Vai al contenuto

Retrogaming

Roger

Messaggi raccomandati

La versione per Saturn aveva più roba, ma era inferiore graficamente nella controparte della psx (cosa che il saturn comunque poteva fare anche meglio) ed aveva dei caricamenti assurdi, un peccato, come fu un peccato che la versione per saturn usci solo in giappone.

Altra cosa, la fata cantava anche sulla psx, non ricordo se solo per la versione giappo o per tutte.

Dipende dai gusti, sulla questione grafica.

Se mi dici: "la versione SegaSat è programmata mediocremente", io ti rispondo: "sì, è fatto oggettivo/obiettivo". Se mi dici "la versione PSX è l'originale e tale resta", io ti rispondo: "sì, è fatto oggettivo/obiettivo". Se mi dici "quesgto è più bello di quello", io ti rispondo: dipende dai gusti. Come ho scritto, la versione SegaSat è a schermo pieno (l'originale PSX no), ha una palette cromatica più 'solida', non ha effetti poligonali-merda-trasparenti che odio. Graficamente, io personalmente preferisco la versione SegaSat, ma sono i miei gusti. :-)

La fatina su PSX non sono sicuro che canti, anche se nel CD la traccia c'è. :-)

Non è tanto questione di gusti, ma di oggettività, molti effetti grafici nella versione Saturn erano fatti veramente male, non si sono nemmeno sbattuti, basta vedere quando alucard diventa nebbia, su psx proprio c'è un effetto grafico che simula l'animazione della nube, mentre per la versione su Saturn usavano un sprite fissa poco credibile.  Certi effetti trasparenza non sono stati rimossi, nonostante il saturn tali effetti li poteva supportare agilmente, semplicemente chi ha fatto tale conversione è stato un cane.

Comunque per la versione PSX, stiamo attenti: In occidente il gioco aveva meno contenuti per oscure ragioni, la versione giapponese aveva robe in più, il canto della fata ci sta nella versione psx, almeno in quella giapponese, ci sono pure video su youtube che lo dimostrano:

https://www.youtube.com/watch?v=HsXrcSOG5Nc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. E' che nella versione SAT per far cantare la fatina dovevi avere un oggetto apposito (kaishi card -> biglietto con le liriche), assente nella versione PSX.

Come dicevo, a me gli effetti PSX, pur 'tecnicamernte superiori', non piacciono proprio. Quindi, anche se dalla versione SAT sono stati in parte rimossi 'per incapacità', per me è stata una fortuna, ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. E' che nella versione SAT per far cantare la fatina dovevi avere un oggetto apposito (kaishi card -> biglietto con le liriche), assente nella versione PSX.

Come dicevo, a me gli effetti PSX, pur 'tecnicamernte superiori', non piacciono proprio. Quindi, anche se dalla versione SAT sono stati in parte rimossi 'per incapacità', per me è stata una fortuna, ^^;

Non ricordo la versione giapponese su psx, ma non ci stava la necessità di nessun oggetto per farla cantare, bastava la pazienza di star seduti per un pò.

La versione per PSX non è che aveva chi sa quali effetti 3d, eh ? Semplicemente molti effetti grafici erano curati meglio e non sembravano sprite colorate.

Per il resto i contenuti per saturn dovevano starci originariamente anche su psx, visto che c'è una stazione di salvataggio raggiungibile tramite glitch, che si trovava dove ci sta quella botola che su saturn si apriva.

La cosa triste è che tale glitch e presente nel remake fatto per la psp, visto che i contenuti del saturn non sono stati inseriti, mi chiedo il perchè...

Boh io adoro entrambe le versioni. Dracula X è in assoulto uno dei migliori mai concepiti.

Comq ieri mi sono concesso una run a Kof 96...ma quanto è sgravo Goenitz  :fear: ...

Castlevania SOTN (scusa shito ma non so scrivere l'originale) è uno dei migliori castlevania mai fatti, rimanendo pure in 2d! Purtroppo giochi con una simile profondità per la serie, non si vedrà più.

I boss SNK sono sempre SGRAVATI, mai sentito parlare della sindrome snk dei boss ? (che poi spesso lo sgravo dei boss di kof mi ha un pò lasciato basito, almeno se l'associamo alla trama).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi ci fai pensare si somigliano molto... :fear:

Era una cosa dichiarata. Tutto il settei di KOF96 (e 97, che venne in realtà fatto l'hanno prima), pescava molto da Eva. :-)

Ovvero:

Goenitz è, a parte il nome, ispirato a Gendo. C'è anche la illust di caricamento NGCD con gli occhiali. ^^

Yuri ha la nuova presa in giro: "Anta baka?" e la nuova winpose: "Service, service!"

Leona è un mix tra Misato e Rei

Chris -> Orochi = Shinji -> Kaworu

E ovviamente la cosa che tutti riconoscemmo: la "super potenziata" di Iori che è lo 01 nell'Ep19 (quando sbrana Zeruel)

Non ricordo la versione giapponese su psx, ma non ci stava la necessità di nessun oggetto per farla cantare, bastava la pazienza di star seduti per un pò.

La versione per PSX non è che aveva chi sa quali effetti 3d, eh ? Semplicemente molti effetti grafici erano curati meglio e non sembravano sprite colorate.

Per il resto i contenuti per saturn dovevano starci originariamente anche su psx, visto che c'è una stazione di salvataggio raggiungibile tramite glitch, che si trovava dove ci sta quella botola che su saturn si apriva.

La cosa triste è che tale glitch e presente nel remake fatto per la psp, visto che i contenuti del saturn non sono stati inseriti, mi chiedo il perchè...

Molti effetti usavano trasparenze, deformazioni, poligoni (anche se 'piatti'). Sono cose che non mi piacciono. Amo gli sprite, appunto. La solidità del bitmap.

Ho Alucard a LV99 sia su PSX che su Sat. Con percentuali complete. ;-)

Solo una delle due zone aggiunte su Sat era stata già pensata per PSX, ma le aggiunte su Sat sono comunque posticce e risibili, a parte lo sprite di Richter e Maria che ti combatte contro. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

E ovviamente la cosa che tutti riconoscemmo: la "super potenziata" di Iori che è lo 01 nell'Ep19 (quando sbrana Zeruel)

Dato che l'ho cercata per conto mio la riporto anche per gli altri interessati:

https://www.youtube.com/watch?v=pQE4y_mMf6I#t=431

Non avevo mai visto prima questo gioco, alcuni dettagli sono impressionanti! Trovo una cura nelle animazioni e negli sprites che non mi sarei mai aspettato da un gioco del '96. Per ora ho solo KOF XIII e mi piace soprattutto per il settei dei personaggi, ma a questo punto sono un pochino curioso di provare anche questo. Sai se la Orochi Collection (ce n'è una buona scorta in alcuni negozi) sia una buona opzione? Cerco di spiegarmi: ho recuperato alcune raccolte e riedizioni di vecchi giochi ma i controlli mi sembravano piuttosto farraginosi, non so se per un difetto dell'edizione: sai se l'Orochi Collection abbia problemi di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il picco stilistico è il 97 (Rhythmic Hallucination...omg), anche se "Esaka Forever" non è al livello di "Esaka" del 96. Poi De Gustibus!

Per quanto riguarda l'Orochi collection per ps2, ti dico che il 94 e il 95 sono arcade perfect, ma il 96 e il 97 (incredibilmente) non lo sono. Ci sono dei piccoli rallentamenti e gli sprite hanno una risoluzione inferiore.

Io in genere I Kof li gioco sul dreamcast, ma se li vuoi provare basta un emulatore del neo geo (winkawaks esempio).

Modificato da Kazuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il picco stilistico è il 97 (Rhythmic Hallucination...omg), anche se "Esaka Forever" non è al livello di "Esaka" del 96. Poi De Gustibus!

Il fatto è che gran parte del materiale di KOF97 venne in realtà concepito nel 96. Nella ROM di KOF96 ci sono già tutte le mosse che poi vennero usate l'anno dopo, ad esempio. Anche tutto il settei dei personaggi principali, la trama e l'evoluzione dei chara, era stata fissata nel 96. Infatti 96 e 97 vennero creati insieme. ^^

Sono due giochi veramente belli. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio! Tipicamente preferisco avere una copia della console da emulare, per scrupolo personale, però ci penserò. I difetti che citi per l'edizione PS2 non mi sembrano dei più trascurabili =/

Niente, figurati!

Il fatto è che gran parte del materiale di KOF97 venne in realtà concepito nel 96. Nella ROM di KOF96 ci sono già tutte le mosse che poi vennero usate l'anno dopo, ad esempio. Anche tutto il settei dei personaggi principali, la trama e l'evoluzione dei chara, era stata fissata nel 96. Infatti 96 e 97 vennero creati insieme. ^^

Sono due giochi veramente belli. :-)

Concordo appieno !

Modificato da Kazuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti effetti usavano trasparenze, deformazioni, poligoni (anche se 'piatti'). Sono cose che non mi piacciono. Amo gli sprite, appunto. La solidità del bitmap.

Solo una delle due zone aggiunte su Sat era stata già pensata per PSX, ma le aggiunte su Sat sono comunque posticce e risibili, a parte lo sprite di Richter e Maria che ti combatte contro. ^^

A parte che le trasparenze ci stavano anche nel super nintendo, che non era noto di certo per la grafica 3d :)

Comunque aveva degli effetti grafici che non stonavano nel 2d del gioco, su saturn non si sono sbatutti nel metterli o fare dei degni sostituti 2d.

Per il resto, non trovo poi tanto risibile i contenuti aggiuntivi per il saturn, visto che ci stavano pure qualche arma e equipaggiamenti non presenti su psx, oltre ad un boss e qualche nemico in più.

Io ancora non capisco il motivo di questa assenza nel remake per psp, molti se li aspettavano, un pò come il "quinto finale" di cui ci stava solo l'audio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che le trasparenze ci stavano anche nel super nintendo, che non era noto di certo per la grafica 3d :)

Comunque aveva degli effetti grafici che non stonavano nel 2d del gioco, su saturn non si sono sbatutti nel metterli o fare dei degni sostituti 2d.

Per il resto, non trovo poi tanto risibile i contenuti aggiuntivi per il saturn, visto che ci stavano pure qualche arma e equipaggiamenti non presenti su psx, oltre ad un boss e qualche nemico in più.

Io ancora non capisco il motivo di questa assenza nel remake per psp, molti se li aspettavano, un pò come il "quinto finale" di cui ci stava solo l'audio :D

Il famoso Mode7 del Super Famicom per me era già troppo 3D (/infatti è gestione di texture). :-(

Sì, c'erano oggetti inediti. La Ricardo Spear, per esempio (la lancia di Eric Ricardo da Vampire Killer per MD), e altre cosine. Sì, anche 2 x 2 boss, e qualche nemico in più, ma niente di che.

Quello che tu citi in realtà non è un quinto finale. Era tutto l'audio de "La stanza di Alucard", ovvero quello che poi realizzarono solo epr Byakuya no Kyosoukyoku (il secondo titolo per GBA, quello con Juste Belmondo): una 'stanza' dove andare a depositare un set di oggetti rivenuti nel castello, una apposita 'collezione'. Nella versione Sat ne è rimasto uno, il "Sign-iri Shitajiki' (Cartolina firmata), la cui descrizione dice "Getto da ze!" (E' da prendere!). Idealmente, la "stanza di Alucard" sarebbe stata la sua stanza d'infanzia. Trovi le tracce con Okiayu Ryoutarou che dice "koko ha, boku no heya da... natsukashii!" (Questa è la mia camera... che nostalgia!).

Quanto al presunto finale di Maria che diviene un demone, non c'è mai stata alcuna conferma, né alcun plot twist che potesse portare a un tale sviluppo: più probabilmente era la Succube nella stanza di Alucard. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che molti giochi da sala avevano la rotazione e l'ingrandimento delle sprite, niente di uber 3d, visto che hai tempi i videogiochi 3d non ci stavano ancora.

Parlo dei cabinati SEGA sopratutto. 

Mode7 non è da considerare 3d ma un effetto grafico 2d come gli effetti di luce trasparente che permetteva ed altro.

Comunque mi fa rabbia che quelle "due cosine" non sono state incluse nel remake, non gli costava nulla, vabbè che pure la musica dei titoli di coda, non aveva la parte cantata...

Per la stanza di Alucard, per me è una sorpresa, non sapevo di questa cosa, ma questo coccerebbe su alcuni concetti di castlevania nati proprio con SOTN.

Grazie poi di avermi ricordato il secondo castlevania per GBA, il "peggiore" di quella console. 

Per l'audio del "finale mai messo" dubito che fosse un "incubo" per la famosa "stanza di alucard" anche perchè tale finale è ambientato sempre nello scontro con Richert Belmont, quindi escluderei questa ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 4 weeks later...

What ? A parte la silhouette di parasoul,...ehm.

Scusate ma Michiru Yamane non lavorava per konami ?

Certo che Konami e sempre più metal gear centrica perdendo pezzi qua e la, IGA che ora non si sa che cosa farà, Tizia che diventa una freelance (non è male che faccia musica per skullgirls...anzi mi stupisce che quelli che hanno fatto sto gioco si potevano permettere una come lei).

che poi Ayami Kojima non ci stava più in castlevania ai tempi del DS, tanto che gli unici artwork non anime style su quella console, manco erano fatti da lei. Fece però i disegni di quel mega copia incolla di gioco DD.

Per il resto si sente molto la mancanza di queste persone in castlevania...anche perchè erano un pò "meh" quelli fatti dagli spagnoli.

Comunque quel "end of art" mi pare eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il team che ha fatto quella merda è prodotto dalla Konami e Yamane ci lavora ancora...la "end of art" era riferito al trittico dei Iga,Kojima,Yamane per Castlevania.

Si vede che Konami non vuole investire...in uno dei suoi francise più seri e produttivi.

Quelli spagnoli non li considero neanche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella merda ti riferisci alla trilogia Lord Of shadows ? (se ti riferivi a Skullgirls, ti mordevo), guarda per ora l'hanno considerato come uno spin off e non come un reboot della serie, ed hanno deciso di fare 3 titoli e basta.

In tutta sincerità poteva esser un bel gioco, se non cercava di scimiottare male altri esponenti occidentali del genere action, come God Of War.  Potevano prender spunto da altre meccaniche per fare un titolo diverso.... Sfortunatamente non è stato cosi.

Un peccato per Castlevania, che a differenza di altri nomi storici, ha sempre cercato di migliorarsi cercando di esser il meno ripetitivo possibile, l'unico vero rammarico è che la serie era troppo legata alle console portatili, con tutti i limiti del caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti