle fanciulle DOVER evolvere nella dispreazione delle donne. (metafora: mahoushoujo -> majo).

e chi l'ha mai negato questo? tu però eri partito in tromba parlando della "disperazione femminile" in genere...

Alex: deponi l'ascia. Io non voglio avere ragione su di te per dimostrarmi così più figo. Che misero essere sarei, se fosse così. Io voglio permetterti di capire una cosa bella,

Ma la serie l'ho già capita cazzo! sei te che ci metti dentro 459684505 cose non c'entrano una mazza!

P.S. Il tuo fine è schiantarti in un bel frontale...

Sembri i Testimoni di Geova... Il bello è che comunque mi piace il tuo commentario anche se lo trovo un po' estremizzato in quanto lo releghi unicamente alla condizione femminile, ok che non mi ricordo di nessun mahoushonen

Ci sarebbe lui...

167629_196357780378520_116727758341523_811967_3919990_n.jpg

:giggle:

Credo intendesse che non è diventata strega.

Magari scrivere in italiano aiuterebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex: deponi l'ascia. Io non voglio avere ragione su di te per dimostrarmi così più figo. Che misero essere sarei, se fosse così. Io voglio permetterti di capire una cosa bella, perché mi piacerebbe che tu la capissi, che potessi abbracciare questa splendida comprensione, questo sentimento che per me è bello e giusto. Come il professore di Arjuna (vedi: le diviche). Non sei lo strumento della mia affermazione individuale, in questo dialogo. Sei il mio fine. Lo strumento, sono io.

Miii, beato te Alex che è il fine di Shito che a sua volta è il tuo strumento.

Non sai come ti invidio. :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembri i Testimoni di Geova...

Ecco, questo è fottutamente vero. Mi sembra davvero di leggere uno che voglia giocare al mistico.

Il problema è che qua temo non si stia giocando.

Comunque Madoka cura dalla disperazione esclusivamente le mahou shojo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembri i Testimoni di Geova... Il bello è che comunque mi piace il tuo commentario anche se lo trovo un po' estremizzato in quanto lo releghi unicamente alla condizione femminile, ok che non mi ricordo di nessun mahoushonen però non è che le speranze del bambino maschio siano garantite mentre quelle della bambina femmina matematicamente frustrate, generalmente ambo i sessi se la pigliano in culo), se davvero la volontà dell'autore fosse questa Madoka guadagnerebbe altri punti.

Questo devi devi dirlo a Cuba.

Quando lui spiega l'evoluzione della 'razza umana' (jinrui), cita proprio SOLO la questione del 'desiderare -> disperarsi' FEMMINILE.

Non sono io, eh. E' molto chiaro ed esplicito. Dice che "se non fosse così" (la questione di fanciulle/magiche -> donne/streghe) la razza umana sarebbe ancora nelle caverne. ^^

E sì, l'autore (lo show) INSISTE sul fatto che le 'sperenze' (kibou) ovvero 'desideri' (negau) delle fanciulle [e solo loro] siano MATEMATICAMENTE (necessariamente per legge di natura) destinate a divenire 'disperazione e disgrazia di entità equipollente al desiderio/speranza espressa'. Questo è il concetto di fondo su cui si basa tutta la serie.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

I momenti chiave dell'esplicazione della meccanica della serie non sono molti.

Ovvero:

il dramma di Sayaka ci fa sapere che la fregatura non è solo che le mahoushoujo devono 'cibarsi' di majou per tirare avanti, ma che le majou non sono altro che mahoushoujo broken, ovvero nelle quali la speranza (kibou) si è volta in disperazione (zetsubou), ovvero per le quali la Soul Gem, non essendo stata 'scaricata' della disperazione accumulata, si è mutata in Grief Seed.

La frase precisa di Cuba in merito è:

"Kono kuni de ha, seichou tochuu no josei no koto... shoujo-tte yobundarou? Dattara, yagate majo ni naru kimitachi no koto ha... mahoushoujo to yobubeki daro ne."

Che tradurrei/adatteri (sempre molto fedelmente) come:

"Su questa terra, le femmine in corso di sviluppo le si chiama fanciulle, giusto? Quand'è così, per voialtre che diventate streghe... c'è da chiamarvi fanciulle magiche, no?"

Si noti che per 'sviluppo' si usa il termi seichou, proprio lo sviluppo fisico delle femmine (tipo comparsa del seno, mestruazioni, etc).

Ok, scoperto questo, Madoka cade in depressione e ha un primo confronto con Cuba.

Cuba le spiega che la razza degli Incubator ha innescato il meccanismo mahoushoujo -> majo dalla notte dei tempi, nella razza umana che era 'portata' a ciò, in quanto 'capace di sentimenti'.

Cuba spiega che la razza umana è stata spinta da ciò - si vedono famose FEMMINE della storia umana, figure apicali che hanno desiderato, ottenuto e disperato, da Cleopatra a Jeanne d'Arc. Cuba dice: "se così non fosse stato, sareste ancora nelle caverne".

Essenzialmente, Cuba spiega che il desiderio/sogno/speranza *femminile giovanile* IMPLICITA per legge di natura la frustazione/disperazione.

Madoka va in crisi perché non accetta che *la speranza delle fanciulle* sia vana in quanto tale, in quanto necessariamente destinata al frustrarsi nella disperazione.

In seguito, Madoka e Cuba hanno un altro incontro chiarificatore, quello in cui il tutto viene portato su un piano di metafora meccanicistica-fisica (entropia e cose). E in cui Cuba porta la questione etica sulla freddezza logica del "tu non piangi per il bestiame, no?", ovvero paragonando l'umanità al 'bestiame' per la ricarica dell'energia dell'universo che l'entropia tende a conumare (secondo Cuba).

Perché ci vogliono proprio la FANCIULLE per raccogliere questa energia anti-entropica?

Cuba lo dice chiaramente:

"Toriwake mottomo kouritsu ga ii no ha, dainiji seichou ki no shoujo no... kibou to zetsubou no souten'i da"

ovvero:

"Tra tutte, a essere la più efficace... è il passaggio da speranza a disperazione delle fanciulle nell'età del secondo sviluppo."

Come si vede, il punto è esattamente, precisamente e unicamente la questione della speranza/desiderio femminile giovanile (fanciulla/mahoushoujo) che diviene disperazione/disgrazia femminile adulta (donna/majou).

Ancora, Madoka esprime il suo rifiuto che le speranza delle fanciulle siano destinate *necessariamente* alla dispreazione.

Madoka, rifiutando la verità di Cuba, dice "se mi si dicesse che sperare è inutile, mille volte, mille volte io ripeterei che non è così".

La sua, essenzialmente, è la speranza più grande, perché è "la speranza delle speranze".

Infine, il tutto è assai chiaramente quadrato dal desiderio che Madoka arriva infine a esprimere, ovvero ad ambire, che è l'espressione di quanto detto prima:

CUBA:

Trattandosi di te, che sei diventata il punto singolare del karma che lega i destini di una moltitudine di mondi, per quanto esagerata fosse la richiesta, dovrebbe potersi realizzare.

MADOKA:

Già, è vero.

CUBA:

Avanti, Kaname Madoka... al prezzo della tua anima, che cosa desideri?

MADOKA:

Io...

Voglio tutte le streghe... siano cancellate da prima di nascere.

Da tutto lo spazio, nel passato e nel futuro, tutte le streghe... con queste mie mani!

CUBA:

Ma questa preghiera... se una simile preghiera venisse realizzata...

non sarebbe neanche sul livello di interferenze temporali!

E' una rivolta contro le preghiere stesse!

Ma tu... hai davvero intenzione di diventare un dio?

MADOKA:

Dio o cos'altro, fa lo stesso.

Tutte coloro che hanno combattuto le streghe sino ad oggi... le ragazze magiche che hanno creduto nella speranza... io non voglio lasciarle piangere. Desidero che abbiano il sorriso fino alla fine!

Ogni legge che intralci tutto ciò, che sia infranta... che sia cambiata!

Questa è la mia preghiera... il mio desiderio...

Avanti, realizzalo... Incubator!

---

Sarei felice se ora tu trovassi tutti i precisi puntini da unire, Gara. :-)

Sono altresì convinto, perché io stesso ho visto i sub, che i meri sub non fossero chiarissimi al 100%.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che io Madoka l'ho visto una sola volta, al contrario di altri che lo sanno a memoria o quasi, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè Cleopatra e Giovanna, invece di diventare streghe e distruggere tuto sono morte come delle povere pirle, come riportato dalle cronache ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la nostra storia è quella del post-reset, mi sembra ovvio.

Infatti Cleopatra nemmeno è morta da ragazzina.

(o nemmeno Hastepshut per dire, non diamo per scontato fosse Cleopatra)

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di *morire*, si tratta di *crescere* da una ragazza sognatrice a una donna disperata, necessariamente.

Possibile sia tanto difficile da afferrare? Eppure è il punto base di tutta la narrazione... :-(

Continuate a confondere il concetto di *morte* di una mahoushoujo con quello della sua *naturale necessaria evoluzione* in una majou.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a questo punto l'analisi di Shito acquisisce molto più senso, c'è nulla da dire, anche perchè altrimenti se il discorso rimanesse fermo alla frustrazione della speranza dei fanciulli oltre alle mahoushojo ci sarebbero pure i mahoushonen... :noexpression:

Aggiungo che Shito nell'ultimo post ha ragione: diventare streghe non significa morire, semplicemente ti trasformi in un'altra cosa, equiparatelo chessò ai lupi mannari, è una trasformazione, come quella in maghetta.

A quel punto o diventi una strega pontentissima tipo Walpurgis ed estingui l'esistenza oppure effettivamente il tuo destino è morire per mano di una maghetta che assorbirà nella sua soul gem la tua disperazione per poi incorporarla oppure purificarla via Incubator

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

e stregoni maschi

Secondo il mio amico giapponese, il regista ha voluto:

"mostrare ai maschi che non vogliono crescere -gli otaku- quanto sia dura crescere per le femmine, che loro idolatrano da rori, ma poi *dovranno* crescere, anche se loro non vogliono vederlo"

Questa, sì, è una interpretazione di secondo livello, delle intenzioni di un autore, con cui si può concordare o meno salvo dichiarazioni di interpretazione autentica.

Ovvero: cosa il regista abbia espresso, è chiaro nelle parole dei personaggi. Perché (a che scopo) abbia inteso esprimere ciò, è nel cuore del regista, e ognuno potrà -sino a dichiarazione esplicita- cercare di capirlo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Miii, beato te Alex che è il fine di Shito che a sua volta è il tuo strumento.

Non sai come ti invidio. :°_°:

Se vuoi sostituirmi fai pure eh... ne sarei pure felice

Beh a questo punto l'analisi di Shito acquisisce molto più senso, c'è nulla da dire, anche perchè altrimenti se il discorso rimanesse fermo alla frustrazione della speranza dei fanciulli oltre alle mahoushojo ci sarebbero pure i mahoushonen... :noexpression:

Aggiungo che Shito nell'ultimo post ha ragione: diventare streghe non significa morire, semplicemente ti trasformi in un'altra cosa, equiparatelo chessò ai lupi mannari, è una trasformazione, come quella in maghetta.

Io direi più una trasformazione in zombie dai... ops... lo sono già :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto o diventi una strega pontentissima tipo Walpurgis ed estingui l'esistenza oppure effettivamente il tuo destino è morire per mano di una maghetta che assorbirà nella sua soul gem la tua disperazione per poi incorporarla oppure purificarla via Incubator

Certo...

.... se uno vuole inventare l'intenzione dell'autore, come lui fa.

Comunque mi riferivo concretamente al fatto che Cleopatra (o chi essa è) nell'anime viene vista salvata da Madoka: possiamo suppore che

a) non muoia allora (ma a ripensarci non so se sia sensato vista la scena)

b) muoia, e la nostra storia non sia quella del post reset (che però non penserei)

c) quella non sia Cleopatra.

d) ce ne siamo fottuti della storia. IRL Cleopatra morì a 39 anni, dovremo mettere quello come limite per essere rori?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dairon: Ovviamente la d... e direi vale anche per Giovanna d'Arco (sì lo scrivo in italiano e nessuno rompa ;P) diciamo che l'autore si è fatto "un po' prendere la mano"

@Gara: Shito è un notevole oratore (nel senso che ti fa cedere per sfinimento dopo averti rincoglionito per bene) ma resta il fatto che dalla sua stessa traduzione del desiderio di Madoka

Tutte coloro che hanno combattuto le streghe sino ad oggi... le ragazze magiche che hanno creduto nella speranza... io non voglio lasciarle piangere. Desidero che abbiano il sorriso fino alla fine!

è chiaro che sia rivolto a "salvare l'anima" delle maghe... il resto del genere femminile non è minimamente toccato da tale desiderio, altro che "disperazione femminile" tutta, quindi per le altre dopo il reset non è cambiato un piffero di nulla, sono tali e quali. La disperazione di cui parla Madoka è quella di chi dopo essersi fatto un mazzo così per combattere le streghe scopre la fregatura maxima del contratto con l'Inculator, oltre il danno pure la beffa! si direbbe... ecco... gli ha tolto la beffa... ma il danno resta. Ricordiamoci che già al momento della stipula del contrattino c'era qualche "dettagliuzzo" non spiegato... tipo che la loro anime viene estratta dal corpo e cristallizzata nella Soul Gem quindi in effeti è vero che non muoiono diventando streghe perché a fari i pignoli sono già tutte morte come sottolinea Sayaka... i loro corpicini a quel punto sono solo dei pupazzetti mossi dalla Soul Gem se l'allontani da loro cascano come cadaveri... e su questo parrebbe che il desiderio di Madoka non abbia influito, o almeno, lei non ne ha parlato ergo...

Poi al solito abbiamo Shito che vola verso l'infinito ed oltre e arriverà un giorno in cui lui stesso andrà dagli autori di un'opera a spiegare loro che cosa veramente volevano dire perché poveretti non lo sapevano

Che poi... ovvio che si dovesse dare una qualche spiegazione sul fatto che fossero scelte delle ragazzine e da lì le parole del lurido bastardo ma non ci troverei chissà che recondito significato, bisogna partire dalle basi... si voleva realizzare "il lato oscuro" delle majokko quindi come da cliche le protagoniste dovevano essere quello che sono sempre in ogni santissimo majokko mai realizzato e una qualunque palla un minimo credibile per giustificare questo dovevano inventarsela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...

.... se uno vuole inventare l'intenzione dell'autore, come lui fa.

Comunque mi riferivo concretamente al fatto che Cleopatra (o chi essa è) nell'anime viene vista salvata da Madoka: possiamo suppore che

a) non muoia allora (ma a ripensarci non so se sia sensato vista la scena)

b) muoia, e la nostra storia non sia quella del post reset (che però non penserei)

c) quella non sia Cleopatra.

d) ce ne siamo fottuti della storia. IRL Cleopatra morì a 39 anni, dovremo mettere quello come limite per essere rori?

E Giovanna d'Arco dove la metti che si vede morire al rogo?

E perchè Cleopatra e Giovanna non si sono trasformate in streghe molto prima che le salvasse Madoka?

Specie la seconda.

Che poi il reset del nostro mondo c'è già stato tutte le volte che Madoka moriva e Akemi tornava indietro per cambiare le cose.

Solo alla fine Madoka fa un reset davvero epocale.

Ma d'altronde, stiamo facendo un discussione pseudo filosofica/intellettual/mistica/sociale/femminista su un cartone dove ci sono delle rori con abitini ridicoli ( su tutte la vichinga con l'orsacchiotto che si vede nell' ultima puntata) che discutono con un simil pokemon di quanto le ragazze crescendo diventino delle stronze.

d

@Gara: Shito è un notevole oratore (nel senso che ti fa cedere per sfinimento dopo averti rincoglionito per bene) ma resta il fatto che dalla sua stessa traduzione del desiderio di Madoka

Citazione

è chiaro che sia rivolto a "salvare l'anima" delle maghe... il resto del genere femminile non è minimamente toccato da tale desiderio, altro che "disperazione femminile" tutta, quindi per le altre dopo il reset non è cambiato un piffero di nulla

cosa che infatti è esplicitata nell' ultimo episodio , dove l'onda d'urto del desiderio di Madoka investe solo le ragaze magiche di tutto il Mondo ed epoche ( pure Giovanna d' Arco, che però non ha indosso nessun costume ridicolo nè usa i suoi poteri per salvarsi, vai a capire perchè).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento in cui gli appare Madoka è quello in cui la loro Soul Gem si esaurisce e stanno per trasformarsi in streghe, questo non succede ma non è che le purifica e tornano in servizio, le purifica e poi scompaiono, per loro in ogni caso è la fine, solo che se ne vanno col sorriso invece che disperate

Link al commento
Condividi su altri siti