Vai al contenuto

Remake, reboot, retelling, universi alternativi e paralleli: anime originali dokò?

Visitatore John

Messaggi raccomandati

Allora mettici pure JoJo... ma se parliamo di concept lì di roba innovativa quanta ne abbiamo vista? ma anche ai tempi andati quanti robottoni tutti basati sullo stesso schema abbiamo visto? questo esula dalla questione "la roba nuova non la vuole nessuno vogliono tutti rivivere i bei tempi andati con le belle serie di una volta" perché anche in passato di serie davvero belle ce ne sono state sempre poche in un mare di merda fumante e scopiazzature

Si ma prendi Nyaruko.

Con i vari filmati che circolano in rete si vedono dei riferimenti precisi a vecchie serie e specialmente sentai, da quello che ho visto.

Ma una cosa e' Nyaruko, altra che quelle serie 'usate' vengano riproposte di per se'.

Sicuramente Nyarko è uno di quegli anime otaku-oriented che basano il loro umorismo sulle citazioni, un po' da tutto eh, sicuramente ci sono tanti pezzi "stagionati" ma io ho beccato citazioni anche da serie recentissime, ci sta di tutto... poi un conto come dici tu sono certi meme tramandati nei secoli tipo "Luke, io sono tuo padre!" quante volte è stato più o meno citata/parodiata/perculata quella scena? tanto che ce l'aspettavamo anche in Evol ma la mami ha rovinato tutto :lolla: però rifare una serie paro paro è un'altra cosa... parlo di fotocopie tipo il remake di Stilli e lo specchio magico... non è che casi del genere abbondino

Oh bello calma con il visionario. Che ne fanno 100 serie di merda in patria che non si incula il resto del mondo e dopo due anni si scordano che esistono non è colpa mia.

E chi lo stabilisce che il resto del mondo se ne dimenticherà o non se l'è mai filata? tu? :giggle:

Hai visto il palisensto di Rai4 da quando è nata? :giggle:

Se poi alla gente frega sempre delle stesse serie nel resto del mondo, motivo per cui escono reboot, sequel prequel, vatelapesca datti una risposta delle 100 serie che fanno a stagione dell'appeal che anno.

I reboot/sequel ecc... si chiamano semplicemente "usato sicuro" se hai un brand che ha avuto successo provi a riutilizzarlo sperando funzioni ancora, a volte è così a volte no, stando alle cifre di KG sembrerebbe più no che sì

Si vabbè che si fanno seguiti e reamke di serie nuove come in passato, ma stà di fatto che le serie vecchie sono mille volte più famose di quelle odierne,

Famose tra chi? tra i vecchi girellari al parco? o forse sono ancora famose quelle serie che nel tempo sono state CONTINUMENTE riproposte? di Lupin esce un film all'anno è dura dimenticarsene... sarebbe come dimenticarsi di Topolino...

che vengono dimenticate il giorno stesso in cui finiscono.

Personaggi come Harlock, Lupin, Mazinga e compagnia brutta vengono ripresi salturiamente per farne nuovi manga, viodegame, anime, live ecc.. chi si cagherà Penguin Drum o Madoka tra 10 anni ?

e 'stigrancazzi? perché Penguin Drum ha molto a che spartire con Lupin eh... :sisi: proprio lo stesso target e proprio lo stesso continuo sfruttamento del brand certo... :sisi:

quindi tutto ciò che conta è che una serie sia ricordata (o meglio, fatta ricordare a forza di continue riproposte) non che sia bella o brutta, ottimo ragionamento, degno di te: sisi:

C'è remake e remake il super caffettiera 28 di Imagawa spigne in modo allucinante (idem Shin Mazinger) e ci cacano in testa alle vecchie serie, ma lì c'è un regista con le palle che se ne fotte della girella per raccontare tutto a modo suo pescando dove gli pare a lui non rifacendo la vecchie serie paro paro (purtroppo questo non è il caso tipico)

Ma parli sul serio ?

Imahawa non sarebbe un girellaro ( giapponese, attenzione) ?

Non ho parole...... :lolla:

Sì infatti se stai zitto è meglio

se non ricordo male mazinkaiser skl ha venduto ancora meno...

e ci credo... è merda fumante... :lolla:

meno male che l'ho visto subbato se no magari facevo l'idiozia di comprarlo per curiosità :fear:

però dipende anche da come e quando è fatto un remake. ad esempio i remake degli anni '90, anche se scrausissimi, facevano circolare ben altri numeri, in termini di copie vendute, rispetto a quelli attuali. poi i giapponesi sono anche un po' teste di palo e un po' minchioni, perchè se gli dici "imagawa" si girano aprioristicamente dall'altra parte; di conseguenza opere cazzute come shin mazinger passano quasi inosservate (in giappone).

Scemi loro

hanno anche in giappone dei bei pregiudizi, per questo c'è da lollare, o piagnere a seconda dei casi, quando "in occidente" la gente non compera un titolo perchè in giappone non è andato bene. al contrario c'è solo da disperarsi quando in italia vengono pubblicati dei titoli solo perchè in giappone vendono bene.

Riferimenti ai paninari assolutamente casuali? :pfff:

cmq in buona sostanza negli ultimi tempi c'è un rifluire pazzesco di nomi di anime noti, vecchi e non.

non sto dicendo che è necessariamente un male, perchè alla fin fine dipende da cosa ne esce fuori. di sicuro ricicciano fuori quando i produttori capiscono che si può spremere ancora un po' e far cassa.

Esattamente, gli sembra di andare sul sicuro... poi magari sbagliano mica si possono tutti mungere come con Eva :muu:

poi boh... ci sono certe icone dell'animazione come rocchi giò e ledi ledi oscar che per varie ragioni difficilmente avranno un remake.

E non c'è un solo motivo sensato per farne! :pazzia:

cmq vediamo tra un anno come sarà gundam origini :lolla:

Speriamo bene... :sweatingbullets: tanto peggio di EIGGE non può essere

edit: giusto per non farci mancare nulla, beh è stato annunciato un nuovo film di dragon ball.

Che culo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 236
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Essì :sisi: ... Madoka non se la caga nessuno nessuno :nono:

Porco cane, battono il ferro finche' e' caldo.

Ma come diavolo si fa su una serie tv di 13 episodi a fare 2 film riassuntivi e 1 con finale diverso ? :lolla:

In sostanza ripropongono il 98% della serie tv e 2% remake. E gli otaku saranno li' a sganciare i soldini per la solita minestra riscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Estiquatsi, è appena uscito e ci mungono alla grande.

Aspetta tra 10 anni , poi ne riparliamo.......

e 'stigrancazzi? perché Penguin Drum ha molto a che spartire con Lupin eh... :sisi: proprio lo stesso target e proprio lo stesso continuo sfruttamento del brand certo... :sisi:

quindi tutto ciò che conta è che una serie sia ricordata (o meglio, fatta ricordare a forza di continue riproposte) non che sia bella o brutta, ottimo ragionamento, degno di te: sisi:

Ecco il tuo solito ragionamento svalvolato da haters .

Ma secondo te, perchè di personaggi con 30 e più anni alle spalle, continua a uscire ogni tanto una nuova serie, un nuovo film (live o animato) , un nuovo vg, action figure o quel cavolo che vuoi ?

Perchè sono evergreen che tirano sempre.

Ci sono evergreen anche nelle serie "nuove" ma sono sempre meno, rispetto al reale numero di uscite.

La stragrande maggioranza di esse viene dimenticata quasi subito, rispetto al passato.

Non dico che le girelle liftate sostengano il mercato, ma è innegabile che spesso vengano ritirate fuori ( capitò anche a fine anni 70 e a inizio 90 ) perchè considerate fonti di guadagno sicure.

E si può dire quello che si vuole sulla loro validità commerciale o meno, ma se di SS mi sono usciti negli ultimi anni 2 nuovi manga e 3 serie, evidentemente tira, altrimenti non usciva una mazza.

Stessa cosa dicasi per Ken, nuovo manga prequel e relativa serie animata , mi pare altri manga spin-off , il videogame, 5 (mi pare) film ..... qualcosa vorrà dire pure questo.

E cmq ripeto, non bisogna appiccicarsi troppo al solo mercato anime/manga visto che molti personaggi vintage, continuano a funzionare benissimo in altri campi come, i giocattoli( vedi i Myth per i SS) o i videogame.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Estiquatsi, è appena uscito e ci mungono alla grande.

Aspetta tra 10 anni , poi ne riparliamo.......

Sìsì guarda io sto qua che non mi muovo :sisi:

Ma secondo te, perchè di personaggi con 30 e più anni alle spalle, continua a uscire ogni tanto una nuova serie, un nuovo film (live o animato) , un nuovo vg, action figure o quel cavolo che vuoi ?

Certo e anche perché Lupin è fatto apposta per andare avanti all'infinito dato che non ha una storia vera con un unizio e una fine quindi ci vuole nulla a inventarsi l'ennesimo film... guarda invece che merda è venuta fuori con Nadia a cui hanno voluto dare un seguito che non serviva a una mazza?

Speriamo bene per Madoka... non sono ottimista :nono:

Ci sono evergreen anche nelle serie "nuove" ma sono sempre meno, rispetto al reale numero di uscite.

La stragrande maggioranza di esse viene dimenticata quasi subito, rispetto al passato.

sì perché TUTTO quello uscito in Giappone tra il '70 e il '90 ce lo ricordiamo vero? :lolla:

Non dico che le girelle liftate sostengano il mercato, ma è innegabile che spesso vengano ritirate fuori

Complimenti, hai scoperto l'acqua calda... ma rileggiti i miei post precedenti che non ho voglia di ripetermi

E si può dire quello che si vuole sulla loro validità commerciale o meno, ma se di SS mi sono usciti negli ultimi anni 2 nuovi manga e 3 serie, evidentemente tira,

e che cazzo dimostrerebbe questo?

Stessa cosa dicasi per Ken, nuovo manga prequel e relativa serie animata , mi pare altri manga spin-off , il videogame, 5 (mi pare) film ..... qualcosa vorrà dire pure questo.

sì che certi autori non hanno idee nuove e provano a campare ancora dei vecchi successi

Link al commento
Condividi su altri siti

sì perché TUTTO quello uscito in Giappone tra il '70 e il '90 ce lo ricordiamo vero? :lolla:

A parte che NOI non contiamo nulla, ma conta invece che siano LORO se li ricordino..... però non ho mai detto che LORO si ricordino tutto, eh!

Però una volta ( fine anni 70/inizio 80) , su 10 serie che uscivano, almeno 6 erano destinate a essere ricordate per moooolto tempo... ma adesso ?

Adesso ci sarà una media di 6 su 60 ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Risponditi a questa domanda, se Lupin, Kenshiro o Mazinger uscissero oggi riuscirebbero a crearsi una base solida e duratura?

E' come Batman che vende sempre e comunque, crei pinco pallino e se sei fortunato forse riesci a concludere tutto quello che avevi da dire con lui altrimenti viene segato.

Erano altri tempi, altre situazioni, il mercato rispondeva diversamente, meno concorrenti nel settore e fuori, ecc... Non è che quelle erano oro e adesso nessuno riesce a fare delle opere di altrettanto valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu queste statistiche dove le hai trovate? ci dici la fonte di questo accurato studio durato anni e anni su un vasto campione di giapponesi? :°_°:

Basta guardarsi in giro.

Risponditi a questa domanda, se Lupin, Kenshiro o Mazinger uscissero oggi riuscirebbero a crearsi una base solida e duratura?

E io potrei rigirarti la domanda con " se Mazinga, Ken Lupin non fossero usciti all' epoca, oggi che cacchio vedremmo ?"

Perchè il 90% degli anime sono minestre più o meno regurgitate di anime del passato, e quasi tutti degli anni 70 e 80, ed è veramente triste....... erano sì altri tempi e la gente era più ricettiva e di bocca buona verso questo medium , ma mi è sempre sembrata un pò una scusa per giustificare la scarsa fantasia e voglia di fare che c'è oggi nel mondo dell' animazione nipponica.

Perchè alla fine, crisi o non crisi, se c'è il personaggio e la storia giusta , ecco che ti arrivano serie lunghe e di successo ( e non parolo solo come anime) come Pokemon, Digimon , Keroro, Conan, Pretty Cure, One Piece ecc...

E di certo un mercato dove gli autori sono pagati una miseria e spesso non ricevono royalies consistenti sulle vendite, non incoraggia certo la gente che ci lavora a sbattersi più del dovuto.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che le girelle liftate sostengano il mercato, ma è innegabile che spesso vengano ritirate fuori ( capitò anche a fine anni 70 e a inizio 90 ) perchè considerate fonti di guadagno sicure.

Nope. A parte Lupin (che comunque a parte i film non è che fioccassero le serie animate, Fujiko è la prima da quanto?) vengono ritirate fuori perchè non sanno dove sbattere la testa.

Anche perchè non è che escano tutte sti remake-sequel di girelle varie, ciò che esce sono vari tentativi di ripescare diversi brand che all'epoca per un motivo o per l'altro erano famosi, ma per ora quanti hanno avuto seguito?

La maggior parte sono serie o OVA che vengono abbandonati. Perchè? Perchè non vendono.

E si può dire quello che si vuole sulla loro validità commerciale o meno, ma se di SS mi sono usciti negli ultimi anni 2 nuovi manga e 3 serie, evidentemente tira, altrimenti non usciva una mazza.

Omega è un tentativo di ripescarlo in forma animata dopo il flop dell'Elysion. Ma ancora non si sa se e quanto successo potrà avere. Tentativo in quanto non sanno che pesci pigliare di preciso. Quando farà otto serie stile le Precure si potrà parlare di successo in qualcosa (sia esso vendite dei dvd o riscontro televisivo).

L'unico titolo che per ora ha avuto un riscontro di vendite è il Canvas, e forse il Next che è il seguito delle vecchia serie. Ma restano gli unici manga di lunga durata (il Next non per qualcosa, ma perchè esce una volta ogni morte di papa) di successo per le girelle. E il Canvas è diverso come impostazione dei personaggi rispetto alla serie classica.

L'Episode G si sono pure permessi di interromperlo per secoli, questo per dire quanto fosse scemato l'interesse nell'opera (e sì che era partito bene).

Anche lì, tentativo. I manga erano tutti brevi (ten no haoh ha chiuso al 42esimo capitolo mi pare) e gli altri sono stati tentativi di bissare il successo della serie originale, tentando addirittura di riproporla. Ma niente. Ora come ora è tutto chiuso.

Vediamo per dire quanto ha fatto Ten no Haoh in quella classifica di vendite:

**,**0 - Hokuto no Ken Raou Gaiden Ten no Haou (Fall, 6 vols)

Note: '0' does not literally mean zero, it means no volume ever ranked in any format.

Questo "revival" è il tentativo dei produttori di rianimare dei brand che all'epoca vendevano, cercando di riproporli in nuove versioni. Non sapendo cosa fare di fronte a un mercato che si orienta verso altra roba, puntano sulle vecchie glorie sperando che ripetano i fasti della prima edizione.

Ma se i girellari giapponesi sono anche solo lontanamente come quelli italiani è un esperimento perso in partenza. Perchè non vogliono quella roba in salsa nuova, vogliono quella roba e basta. Che già gli hai venduto però, e a parte continuazione ininterrotta della stessa storia un remake raramente ha successo in versione manga e ancora più raramente ha successo in versione anime. Perchè quello glielo hai già venduto, quello volevano e quello si vedevano o si compravano. Ma li han presi subito e al massimo quacuno ha recuperato la riedizione (ma se si nota, tra la prima edizione di Hnk e la seconda ci passano un bel po' di copie).

Leggiamo qualche dato delle girelle rimodernate (intese come remake):

**,**0 - Casshern Sins (Fall, 4 vols) DVD (0%) / BD (0%)

**,**0 - Dororon Enma-kun Meeramera (Spring, 6 vols) DVD (0%) / BD (0%)

*2,543 - Shin Mazinger Shougeki! Z-hen (Spring, 9 vols) 1,349 DVD (54%) / 1,194 BD (47%)

O della roba che riprende vecchi soggetti:

**,**0 - Golgo 13 (Spring, 4 vols)

**,376 - Cobra the Animation (2010) (Winter, 7 vols) DVD (0%) / 377 BD (100%)

Horizon ha fatto quanto tutte queste messe assieme moltiplicato per dieci.

Sono tre le cose che reggono: Doraemon, Macross (Frontier ha venduto benissimo a quel che si legge, anche uno dei movie) e i Gundam UC versione film in dvd (perchè in BR li prendono da Infinite Stratos Encore). Anche Eva, se si vuole considerare girella (io non la considero tale, ma è obiettivamente un anime di quasi vent'anni fa).

Ma guardiamo gli ultimi post:

Kanojo X v1 sells 2921/667 for 3,588.

Acchi Kocchi v2, curiously, sells 1400/752 for 2,152, which is 7.1% better than v1 with the event ticket. It's still down 14% total because v1 had a small second week in both formats, but that's unexpected. For what it's worth. At least it's not plummeting down to like 1k.

Hyouka v1 adds 1062, total 8,896. Was hoping it might hit 9k.

Amagami SS+ v4 is down to 3021/790 for 3,811 for Kaoru. Down 18.6% from Ai's wk1.

Danshi Koukousei v4 sells 1264/943 for 2,207.

Nisemonogatari v3 adds 3912/724 for 55,540. Definitely a smaller wk2 than v2, but only 2.5% down from v2 at this point and down 5.6% total.

Inu x Boku v4 adds 537 DVDs for 8,739. Much smaller wk2 DVD than before. Hopefully it gets at least enough DVDs to hit about 9.3k and doesn't drop much lower in later volumes.

Past seasons:

Persona 4 v8 adds 1633/634 for 25,017, putting it 0.9% above v7 wk2, down 3.4% total.

Gintama' v12 adds 940 for a total of 10,659.

Basta confrontare le cifre.

In animazione dominano spesso e volentieri e raccoglitori di pucciole. Basta guardare quella classifica. Che poi ci sia o meno l'anime dietro a giustificarle spesso è da dimostrare.

Il tentativo di far ripartire le girelle è dovuto al fatto che stanno cercando un altro pubblico di acquirenti rispetto a quello che consuma pucciolame dalla mattina alla sera. Come manga (che ha un pubblico più vasto dell'animazione a quanto pare) ci si può riuscire (ma mica sempre e infatti sono spesso serie brevi, le uniche che reggono sono SS e Captain Tsubasa, Golgo 13 considerando che non è mai terminato credo), come animazione più che calci in culo, soprattutto i remake, non stanno prendendo.

Non è colpa delle girelle in sè, ma di dove si è orientato il mercato.

E cmq ripeto, non bisogna appiccicarsi troppo al solo mercato anime/manga visto che molti personaggi vintage, continuano a funzionare benissimo in altri campi come, i giocattoli( vedi i Myth per i SS) o i videogame.

Credevo stessimo parlando di anime.

Comunque mi pare funzionino solo i Saint e i robottoni in quanto a modellismo. Che in teoria non sarebbe nemmeno male, però se andiamo a confrontare il quantitativo brado di Myth rispetto alle figure sulla f**a sono in minoranza schiacciante. I robottoni forse reggono botta con le tante linee, ma in quanto a vendite beh, Ikkitousen è sempre avanti (sempre le prime ad andare esaurite, è una roba allucinante).

Per i VG è più verificato il potere iconico di determinati personaggi, ma non sempre: i Saint non facevano uscire niente dai tempi del Nintendo NES e GB prima della comparsa su Ps2, dove come vendite hanno fatto alquanto...uh... pena. Fagocitati dai DB Budokai e i Naruto Ultimate qualcosa.

Ora ci hanno riprovato con il Musou per Ps3, ma anche quello.... apparentemente ha fatto 150.000 copie in tutto il mondo. Giappone compreso. Sì, è un gioco scrauso, ma è un risultato ancora più scrauso di quegli anime che in Italia vendono 150 copie.

E' andata meglio a Hokuto Musou in Giappone (dove dicono abbia sforato i due milioni, sebbene altre fonti riportano più o meno 500.000 copie) che ha giustificato un sequel, ma anche lì non è che siano giochi che escono ogni anno (tra Ps1, Ps2 e Ps3 hanno avuto solo quattro giochi, di cui tre con i coglioni quadrati e un remake del Last Belt uscito all'epoca per MS che pare facesse cagare).

Giochi singoli comunque su anime vecchi ce ne sono pochissimi, quello che si recupera in genere (e che conferma in parte quel che dici) è il potere iconico del personaggio. Ad esempio su Tatsunoko VS Capcom, dove per l'America hanno messo appositamente Tekkaman Blade (niente Teknoman però, ha il nome originale) per sostituire un altro personaggio, solo perchè lì era conosciuto. Ma per il resto, davvero, pochissima roba. C'è qualcosa che cerca di scimmiottare e magari ha anche un po' di successo, ma sono tentativi sporadici.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi pare funzionino solo i Saint e i robottoni in quanto a modellismo. Che in teoria non sarebbe nemmeno male, però se andiamo a confrontare il quantitativo brado di Myth rispetto alle figure sulla f**a sono in minoranza schiacciante.

Si, ma è un discorso troppo generalizzato.

Bisognerebbe innazitutto vedere quante copie stampano delle solite rori e quante dei Myth o dei robot.

Poi vedere anche le differenze di prezzo e di pubblico ( perchè ovviamente una pupazza che costa 30 euro venderà di più di un robottazzo da 200).

Quali soggetti singoli vendano o meno, quali sono le linee più durature ( i Miyth vendono in tutto il Mondo e quanti ne sono usciti fino ad oggi ?)

Se vogliamo parlare di remake nello specifico , non hanno mai tirato granchè , anche in passato.

I jappi considerano l'originale sempre il primo a uscire, il resto è inutile.

Niente di scandaloso, accade anche con il cinema.

Funziona meglio la carta del sequel ( o prequel) , perchè la gente lo percepisce non come una fotocopia dell' originale , ma la sua diretta continuazione.

Certo, se poi me lo fai come SS Omega , preparati a veder piagnere la borsa del recupero spese...... discorso diverso per il brand e il personaggio in se, che spesso riesce a durare nel tempo e anche dopo anni e anni , basta associare il suo nome su qualsiasi scemenza per vendere.

Ma questi dati di vendita come vanno letti ?

Cioè questo

e questi

*2,543 - Shin Mazinger Shougeki! Z-hen (Spring, 9 vols) 1,349 DVD (54%) / 1,194 BD (47%)

come diavolo vanno letti ?

Che significano quei numeri e quelle percentuali ?

Grazie.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Però una volta ( fine anni 70/inizio 80) , su 10 serie che uscivano, almeno 6 erano destinate a essere ricordate per moooolto tempo... ma adesso ?

Adesso ci sarà una media di 6 su 60 ........

6 su 10 mi sembra un attimino un'esagerazione. Vabbé che prima usciva meno roba (e c'era meno passato da celebrare), però io tutta questa folla di evergreen non è che la veda.

Mi sembra un po' pure sballata la media 6 su 60 sugli anime attuali. Nella stagione estiva sono cominciate sulle 25 serie più o meno, e non è certo la stagione con più uscite dell'anno. Quindi penso che una media di 30 nuove uscite a stagione ci stia, no? 30X4=120 120/60=2 6X2=12

Quindi attualmente avremmo 12 serie potenzialmente evergreen all'anno? Ben tre a stagione e una al mese! Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John
E chi lo stabilisce che il resto del mondo se ne dimenticherà o non se l'è mai filata? tu? :giggle:

Hai visto il palisensto di Rai4 da quando è nata? :giggle:

Sempre il mercato. Io anche sono il mercato.

E quindi che dobbiamo fare del palinsesto di Rai4? Non è di sicuro indice che rimarrà in memoria per le decadi future dopo il passaggio del momento per vendere qualche box dvd e cercare di rianimare il mercato con qualche novità.

I reboot/sequel ecc... si chiamano semplicemente "usato sicuro" se hai un brand che ha avuto successo provi a riutilizzarlo sperando funzioni ancora, a volte è così a volte no, stando alle cifre di KG sembrerebbe più no che sì

Certo che li fai per quel motivo, che domande. A volte e così, a volte cè semplicemente un giro diverso rispetto al mercato locale.

Ho fatto l'esempio degli spin off di SS stamattina. E quindi fai un SS, DB, SM, HK per un mercato globalmente più ampio di quello che appare ad una Oricon (Si per me è na strunzata sta classifica. Quegli 0 sono indice di statistiche senza senso. Altro che solo se e quando entra in top X).

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

E io potrei rigirarti la domanda con " se Mazinga, Ken Lupin non fossero usciti all' epoca, oggi che cacchio vedremmo ?"

Altre serie? Non è che se quelle non fossero mai uscite adesso staremmo leggendo trattati di filosofia disquisendo di esse... Se non ci fosse stato Kenshiro avremmo avuto qualcos'altro

Perchè il 90% degli anime sono minestre più o meno regurgitate di anime del passato, e quasi tutti degli anni 70 e 80, ed è veramente triste.......

Si, perchè i concetti dietro a quelle serie non si erano mai visti prima in letteratura o al cinema, meno male che Monkey Punch ha creato Lupin altrimenti non avremmo mai avuto Fantomas.

Mi sembri un filino catastrofico, c'è stato un periodo di grande successo e ottimi autori ma non è stato creato nulla di nuovo, al massimo veicolato nel medium e reinterpretato.

Perchè alla fine, crisi o non crisi, se c'è il personaggio e la storia giusta , ecco che ti arrivano serie lunghe e di successo ( e non parolo solo come anime) come Pokemon, Digimon , Keroro, Conan, Pretty Cure, One Piece ecc...

Appunto, una volta avevi Dragon Ball e Sailor Moon, Kenshiro o Mazinger, oggi hai One Piece e Naruto, Pretty Cure, Conan e Pokemon, mi pare che le serie dal forte impatto in grado di radicarsi nel settore coinvolgendo più generazioni ci siano sempre, tra 20-30 anni ci sarà chi ricorderà i Pokemon come noi oggi ricordiamo Mazinger

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla quantità di remake/reboot/retelling/sequels/prequels ha già detto Chibi. Oggettivamente, a tirarla s'arriva al 3%, chi parli di grandi quantità è un mentecatto.

La cosa della "scarsa citazionalità", permettemi il neologismo, degli anime più recente potrebbe essere vera. Non ricordo facilmente una battuta di Eureka Seven citata negli anime degli ultimi sette anni*.

Però, se al contempo ci diciamo che gli anime sono poco originali... è vero, cazzo. Probabilmente è che per "copiare" un anime, cercare di andare a fare il suo successo, non lo citi letteralmente prendi il suo stile (genere di storia, di personaggi, di disegno...).

La buona notizia è che probabilmente è vero da sempre. Al massimo oggi è diverso per il fatto che siamo una cultura più parcellizzata e tranne le cose di successo strepitoso non è facilissimo trovare qualcosa di popolare che abbiano visto/letto/tutti, specialmente -mi pare- per il Giappone dove bene o male si fanno più cose meno "grosse" rispetto al blockbuster annunciato statunitense.

*=anche se forse è un esempio un po' falsato, mi pare evidente che con gli anni si fanno progressivamente meno anime di robottoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa divertente di tutto questo discorso è che poi gli stessi che esultano perchè fanno questi remake (o presunti tali) poi sono i primi a schifarli quando differiscono dai loro ricordi alterati dall'elzeimer :handi: sappiamo quanto bene sia stato accolto da costoro Shin Mazinger ma anche questo Omega (che non è proprio un remake ma vabbè...) sta forse facendo impazzire i vecchi fan? :lolla: sono forse entusiasti della trovata degli elementi, delle pietruzze magiche e di avere un Digimon come cattivo? :scimmia: e se questi nuovi prodotti differiscono tanto da mantenere dei vecchi solo il nome non è forse segno che quanto fatto anni fa ora è improponibile? :giggle:

Sulla quantità di remake/reboot/retelling/sequels/prequels ha già detto Chibi. Oggettivamente, a tirarla s'arriva al 3%, chi parli di grandi quantità è un mentecatto.

La cosa della "scarsa citazionalità", permettemi il neologismo, degli anime più recente potrebbe essere vera. Non ricordo facilmente una battuta di Eureka Seven citata negli anime degli ultimi sette anni*.

"I Can Fly!" sono sicuro di averla sentita da qualche parte di recente... mannaggia non ricordo dove :pazzia: che poi per altro che battute celebri avrebbe E7? :sweatingbullets:

Mi sono ricordato! Uno degli ultimi episodi di Kore Wa Zombie Desuka of the Dead! La dice il quattrocchi quando decolla dopo aver visto la ninja vampira tettone in nekomini che fa "nyaaaan!" :pazzia::lolla:

tra 20-30 anni ci sarà chi ricorderà i Pokemon come noi oggi ricordiamo Mazinger

Ma già adesso... i girellari di Pokémon sono una cosa insostenibile (parlo da fan del franchise), e facebook ne è pure pieno. :fear:

:trek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre serie? Non è che se quelle non fossero mai uscite adesso staremmo leggendo trattati di filosofia disquisendo di esse... Se non ci fosse stato Kenshiro avremmo avuto qualcos'altro

Si, perchè i concetti dietro a quelle serie non si erano mai visti prima in letteratura o al cinema, meno male che Monkey Punch ha creato Lupin altrimenti non avremmo mai avuto Fantomas.

Mi sembri un filino catastrofico, c'è stato un periodo di grande successo e ottimi autori ma non è stato creato nulla di nuovo, al massimo veicolato nel medium e reinterpretato.

Ehh, la fai troppo semplice, secondo me.

Ci sono serie che oltre a delle idee, hanno mostrato degli schemi narrativi che sono stati l'ingranaggio che fa funzionare l'orologio, insomma, cose che se non uscivano ai tempi chissà come si sarebbe evoluta l'animazione jap.

Le serie che hanno avuto un grande successo, hanno sempre lanciato qualche elemento narrativo che ha permesso al suo genere di progredire.

Se molte di queste serie fossero mancate, l'animazione jap oggi sarebbe molto diversa o avrebbe raggiunto lo stesso questi risultati ma molto più lentamente.

Appunto, una volta avevi Dragon Ball e Sailor Moon, Kenshiro o Mazinger, oggi hai One Piece e Naruto, Pretty Cure, Conan e Pokemon, mi pare che le serie dal forte impatto in grado di radicarsi nel settore coinvolgendo più generazioni ci siano sempre, tra 20-30 anni ci sarà chi ricorderà i Pokemon come noi oggi ricordiamo Mazinger

Si, ma una volta i successi erano di più e più duraturi.

E cmq, serie come Pokemon, Conan, Naruto, One Piece ecc... vanno avanti da un decennio, non sono manco cose nuove, tanto per far vedere l'aria che tira in fatto di idee e creatività.

Certo l' anime boom ad esempio è stato un fenomeno pazzesco ed irripetibile dovuto anche ai tempi e alla situazione economica.

Ma anche nei depressi anni 90 ti usciva un Eva che dava un spinta a tutto il settore e richiamava l'attenzione dei media.

Oggi invece che abbiamo ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma una volta i successi erano di più e più duraturi.

Continui a parlare come se avessi granitiche certezze senza uno straccio di dato reale... comunque quando minore è la concorrenza più facile è emergere, dopo 50 anni di anime in cui tutto o quasi è già stato inventato o raccontato si fa sempre più dura comunque probabilmente nel '96 avresti detto "che schifo Eva! una moda che durerà 3 giorni! mica come Mazinger Z del '72!"

Dai che la panchine ti aspetta... :handi:

L'anime boom ad esempio è stato un fenomeno pazzesco ed irripetibile dovuto anche ai tempi e alla situazione economica.

Questo però non c'entra un cazzo con la bontà o meno delle serie in questione... stai praticamente che anche la peggio merda arrivata al momento giusto può avere successo... magari è vero ma non è che sia un gran complimento... :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi dati di vendita come vanno letti ?

Cioè questo

e questi

come diavolo vanno letti ?

Che significano quei numeri e quelle percentuali ?

Grazie.

Dipende dalla tabella. C'è la chiave sopra per ognuno comunque:

Total Average - Title - # Vols - Format breakdown (if applicable)

Format breakdown in particolare indica quanto ha venduto per formato in relazione al totale, in questo caso delle 2543 copie 1349 sono state vendute in dvd (il 54% delle copie totali), mentre 1,194 in BlueRay (47% del totale).

Le uscite con 0,000 qualcosa come indicato:

Note: '0' does not literally mean zero, it means no volume ever ranked in any format.

Indicano che la serie non è mai entrata nella Oricon settimanale, come indicato qui:

Other notes

- All dates are displayed in yyyy mm dd format (with either slashes or dashes) or mm dd where no year is provided. I try to be consistent with this.

- Sometimes the data I post will differ slightly from what you might see on other English-language sites like MAL or AnimeSuki. This is either because they/I made a mistake or they/I used an extra source the other didn't. The most common difference is that I will accept estimates of DVD sales where I feel comfortable that an estimate ±100 units can be made. The most common source is from Oricon lists of DVDs ranking outside the top 100. Usually a couple "guideposts" will be present in the data, releases that ranked with a definite number and position. By taking the guideposts above and below a given release, sometimes an estimate can be obtained.

Queste invece, con le anticaglie:

01)  111,558   *59,542   ---,---   171,100   1995  Gainax___________ Shinseiki Evangelion

Vanno lette con questa key:

Rank - First Release - Re-releases - Mixed re-releases - Total - Year - Studio - Title

Le serie dal 2000 in poi

01)  *78,671  ¥3,558m  15 ep  2009  Shaft___________  Aniplex______  Bakemonogatari

invece hanno questa:

Rank - Avg Unit Sales - Sales in ¥ - Episodes - Year - Animation Studio - Distributor - Title

In questo caso

Credo s'intenda (prendendo gli altri elementi) che questa settimana il primo volume di Kanojo X ha venduto 2921 Br o dvd e 667 Br o dvd per un totale di 3588 copie.

Presupponendo poi che Kanojo X fosse fuori per la prima settimana in assoluto ci sono questi altri dati come esempio:

Nisemonogatari v3 adds 3912/724 for 55,540. Definitely a smaller wk2 than v2, but only 2.5% down from v2 at this point and down 5.6% total.

Ovvero il terzo volume di Nisemonogatari ha venduto 3912 (Br\dvd)/724 (Br\dvd) quella settimana, con un totale di 55.540 copie o per la serie o per il singolo volume (non lo so di preciso perchè è un conto in divenire, ma presumo il singolo volume dato che si tratta di vendite medie per volume nei totali riportati poco sopra), con una seconda settimana di vendite inferiore a quella del volume 2, ma solo del 2,5% per ora su quella settimana e con un ribasso di vendite rispetto alla media precedente del 5,6%. Non sono sicurissimo che il significato sia questo, ma almeno fino alla Fidanzata X dovrei averci azzeccato.

Mi sta venendo mal di testa.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a parlare come se avessi granitiche certezze senza uno straccio di dato reale...

Ma se manco ti ricordi te di quante stronzate sono uscite negli ultimi 10 anni e sono state dimenticate da un giorno all' altro .... mentre di serie vecchie come il cucco tipo il Combattler ci fanno i Pachinko ancora oggi.

Se non è un dato reale questo...

Questo però non c'entra un cazzo con la bontà o meno delle serie in questione... stai praticamente che anche la peggio merda arrivata al momento giusto può avere successo... magari è vero ma non è che sia un gran complimento... :whistle:

L'anime boom è durato dal 1978 al 1984: sei anni in cui sono uscite, tra gli altri,Macross, Ideon, Votoms, Xabungle, Baldios, Dott. Slump, Arale, Creamy, Minki Momo , Lamù, Yamato, Ashita no Jo II, Gundam, BeruBara, Cagliostro, Nausicaa, Holmes, Daitarn, Conan, Cobra,Hi n Tori 2772, Gatchman 2 e F, Crusher Joe, le time Bokan , Ken .........e me dimentico sicuramente un frappo d'altri.. ripeto, tutto questo in soli 6 anni, alla faccia della bassa qualità!

E stiquatsi non lo dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti