Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

Domandona(per evitare di aprire un altro topic): Ma Tomino ha lavorato anche a Seed? Quello non è Fukuda?

La domanda sorge perchè sulla WIki è accreditato tra gli autori, ma nella sua "filmografia" non viene menzionato

http://it.wikipedia.org/wiki/Mobile_Suit_Gundam_SEED

http://it.wikipedia.org/wiki/Yoshiyuki_Tomino

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho capito fino a ora di ReconGuista:

-C'è gente che parla. Tanto.

-Tipo ogni settimana il G-Self ha un backpack nuovo. Il G-Arcane è il figlio della serva, quindi ciccia.

-C'è una religione che ha dei tabù, ma più o meno se ne fottono quasi tutti.

-Dicono un sacco di volte "Capital".

E questo è all'incirca quanto.

...

(Aiuto. Mi sento vecchio.)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace come finisce l'anteprima "se non guardi non capirai nulla!"

Beh... spero che finalmente si capisca perché lo sto guardando dall'inizio e non ci sto capendo un cazzo... o meglio quello che capisco è che sono solo una banda di pazzi e burocrati deficienti, dico... c'era una battaglia in corso due metri fuori dal porto e il personale dentro non lo sa?! :pazzia::porco:

Poi... "andiamo ad occupare il porto!" e sembra che sia una scampagnata dove vengono accorti da un plotone di uscieri che gli indicano pure l'ascensore per andare a incontrare il Papa... WTF?! :pazzia: e non ho manco capito perché hanno dovuto legare il G-Self col nastro da pacchi (e beh! così è proprio immobilizzato :sisi: ) ma non erano dalla stessa parte con quelli di Ameria?! e quindi perché Aida dovrebbe passare e Belri no? pere il potere della topa?

Poi Mask più che Char sembra Jerid Masa, un fallimento miserabile dopo l'altro "riscatterò l'onore dei kuntala!" lo stai facendo male... :giggle:

I componenti aggiuntivi del G-Self hanno rotto er cazzo, ma che è la parodia di Age?

Vabbè va, adesso arrivano i "veri KaTiWUi" della serie e si dovrebbe decollare... speriamo... certo che ci mancavano degli altri MS dal mecha ancora più URENDO :sisi:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vidi la critica di Okada non ebbi solo la conferma che pure ai giapponesi era poco chiaro, compresi anche che difficilmente lo stile sarebbe cambiato negli episodi successivi. Perlomeno Tomino sembra godersela alla grande, a giudicare dalla sigla finale.

Alla fin fine grosso modo la storia di fondo è anche più o meno comprensibile, ma se si scende nel dettaglio nelle interazioni tra i vari personaggi i pezzi non sempre sembrano combaciare. Lo scopo sembra in parte di dare l'impressione di una guerra più grande di quella che è, in parte di rendere moralmente ambigui i personaggi. Kumpa non sembrava malvagio alla sua prima apparizione, ma anche ora tuttavia rifiuta di commettere chiare villanie, nonostante il suo sembri praticamente un colpo di stato. Klimt aveva i suoi difetti ma sembrava d'animo buono, ora gli ultimi episodi sembrano suggerire una specie di antagonismo tra la Megafauna e il resto delle forze d'Ameria. Verso la fine probabilmente saranno soli contro tutti, se continua cosi'.

Onestamente poi non sono ancora sicuro che Kumpa abbia dato a Bellri il compito di spiare le forze d'Ameria. Bellri dice sempre di avere agito per via della sua responsabilità come membro di Capital Guard. Ma beh, ormai non ha neanche cosi' importanza.

Per un vero fan di Gundam probabilmente in questa settimana colpisce la rivelazione dei sopravissuti dell'UC. G-Reco sembra piazzarsi tra UC e Turn A, diventando un importante prequel del secondo. Il design dei MS lunari mi sembra richiamare qualcos'altro, Crossbone? Zanscare? Oppure qualcosa da Turn A?

Ultima cosa: sono scoppiato a ridere al momento dei missili inguinali (o anche anali si potrebbe dire). Non so come sia venuta in mente l'idea a Tomino. Forse aveva bisogno di una qualche placca che si aprisse da cui tirarli fuori, e quello sembrava l'unico posto disponibile per dei missili così grandi. Ad ogni modo c'è un limite anche all'impraticabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vidi la critica di Okada non ebbi solo la conferma che pure ai giapponesi era poco chiaro

Da qui la risposta "quando saranno adulti capiranno"?  :giggle: 

Non so come sia venuta in mente l'idea a Tomino.

Il mecha design lo fa Yasuda e poi viene approvato o bocciato da Bandai. Se Tomino si è dimenticato che l'Arcane si trasforma, figurati se sa da dove spara i missili il MacKnife...

Link al commento
Condividi su altri siti

@FV: Che con tutta probabilità questa serie si dovrebbe piazzare da qualche parte tra Victory e Turn A lo si diceva da quando sono apparse le prime immagini, col primo episodio poi era già abbastanza palese

I nuovi mecha in arrivo paiono effettivamente un incrocio tra crossbone e zanscare

Boh... in effetti non è che la storia generale non sia chiara (anzi, forse alla fin fine è decisamente lineare) e proprio il comportamento dei personaggi che sembra a volte davvero sconclusionato e ti lascia basito per il suo nonsense, a volte pare che stiano solo giocando... no dico il capitano della nave di Ameria che smanetta col tablet/diario di bordo invece di preoccuparsi della battaglia?! :pazzia::porco: e Belri? a un certo punto pare che scleri e non capisci il motivo poi parla di nuovo di maledizioni e di quella loro religione del piffero e capisci "ah, è per quello"... poi tre secondi dopo riprende a combattere come al solito macchecaz?! ma son tutti schizofrenici?!

La stordita poi dovrebbero legarla BENE e sbatterla in uno sgabuzzino

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Manca in questo anime - almeno per ora - un personaggio centrale, qualcuno che sia di riferimento per gli altri, che raccordi i vari fili, all'interno di una serie vi sono sempre delel sottotrame più o meno evidenti, in un'unico disegno logico, non che faccia lo "spiegone" tanto atteso ma che indirizzi verso un paio di chiarimenti, sul passato e sul presente, dia continuità al tutto.

Una figura abbastanza carismatica, non ve ne è una che sia una...Belri è ondivago, io credo che Tomino abbia il timore di trasformarlo in una copia in sedicesimo di Amuro, Aida è bella, carina, leggermente imbranata, ma soprattutto perchè all'Arcane manca qualcosa che lo renda una piattaforma di tiro stabile e veloce, quella che voi chiamate la "stordita" ma credo vada riprendendosi, la mettessero ai comandi del G Self e poi vediamo dove si dirige, potrebbe essere la chiave di tutto ma resterà un personaggio secondario..Lo stesso il buon Papa ..La mamma di Belri, madre adottiva da quanto si è capito, a volte parla molto a volte tace ed l'Ispettore Generale Segan sembra più destinato ad una "Gloriosa Impresa" che altro. E' un progetto interessante ma rischia di rimanere questo, un buon anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più carismatica dell'anime è la vagina di Aida.

Sinceramente non attendo mai il nuovo episodio e quando esce faccio pure un pò di fatica per vederlo, quando invece con Try spesso pranzo solo dopo averlo visto.

Dubito che da adesso cambi qualcosa, mi sa che pur ei moonrace li vedremo fare cose a caso sullo schermo, mi lamentavo di brain powerd ma qua è peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che manca decisamente è chi controlla Capital Territory. Secondo Kumpa è stato il senato ad autorizzare la creazione di Capital Army, quindi un qualche ente politico c'è, ma non sembra esistere nessuna gerarchia o centralizzazione. Abbiamo Kumpa, la madre di Bellri e il Papa, tutti che fanno i propri giochi senza badare più di tanto l'uno all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per ora a me continua a piacere. E' una serie scazzo, i combattimenti si susseguono a ritmo serrato e sono divertenti.

Però credo ci si aspettasse qualcosa di più. Concordo che alla fine non c'è "urgenza" di vederlo, nel senso che per quanto quando lo si vede tutto sommato intrattiene piacevolmente, per il resto la trama è ferma e il protagonista indecifrabile nella sua mancanza di personalità, che quando spunta (con la questione dell' indottrinamento sul Su-cordismo) è forte, ma sparisce quasi subito.

Di solito me lo spiego pensando che Aida è una patata di dimensioni cosmiche e quindi per la patata il nostro, giovane e ormonalmente attivo, lascia perdere tutto, ma non credo sia questa la spiegazione reale (se lo è, Tomino uber alles).

Non è tanto questione di figura carismatica o altro, è che alla fine la trama per quanto a mio parere si capisca e sia in una certa misura addirittura prevedibile (la storia di Cumpa Moonrace l'avevo ipotizzata tempo fa) e lineare (lo stesso Papa lo scorso episodio ha fatto agli Ameriani "ma secondo voi le batterie le creavamo dal nulla? Siete scemi?"), non è partita, il protagonista idem.

Si combatte, si combatte, ma nel grande quadro delle cose per ora non si è mosso nulla, ne sappiamo poco di più di quando la serie è partita e.... Aida e la timoniera sono dei patatoni. E stop così. Il resto è sullo sfondo (ci sono i Moonrace e potrebbero essere un pericolo).

Forse il problema è che ci si aspettava Turn A Gundam e abbiamo avuto, per ora, King Reconguista (e Gainer per ora è meglio di Bellri, il che è dire tutto) ma senza scene come la dichiarazione che ha fatto storia, gli manca il guizzo.

Che è sempre un piacevole intrattenimento, ma ha il problema di non essere il top di stagione (lì tra Parasyte e Build Fighters, beh) nel campo e di non offrire per ora molto di più.

A parte le patate. Le patate sono di serie A.

Poi siamo ancora a metà e Tomino può piazzare il colpo (c'è da vedere come userà la storia che il G-Self ha un botto di extension), ma per ora è una serie piacevole e nulla più a mio parere.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più carismatica dell'anime è la vagina di Aida.

Sinceramente non attendo mai il nuovo episodio e quando esce faccio pure un pò di fatica per vederlo, quando invece con Try spesso pranzo solo dopo averlo visto.

Dubito che da adesso cambi qualcosa, mi sa che pur ei moonrace li vedremo fare cose a caso sullo schermo, mi lamentavo di brain powerd ma qua è peggio.

E una serie che manca crudelment di pathos. In reconguista tutti i personaggi paiono dormire al timone.

Aida, Raraiya, Noredo e la timoniera della Megafauna non sono sufficienti a salvare questo mortorio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raraya per ora andrebbe soppressa a bastonate.

O meglio, andrebbe soppresso chi non la incatena alla prima sedia che trova. E' l'unica fonte di informazioni sul G-Self e d'accordo, ma considerato che il neurone continua ad essere moderatamente andato tanto vale legarla quando si combatte invece di farle fare quel che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti