harlock Inviato 14 Novembre, 2011 Share Inviato 14 Novembre, 2011 (modificato) Spero di fare cosa gradita aprendo questo topic senza doverne aprire uno apposito per ogni richiesta o senza perdersi nel topic dei "niubbi". Li metto in ordine di categoria e tra parentesi l'utente che li consiglia. Dove non è indicato lo consiglio io. Aggiornerò la lista con le vostre segnalazioni. Navigazione web/Browsers: -Opera -Firefox Posta elettronica: -Thunderbird portable -Incredimail Masterizzazione: -Nero -CDBurnerXP Visualizzatori d'immagini/editor leggeri: -Xnview -Picasa Chat (e videochat): -Skype -Windows Live Messenger (MSN) Download manager: -Flashget 1.73 classic -Orbit -NetTransport -Jdownloader (direct download) -Mipony (direct download) Player multimediali: -Kmplayer -VLC -BSPlayer -Winamp -CyberLink PowerDVD 11 -Splayer -Mediaplayer Classic Home Cinema (Chibi Goku) -Smplayer2/mplayer2 (Chibi Goku) -PotPlayer (Chibi Goku) -foobar2000 (Chibi Goku) Codec Packs: -CCCP (Chibi Goku) -K-Lite Codec Pack Partizione Harddisk: -Acronis Disk Director 11 Home Deframmentazione: -O&O Defrag -Diskeeper -Auslogics Disk Defrag (veloce e gratuito) -Smart Defrag 2 (deframmentazione migliore, gratuito) Pulizia Registro: -PC Tools Registry Mechanic Manutenzione e pulizia SO: -Auslogics BoostSpeed -CCleaner (gratis) -Window Washer* (Io lo uso per comodità, la versione italiana è ferma alla 5.5. Non è più in commercio nemmeno negli USA.) Dizionari: -iFinger -Babylon Blog editor: -Windows Live Writer -scribefire (plug-in di firefox, ora disponibile anche per altri browsers) Suite di sicurezza: -Bitdefender Internet security 2011 (NON la 2012!) -Eset Smart Security (4 o 5) -Kaspersky Internet Security 2012 (anche se è un po' rompiscatole) Antivirus: -Bitdefender -Kaspersky (Il grande Mu) -Nod32 (Shuji) -Vir.it Explorer Firewall: -comodo (Shuji) -zonealarm Anti malware/spyware: -Hijackthis (Shuji) -Malwarebyte (Shuji) -Spybot (Shuji) Acquisizione immagini desktop: -FastStone Capture Rippaggio DVD, BR e CD: -Anydvd -CloneDVD -CloneCD -CloneDVD Mobile -DVDFab Gestione Immagini CD/DVD ed emulatori unità ottiche: -UltraISO -Daemon Tools (Chibi Goku) -Virtual CloneDrive Prestazioni PC: -HD Tune Pro -SpeedFan -CPU-Z -HWMonitor -EVEREST Ultimate Edition (anche se ora si chiama AIDA64) Ricerca drivers: -Driver Genius Professional Edition OCR: -Finereader Gestione stampe: -Fineprint Archiviazione: -Winrar -Winzip Conversione Video: -Xmedia Recode (Endorino, Silent Bob) -sorenson squeeze -mediacoder Aggiungo anche un link a TopTenReviews. Non sarà completissimo o il migliore sito di recensioni o per fare confronti ma spesso ci azzecca. Modificato 20 Novembre, 2011 da harlock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 14 Novembre, 2011 Share Inviato 14 Novembre, 2011 Io francamente per la 'security' ho cambiato tutto con il nuovo sistema e Nod32+Commodo vado alla grande. (Noto che non hai indicato un firewall, ad esempio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 14 Novembre, 2011 Share Inviato 14 Novembre, 2011 Io come AV sul Mac uso Kaspersky e va bene Ma mi dicono che il neonato NOD, sempre per Mac, vada ancora meglio. A gennaio vedo se rinnovare o cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 14 Novembre, 2011 Share Inviato 14 Novembre, 2011 Player multimediali: Ne avessi nominato uno decente (oddio, Power DVD è a pagamento e non so com'è, ma basandomi sugli altri posso immaginare che non sia il massimo). Lasciando perdere i BR, la scelta di base è una, DirectShow o non DirectShow, nel primo caso installi i codec e puoi usare qualsiasi player (poi in realtà si userà solo MPC-HC, che è l'unico gratuito e decente), nel secondo ti basi su player che già includono i filtri per la visualizzazione (ovvero ffmpeg in qualche salsa). Nel primo caso la cosa più sensata è installarsi il Combined Community Codec Pack. Nel secondo invece si può scegliere tra Smplayer2/mplayer2 (scaricate il mini installer) e PotPlayer (può essere usato anche come player directshow). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 14 Novembre, 2011 Autore Share Inviato 14 Novembre, 2011 @Shuji: le suite comprendono antivirus, firewall e altro. Io preverisco avere installato un solo programma che gestisca entrambe le cose. E comunque il Nod è l'antivirus di Eset. @Chibi: io mi sono trovato bene con quei player. KMplayer e VLC hanno i codec incorporati. Il codec pack che consigli è buono, ma io sono abituato al K-lite che secondo me è più completo. Potplayer l'ho provato ed è praticamente uguale al KMPlayer. L'altro invece non lo conosco. Ne conosco uno che ha un nome quasi simile Splayer ottimo soprattutto per chi usa i sottotitoli, ma purtroppo non c'è la versione italiana. Aggiungo tutto al primo post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 14 Novembre, 2011 Share Inviato 14 Novembre, 2011 @Shuji: le suite comprendono antivirus, firewall e altro. Io preverisco avere installato un solo programma che gestisca entrambe le cose. E comunque il Nod è l'antivirus di Eset. Peccato che i firewall 'incorporati' sono giocattoli, a confronto ad esempio con Commodo, che, curioso, propone a sua volta una suite che comunque come in tutti gli 'all in one' e' un po' una chiavica. Appunto, so di Nod e compagnia cantante, ma e' meglio scegliere quello che nello specifico meglio sanno fare i vari programmi, che illudersi che una 'suite' possa effettivamente rispondere al meglio a tutte le esigenze. Infine, mancano sempre ad esempio, cose quali Hijackthis e i due migliori 'eliminatori' di malware che sono Malwarebyte e Spybot; piccolo dettaglio, tutte cose gratuite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 14 Novembre, 2011 Share Inviato 14 Novembre, 2011 @Chibi: io mi sono trovato bene con quei player. KMplayer e VLC hanno i codec incorporati. Il codec pack che consigli è buono, ma io sono abituato al K-lite che secondo me è più completo. Potplayer l'ho provato ed è praticamente uguale al KMPlayer. L'altro invece non lo conosco. Ne conosco uno che ha un nome quasi simile Splayer ottimo soprattutto per chi usa i sottotitoli, ma purtroppo non c'è la versione italiana. Aggiungo tutto al primo post. KMplayer è semplicemente buggatissimo, quando l'ho usato io sbagliava la matrice di conversione dei colori YUV->RGB. PotPlayer è stato appunto creato perché KMplayer era evidentemente gestito da un gruppo di scimmie urlatrici e non da persone capaci. VLC è buggato, ultimamente meno, ma ci sono ancora un sacco di feature che non supporta o che supporta male (e non c'è nemmeno una versione per windows che supporti i 10bit). Altri player hanno un passato di bug e versione cretine, stile BSPlayer. K-Lite è più completo includendo un sacco di software inutile e senza avere alcun reale tweaking dei settaggi, il CCCP invece è pensato per funzionare con i file video più normalmente utilizzati. Se uno ha il CCCP si può risolvere il 99% dei problemi dicendo "fallo partire e reimposta i settaggi a default", e per gente che non ha voglia di farsi un mazzo tanto per capire cosa non va è fondamentale. Ah, come player audio io consiglio sempre foobar2000, magari non sarà semplicissimo all'inizio ma a livello di velocità/feature se ben configurato non ha rivali. E sbatterei anche Daemon Tools in qualche sezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 15 Novembre, 2011 Autore Share Inviato 15 Novembre, 2011 Primo post aggiornato. @Shuji: come firewall intendi questo? Perché lo scrivi con 2 "M"? Ora se qualcuno mi consiglia qualche buon programma (sia free che a pagamento) per le seguenti categorie sarei anche contento: -creare gif animate (mi sembra che qualche giorno fa qualcuno ne consigliò uno, ma non ricordo dove l'ho letto) -creare watermark (ne ho provati alcuni: Watermark V2, TSR Watermark Image, Easy Watermark Studio, TheBatchWatermarks, Arclab Watermark Studio), Sirtao mi ha consigliato imagemagick ma io non mi ci trovo a far partire programmi con la linea di comando. :P -convertire video: ce ne sono tanti ma se qualcuno ne conosce uno veramente buono e efficace mi fa un favore. Ne ho provati alcuni ma nessuno mi ha convinto: Xilisoft Video Converter Ultimate 6, iWisoft Free Video Converter, DivX Author 1.5, Aiprosoft Total Video Converter, Any Video Converter Professional, AVS Video Converter, Format Factory. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 15 Novembre, 2011 Share Inviato 15 Novembre, 2011 (modificato) In realtà c'è la beta di VLC nuova versione che legge i 10-bit, anche se non molto bene. Almeno a me s'è impallato. Modificato 15 Novembre, 2011 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 15 Novembre, 2011 Share Inviato 15 Novembre, 2011 -convertire video: ce ne sono tanti ma se qualcuno ne conosce uno veramente buono e efficace mi fa un favore. Io prima usavo FFactory, però è molto limitato nelle risoluzioni video, adesso uso Xmedia Recode, consigliato qui nel forum da non ricordo chi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuo Inviato 16 Novembre, 2011 Share Inviato 16 Novembre, 2011 (modificato) un ottimo convertitore professionale, che va veramente bene è sorenson squeeze, è da poco uscita la versione 8, è di facilissimo utilizzo e supporta molti formati, ha numerosi preset e supporta per l'h264 la codifica con CUDA (ci vuole una gpu nvidia) questo, naturalmente è a pagamento, invece uno gratuito che funziona benino, molto spartano, che converte tutto in tutto è mediacoder, è free, supporta anche lui accelerazione con gpu nvidia ma l'interfaccia è un po più ostica e ogni tanto, se mal configurato si pianta. Modificato 16 Novembre, 2011 da Tetsuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 18 Novembre, 2011 Autore Share Inviato 18 Novembre, 2011 -convertire video: ce ne sono tanti ma se qualcuno ne conosce uno veramente buono e efficace mi fa un favore. Io prima usavo FFactory, però è molto limitato nelle risoluzioni video, adesso uso Xmedia Recode, consigliato qui nel forum da non ricordo chi. Credo tu ti riferisca a Silent Bob qui. Aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 5 Marzo, 2013 Share Inviato 5 Marzo, 2013 Ripesco il topic per segnalare non tanto un software, quanto un sito che ho scoperto da poco e che è molto interessante per il servizio che offre. Il sito in questione è Ninite.com e in pratica consente di selezionare molti software gratuiti di uso comune e di scaricare un installer che si occuperà da solo di installare le ultime versioni disponibili di tutti i programmi scelti in un colpo solo, rifiutando automaticamente bloatware/toolbar/merda varia e senza lasciare nulla di sé sul pc. Eseguendo poi una seconda volta l'installer viene eseguito l'update degli stessi software. Utile per chi deve formattare e reinstallare roba! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati