Shito Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Con BV oltre a quanto pubblicato vennero doppiati Totoro (concluso, mixato), Porco Rosso (concluso, mixato), MimiSuma (mancava la canzone, mai mixato) e Nausicaa (concluso, mixato)Questi doppiaggi non sono mai stati rilasciti. Indi, pubblicamente, non esistono.Non capisco quale interesse possano rivestire per alcuna parte del pubblico.Ogni doppiaggoio è un falso. In sé, non vale niente. E' uno strumento di servizio, non ha valore assoluto, zero.Poiché i doppiaggi successivi sono più precisi e migliori in molti modi (obiettivi, fattuali - dico), i doppiaggi precedenti non rivestono alcun interesse reale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 http://it.wikipedia.org/wiki/Bigodini Il programma nacque ed andò in onda solo nel 2000; il suo picco massimo di ascolto raggiunto si ebbe il 3 aprile, con 1.311.000 spettatori ed uno share del 7,52%. Tuttavia, durò comunque pochissimo e dopo la chiusura della prima stagione nel mese di luglio, riprese il 4 settembre con una nuova edizione che terminò il 30 dicembre, dopo la messa in onda di circa 200 puntate. Il link da un certo quiz dal nome Bigodini... Non ho trovato gli anni di trasmissione di DB, ma su bigodini spesso facevano il "lancio" della successiva puntata di DBZ, per cui lo possiamo collocare temporalmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 (modificato) Il punto Shito è che non dovevate vendere SOLO EVA... e infatti dopo essere andati su vi siete schiantati giù Al contrario. Le vendite di Eva hanno sostenuto la Dynamic e molti altri progetti, finché Eva è durato. Così funziona la microeconomia di un azienda di distribuzione. Il bilancio è totale, non pro-titolo. Mancò una buona gestione del parco titoli, e la capacità di creare altri successi reali. Non è che puoi sovraprezzare qualsiasi cosa e farne un bomber. Ci sono delle congiunture. Modificato 4 Febbraio, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 In tv non si vede più fino al 2001 , quando approda su MS a partire dalla serie Z , quando al serie era già stata doppiata tutta o stavano finendo di doppiare il GT. Il GT lo doppiarono prima dello Z, perché Hobby & Work (mi pare fosse lei) lo fece uscire in edicola. Ricordo che la Pacotto dichiarò la sua sorpresa nel vedere Bulma invecchiata, perché non aveva ancora doppiato le puntate in mezzo (e cmq non si aspettava che in un anime un personaggio potesse invecchiare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 In tv non si vede più fino al 2001 , quando approda su MS a partire dalla serie Z , quando al serie era già stata doppiata tutta o stavano finendo di doppiare il GT. Il GT lo doppiarono prima dello Z, perché Hobby & Work (mi pare fosse lei) lo fece uscire in edicola. Ricordo che la Pacotto dichiarò la sua sorpresa nel vedere Bulma invecchiata, perché non aveva ancora doppiato le puntate in mezzo (e cmq non si aspettava che in un anime un personaggio potesse invecchiare). Lo editò DeA , che aveva già editato la serie Z molto prima che uscisse in tv . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 (modificato) In che senso balle ? Nel senso di "asserti non veri, falsità". Ma balle cosa ? Che le ha dette di Sanzo , io o chi altro ( e lo stò chiedendo a Shiro, quindi evitate di rispondere per lui ) ? Non ricordo le dichiarazioni che citi, ma chiunque le avesse fatte al tempo, a prescindere dall'eventuale firma, mentiva. La gestione del rapporto col pubblico di Dynamic Italia mi è sempre parsa, già da allora, dilettantistica. E sciatta. Ridicola. C'era l'idea di doversi "giustificare" col pubblico, dico giustificare per cose assolutamente legittime come pubblicare le cose che si vuole, quando si vuole e come si vuole. Lo dicevo sempre, che era una cosa storta. Ma in azienda c'erano persone con questa mentalità che io, con la mia solita carineria, definivo "da vecchi fumettari". Il senso dispregiativo era inteso e ricercato, sì. L'unica volta che chiesero a me in conferenza la ragione dei ritardi (su cosa? non era mica un periodico!) di Eva, risposi: "esce così perché altrimenti non sapreste cosa chiedere in queste conferenze". Al basimento del pubblico, aggiunsi "beh, però pensateci: una VHS costa 40000 lire e dura 50mins, nei mesi di attesa voi passate il vostro tempo a pensare alla prossima uscita, ed è pure gratis - dovreste davvero ringraziarmi". La *seconda* cosa era vera. Parlando di beni di lusso, l'appassionato Apple * si diverte* molto di più a pensare a quel che deve uscire che a godere di quello che ha (e ha pagato). Gli esseri umani sono così, lo so io, lo sapeva Leopardi, lo sapete voi. Ma quando le persone vengono messe dinanzi alla banalità del loro essere, in genere si indispettiscono. Ah, gli umani! ^^ Modificato 4 Febbraio, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Lo editò DeA , che aveva già editato la serie Z molto prima che uscisse in tv . Il GT uscì cmq prima di Z. Ricordo la dichiarazione della Pacotto sul fatto che non si aspettasse Bulma vecchia e con dei figli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 4 Febbraio, 2014 Autore Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Il punto Shito è che non dovevate vendere SOLO EVA... e infatti dopo essere andati su vi siete schiantati giù Al contrario. Le vendite di Eva hanno sostenuto la Dynamic e molti altri progetti, finché Eva è durato. Appunto, finché è durato... poi ciao perché nel frattempo avevate diffuso l'idea che gli anime fossero qualcosa di costosissimo e quindi finito "l'oggetto del desiderio" (per quelli che sono arrivati fino alla fine dato che lungo la strana ne avrete persi di clienti...) tanti saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Non ricordo le dichiarazioni che citi, ma chiunque le avesse fatte al tempo, a prescindere dall'eventuale firma, mentiva. Quindi , secondo Shito , di Sanzo mentiva. Perché a me, quelli della Dynamic, hanno sempre detto che i ritardi di Eva,, fin dalla prima VHS, erano dovuti all' approvazione delle voci italiane da parte di Gainax. .Ed ecco, la prova scritta di quanto affermo: si tratta di un estratto da un intervista sulla rivista Animania, il n 3 del 1997. Per chi non lo sapesse, Animania era una rivista pubblicata dalla stessa Dynamic Italia e dove si parlava nel 90% dei casi di anime che l' azienda editava o avrebbe editato e sempre in maniera positiva. Ma tornando a quel numero, c'è un intervista a tre ( Mazzotta, diSanzo e Shito) dove si parla del doppiaggio di Eva ( doveva uscire la prima VHS) e si noti questo estratto dove a parlare è diSanzo Quindi , di Sanzo dice una cosa, Shito un altra. Chi avrà ragione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Shito. Appunto, finché è durato... poi ciao perché nel frattempo avevate diffuso l'idea che gli anime fossero qualcosa di costosissimo Nah, la gente ha smesso di comprare quando Dynamic ha iniziato a mandare gli anime su Mtv. Soprattutto Eva, a una sola vhs dalla fine. Dopo 4 anni di attesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Appunto, finché è durato... poi ciao perché nel frattempo avevate diffuso l'idea che gli anime fossero qualcosa di costosissimo Nah, la gente ha smesso di comprare quando Dynamic ha iniziato a mandare gli anime su Mtv. Soprattutto Eva, a una sola vhs dalla fine. Dopo 4 anni di attesa. Ma shito dice che le vhs vendevano bene anche se trasmesso in tv. Chi ha ragione, Garion o Shito ? Il GT uscì cmq prima di Z. Ricordo la dichiarazione della Pacotto sul fatto che non si aspettasse Bulma vecchia e con dei figli. No. Ho controllato su i miei numeri di Lodoss Magazine, e sul numero 17 dell' ottobre 98 recensiscono la prima vhs di Dragon Ball Z, mentre due numero dopo, la 4a vhs di DB GT versione spagnola, segno che non esisteva l'edizione italiana ( che sarà almeno uscita l'anno dopo, finite le prime 52 puntate di Z annunciate da DeA) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Shito. Appunto, finché è durato... poi ciao perché nel frattempo avevate diffuso l'idea che gli anime fossero qualcosa di costosissimo Nah, la gente ha smesso di comprare quando Dynamic ha iniziato a mandare gli anime su Mtv. Soprattutto Eva, a una sola vhs dalla fine. Dopo 4 anni di attesa. Mandando così in vacca tutta la costruzione del "bene di lusso costoso ed esclusivo"; praticamente buttarono nel cesso quei 4 anni in cui erano riusciti a formare un mercato di nicchia che si reggeva grazie a VHS da 40000 lire, per rastrellare i soldi da MTV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Shito. Appunto, finché è durato... poi ciao perché nel frattempo avevate diffuso l'idea che gli anime fossero qualcosa di costosissimo Nah, la gente ha smesso di comprare quando Dynamic ha iniziato a mandare gli anime su Mtv. Soprattutto Eva, a una sola vhs dalla fine. Dopo 4 anni di attesa. Mandando così in vacca tutta la costruzione del "bene di lusso costoso ed esclusivo"; praticamente buttarono nel cesso quei 4 anni in cui erano riusciti a formare un mercato di nicchia che si reggeva grazie a VHS da 40000 lire, per rastrellare i soldi da MTV. Magari non pensi che se non c' era MTV chiudevano con qualche anno di anticipo o cmq tante serie importate non si sarebbero mai viste perché non avrebbero mai recuperato i costi, vero ? Cmq Tele + lo chiese Eva, ma Dynamic non glielo diede ( anche perché lo avranno appena iniziato a doppiare, all' epoca). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 No, dal 1996 al 2000 il mercato andò in espansione continua; tanto Dynamic che Yamato moltiplicarono le uscite mensili dei vari titoli, in fumetteria c'era il bollettino delle uscite del mese, un pagina intera di novità ogni 30 giorni. E questo prima degli accordi con la tv. Le uniche serie che finirono in tv a ridosso delle uscite in VHS furono Evangelion, Karekano e credo Excel Saga. Forse c'è anche qualcos'altro, ma il catalogo Dynamic era bello grande, parecchia roba della Pioneer, miniserie OVA. Senza appunto contare la Yamato Video che aveva un catalogo anche più vasto. Nel 2005 circa, quando si parlava su messenger di come il mercato era andato a donne di facili costumi, si ricordava la VHS di Junk Boy, che era un titolo che era andato malino a paragone dei normali volumi di vendita, tipo 5000 copie. Chiedi adesso se 5000 copie per una pubblicazione sono poche... La verità è sempre la stessa: negli anni 90 c'era un mercato fatto di appassionati che voleva roba inedita, che in tv non arrivava, ed era disposto a pagare. Come per vedere non era più necessario pagare, ecco che il banco è zompato. In anticipo sui tempi, perchè poi comunque sarebbe arrivata internet veloce, ma di certo non c'è stata transizione verso un mercato di collezionisti sufficientemente ampio, e il risultato oggi è che serie lunghe senza passaggio televisivo non si vedono. Comunque questo è un discorso vecchio trito e ritrito, e anche OT rispetto al discorso del doppiaggio e dei sottotitoli. Ah Animania credo fosse l'unico canale con una qualche ufficialità di comunicazione con gli appassionati. C'erano spesso articoli e interviste che svelavano il modo di lavorare dell'editore, ma era più una vetrina pubblicitaria che altro, quindi come detto da altri sopra, è probabile che molte cose dette servivano a fare un pò i fighi di fronte al pubblico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 (modificato) C'è da dire che solo Eva aveva quei prezzi. Anche altre serie inedite 'di livello' quali Escaflowne o Nadeshiko costavano meno. ^^ Modificato 4 Febbraio, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Il discorso sul mercato lo si continua qui: http://www.pluschan.com/index.php?/topic/4326-ai-miei-tempi-et-si-stava-meglio-quando-si-stava-peggio-et-altre-cazzate/page-10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Il discorso sul mercato lo si continua qui: http://www.pluschan.com/index.php?/topic/4326-ai-miei-tempi-et-si-stava-meglio-quando-si-stava-peggio-et-altre-cazzate/page-10 Up! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 4 Febbraio, 2014 Share Inviato 4 Febbraio, 2014 Ma shito dice che le vhs vendevano bene anche se trasmesso in tv. Chi ha ragione, Garion o Shito ? Ce l'ha Di Sanzo, ovviamente. Ho controllato su i miei numeri di Lodoss Magazine Sul GT wiki scrive "In Italia è partito subito dopo la conclusione di Dragon Ball Z, il 7 aprile 2001 (due anni dopo la pubblicazione in edicola da parte di De Agostini di tutta la serie doppiata in 32 VHS)". Quindi la prima visione in tv è avvenuta 2 anni dopo la pubblicazione in vhs. Avvenuta quindi nel 1999. Per quanto riguarda DBZ su Antoniogenna trovi "TRASMESSO IN ITALIA: Italia 1, dal 2000 (con il titolo "What's my destiny Dragon Ball")". La DeA iniziò a fare uscire DBZ in edicola solo dopo la trasmissione in tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 5 Febbraio, 2014 Share Inviato 5 Febbraio, 2014 Dopo che uscì in tv (Aprile 2000) la DeAgostini pubblicava in edicola contemporaneamente sia Z (fino a Cell) che Gt, che abbiano pubblicato Gt prima ancora che qualcuno finisse di vedere Z è davvero curioso, anche se c'era richiesta magari da chi aveva letto la prima edizione del manga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 5 Febbraio, 2014 Share Inviato 5 Febbraio, 2014 Ma siete sicuri? Ho (da qualche parte) una vhs di DragonBall Z. Quando vidi l'anime, in Itala non era ancora stato trasmesso(almeno non su una rete nazionale), perchè ricordo che mi dissi:"Goku ha un figlio? Con chi cazzo è sposato?[...]Chichi? Chi è? Sarà il nome originale di Bulma?!"(In realtà avevo completamente cancellato la ragazzina dalla mia mente)(Si, usai proprio la parola cazzo). Credo che fosse nel periodo in cui trasmettevano la saga del Mago Piccolo in TV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Febbraio, 2014 Share Inviato 5 Febbraio, 2014 (e cmq non si aspettava che in un anime un personaggio potesse invecchiare). °__° Bambi nasce, cresce e prolifera. Idem Simba. Per dire due cose molto note... ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 5 Febbraio, 2014 Share Inviato 5 Febbraio, 2014 Ma siete sicuri? Ho (da qualche parte) una vhs di DragonBall Z. Quando vidi l'anime, in Itala non era ancora stato trasmesso(almeno non su una rete nazionale), perchè ricordo che mi dissi:"Goku ha un figlio? Con chi cazzo è sposato?[...]Chichi? Chi è? Sarà il nome originale di Bulma?!"(In realtà avevo completamente cancellato la ragazzina dalla mia mente)(Si, usai proprio la parola cazzo). Credo che fosse nel periodo in cui trasmettevano la saga del Mago Piccolo in TV In realtà anch'io ho dei vaghi ricordi della pubblicità delle VHS di dragonball Z in cui si vedeva Piccolo che non capivo chi minchia fosse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 5 Febbraio, 2014 Share Inviato 5 Febbraio, 2014 (modificato) La prima VHS di Dragon Balla Z è uscita a fine 98 ( e non vado a memoria, ho proprio i numeri di Lodoss Magazine dove recensiscono la vhs). Doveva uscire in tv ( con tanto di annuncio sulle guide TV) l'estate prima ( o forse quella dell' anno prima ancora, devo controllare) , ma poi venne rimandato all' estate dell' anno seguente, chissà per quale motivo ( forse la DeA aveva chiesto di rimandare per vendere le vhs ? Boh!). Quando poi venne trasmesso in tv, il successo fu tanto grosso che DeA non solo fece uscire il GT in VHS, ma pure i film e special in una collana apposita, con il doppiaggio Dynamic, ovviamente. Quando poi MS si è aggiudicata i dritti tv e li ha ridoppiati, DeA ha usato sempre questi ultimi doppiaggi per le edizione da edicola . Tornando a GT, credo che MS fece doppiare le due serie contemporaneamente per finire prima. Avevano capito che DB sarebbe stato un successone, tanto che , quando andò in TV, a parte qualche censuretta durante la prima parte dell' anime ( la saga dei Sayan che arrivano sulla Terra ) non c'è stata più alcuna censura video ( in compenso con le repliche hanno tagliato sempre più). Modificato 5 Febbraio, 2014 da Dio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 5 Febbraio, 2014 Share Inviato 5 Febbraio, 2014 (modificato) La prima VHS di Dragon Balla Z è uscita a fine 98 ( e non vado a memoria, ho proprio i numeri di Lodoss Magazine dove recensiscono la vhs). Doveva uscire in tv ( con tanto di annuncio sulle guide TV) l'estate prima ( o forse quella dell' anno prima ancora, devo controllare) , ma poi venne rimandato all' estate dell' anno seguente, chissà per quale motivo ( forse la DeA aveva chiesto di rimandare per vendere le vhs ? Boh!). Quando poi venne trasmesso in tv, il successo fu tanto grosso che DeA non solo fece uscire il GT in VHS, ma pure i film e special in una collana apposita, con il doppiaggio Dynamic, ovviamente. Quando poi MS si è aggiudicata i dritti tv e li ha ridoppiati, DeA ha usato sempre questi ultimi doppiaggi per le edizione da edicola . Tornando a GT, credo che MS fece doppiare le due serie contemporaneamente per finire prima. Avevano capito che DB sarebbe stato un successone, tanto che , quando andò in TV, a parte qualche censuretta durante la prima parte dell' anime ( la saga dei Sayan che arrivano sulla Terra ) non c'è stata più alcuna censura video ( in compenso con le repliche hanno tagliato sempre più). Quindi le prime cassette DeA, quelle pre-mediaset, che doppiaggio dovrebbero avere? Che io ricordi, è sempre Torrisi la voce di Goku in "TV" e Ward nei film Le repliche ogni anno durano meno. L'anno prossimo rimarrà solo la sigla Modificato 5 Febbraio, 2014 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 5 Febbraio, 2014 Share Inviato 5 Febbraio, 2014 Quindi le prime cassette DeA, quelle pre-mediaset, che doppiaggio dovrebbero avere? Che io ricordi, è sempre Torrisi la voce di Goku in "TV" e Ward nei film Le vhs DeA hanno doppiaggio Dynit ( e lo do per certo perché ne ho avute alcune sottomano ) Dai dvd in poi che hanno messo quello MS , stando a chi li ha presi ( no io). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati