Vai al contenuto

Fushigi no umi no Nadia (visione ed analisi)

Shito

Messaggi raccomandati

Mah, chissà, i furigana dai titoli di Eva per l'home-video li ha tolti. Quelli di Nadia stanno ancora là. :-)

ù

EDIT

Perchè, e lo ripeto per la millesima volta, Nadia è proprietà della NHK, Toho e Sogo Vision e non Gainax.

Magari , al contrario di Eva, Anno non ha potere decisionale su cosa mettere/togliere/modificare da un eventuale edizione home video.

Anzi, sicuramente, visto che di Nadia ci siamo beccati in tv per 3 lustri la versione su cui Mediaset ha usato dolce violenza.

E senza che Anno potesse fare alcun chè.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, e lo ripeto per la millesima volta, Nadia è proprietà della Toho e non Gainax.

Magari , al contrario di Eva, Anno non ha potere decisionale su cosa mettere/togliere/modificare da un eventuale edizione home video.

Anzi, sicuramente, visto che di Nadia ci siamo beccati in tv per 3 lustri la versione su cui Mediaset ha usato dolce violenza.

Dubito che in ogni caso avrebbe potuto farci alcunchè, dopo che la serie venne venduta a Mediaset..

Comunque, se ne avesse avuta la possibilità, nell'edizione home video avrebbe sicuramente rimesso mano almeno agli episodi tecnicamente più scadenti (quelli del "Capitolo delle Isole", tanto per intenderci..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché così spesso più che la storia, algli umani interessa la storia della storia. :(

Cmq Anno ai tempi di Nadia era nel suo momento otakupositivo, pare volesse dimostrare alla Hidaka il suo valore, e ha fatto Nadia con questo spirito. Ma laHidaka lo rifiutò lo stesso... ^^;

(mi sa che Kiyokawa fa anche un membro dell'equipaggio del Nautilus...)

Nell'episodio 11 torna il "senorita" Grandis, insieme alle prime gelosie di Elektra.

"il lavoro dei bambini è lo studio"

Bisogna davvero adorare Elektra.

Mentre i maschi studiano l'ingegneria, e le femmine vanno in cucina.

E' un anime educativo. :si:

E poi: l'elettricità è onnipotente, tranne che per il talento con i coltelli di un cuoco! Ooooosakaaaa! :D

Nadia molto moe-moe in questo episodio: divisa strappata ad hoc >>>> abiti circensi.

E poi, i taglietti fatti per cucinare? Altro che le bende fetish-marcio di Rei!

Elektra incominicia a incupirsi prima dell'eye-catch.

Dopo il quale momento, tona la commedia. Inclusa la spazzolata sulle pudenda hindu. ^^;

Il tutto però deve portare al motore di cui Eco Vilan poteva parlare... tecnologia ad annichilazione (materia-antimateria), eh sì. La spiegazione otakuissima la fornisce Nemo in persona. Con il solito monito del bene/male del potere della scienza. E parla anche del Frutto della Conoscenza mangiato dall'uomo (esattamente come in Eva: 'chie no mi'). Infine, zittisce il chiasso femminile nella reprise della commedia.

(e in una scena prima credo che un membro dello staff si sia caricaturizzato in un personaggio che corre...)

Il finale è per Jean e i suoi scupoli, seriamente condivisi con Elektra, che riprende il discorso del Frutto della Conoscenza.

La frase che ho trascritto è:

「科学は知恵の実を食べてしまった人間の罪を背負っている」

"La scienza è il peccato di cui sono sobbarcati gli esseri umani, che hanno finito per mangiare il Frutto della Conoscenza"

Direi che c'è poco altro da aggiungere, anche sela brava Elektra elabora per il piccolo Jean.

Puntata interlocutoria, tra commedia e dubbi sui massimi sistemi.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, e lo ripeto per la millesima volta, Nadia è proprietà della Toho e non Gainax.

Dubito che in ogni caso avrebbe potuto farci alcunchè, dopo che la serie venne venduta a Mediaset..

Comunque, se ne avesse avuta la possibilità, nell'edizione home video avrebbe sicuramente rimesso mano almeno agli episodi tecnicamente più scadenti (quelli del "Capitolo delle Isole", tanto per intenderci..).

Sbagli, perchè se Anno aveva potere sulla serie, poteva imporre di non effettuare nessun taglio, come è successo con Eva ( che gli americani volevano massacrare) o come Tomino con Gundam .

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio 12 = una delle scene più forti della serie.

Ho paura ad avviare la riproduzione... °_°

Cmq Nadia che serve il pasto a Jean tutta carina, (e arrossendo!) e lui che non la tributa di uno sguardo ci ricorda che otaku = lame, lame a tutte le età. :(

Che carina, che è anche gelosetta di Elektra! ^^

Certo Grandis vs Elektra è commedia, e certo Elektra è troppo moe-moe quando arrossisce, ma temo la scena terribile.

---

Il racconto del "primo amore di Grandis" che dà titolo all'episodio è il punto in cui il mio senpai Tsukki diceva che Grandis con Nadia le ricordava Akemi con Kyoko.

Certo rivedendolo un po' riesco a sentire la cosa anche meglio che solo nelle memorie.

In effetti questa cosa comincia sin da prima: la femminilità di Grandis è quella che porta Nadia a vestirsi carina da principio, e poi a cambiarsi sull'isola (con sbirciata involontaria di Jean).

Laddove Grandis arriva con una scarpa, Nadia usa una roccia. Ma il risultato non cambia. Ovviamente Nadia e Jean sulla spiaggia sono già così carini! ^^ E le schermaglie tra Grandis ed Elektra continuano, ma questo è essenzialmente l'episodio in cui Grandis inizia a spingere Nadia verso la presa di coscienza cei sentimenti femminili. La stessa cosa, lo stesso rapporto, tornerà ancora più esplicito nelle puntate isolane. E poi, col racconto della sua giovinezza, il personaggio di Grandis viene de-macchiettizzato. E Sanson e Hanson prendono valore come 'semper fidelis'. ^^

E da lì è proprio sulla presa di coscienza del sé di Nadia che corre la scena terribile, che non ho coraggio di commentare. ;_;

Mai visto un crollo femminile giovanile ritratto realisticamente come quello in alcuna opera di finzione. Mai.

Meno male che c'è la mamma, sul cuore... ;_;

(notato ora che Hanson torna dalla battuta di caccia proprio con un daikon...)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli, perchè se Anno aveva potere sulla serie, poteva imporre di non effettuare nessun taglio, come è successo con Eva ( che gli americani volevano massacrare) o come Tomino con Gundam .

Ma all'epoca di NADIA praticamente non accadeva mai che venissero fatte simili imposizioni agli acquirenti stranieri di anime televisivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma all'epoca di NADIA praticamente non accadeva mai che venissero fatte simili imposizioni agli acquirenti stranieri di anime televisivi..

Accadeva invece: vedi Gundam che è stato bloccato per anni perchè la Sunrise non voleva censure, cambi di nomi e un esportazione del merchandising.

Però questo succedeva perchè Tomino si era ricomprato i diritti.

Anno non poteva fare altrettanto perchè i diritti di Nadia non li aveva.

Con Eva invece si perchè era un marchio di proprietà Gainax.

Ah, e anche Miyazaki , dopo la scandalosa edizione yankee di Nausicaa , si assicurava certe condizioni nel vendere i titoli Ghibli all' estero.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

WoW, è solo all'inizio dell'episodio 13, con le spiegazioni sull'inconprensibilità dell'animo femminile, che oggi mi rendo conto che in Kaji Ryouji c'è anche un po' di Sanson. ^^

Ovviamente Jean non capisce proprio. Ne viene il litigio sul vegetarianesimo. Buffo che nell'episodio precednete in italia avessero "alleggerito" Jean -che si compiace da otaku della mira one-shoot-one-kill di Sanson e nulla più- con la nota "non l'ha fatto soffrire" (il cerbiatto). Molto bello che Jean se la prende con Nadia quando lei tratta male anche Marie.

E questo è l'episodio che segna un terzo della serie, che mostra forse la maggiore influenza Miyazakiana in tutta la serie (lo capii anche nel '91) e che incomincia ad abbozzare la coppia più epica della serie. ^^ E pensare che tutto comincia con un jan-ken-pon di gruppo! ^^ Ma il modo in cui sono simili, lui nel suo essere infantile e lei nel suo essere bambina, li rende davvero una coppia perfetta anche dai tempi non sospetti... ^^

Marie attacca Icolina chiamandola "obachan" e lei si picca dicendo chiamandosi "oneechan" (la stessa cosa c'era stata, al maschile, tra Jean e Eco Vilan, e poi ci sarà nel famoso LD-omake tra Marie e Elektra...)

E' veramente buffo che Marie vuole giocare, e non trova nessun compagno di giochi perché tutti gli adulti stanno... giocando a modo loro! ^^

E poi torna la opening dentro all'episodio, sulla bambina che gioca. Se pensiamo al testo, l'associazione con Marie che corre libera è molto 'fiducia nei bambini come nel futuro' che è tipica di Miyasan... :-)

Ovviamente, anche in questo episodio il finale arriva come una revolverata. Letteralmente. Di nuovo vedo l'influenza Tominiana nelle uccisioni in questa serie. Ovviamente, Nadia è tremenda nella sua durezza, ma dopo il finale dell'episodio precedente direi che questa, seppur non acqua fresca, non è comunque acido cloridrico.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, quando uno (io) è tonto, è tonto. ^^;

Confermo che c'è un membro dell'equipaggio del Nautilus doppiato sempre a Kiyokawa Motomu... ^^;

Cmq lo sguardo di Icolina sul cadavere è raggelante...

Altro tentativo per me e per Roger e per voi:

http://www.youtube.com/watch?v=m2KioJzXkBo&feature=related

胸の奥のもどかしさ どうすばいいの?
遠い夢が 見えなくなったよ
呟いて 空を見上げたら
君との約束が眩しく映る
Try 慰めの言葉なんて 心に届かない風
抱え込んだ 不安だけ 大きくなるけど
自分で決めてことだから
たぶん一人でも平気さ
つまづいても 迷っても 明日があるから

Nervosismo in fondo al cuore, cosa posso fare?
Un sogno lontano ha finito per scomparire dalla vista
Mormorando, se alzo lo sguardo al cielo
La promessa che ti ho fatto si proietta radiosa
Try - cose come parole di conforto, un vento che non raggiunge l'animo
Anche se solo l'angoscia di cui ci si è sobbarcati si ingrandisce
Siccome è un qualcosa che ho deciso da me
Magari starò bene anche da sola
Perché anche se inciamperò, anche se mi smarrirò, un domani ci sarà.

Ansietà... fin nel profondo del cuore... cosa potrei fare mai?

Un sogno già lontano... è giunto a scomparire agli occhi

ma se mugugnando... il mio sguardo alzo al cielo

la promessa che mi scambiai con te si proietta radiosa!
Try - parole di conforto sono solo... un vento che l'animo non tocca mai
solo l'angoscia c'è... a gravarmi e... a ingigantirsi però
Siccome è qualcosa che ho deciso io stessa,
starò forse bene anche da sola, sai!
Ché anche se inciamperò... o mi smarrirò... un domani pur ci sarà.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sto riguardando la serie, due settimane fa mi sono finalmente preso i 2 box yamato dopo una vita che volevo riprendere in mano Nadia, ma sono un po indietro con gli episodi, comunque trovo interessate leggere questa tua analisi, non solo per quello che riguarda la storia, ma anche nel confronto che fai tra Anno, Miyazaki ed altri autori/opere. avrei già qualche domanda su questo, ma devo prima schiarirmi bene le idee io. intanto mi tiro avanti con la visione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Tetsuo.

Ora sono in fase di sedimentazione del primo terzo della serie.

Credo riprenderò presto la visione e il commento. ^^

Ogni domanda/confronto/osservazione sarà ora come dopo sempre la benvenuta.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E partiamo con il 'secondo terzo' della serie. ^^

"Tutto l'equipaggio ai posti di combattimento", e mentre c'è l'ennesimo litigio familiare Nadia/Jean, Marie si ammala.

Avete notato come Sanson arrivi preoccupato per *Marie*? ^^;
Si è formato un legame, tra i due! E sappiamo che avremo altri cenni.

La rabbia di Sanson contro Hanson, la sbroccata sull'inutilità della scienza che non sa salvare una persona, è la stessa di Misato che raccoglie il plug suit di Shinji 'partorito' dallo Shogouki nell'episodio 20. Pari pari, o quasi.

Splendido che Nadia si ficchi nel cosiddetto tutto il suo orgoglio in un ISTANTE (gli altri ancora stanno reagendo), per andare a pregare il capitano Nemo (Onegai! - ti prego), odiato siano a poco prima (Hitogoroshi! - assassino). Nadia ci una figura grandissima, con Electra dopo, con il padre (ancora non rivelato) dopo, quando poi si ammala anche lei. E' la mammina della nave (Grandis) che entra in scena subito dopo, in una sceneggiatura davvero piena di mordente. E vanno tutti a parlare con Nemo. E non mi dite che Sanson che squeeza la MELA non è simbolico.

Ora, si dirà che Nemo cambia idea perché c'è in ballo la vita della figlia. E sappiamo che Elektra intenderà proprio così. [Nell'episodio di U.F.O. che fa da modello a questo, "A matter of priority" iirc, mi pare che Striker prenda la decisione opposta]

Ma il punto è la frase che risuona nella sua mente, che io sento come: "hitogorosu to hitotasuke to, docchi ga taisetsunano?" - ovvero: "Tra uccidere le persone e salvare le persone, cos'è più importante/prezioso?". Nemo incomincia a riflettere sull'ordine prioritario della sua vita, ed è la figlia a indurlo a tale riflessione.

E Elektra incomincia a ricordare il suo passato, e a metterlo sul piatto, ma credo che nell'es sia solo gelosia tra "figlie". ^^;

Ovviamente l'anziano ingegnere ne sa. E Jean origlia. E poi abbiamo un'altra scena in cui Sanson fa la parte di Kaji con Shinji/Jean.

Dopo di che, MAGMADIVER! Ovviamente lo scafandro è quasi lo stesso dell'UnitàDue nell'EP10 di Eva, e poi ok, siamo nella Reef 64 (tornava anche in Gunbuster quale tana degli alieni, IIRC, come invece tornerà in EVA il nome della fossa di "Kermadec" - nel nome della sonda proprio dell'EP10: MAGMADIVER). E ovviamente torna la passione di Anno per i countdown ansiogeni di autonomia.

C'è qui però la fascinazione delle profondità marine, e con la lezioncina del morse, e dei pesci, si vede bene ancora una volta come il cartone animato sia diretto ai bambini. Bravo Anno! Le spiegazioni di Nemo sono davvero preziose!

Avete notato come il pesce preistorico/devoniano (Ponyo anyone?) abbia praticamente la faccia di Yamata no Orochi nel film DAICON, o comunque di altre creature da tokusatsu/daikaijuu eiga? ^^;

Ovviamente lo 'yokatta' di Sanson alla fine è per Marie, eh. Manco a dirlo.

Il "suman" finale di Nemo e il sorriso compiaciuto di Elektra per l'intimità ristabilita è, chiaramente, tutto. Sigla.

Il resto è tempo per l'avventura e la commedia, come si confà al genere e al suo pubblico.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, e poi dite che con le mie percezioni non ci piglio: manco a dirlo, nel riassunto dell'episodio precedente in testa al 15esimo, il buon Kiyokawa Motomu cita virgolettando proprio la battuta di Nadia che ho trascritto io, come se fosse quella tutto il punto dell'episodio. ^^

L'episodio 15 è quello terribile, terribile, terribile. Quando ero piccino mi shockò il giusto, ed era con doppiaggio ita lame, tipo -100 rispetto all'originale.

L'episodio inizia fortemente sul tema 'il buono della scienza contro il cattivo della scienza".

Curiosità: gli occhiari di Jean che venivano dal padre... anche in Laputa, in qualche modo, è lo stesso per Pazu (solo che lì finiscono frantumanti per salvare lui da una pistolettata, non sotto i piedi di Sheeta).

Certo che il signor Fate (se la traslitterazione è quella intesa: nome omen?) se la tira proprio, a dire che si può riparare tutto a parte la morte.

Conquiste/Vittorie della scienza? (kagaku no shouri)

Nadia ha le sue ragioni, qui. E poi passeggiando si trova la targa suprema, che Nadia riesce a leggere. Eltreum. Come la terza nave ultra-luce di Gunbuster, ovviamente (lì erano Luxion > Exelion > Eltreum)

Ed Elektra fa un po' la Fuyutsuki a dire che a volte si può star meglio 'senza sapere'.

Dopo il conflitto subaqueo, ricordo che ai tempi adorati il 'ritorno della comparsata' (nave americana con equipaggio), ma certo non mi sarei mai aspettato il dramma successivo, dico dramma vero.

Ovviamente sappiamo tutti che la OTR di Eva è un po' una reprise di questa nave, con comandante e vice.

(credo che il membro dell'equipaggio con i capelli blu sia una voce riciclata da Hanson, btw, non so se solo in questa puntata o in tutte...)

完全閉鎖
[chiusura/bloccaggio completa/perfetta]

argh.

Avrei ancora dovuto imparare che l'orrore peggiore è quello che ciascuno si immagina, nel non visto.

Questa volta a sbroccare non è Nadia, ma Jean. Fa ancora più effetto. L'impotenza è un senso di dolore maschile.
E' giusto così.
E' tremendo così.

Hitogoroshi! Anata ha ningen jyanai yo! ["Assassino! Tu non sei un essee umano!" - non una, ma due verità]

Epico lo schiaffo di Grandis-mamma, quando anche Elektra si stava muovendo, il pianto di Nadia poi è recitato proprio come quello di una bambina.

E poi, anche le parole di eroismo hanno un tempo di scadenza.

Le urla finale/pianto di Hidaka Noriko / Jean sono qualcosa di incredibile. E uno pensava che le grida disperate di Fate, qualche secondo prima, fossero già il fondo scavato.

IIRC il prossimo episodio è il ritorno alla "vecchia Atlantide", per seppellire i morti.

Per intanto, al tramonto, ci si rende infine conto che tutto sommato la guerra è guerra. Personaggi e spettatori.

----

Episodio 16, ovvero Tsumi to batsu, delitto e castigo.

E' veramente uno dei libri che ha avuto maggiore influenza sulla cultura popolare giapponese del novecento.

A pensarci, ci si rende conto d'un colpo di quanto 'orientale' sia la letteratura russa...

(a domani!)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

L'episodio 16 inizia in perfetta continuità col precedente. E' anche un episodio di riflessione, come il ritmo narrativo richiedeva.

L'inquietudine per quanto accaduto c'è tutta, e Nadia incomincia a questionare la natura della Blue Water, rivolgendosi anche a Jean - ricordo che fui del tutto rapito dai pattern interni della Blue Water, che riprendono un circuito stampato e altresì la classica pianta labirintica di Altlantide che i più appassionati di Platone avranno forse trovato qui e lì.

Infatti, anche se poi ho comperato da Animate la Blue Water da collezione e blabla, fatta in zircone e argento blablah...

DRbffH79mg9Q.jpg

anche se nella limited-limited c'è anche il cappello di Nemo e blahbaah, e tutto il resto, io in effetti vorrei da matti quella del 1991:

p1.jpg

Che non sarà in materiali pregiati, ma almeno come dimensione e aspetto è fatta per sembrare il gioiellino della bambina in un cartone animato.

Tornando all'episoio, le parti in bianco e nero, ideali, di dialogo tra Nadia e Nemo/Macchinista/Electra fanno davvero molto pensare agli episodi finali di Eva, a rivederle adesso, e agli episodi di introspezione (soprattutto il 16 e il 20).

Ovviamente l'entrata per il continente sommerso di Atlantide, fatta a dorso di figura umana, con spina dorsale in vista, fa mooooolto Kyoushinhei ovvero JinzouNingen Evangelion.

Sulla citazione letteraria, le Blue Water risuonano. Agli atlantidi piaceva la letteratura! XD

E poi si incominciano a mettere insieme i pezzi.

La Torre di Babele "autentica" [sono honmono yo, dice Elektra] (con una piramide a gradini retroversa in cima). Atlantide. Tutto fuso.

Jean continua a farsi le sue domande, con buon intutito, ma la risposta peggiore gliela da il francese dell'equipaggio.

Raul Roque Lartigue-senchou... rippa na hito datta yo.

(Il capitano Raul Roque Lartigue... era una persona magnifica.)

Dopo una tomba grossa e comune, una tomba singola e piccolina.

E poi, alla "ancora una domanda" di Nadia, Delitto & Castigo, come dicevamo.

Ma i bambini non possono capire Delitto & Castigo (un giorno capirai, dice il macchinista a Nadia), e la bambina torna dal bambino. :-)

E' incredibile quanto Nadia e Jean mi sembrino bambini, proprio disegnati come bambini, ora. Con delle espressioni di bambini. Quando ero ragazzino anch'io, non li percepivo così.

Proprio come quando si va, per esempio, alle medie... e tra compagni non ci si vede 'bambini'. Anche se in effetti lo si è, e se da adulti si guardano gli scolari delle medie uscire da scuola, subito si ha un senso di 'bambini'.

Comunque è fantastico il dialogo tra Nadia e Jean, lui che nella depressione ha abbandonato le sue velleità inventorie (e gettato la chiave inglese), e Nadia che gli fa coraggio.

Ah, avete notato praticamente la stessa battuta di Misato, che da Jean è passata a Nadia? "Paato yarou!" [facciamo festa! <- episodio2 sulla Alpine Renault, prima di vedere Tokyo-3 che 'risorge' la sera, dalla balconata come qui, con la stessa luce rossiccia che c'è qui]. E' proprio carina Nadia che da femminuccia fa coraggio a Jean. Le espressioni dei due bambini sono straordinarie.

E poi, la vita dei fiori rinata sulla morte, e l'inversione dei ruoli: Nadia che sente di dover cogliere, di dover recidere il fiore, dinanzi allo scrupolo di Jean.

Ehm... ma anche il personaggio Hindu del Nautilus è doppiato da Kiyokawa Motomu? Ma quante parti fa? Per ora siamo a tre più il narratore! °_°

Ah, Nadia piange sulla spalla di Jean.

(E qui mi sono sempre chiesto se l'enorme Blue Water al centro della fossa sia davvero una Blue Water, dico proprio proprio una Blue Water così grande. A giudicare dalla funzione - reagire all'incameramento di anime? - parrebbe di sì. Ma non so quanto abbia senso. Forse solo le Blue Water 'reali' contengono le anime necessarie al funzionamento della tecnologia di Atlantide, perché sono anime di Atlantidi veri? Mmh.. scusate, sono sciocche domante da otaku marcio, e non dovrei porle a voi come non dovrei porle a me stesso.).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

----

Ep:17 inizia in piena luce e in piena commedia, e dopo i toni foschi degli ultimi se ne sentiva il bisogno.

La sensazione è che con la conclusione delle speranze di Jean sulla sopravvivenza si sia arrivati a una certa stabilità.
E dunque il tempo per un po' di leggerezza, risate e relax.

La commedia la fa da padrone, e si introduce un'altra delle coppie della serie: Icolina e il suo primo fan.
Ma Jean, da bravo bambino, è fedele anche nel fanatismo. Go go Jean! Hai ragione tu! :-)

In effetti da lì parte il tema della puntata kodomo/otona (bambino/adulto). Jean che si è emancipato dal sogno infantile di ritrovare il padre sente il bisogno di crescere. E' sempre Sanson/Kaji il più diretto, il più esplicito con lui. E Nadia, giustamente, è la fonte di ispirazione. I desideri da realizzare della femmina sono l'ispirazione per l'impegnarsi del maschio. C'è qualcosa di più naturale? No. E' proprio un cartone animato educativo.

Ovviamente è otakuissimo che lui si isoli nella concentrazione, e tutto il discorso della maturità non come indipendenza assoluta (rifiutando aiuti in maniera testarda), ma come realizzazione onesta dei propri limiti. L'otakuzoku è un collo di bottiglia nella crescita. Ovviamente le spiegazioni a Nadia le da Grandis, *mentre lava i piatti* - e sì che avrebbero la lavastoviglie elettrica! E' proprio voluta, questa una divisione molto chiara dei ruoli (com'è del resto in Laputa: Pazu in sala macchine, Sheeta in cucina). E poi è Nadia a portare da mangiare a Jean, perché le viene da mogliettinizzarsi, è naturale. Se ne accorgono anche Marie e King. ^^ E la spiegazione scientifica da Jean a Nadia è epica. E anche il rifiuto di crescita di Nadia. E' stata davvero ferita, mannaggia.

E' davvero molto bello in questo episodio il ruolo di educatore duro di Hanson, inedito per il personaggio. Il suo ruolo da anti-macho è sempre molto dolce, poi, anche parlando con sansone "infortunatosi". ^^;

Da piccolo pensai molto al fatto che Jean fosse passato dagli aerei all'elicottero. Stupido io: è ovvio. Non c'era mica una poista di decollo, sul piccolo ponte del Nautilus. Serviva per forza un mezzo VTOL. Anche se sono certo che M-. avrebbe invece optato per un idrovolante... ^^;

La coppietta in volo sotto lo sguardo patermo è epica, e tutti a dire che ormai Jean è cresciuto. E Nadia si diverte: "kimochii". E Jean ritrova del tutto l'ispirazione, e una strada.

Ci sta proprio bene il tema d'apertura "Blue Water" versione chitarra solo, sotto. Nevvero?

----

ep18

"Il nautilus contro il sottomarino Nautilus" (ma perché nelle traduzioni di questo titolo tutti sopprimono il fatto che solo uno dei due nomi ha 'gou' come suffisso, togliendo il senso esplicito del tutto?)

Siccome mio padre è un po' un appassionato di mare, in casa ho sempre avuto una cesta di conchiglie tropicali, tra cui un grosso nautilus. Sapevo del nautilus prima di conoscere Verne, senz'altro (e ho conosciuto Verne prima di Nadia, del resto). Oggi direi che è tutta una questione di spirali auree! ^^ Infatti quello qui non è un calamaro gigante?

nautilus.jpg

Peraltro: ma sono scemo io o il Garfish è un po' ispirato a quest'altro Nautilus?:

nautilus%20008.jpg

In ogni caso, questo è un'altro episodio di raccordo narrativo, un po' educativo e fascinoso sulla vita marina, con un po' di azione che torna a fare capolino. E intanto si va verso il Polo Sud. E ancora un sacco di informazioni per i bambini, tra uno sketch e l'altro. ^^

Jean è entusiasta, e la vera lezioncina -come al solito- la fa Elektra [Nadia è gelosetta...]. Benvenuti su Educational Channel, bambini! E' incredibile come l'entusiasmo di Jean sia fatto per trascinare il pubblico più giovane nel nozionismo ma in modo entusiasmante. Sembra fatto apposta per dire ai bambini: scoprire le cose è emozionante! Lo studio è interessante! E ogni tanto: se-gre-to! ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

---

L'episodio 19 riprende con lezioncine (cortesia di Electra e Eco, come al solito), e sketch. Domanda: con chi giocano King e MARIE? Esatto. E perde pure, perché vuole dare il grand'uomo. :D

Poi incomincia la parte interessante:

"E questo... sarebbe un ordine?"

"Esatto."

Si incomincia con la mitologia mistica. ^^

Albero del Mondo?

E lezioni, ancora. Deriva dei continenti, tettonica a zolle.

Ricordo che questa parte mi piacque molto, perché alle medie mi ero appassionato di tettonica. ^^

Ancora spiegazione tecnologiche, ancora archeologia sul filo del misticismo, relativismo un po' nichilista, e via verso l'incontro tra una schiera di antenati di Pen^2. ^^;

Il padre che presenta la figlia senza suffiso 'kun' e poi si corregge scusandosi è tutto, chiaramente.

Ed ecco uno sguardo 'esterno' sull'umanità, sugli esseri umani. Del resto, la vague di nichilismo relativista era proprio questa. Ma anche un sacco di positivismo speranzoso: divertenti ma non stolti, eh? ^^;

E poi, la profezia che introduce per la prima volta l'idea di Neo, ovvero di un fratello per Nadia. L'ho sempre trovato un po' forzato, in verità.

Nadia capisce Pen^2, come Sheeta 'capisce' i robot, e la via del ritorno è agevole.

La stellata antartica fa il suo effetto, c'è tempo per una nuova riflessione epistemolica-educativa di Nemo.

Le speranze future del passato, divenute realtà nel nostro presente, sono esposte per essere d'ispirazione per i più piccoli. Fiducia nel futuro. Si vede l'aurora, e ancora mi immagino il giovane Anno Hideaki alla grandosia Expo'70 a Osaka. La sua generazione è proprio quella.

Ma il finale è per una scena leggera, su cui fare ancora una volta una riflessione di studio per i bimbi: la storia si può anche mangiare! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'episodio20 ha davvero una partenza bomba:

1) rientra in scena Gargoyle, finalmente.

2) Il risveglio di Elektra, a parte Hokusai e HTL, è il momento forse più sexy che Anno abbia mai concepito (Elektra in questa scena è davvero Noriko+[Misato+Ritsuko]x10, in tutto).

Ma la sensualità non era fanservice vacuo: introduce la gelosia di Nadia! (nervosetta?)
Dopodiché, Marie&King, per non scordarci che è un anime per bimbi. Ovviamente Marie in corridoio parla di Sanson, mica di un altro. ^^

Jean continua sulla falsariga del suo precedente successo, e dall'elicottero passa al motore a reazione. Ma in pratica è un fallimento, come da titolo, a dispetto di una teoria perfetta.

La sgirdata di Nemo a Jean è perfetta. Ma Sanson che fa il bimbo giocando con la futura moglie... beh, è tutto! Ormai ogni occasione è buona per metterli sempre insieme in ogni angolo di sceneggiatura... ^^

Terribile invece l'orgoglio marcio di Nadia che sgrida Jean per essersi preso le sgridate. Ma del resto ora è isterica e gelosa e nervosa... ^^;

Frattanto vediamo per la prima volta lo 'foto olografica', prima dell'eyecatch, tanto per confermare quel 'fratellone' introdotto nell'episodio precedente.

Nadia in piena crisi "bambini vs adulti" si becca lo schiaffo dal padre in piena faccia, ma l'accusa nel cuore. Senso di familiarità? Non iange e non si arrabbia. ^^ E poi cu pensa Grandis a chiosare un po'.

La gelosia verso la 'bella maestrina Elektra' è dietro l'angolo, anzi dietro un ciuffo di capelli...
(e avevato notato i fiori by Hanson nella cabina di Elektra?)

E poi: bagno insieme per schiarirsi!

Il modo in cui Elektra ammette di amare Nemo è davvero tutto. E' davvero il suo episodio. Anche la posa adultamente comoda con cui siede nella vasca, ma mai patronizzante (il bagno mi ricorda quello di Norko+Kazumi+Jun in Gunbustr, btw). Giovane ma adulta, cresciuta troppo in fretta. "Vendetta". Quando non si vedono gli occhi, fa paura. E tutta la scena fa chiarore: dal 'fratellino minore' Jean, a quello morto. E poi, un vita a debito.

"La mia patria fu spazzata via da un solo uomo...!" "Doveva essere Gargoyle, un uomo terribile!" (pausa) "Già... un uomo terribile..."

Certo quando esploderà la gelosia (e la rabbia) di Elektra, sarà ben più esplosiva di quella di Nadia... °_°

E l'episodio si chiude su un principio di battaglia, che infatti non promette bene (come dice Sanson)...

---

Ep21 - e siamo alla fossa di Kermadec(-Tonga), cfr. la sonda vulcanica nell'ep10 di Eva.

Ed è subito fuoco alle polveri.

Le battaglie sottomarine sembrano sempre scontri a turni dove chi becca un colpo muore. Strategicissime, tesissime. Ma quando suona la fanfara del Nautilus, beh, è sempre il massimo! ^^

E' Anno al 100%, il crescendo con i meccanismi bellici che si armano, lo stile light-Yamato, è sempre grandioso. ^^

La "nuova arma" di Gargoyle è la calamitona, ma con i dettagli che la fanno un po' retro-future. °_°

Ho sempre pensato che il sottomarino a mezz'aria facesse un effetto inquietante al massimo. Come un pesce pescato, tirato fuori dall'acqua.

Sento anche il classico "nante kotta!", tipico di Anno (deve venire da qualche panic-movie classico stile Il Giappone affonda!, o roba di Okamoto Kihachi... cfr. anche Shinji nell'all-night cinema, ep4 di Eva)

La tragedia ha proprio lo stile cinematografico da tokusatsu/daikaijuu eiga... ^^;
Certo le musiche di Sagisu danno una mano.

Ovviamente la sulfurea Elektra ha la soluzione. Jibaku-suru! Chance da! [Autodistruggiamoci! E' un'occasione!]

Ma Anno non l'avrebbe permesso (cfr. il comandate Tashiro che non autorizza la missione suicida di Noriko nell'ep6 di GunBuster).

Molto bella la morale 'di vita vera' di Grandis alla disperata/compulsiva Elektra.

Ah, il Nautilus viene detto essere fatto in 'chougokin' (da Hanson)... ^^

Il trio si rivela di nuovo decisivo, come poi ancora si rivelerà (nel Red Noah, nello spazio). Suona la fanfara di Grandis! E stavolta, dopo il bello scambio Grandis-Nemo, Jean viene calciato fuori.

Sanson gli da una bella lezione: il ruolo di un uomo è proteggere la sua donna e i bambini. Epico.

Change! Modalità di Volo: Switch On!

E poi è tutto un 'tiro'. Sanson tiratore. Nautilus tiratore. Jean tiratore con la sua invenzione di riserva.

Ovviamente, l'apertura del tubo di lancio a mani nude torna pari pari nell'ep11 di Eva, eh! Questa era facile. Finita l'energia elettrica (simbolo di scienza e civiltà moderna, come i tre children avranno a dissertare alla fine di quell'episodio), si torna a fare le cose "con le mani dell'uomo" (Anno 100%)

Il Nautilus nel gorgo è davvero inquietante, col solito commento di Gargoyle sugli 'stolti' (orokanamono)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, avete notato praticamente la stessa battuta di Misato, che da Jean è passata a Nadia? "Paato yarou!" [facciamo festa! <- episodio2 sulla Alpine Renault, prima di vedere Tokyo-3

Ma come ?

Mi citi questa frase inutile e non quella di Fate nell' episodio 15, dove si cita esplicitamente Gunbuster ?

Frase che disse anche il coach di Noriko, e anche lui come Fate, destino a morire.

Tocchiamo ferro, va.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'epi22, terribile, è giocato sui non detti prima, e sui detti prima.

Ci sono silenzio di Nemo e Elektra, nella prima parte che sono davvero eloquenti.

E si vede infine Neo, tra i tanti dipinti (anche uno squarcio della Nascita di Venere di Filipepi... intenditore!).

A questo punto, non so voi, ma io ho sempre pensato all'imperatore Meiji ai tempi del Bakumatsu.

Marie che è tutta allegra e ciarla nel silezio di sconfitta e morte è davvero incredibile, fa un effetto terribile.

La traditio di figlia e cappello, segno di comando e mancipio, è tutto.

Il rifiuto di Nadia di farsi toccare da Nemo, anche se aveva iniziato a capire, è tutto.

Marie è tutto: "Un po' mi fai paura... però, un po' mi piaci!"

Una bambina vera quasi degna di Takahata, altro che le Mei di Miyazaki.

L'inquadratura inclinata con lui di schiena che tira il pugno alla parete è tuttoX14123476192843769. Tutto.

Poi, beh, Eyecatch.

La seconda parte, c'è da dire qualcosa?

E' un po' spiegata, un po' forzosa. (un personaggio di) Adachi direbbe: a chi lo stai spiegando?

Ma ok, almeno c'è la parte inedita. Che lei sapeva che "l'uomo terribile" causa da tutto era Nemo, non Gargoyle. E la dichiarazione dei sentimenti, e del loro cambiamento.

Non avevo mai riflettuto che Eleusis avesse i capelli lunghi *da sposato*. In effetti, poi sarà di nuovo così.

E' anche significativo che per usare la Torre ci volesse la Blue Water femminile (regina/Nadia), non quella maschile (Eleusis/Nemo). In fondo, all'inizio serviva per inviare nella madrepatria del anime dei morti, giusto?

La rori Elektra, anche solo schizzata da genga, anzi quasi da e-konte, ovviamente è super love-love. ^^;

Da piccolo, invece, quando vidi il braccio del fratellino che si staccava la mia faccia fu questa -> °_°

Poi inizia la bella storia di Pigmalione e Galatea, altro che Agamennone e Elektra!

Ovviamente tutti dicono di Sanson e Marie, ma credo che il delta sia maggiore tra Nemo e Elektra. Quando Nemo incontra Elektra, Elektra è una bambina, e lui è già un uomo non più giovane.

(certo che il ricliclo della voce di Kiyokawa Motomu anche nel falshback è anche un po' fastidioso... :-/ )

"
Per questo ti ho seguito.
Ti credevo.
Ti amavo!
A me... andava bene persino essere amata come sostituta di tua figlia...
Se potevo starti accanto... tanto mi bastava.
Già... fino a che tua figlia Nadia non è apparsa dinanzi ai tuoi occhi!"

°_°

In effetti siamo quasi a livello Medea, ora che ci ripenso. Beh, quasi.

[fa pensare anche al rapporto Ritsuko-Gendo, che però è più malato e meno sincero... e qui torna che sono entrambe bionde]

Comunque la riconsiderazione di Nemo è davvero bella. Non so quanto ci si possa credere, visto che è quello che ha sacrificato Fate e gli altri. Sembra una cosa un po' opportunistica, lui non è Tashiro. Però, ok.

Le facce di Elektra sono supreme. E poi best slap ever. E soprattutto best pianto ever (sembra Ritsuko crollata dinanzi a Misato nel Dummy System, vero? Però per Elektra c'è speranza.)

Ok, poi Nemo dice -per la prima volta di due- "Nadia, ikirou!" Welcome to Mononoke Hime un bel po' di anni prima. E' incredibile come Anno abbia poi fatto inversione a 180°... :-(

E poi, l'ologramma.

Jean le mette una mano sulla spalla, e una mano su una mano. L'ologramma si spegne, le mani non si dividono.

Pausa, ora.

---

Omake - credits episodio:

Enshutsu: Morikawa Shigeru (amicissimo di Garion ^^)
E-konte: Maeda Mahiro
Sakkan: Suzuki Shunji (i suoi menti tondi su design di Sadamoto sono inconfondibili)

E per i genga c'è anche Honda Takeshi (che è, notoriamente, dio).

Un dream team.

Preraffaelitismo per voi:

298px-1869_Frederic_Leighton_-_Electra_a

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti