Vai al contenuto

Doppiaggio: la molletta ieri, oggi e domani

Messaggi raccomandati

Questo perché sei nato in una società demente che considera i bambini degli idioti, e quindi pensi che "le cose per bambini" possano, anzi naturamente debbano, essere idiote.

Ma non è così.

Bisognerebbe vedere se una società demenete è tale perchè rifila ai bambini stupidi cartoni animati piena di violenza e di personaggi dall' aspetto ambiguo solo per spremergli soldi con giocattoli, figurine ecc....

Tutto a questo Mondo è relativo, come diceva Einstein.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma in SS -che non ho cagato da adulto- per dire non mi ricordo gran segnali che Pegasus non potesse essere il nome.

e per Andromeda? no dico... già aveva l'armatura da busone rosa e con le tette ma pure il nome da donna... XDDD

Cos'è , l'ultima pippata di coca di ha sbruciato anche l'ultimo neurone?

Guarda che fu interrotto a 3 puntate dalla fine e fu subito replicato da capo il giorno dopo, cazzo c'entra lo sci ?

No, solo la memoria di uno che ricorda l'evento molto meglio di te, che poi parliamo del finale della seconda serie, Slayers Next (lo scontro contro HellMaster Fibrizo) infatti è lì che si fermarono la prima volta, poi alla replica proseguirono con anche Slayers Try (naturalmente considerando tutto una serie unica)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

E in Francia Andromeda lo scambiarono per una donna, tanto che nelle prime puntate aveva una voce femminlle.

Poi si sono corretti.

Mica le facciamo solo noi le cappellate.

Ma nella terra dei Frozzi Alpini , che nomi avevano Seiya e soci?

Non è che certi nomi dell' edizione ita derivano da quella francese?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo la memoria di uno che ricorda l'evento molto meglio di te, che poi parliamo del finale della seconda serie, Slayers Next (lo scontro contro HellMaster Fibrizo) infatti è lì che si fermarono la prima volta, poi alla replica proseguirono con anche Slayers Try (naturalmente considerando tutto una serie unica)

Alla prima di Slayer next si interruppero a pochi episodi dalla fine e la replicarono inspiegabilmente ( per l'epoca) dall' inizio stavolta con l'episodio finale strupro , quindi il tempo per mandare in onda da subito i tre episodi finali c'erano, la teoria che abbiano fuso insieme i tre episodi per il mondiale di sci non regge.

C'è pure l'articolo-spiegazione di Carrassi su Man-ga e le lettere lamentose dei lettori che testimoniano la repentina interruzione e replica della serie.

Verba volant , scripta manet.

Inoltre , i suddetti episodi sono andati in onda fusi anche su Italian Teen television sul satellite.

Solo su Hiro sono andati in onda integralmente.

La cosa più bella è che molti si sono chiesti per anni se questi benedetti episodi esistevano in versione estesa , ma bastava leggere la lista dei titoli degli episodi pubblicata in anteprima su Man-ga dal solito Carrassi per rendersene conto:

Infatti gli episodi erano presenti separati e con tanto di titoli, tanto per provare ( se ce ne fosse bisogno) che all' epoca della prima tv erano stati già doppiati.

Forse è il contrario mi pare che Giochi Preziosi lo importò per prima in Europa.

No, furono primi i francesi.

O almeno prima degli italiani.

Anzi, mi sà che in Italia è arrivato più per il successo avuto in Francia ( come con City Hunter) che per quello avuto in Gaippone ( che alla Mediaset non credo faccia testo. In Giappone si sà, fa successo qualsiasi ca...volata)

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo un non-sequitur, non è fico. Fico è che non riesce a combattere contro Shaina in quanto donna, ma poi stende tutti i suoi scagnozzi in un colpo, gli spacca la maschera con lo spostamento d'aria e la rende da tsuntsun tutta deredere, col cuore fuwafuwa e la testa fuwafuwa (sebbene non siano a Zero-G [Love]). Questo è fico. E anche sensato.

Solo nel manga. Nell'anime durante l'arco di Algol di Perseo la legnava sonoramente e con soddisfazione.

Stessa cosa con Geist, che venne attaccata addirittura alle spalle mentre era a terra.

Tutte azioni molto auliche e cavalleresche.

Comunque oltre alla storia dei nomi (Pegasus di Pegasus suonva strano, ma ancora più strano suonava in realtà Toro del Toro, scorpio dello scorpione e compagnia cantante, i bronze almeno avevano quasi tutti un nome) dopo il primo scontro coi Silver sulla spiaggia compariva anche nell'edizione italiana "Seiya Guard Athena". E chi cazz'era Seiya? Boh.

E in Francia Andromeda lo scambiarono per una donna, tanto che nelle prime puntate aveva una voce femminlle.

Poi si sono corretti.

Mica le facciamo solo noi le cappellate.

Ma nella terra dei Frozzi Alpini , che nomi avevano Seiya e soci?

Non è che certi nomi dell' edizione ita derivano da quella francese?

I nomi sono quelli assegnati all'epoca da giochi preziosi, non c'entra con quelli francesi da cui viene mutuato solo il concetto di cavalieri.

Loro hanno Seiya® di Pegase, Hyoga di Cygne, Shiryu di Dragon, Shun di Andromede e Ikki di Phoenix.

Se lo beccarono censurato anche loro la prima volta, ma poi venne riadattato, ridoppiato, ritrasmesso e raccolto in dvd con quel doppiaggio, non so però se c'era anche il vecchio. Lì la girella mi pare sia principalmente Goldorak.

Di sicuro manteneva però il titolo con Cavalieri dello Zodiaco.

Tra l'altro, è anche della GP la cappellata di inzio Asgard con Andromeda la Notte e Pegasus di Fuoco (che comparivano insieme quindi alcuni avevano capito che Pegasus aveva appena passato una Notte di Fuoco con Andromeda).

Il top poi era Dragone di Smeraldo che però era di bronzo (lo diceva lui stesso mi pare, "la nuova armatura di bronzo, si chiama Dragone di SMERALDO" "E sticazzi, ma è di bronzo o di smeraldo?").

Cacchio volessero dire con quei nomi poi lo sanno solo loro.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prima di Slayer next si interruppero a pochi episodi dalla fine e la replicarono inspiegabilmente ( per l'epoca) dall' inizio stavolta con l'episodio finale strupro , quindi il tempo per mandare in onda da subito i tre episodi finali c'erano, la teoria che abbiano fuso insieme i tre episodi per il mondiale di sci non regge.

Regge eccome perché non c'era altra ragione per fondere tre episodi in uno se non per terminare la serie quel venerdì visto che per una settimana abbondante la stessa fascia oraria sarebbe stata occupata da altro. Ciccio lo ricordo perfettamente essendo uno dei miei anime preferiti in quel momento puoi raccontare quello che ti pare delle rivistucole e quant'altro ma su questo ho uno memoria di ferro, se no potevano mandare già i tre episodi separati coi soliti tagliuzzaenti, non c'era nulla che richiedesse un macello simile, era peggio la parte su Sylarg (non ricordo come si scrive) dove Lina viene uccisa e resuscitata da Sylphil

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma in SS -che non ho cagato da adulto- per dire non mi ricordo gran segnali che Pegasus non potesse essere il nome.

e per Andromeda? no dico... già aveva l'armatura da busone rosa e con le tette ma pure il nome da donna... XDDD

Beh, se staltri si chiamavano al plurale o con nomi da uccelli femminili, tanto valeva dargli un nome da donna.

Comunque, lol al realismo del picchiaggio cui segue l'ammmore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la picchia, appunto. E non ho detto che realistico, ho detto che è "figo". :)

manga01b.jpg

Infinita metafora della "messa a nudo di conquista", già nota ai tragici greci (quelli veri).

Da cui, il desiderio di morte o sacrificio per lui:

1958841-26_shaina_seiya___c_pia_super.jpg

1958843-62_shaina___c_pia_super.jpg

Dopo tali scene, non si possono che citare gli immortali versi cantati di Bitou Isao:

"Ashita ha... docchi da?"

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora più strano suonava in realtà Toro del Toro, scorpio dello scorpione e compagnia cantante,

all'epoca, ero convinto che semplicemente i Gold venissero chiamati per Titolo, invece che per nome proprio, cosa che quadrava col fatto che gli unici di cui sapevamo il nome erano quelli visti in borghese prima di saperli Gold, e col fatto che circa chiunque altro(eccetto Pegasus, Fenix [sic] e Andromeda) il nome lo avevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Regge eccome perché non c'era altra ragione per fondere tre episodi in uno se non per terminare la serie quel venerdì visto che per una settimana abbondante la stessa fascia oraria sarebbe stata occupata da altro. Ciccio lo ricordo perfettamente essendo uno dei miei anime preferiti in quel momento puoi raccontare quello che ti pare delle rivistucole e quant'altro ma su questo ho uno memoria di ferro, se no potevano mandare già i tre episodi separati coi soliti tagliuzzaenti, non c'era nulla che richiedesse un macello simile, era peggio la parte su Sylarg (non ricordo come si scrive) dove Lina viene uccisa e resuscitata da Sylphil

Ma quella che abbiano fuso tre episodi in uno per far posto allo sci è una tua teoria.

E cmq, anche se fosse vera non c'entrerebbe nulla.

Devi capire cha alla prima tv del Next l'hanno interrotta a pochi episodi dalla fine e hanno subito replicato da capo tutte le 24 puntate della versione italiana, e dopo di essa è andato in onda i mondiali di sci.

Il tempo per far vedere sti 3 benedetti episodi separati ( andati sempre in onda in versione fusa per anni anche su altre reti ) c'era eccome.

Ti rendi conto che la tua teoria è completamente illogica, e addirittura neghi le testimonianze scritte dai fan al tempo ?

Per me il discorso è chiuso.

Se lo beccarono censurato anche loro la prima volta, ma poi venne riadattato, ridoppiato, ritrasmesso e raccolto in dvd con quel doppiaggio, non so però se c'era anche il vecchio. Lì la girella mi pare sia principalmente Goldorak.

Di sicuro manteneva però il titolo con Cavalieri dello Zodiaco.

Bè, allora puoi dire che la sfiga dell' edizione ita è stata quella di non essere massacrata nella censura video come altri anime del periodo.

Perchè se così fosse stato , sicuramente qualcuno lo avrebbe ridoppiato visto che in quello stato in dvd e vhs sarebbe stato invendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, allora puoi dire che la sfiga dell' edizione ita è stata quella di non essere massacrata nella censura video come altri anime del periodo.

Perchè se così fosse stato , sicuramente qualcuno lo avrebbe ridoppiato visto che in quello stato in dvd e vhs sarebbe stato invendibile.

Eh? Non è mai stato trasmesso completamente "pulito", e Mediaset lo massacrò mica male in seguito.

I dvd Yamato hanno infatti il video pulito con tanto di titoli giapponesi e prossimamente doppiati da DIVO.

La sfiga di Saint Seiya è stato di incontrare un direttore del doppiaggio e un dialoghista ai quali era partita la bussola nonchè il divenire l'anime feticcio di un branco di pazzi furiosi che lo vogliono rovinare in ogni incarnazione passata, presente e futura.

Anche perchè se fosse come dici tu ovvero il non essere ridoppiato in quanto trasmesso troppo poco censurato, non si spiega perchè Hades abbia quel doppiaggio vergognoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un "professionista" che si distribuiva su millemila personaggi dei prodotti che dirigeva LUI STESSO, facendo vocine ridicole random anche dove c'era del drammatico.

Ma tu sei serio?

Parole dure.

Parole di un dialoghista fallito, che se non fosse per gli amichetti della Lucky Red non lavorerebbe ancora, perché nessun altro se lo fila più (e ce credo, da precisino rompicoglioni che impiegava due secoli per produrre un episodio).

Ma un giorno i film Ghibli finiranno :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un "professionista" che si distribuiva su millemila personaggi dei prodotti che dirigeva LUI STESSO, facendo vocine ridicole random anche dove c'era del drammatico.

Ma tu sei serio?

Parole dure.

Parole di un dialoghista fallito, che se non fosse per gli amichetti della Lucky Red non lavorerebbe ancora, perché nessun altro se lo fila più (e ce credo, da precisino rompicoglioni che impiegava due secoli per produrre un episodio).

Ma un giorno i film Ghibli finiranno :giggle:

Mh, non so, io magari farei un altro lavoro. E' fico che chiami dure le mie parole (che parlano solo di fatti - ovvero di quel che una persona faceva, come attestano inequivocabilmente i prodotti di quelle azioni), e tu invece ti spertichi in attacchi personali.

BTW, non avevo amici in Lucky Red, come del resto ora parlerei di colleghi con cui intrattengo un cordiale rapporto. Mai speso tempo privato con nessuna persona che lavori in Lucky Red (non che ci sarebbe per me nulla di male, dato l'ottimo livello di quelle persone). Quindi, boh, le tue illazioni mi paiono mosse da un livore personale, caro utente "mi-sono-registrato-solo-per-fare-questo-attacco-personale".

Ci conosciamo? Non essere timido! :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quella che abbiano fuso tre episodi in uno per far posto allo sci è una tua teoria.

Così disse mr supposizione... detto te guarda...

Devi capire cha alla prima tv del Next l'hanno interrotta a pochi episodi dalla fine e hanno subito replicato da capo tutte le 24 puntate della versione italiana, e dopo di essa è andato in onda i mondiali di sci.

Eccolo là! visto che c'era?

Il tempo per far vedere sti 3 benedetti episodi separati ( andati sempre in onda in versione fusa per anni anche su altre reti ) c'era eccome.

senza il restart... ma quando c'è stato non son tornati più i conti

dai su forza dimmi un po' perché c'era la necessità di tagliare via un'oretta di roba se non la necessità di chiudere prima, dai illuminami tu che hai i Sacri Testi

Link al commento
Condividi su altri siti