Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

E lo stesso in fin dei conti vale anche per l'Iraq, ma l'occidente è voluto intervenire per il petrolio. Alla fine gira e rigira lo riesci a trovare un tornaconto che agisca da motivazione. Ci sono persone (sfortunatamente molto influenti) che ci hanno guadagnato sopra, e che se ne sono fregate di tutto il resto. Se ne sono fregate a tal punto che ora rischiano di trovarsi in posizione svantaggiata se l'Isis si prende tutti i pozzi di petrolio (non c'è altra scelta che fare loro guerra di nuovo a quel punto).

In questo centra molto la personalità psicopatica che non riesce a pianificare a lungo termine, ma è un altro discorso.

Se prendiamo Fukushima, alla fine c'erano misure antisismiche e pure antitsunami, è solo che sono state inadeguate. Chiaramente va qui soppesato il bisogno energetico del Giappone (terra con poche risorse naturali) con l'opportunità o meno di installare centrali nucleari in un territorio dal forte rischio geologico. E' un dibattito pesante per conto suo, ma il problema mi sembra sia anche una mentalità volta a proteggere i propri disegni ideologici, per cui il rischio che possa succedere un incidente nucleare è stato talmente negato a livello mentale che i piani di emergenza si sono rivelati inadeguati. Non poteva succedere, quindi non si era preparati al fatto che potesse accadere. A questo poi si è aggiunto il tentativo di fare gli gnorri ad oltranza da parte dell'ente che controllava la centrale per evitare o minimizzare il rischio penale (anche qui c'è alla base un tornaconto personale).

Tutto questo comunque lo vedo come leggermente diverso dal mettersi a sparare alla propria colonia per sbaglio, magari per via di un'onda emotiva.

Comunque sì, forse non è poi così diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non pare che abbiano sparato sulla colonia per via di un'onda emotiva, mi sembra che lo facciano perché non hanno esperienza con la guerra e/o lo spazio in generale, e quindi non si rendono conto delle possibili conseguenze.

E alla mancanza di esperienza con lo spazio si collega tutto il discorso sulle distanze apparenti che facevano sulla nave. O anche il fatto che di recente Bell cerca di stare più attento a ciò che fa col fucile e l'Assault Pack.

Sul nucleare si dovrebbe sapere come la pensa Tomino in particolare. Nella stessa intervista di sopra, IIRC, diceva che si doveva puntare sulle energie rinnovabili ed evitare gli sprechi (sempre IIRC faceva l'esempio delle luci dei negozi, che stanno sempre accese).

Se poi le Photon Batteries "rappresentano" il nucleare allora penso che sia proprio contro, visto che in uno dei concept del G-Lucifer si dovrebbe parlare di PB che creano qualche sorta di buco nero, quando vengono danneggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non pare che abbiano sparato sulla colonia per via di un'onda emotiva, mi sembra che lo facciano perché non hanno esperienza con la guerra e/o lo spazio in generale, e quindi non si rendono conto delle possibili conseguenze.

Non penso che sia così. Se capiscono che sparare contro qualcosa fa danno, ci sarebbe dovuta essere l'idea che era rischioso sparare contro la colonia. Penso che il tipo abbia solo avuto un momento "hotblood".

O anche il fatto che di recente Bell cerca di stare più attento a ciò che fa col fucile e l'Assault Pack.

No, quello è dovuto al fatto che il protagonista è smaccatamente pacifista. Probabilmente in SRW si beccherà la skill che lascia il nemico a 10HP invece di ucciderlo.

Sul nucleare si dovrebbe sapere come la pensa Tomino in particolare. Nella stessa intervista di sopra, IIRC, diceva che si doveva puntare sulle energie rinnovabili ed evitare gli sprechi (sempre IIRC faceva l'esempio delle luci dei negozi, che stanno sempre accese).

Se poi le Photon Batteries "rappresentano" il nucleare allora penso che sia proprio contro, visto che in uno dei concept del G-Lucifer si dovrebbe parlare di PB che creano qualche sorta di buco nero, quando vengono danneggiate.

Da quel punto di vista avevo sentito che il G-Self era troppo potente e Tomino aveva dovuto trovare un modo per dargli limitazioni, forse è parte di quell'idea.

Comunque nel mondo di G-Reco va tutto a rotoli, è difficile dire se la sfiducia di Tomino sia verso la tecnologia piuttosto che verso gli esseri umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... l'idea di inserire in una serie di gundam delle tematiche attualissime è ottima, però dipende dallo sviluppo della serie stessa; magari mi sono perso delle interviste per strada, però tutto ciò mi sembrano delle spiegazioni troppo tardive ed a causa di ciò non riesco ad inquadrare personaggi e scena.

g-reco sarà pure l'opinione di tomino, filtrata attraverso un anime, e non escludo possa essere genuina, onesta, condivisibile in massima parte... però a questo punto non la si nota chiaramente. si sente la necessità di una guida passo-passo, di un interprete, delle note a piè di pagina... tutta roba che ha minato l'immediatezza della serie tv.

è l'esatto contrario di ciò che tomino andava affermando non molti anni fa, ovvero:

The way I interpreted this was that regardless of the genre you are working in, regardless if its animation or something else, if you have a story to tell, tell it straight to your audience. Put everything you have in it. Don't lie, don't hide anything dumb, don't hesitate, just put all your passion and your sincerity into it.

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1249-interviste-a-yoshiyuki-tomino/

naturalmente per un giapponese può valere l'esatto opposto ed essere un tipo di narrazione efficace, chiara, fruibile.

mi piacerebbe sapere che riscontro ha questa serie in giappone.

tra l'altro in quella stessa intervista ci sono possibili riferimenti a g-reco (per quel che mi riguarda si è accesa una lampadina quando parla di totalitarismo). se poi quel che si vorrà dire alla fine di tutto è che è un casotto talmente grande che non c'è soluzione, perchè il sistema si è così consolidato da risultare immutabile, davvero non resta che tornare all'ide per dare un senso di (ultima) speranza nel futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia così. Se capiscono che sparare contro qualcosa fa danno, ci sarebbe dovuta essere l'idea che era rischioso sparare contro la colonia. Penso che il tipo abbia solo avuto un momento "hotblood".

Ma l'idea c'è, infatti Kia, dopo che fa il danno, dice "I damaged the sea floor! No! This is no good! This is the worst thing someone can do!" e sono tutti shockati quando Steer comunica che c'è una beam fight sotto il mare. Ma, se una persona non è abituata a considerare queste variabili e le conseguenze, è più probabile che faccia cazzate in momenti del genere, no?

In generale, molti dei personaggi non mi danno l'idea di gente "pratica" con la guerra o con le macchine che usano; tipo Klim che ancora un po' e accoppava un suo alleato, i Mask Corps che perdono un container nello spazio e la Capital Army che fa l'High Torque Pack per il Wuxia anche se non ci può stare dentro XD (Che poi, sarà tipo la seconda o terza volta che usano la scusa " X non si aspetta un attacco da parte nostra perché non è un pro" XD).

Da quel punto di vista avevo sentito che il G-Self era troppo potente e Tomino aveva dovuto trovare un modo per dargli limitazioni, forse è parte di quell'idea.

Quello lo ha detto all'evento di Dicembre:

After incorporating all of Yasuda's ideas, I was worried that the G-Self was pretty much invincible, but I've found a solution and I hope you're all looking forward to the final episode.

Pare abbia detto che vuole mandare tutti i personaggi in Paradiso :crying:

E aveva anche spoilerato la presenza delle bombe umane.

Comunque, questo è il concept:

izbDxPoHoNblw.jpg

Gundam Lucifer (rough sketch/setting of G-Self seen in Gundam Ace)

Text is hard to make out, doesn't help that the pictures posted were clearly made for ants. Will update the parts marked "illegible" if I see transcripts or better images.

G-SELF A/GUNDAM LUCIFER

Text on top says "G-Self A: Belri's robot"

Text below says "Gundam Lucifer".

Left side: The six wings light up / When dangerous acceleration is detected the cockpit (illegible) and inertia is (illegible) protecting the pilot (referring to the airbags?) / Uses the "dragon bullet funnel bits" which are designed to be the ultimate (something; can only make out the 士; 戦士 = warrior? ) as well as the ultimate servant / The dragon funnels use AIs and act independently / They share the same 電子頭脳 (lit. "electric brain"; Usually refers to computers or AI, not sure what it is in this context) as the Gundam Lucifer so can work under Minovsky particle jamming / By (illegible) Gundam (illegible) can educate the Gundam through the viewpoints of (illegible).

Right side: Gundam Lucifer is a tentative name / Armour is made of Invisible Gundarium Photon Battery (illegible) sandwich (illegible) liquid crystal-like effect (illegible) light (illegible) colours (illegible; This is probably about the colour-changing mechanism) / Main energy is supercompressed photon batteries that (illegible). When this class of battery is damaged a mini black hole emerges and the gamma ray burst would kill a quarter of the humans on Earth.

LINK

magari mi sono perso delle interviste per strada, però tutto ciò mi sembrano delle spiegazioni troppo tardive ed a causa di ciò non riesco ad inquadrare personaggi e scena.

L'articolo è di fine Agosto, ma mi pare che avesse parlato in precedenza di argomenti simili (forse su Newtype o Gundam Ace).

Link al commento
Condividi su altri siti

The way I interpreted this was that regardless of the genre you are working in, regardless if its animation or something else, if you have a story to tell, tell it straight to your audience. Put everything you have in it. Don't lie, don't hide anything dumb, don't hesitate, just put all your passion and your sincerity into it.

Questo è ancora vero in G-Reco. Tomino non ha mai nascosto niente di stupido.

Alla fine il suo è solo un problema di storytelling, o per essere più precisi di dialoghi. Accetto che ci sia gente idiota nella realtà, alla fine trovo comprensibile che ce ne sia anche in G-Reco, anche se a volte esagera. E' solo che quando un personaggio parla con un altro vorrei che i due sembrassero parlare delle stesse cose.

naturalmente per un giapponese può valere l'esatto opposto ed essere un tipo di narrazione efficace, chiara, fruibile.

mi piacerebbe sapere che riscontro ha questa serie in giappone.

Guarda, c'era il famoso video di Toshio Okada che ha criticato G-Reco in quanto incomprensibile. Alla fine i giapponesi non sono così diversi da noi. Non penso che nessuno lo trovi realmente chiaro (anche se è un problema di dialoghi e non di storia), al massimo lo trovano "pieno di energia".

tra l'altro in quella stessa intervista ci sono possibili riferimenti a g-reco (per quel che mi riguarda si è accesa una lampadina quando parla di totalitarismo).

Non vedo totalitarismi in G-Reco, sono tutti bande separate con aspirazioni al massimo territoriali ma non ideologiche. E' più simile al Giappone medievale che al fascismo. Non ci vedo nessun personaggio disposto a perdere la vita per la proprio nazione.

In generale, molti dei personaggi non mi danno l'idea di gente "pratica" con la guerra o con le macchine che usano; tipo Klim che ancora un po' e accoppava un suo alleato, i Mask Corps che perdono un container nello spazio e la Capital Army che fa l'High Torque Pack per il Wuxia anche se non ci può stare dentro XD (Che poi, sarà tipo la seconda o terza volta che usano la scusa " X non si aspetta un attacco da parte nostra perché non è un pro" XD).

Da quel punto di vista per via dei vari taboo verosimilmente l'azione militare vera e propria è stata estremamente scarsa se non addirittura nulla, ma anche nella realtà capitano spesso per il fuoco amico. Aggiungici le particelle Minovsky poi e certi incidenti non sembrano così strani.

Il punto è che se non sono così pratici con la guerra allora perché arrischiano queste operazioni militari potenzialmente così pericolose? Pratici o meno, una certa confidenza in sè stessi sembravano avercela, da cui almeno un minimo di addestramento forse ce lo avevano. Troverei strano che non fossero stati istruiti nel non sparare alle colonie :p

After incorporating all of Yasuda's ideas, I was worried that the G-Self was pretty much invincible, but I've found a solution and I hope you're all looking forward to the final episode.

Pare abbia detto che vuole mandare tutti i personaggi in Paradiso :crying:

Una soluzione per l'episodio finale. Una soluzione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

questione totalitarismo: in g-reco IMO una sua espressione la si può intendere nella produzione e distribuzione di energia alle masse.

Quello io lo chiamo "monopolio". Il totalitarismo è un'ideologia per cui lo stato è tutto e il cittadino comune vale zero. E' un'idea simile a quella del formicaio dove le operaie si sacrificano per il bene della comunità. Il totalitarismo è più assoluto persino dell'assolutismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma infatti proprio a quello si è arrivati a vedere, anche se non in forma estrema (tanto che il g-self, che può essere mosso solo da tre persone, pur funzionando anche con energia "stadard" non gli dovrebbe appartenere). attraverso il monopolio ha indotto ad una forma di totalitarismo: chi comanda è chi produce e gestisce la fonte energetica, e nel contempo lascia all'umanità l'illusione di poter fare quel che vuole... in realtà sono solo degli animali tenuti in un recinto. stesso discorso lo si può fare con il petrolio: per quanto si parli di energie alterative, per quanto se ne studino e se ne sperimentino, non ci si stacca dall'oro nero. naturalmente chi lo produce impone le regole.

poi boh, non ho ancora visto l'episodio 20 e mi incuriosisce quel discorso sui tabù.

cmq è filosofia da 4 soldi, congetture posticcie, quindi non prendermi troppo sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello è dovuto al fatto che il protagonista è smaccatamente pacifista.

Quello è dovuto al fatto che gli è rimasta impressa la reazione di Aida dopo avere ucciso Cahill. Poi dopo avere accoppato anche Dellensen si è come autolimitato. E' vero che faceva parte dei cadetti della Capital Guard, ma di esperienze reali non ne aveva, per cui non fa ragionamenti da soldato. E' una cosa che potrebbe costargli cara, prima o poi.

E' solo che quando un personaggio parla con un altro vorrei che i due sembrassero parlare delle stesse cose.

E' una cosa già vista anche in Brain Powerd. Ma in generale a ben pensarci è da fin da Z Gundam che i suoi dialoghi sono tutti un po' così. Brain Powerd era solo il top della discomunicazione. Il fatto è che usando questo stile i dialoghi non sono immediati. Non è vero che non hanno senso, ma per capirli devi sforzarti di pensarci. Probabilmente è Tomino stesso che fa dei salti logici mentre li scrive, per cui il pubblico si affanna per starci dietro e si perde. Penso che sia così perché ormai come sceneggiatore ha troppo potere decisionale e non c'è più nessuno che lo affianca sulla scrittura (mentre come regista lascia fare all'enshutsu di turno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'azione non è male e mi ha fatto piuttosto ridere il boss di questa nuova banda di coglionazzi che si bullava tanto col suo nuovo backpack salvo poi buscarle pesantemente da Belri che glielo stava smontando pezzo a pezzo :giggle: se non avesse avuto 'sta stucchevole svolta pacifista l'avrebbe pacificato in un minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha fatto piuttosto ridere il boss di questa nuova banda di coglionazzi

E che se ne esce con "Oh no, ho rotto il seadesk, la peggior cosa che potessi fare", ma fermarti prima coi beam no?

Seriamente, quello che più mi dà fastidio sono questi comportamenti al di là del buon senso

Che poi "se venite ai nostri laboratori vi diamo il pesce!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello è dovuto al fatto che il protagonista è smaccatamente pacifista.

Quello è dovuto al fatto che gli è rimasta impressa la reazione di Aida dopo avere ucciso Cahill. Poi dopo avere accoppato anche Dellensen si è come autolimitato. E' vero che faceva parte dei cadetti della Capital Guard, ma di esperienze reali non ne aveva, per cui non fa ragionamenti da soldato. E' una cosa che potrebbe costargli cara, prima o poi.

Non penso sia realmente dovuto a motivi di trama. Da un lato è visto come indesiderabile per un protagonista uccidere (Shinbo diceva di avere una regola per i suoi anime: chi uccide finisce male. E' un po' duro fare un anime di guerra in questo modo), dall'altro anche io farei come Tomino alla fine. Quando sei uno spettatore vuoi vedere sangue e distruzione, ma quando sei un creatore inizi a preoccuparti che qualche squinternato possa imitare qualcosa che si vede nei tuoi anime. In questo senso, è meglio avere un protagonista che non inciti in nessun modo alla violenza. Sono tempi duri.

E' una cosa già vista anche in Brain Powerd. Ma in generale a ben pensarci è da fin da Z Gundam che i suoi dialoghi sono tutti un po' così. Brain Powerd era solo il top della discomunicazione. Il fatto è che usando questo stile i dialoghi non sono immediati. Non è vero che non hanno senso, ma per capirli devi sforzarti di pensarci.

I casi sono due: o Tomino è stato influenzato da un pessimo libro sullo storytelling, o le condizioni mentali di Tomino sono deteriorate col tempo.

Probabilmente è Tomino stesso che fa dei salti logici mentre li scrive,

Non aiuta il fatto che i salti logici siano tipici del pensiero schizofrenico :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo senso, è meglio avere un protagonista che non inciti in nessun modo alla violenza. Sono tempi duri.

Per contro, in Zambot li aveva fatti morire tutti proprio per sconvolgere i bambini.

I casi sono due: o Tomino è stato influenzato da un pessimo libro sullo storytelling, o le condizioni mentali di Tomino sono deteriorate col tempo.

Guarda che anche le sue interviste sono così. A domanda, non è detto che risponda con qualcosa di pertinente alla domanda. Per il "col tempo", ti dico di no. E' solo che i dialoghi delle sue prime serie non li scriveva personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare gente in questo thread che si aspetta che muoiano tutti alla fine. Nei fatti probabilmente non morirà più nessun altro.

più che aspettarmelo, preferirei accadesse per dare un senso alla storia.

quel che mi aspetto è invece un finale più o meno alla brain powerd, cioè: non c'eravamo capiti, scoradmoce o passato e volemose un po' bbene.

certo però che tomino sta forzando troppo con la discomunicazione; almeno quando nelle opere precedenti metteva in evidenza la mancanza di comunicazione tra personaggi, o gli eventi prendevano il sopravvento sul loro potere decisionale, si percepiva lo stesso un senso generale delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

(In attesa dei subs)

Nuovi MS e MA:

iXJiQUVUi2jt2.png

iLNuuT3ma2lJ6.png

ibFdIj1BtzRd2.png

ibiXlmwur4cA44.png

irrDKM8wcsnqB.png

iRaHrHL6UUTpM.png

iEebgEprg6Rdu.png

iRJTjDcA6kjnO.png

ioeCmH9zPjBJ0.png

iHYsZolQjv4dU.png

ibr3VuatRcBM5D.png

igVkHdubxUEZW.png

iDDqI6kKEin4G.png

i0yioB0W2LHVC.png

ibgyfajDpxbzHp.png

ib238CLcJx1api.png

iQvm1KHCpxQkG.png

Il NotZ'Gok lo usano in questo episodio, la maggior parte degli altri si vedono nella preview.

Quello a forma di uovo dovrebbe essere di Klim. È basato su Humpty Dumpty secondo alcuni commenti fatti durante il radio show (deathflag? :fear:).

Mi sa che non stavano esagerando quando hanno detto di aver preparato una cinquantina di design per la serie :sweatingbullets:

Nuova key visual del sito:

i5Oa1EiovRwjE.png

iZi0QsvDH2Cuz.jpg

Cover del BD 4:

i5qLJhM9mM4lE.jpeg

Bellissima! :clap:

Modificato da bunshichi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so di che si fanno i mecha designers di 'sta serie, ma deve essere roba VERAMENTE buona.

O VERAMENTE pessima.

Datemi il Baffuto tutta la vita. Questi nuovi gundams, sono uno piu' brutto dell'altro non se ne salva mezzo. Ma non sorprende, lo staff migliore in Sunrise sta dalle parti di Build Fighters. E ovvio che ormai Gundam no Reconguista e' diventato una specie di Power Stone. :°_°:  

Link al commento
Condividi su altri siti