Vai al contenuto

Nuovo pc desktop

harlock

Messaggi raccomandati

• Risposte 173
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grande Asus, prende schede madre vecchie, gli monta un chip USB3 che a loro costerà pochissimo e le vende rincarandole di più di 20€.

Oserei dire, le schede madri, reinventate :goccia:

Comunque con un budget così ristretto non sono mica sicuro che ti convenga buttarti sulle schede madri con USB3, ti mangi via più del 10% del già ristretto budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asrock ultimamente sta realizzando prodotti discreti, mentre diffida di prodotti tipo, jetway, biostar ecc...

Beh, ASrock e' sempre stato il marchio low-budget di Asus, tanto vale una Asus o un'altra marca, Gigabyte, MSI, etc.

Indubbiamente Asus è altre marche sono superiori, ma visto che non può spendere più di una certa cifra, ho punta come dice Chibi su un modello senza usb3.0(che ritengo adesso non serva molto) oppure visto il processore che vuole montarci, il fatto che non penso intenda fare overclock, una Asrock va più che bene visto che monta comunque condensatori made in jap. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho citato la Asrock tanto per fare un esempio di mobo con usb 3.0 a basso prezzo.

Come detto mi trovo bene con Asus.

Se qualcuno ha altri modelli (magari con intel) "equivalenti" da consigliarmi altrimenti prenderò quello che ho scritto.

A proposito quale sarebbe l'alternativa equivalente intel per il procio che ho citato (45nm, 45w, dual core 2.8 Ghz)?

Edit:

A parità di prezzo è meglio prendere:

SEAGATE 500GB ST3500418AS 7200rpm 16MB 7200.12 [sT3500418AS]

oppure

Western Digital 500GB WD5000AADS Intellipower 32MB Green [WD5000AADS] ?

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho citato la Asrock tanto per fare un esempio di mobo con usb 3.0 a basso prezzo.

Come detto mi trovo bene con Asus.

Se qualcuno ha altri modelli (magari con intel) "equivalenti" da consigliarmi altrimenti prenderò quello che ho scritto.

A proposito quale sarebbe l'alternativa equivalente intel per il procio che ho citato (45nm, 45w, dual core 2.8 Ghz)?

Con quei consumi ed in quella fascia di prezzo credo sia il solo.

Il WD è più silenzioso e consuma di meno perché è la versione Green, però credo che le prestazioni, velocità scrittura/lettura, siano inferiori rispetto al Seagate. Se devi metterci un sistema operativo è vuoi per forza un WD, devi puntare sulla serie Black che è il top di WD oppure la serie Blu che in pratica sarebbe una via di mezzo tra il Black e il Green.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il WD è più silenzioso e consuma di meno perché è la versione Green, però credo che le prestazioni, velocità scrittura/lettura, siano inferiori rispetto al Seagate. Se devi metterci un sistema operativo è vuoi per forza un WD, devi puntare sulla serie Black che è il top di WD oppure la serie Blu che in pratica sarebbe una via di mezzo tra il Black e il Green.

Grazie per il chiarimento. ;)

Sul negozio on-line dove sto facendo il preventivo allo stesso prezzo c'è anche questo modello: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue WD5000AAKS

Mi sapreste dire che differenza c'è tra la cache di 16 Mb (seagate e WD blue) e quella da 32mb (WD green)? Io sarei deciso a prendere quest'ultimo se mi dite che la differenza è minima come prestazioni.

Ho notato che la cache da 32mb di solito ce l'hanno da 1TB in sù, anche se il modello che ho io è da 500 GB e ne ha 32MB. Come mai non le commercializzano più di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento. ;)

Sul negozio on-line dove sto facendo il preventivo allo stesso prezzo c'è anche questo modello: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue WD5000AAKS

Mi sapreste dire che differenza c'è tra la cache di 16 Mb (seagate e WD blue) e quella da 32mb (WD green)? Io sarei deciso a prendere quest'ultimo se mi dite che la differenza è minima come prestazioni.

Ho notato che la cache da 32mb di solito ce l'hanno da 1TB in sù, anche se il modello che ho io è da 500 GB e ne ha 32MB. Come mai non le commercializzano più di questo tipo?

Guarda sono due prodotti diversi, un paragone non si può fare, la cache in questo caso c'entra relativamente, primo perché o 16mb o 64mb, cambia poco visto che tutto dipende dalla velocità di trasferimento. Secondo perché i Green per risparmiare energia, essere più silenziosi, riscaldare meno, lavorano sia a 5400rpm sia a 7200rpm, facendo si che il pc sia meno reattivo di un blu o black, specie in particolari ambiti perché creati per storage o per le persone come me che amano il silenzio. Un altro aspetto che potrebbe incidere sulle prestazioni è il numero di piatti da cui è composto un HD, in genere gli hd da 500gb sono composti da 2 piatti, mentre i modelli più recenti sono composta da un solo piatto da 500gb facendo si che la testina non debba spostarsi dalla propria sede e incrementare un po' le prestazioni, però per saperlo con esattezza bisognerebbe conoscere determinati codici e i negozi in genere non li forniscono.

Dopo aver detto tutto questo, se mi permetti un consiglio, prendi quello che costa meno tra Seagate o WD. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver detto tutto questo, se mi permetti un consiglio, prendi quello che costa meno tra Seagate o WD. :thumbsup:

Ma se ho scritto che il prezzo è lo stesso!!! >_<

Comunque credo di aver completato la "selezione".

Ecco i pezzi:

Mobo: Asus M4A88T-M/USB3

CPU: AMD Athlon II X2 240e

Ram: 2x DDR3 1066Mhz PC8500 1GB KINGSTON valueRAM Cl.7 [KVR1066D3N7/1G]

Hard Disk: Western Digital 500GB WD5000AADS Intellipower 32MB Green

Alimentatore: LC-POWER Super Silent LC6550 550W [LC6550 V2.2]

Il tutto a 267 euro (+ spese di spedizione).

I siti dove farò l'acquisto sono:

Incredibilmente il preventivo è simile!

Riguardo all'alimentatore, lo so che LC-Power è una marca di livello medio-besso, ma penso che non dovrebbe avere problemi, visto anche l'uso "dilettantistico" di chi userà il pc.

Come altri modelli "abbordabili" ho visto anche questi:

LC6600 V2.2 - Super Silent Series

e

LC6550GP2 V2.2 - GREEN POWER

Commenti e consigli sono ben accetti. :thumbsup:

PS: già che ci sono vorrei prendere una scheda video per il mio pc (ho una scheda ati radeon HD 3200 integrata nella mobo): sotto i 50 euro potrei trovare qualcosa di "decente" con un GB di memoria?

Qualcosa tipo Sapphire HD4350 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI,passiv [11142-33-20R]

oppure

ATI HD5450 Gigabyte 1GB GV-R545SC-1GI DVI/HDMI/VGA [GV-R545SC-1GI] potrebbero andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

- che io sappia i green lavorano sempre e solo a 5400rpm

- un green come disco di sistema è una scelta un po' assassina, ottimo come hard disk da archiviazione, ma quello di sistema deve essere veloce nell'accedere ai mille mila file di SO e applicazioni, e quindi quelli da 7200rpm sono preferibili.

- USB3 sì ma 4GB di ram no :pazzia:

- basta con sti alimentatori da 3 miliardi di W, un corsair da 400W ti fa consumare di meno, costa uguale ed è più affidabile.

- 1GB di ram video... Ma cosa te ne fai, devi gestire monitor con risoluzioni tipo quad HD? 512MB sono più che sufficienti.

Comunque che devi farci con la scheda? Perché per giocare a roba nuova quelle lì mica sono sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scritto che prendo 2 moduli da 1 giga di ram... :goccia:

Vada per la corsair da 400w (sceglievo la 500w per andare "sul sicuro").

Sul mio pc ho due moduli da 1Gb di ram ddr2. 512 sono condivisi con la scheda video integrata.

Normalmente la scheda video la sfrutto per guardare film, telefilm e cartoni.

Occasionalmente per modificare/editare video.

Più che altro vorrei che il mio pc per i video usasse una memoria a parte.

Non so se dipende da questo o da altro, ma dopo alcune ore tende a "bloccarsi" o ad aggiornare (refresh) il desktop.

Ma devo ammettere di aver installato parecchi programmi e anche il desktop è pieno di icone (circa 88)... :goccia: :goccia: :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche se le prestazioni migliorano un po', comunque di 4gb con w-xp32bit se ne vede 3 e' oro colato; l'importante comunque e' che almeno siano messe in dual channel.

Per la scheda video concordo, a parita' di prezzo meglio 512mb ma comunque di ram 'prestante'. :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche se le prestazioni migliorano un po', comunque di 4gb con w-xp32bit se ne vede 3 e' oro colato; l'importante comunque e' che almeno siano messe in dual channel.

Per la scheda video concordo, a parita' di prezzo meglio 512mb ma comunque di ram 'prestante'. :discobongo:

Ma io ho sempre parlato di DUE giga di Ram e non di QUATTRO!!!

E quale sarebbe questa "ram prestante"?

Ritornando un attimo al discorso alimentatori:

@chibi goku: come fai a calcolare la potenza "ideale" di un alimentatore da installare a un pc? Ti sarei grato se mi fai capire il tuo metodo di calcolo.

Per chi fosse interessato ho scoperto che la Microsoft ha inventato un programma che misura i consumi di un pc. Un programma di cui non ero l'unico a chiedere se esistesse o meno: Joulemeter

E' ancora una versione alpha e purtroppo solo per W7.

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho sempre parlato di DUE giga di Ram e non di QUATTRO!!!

E quale sarebbe questa "ram prestante"?

@chibi goku: come fai a calcolare la potenza "ideale" di un alimentatore da installare a un pc? Ti sarei grato se mi fai capire il tuo metodo di calcolo.

Per chi fosse interessato ho scoperto che la Microsoft ha inventato un programma che misura i consumi di un pc. Un programma di cui non ero l'unico a chiedere se esistesse o meno: Joulemeter

E' ancora una versione alpha e purtroppo solo per W7.

Infatti non eri te ad avere parlato di 4gb e parlavo in quel caso.

Quel programmino e' una cretinata.

Le periferiche aggiuntive (come anche quelle piu' o men alimentate da usb) e le schede di espansione?

Il consumo delle ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente la scheda video la sfrutto per guardare film, telefilm e cartoni.

Occasionalmente per modificare/editare video.

Più che altro vorrei che il mio pc per i video usasse una memoria a parte.

Non so se dipende da questo o da altro, ma dopo alcune ore tende a "bloccarsi" o ad aggiornare (refresh) il desktop.

Ma devo ammettere di aver installato parecchi programmi e anche il desktop è pieno di icone (circa 88)... :goccia: :goccia: :goccia:

No, i video non usano una memoria a parte, e se togli i giochi 256MB sono più che sufficienti per usare il dekstop.

Le icone non c'entrano nulla con la memoria, semplicemente se riempi lo schermo di merda il pc ci mette di più perché deve tenere conto di tutte le icone sul desktop.

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Più o meno.

Su due piedi e senza usarlo direi che ti verrà fuori 150W o giù di lì.

Ergo 550W sono proprio sprecatissimi.

4GB io li consiglio perché ritengo che nel 2010 se uno si assembla un pc ci va a mettere W7 a 64 bit, ovvero l'unico windows che personalmente consiglierei un po' a tutti.

E lì 4GB possono aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero'... con la versione a 64bit non si puo' garantire che funzionino proprio tutti i programmi, il che, considerando che spesso e volentieri specialmente nelle aziende si finisce per dipendere da un qualche sfigatissimo programma magari non aggiornato da anni o anche solo che e' scritto col c*lo... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più i programmi che non vanno perché girano solo su XP che quelli che non vanno perché il sistema è a 64bit.

Anzi, in realtà non sono nemmeno sicuro che tali programmi esistano (a meno che il programma non sia o contenga un driver i casi in cui la compatibilità può fallire sono veramente ma veramente minimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, quanti programmi ci sono realizzati in vb di anni orsono che stentano a voler funzionare anche su xp...

Sempre poi infatti ammesso e non concesso vi sia piena e totale compatibilita' a livello di drivere perifieriche, e se alla fine microsoft ha pensato a quei programmi, nella versione pro non a caso, con la propria virtualizzazione di xp, per il resto non c'e' poi molto rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanti programmi di adesso girano solo su Vista o 7?

Paint.NET 4.0 rimuoverà completamente il supporto a XP, programmi che si basano su dx11 o parti di dx11 (DirectCompute ad esempio) non girano su XP.

Vuoi Windows Media Player 12? niente.

IE9 forse ci sarà, ma senza accelerazione hardware, quindi con prestazioni nel compositing della pagina enormemente inferiori.

Certo, uno può rimanere su XP per programmi di 10 anni fa che un utente dovrebbe eliminare in favore di programmi più nuovi, ma francamente perché dovrebbe?

Le aziende sono costrette, ma un utente? A meno di masochismo non direi proprio.

E la versione pro comunque non è pensata per l'utente comune, Microsoft sa benissimo che un utente normale non va a virtualizzare un'applicazione invece di trovarsene una più aggiornata...

Chiaramente in altri ambiti se ne sentiva invece il bisogno, e può essere una feature per invogliare l'aggiornamento del parco macchine.

Detto questo comunque devo correggermi, i sistemi operativi che d'ora in poi consiglierò a tutti saranno Mac OS e Linux, non perché li consideri migliori, semplicemente perché così nessuno verrà a rompermi i coglioni con il portatile pieno di rootkit (negli ultimi anni mi sono dovuto smazzare il pc di mia zia, mio zio e mio padre, e la cosa sta cominciando a darmi fastidio, soprattutto perché un fottuto rootkit non lo si rimuove così con allegria, in particolare mi fa incazzare mio padre a cui avevo disinfestato il pc da virus 7 giorni fa e mi riporta oggi il pc con un cazzo di rootkit recentissimo... ma PD...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un estenuante ricerca di alternative migliori e più economiche ho modificato le mie scelte:

CPU: AMD CPU AM3 Athlon II X2 240e 2x1MB (2.8 GHz) 45W Regor Box

MOBO: Asus M4A88T-M/USB3

(Asus M4A88TD-V EVO/USB3 differenza di prezzo: +€ 13)

Ram: Corsair Memorie PC XMS3 2GB (2 x 1GB) DDR3 1333 [TW3X2G1333C9A]

Alimentatore: CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU

(Corsair CMPSU-400CXEU 400W Differenza di prezzo € 20 in meno) (Ringrazio Chibi per il consiglio ;) )

Hard Disk: WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS

Tra parentesi ho messo le alternative.

Il tutto per 274 euro (254 nelle alternative più economiche, 287 in quelle più care).*

Shop on-line:

http://www.e-key.it/

Sono compatibili vero?

*Lo so che avevo detto che mi sarei attenuto sui 200 euro, ma ho aggiunto anche l'hd (36 euro), e preferisco spendere 10 euro in più adesso per avere un pc più duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono tutte scelte molto valide per un pc economico.

Sull'alimentatore io andrei su quello da 400W, come ripeto spesso su un Seasonic da 330W ci ho fatto girare un core 2 + 8800GTS + un mucchio di periferiche, e non c'erano problemi di stabilità, figuriamoci su configurazione mine spinte su un 400W ugualmente di marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Sabato dopo "solo" 3 settimane dall'ordine sono finalmente arrivati i pezzi per il pc di mio cugino.

Ho acquistato da http://www2.bpm-power.com/it i prezzi sono ottimi, ma ti fanno perdere la pazienza per la loro lentezza nell'evadere gli ordini!

Un mio amico ha finalmente deciso di comprare un nuovo pc desktop.

Lui lo usa soprattutto per i giochi (di solito giochi tipo Prince of Persia e Need for Speed).

Che giochi nuovi ci sono in giro? Quali sono le loro richieste per il sistema, o meglio: mi potete suggerire una configurazione "ideale" per un pc da usare per i giochi (ma anche per la grafica)?

Io avevo pensato ad una mobo come quella di mio cugino (Asus M4A88TD-V EVO/USB3) oppure alla M4A89GTD PRO/USB3; ad un processore Athlon II x4 (tipo AMD Athlon II X4 610e); 4 BG di ram; una buona scheda video (a lui hanno suggerito questa: EVGA GeForce GTS 450 FTW) a proposito si possono montare schede video nvidia su MoBo con chipset ATI? e ad un alimentatore da 550W.

Ma come sapete io non uso giochi per il pc per cui non saprei se le mie scelte sono buone o meno. Ho scelto una configurazione AMD per non salire troppo coi prezzi... :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti