Chibi Goku Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Io ti consiglio di prendere una scheda madre di nuova generazione con un canale IDE e diversi sata, primo perché costa meno, secondo e veramente difficile da trovare una scheda madre nuovo con più di un canale ide, a meno che non ti butti sull'usato Ricordo di aver trovato giusto una o due schede Asrock con più di un IDE, ma erano le schede pensate per essere compatibili con qualsiasi standard, e possibilmente sarebbero da evitare.Imho avendo un po' di € è meglio pigliarsi un hard disk SATA, si evita di condividere un canale IDE sui due hard disk (che non è una soluzione ottimale) e si ha un prodotto sicuramente più performante.Per dire un Seagate 7200.12 (nuovo di pacca) si trova nei tagli più piccoli a partire da 40€, GB in più, quasi sicuramente è più silenzioso e sicuramente può dare almeno un 20/30% di prestazioni in più, che non fanno mai male.Inoltre le tecnologie vecchie vanno rottamate Sulla scheda video se non ha tanto interesse a giocare può anche accontentarsi di una 4670, il che potrebbe anche permettere di tenere il vecchio alimentatore (dipende da quanto è vecchio, se è del neolitico sarà a 20pin e senza il connettore a 4 ( pin per l'alimentazione della cpu) visto che 350W per le configurazioni citate bastano e avanzano.Piuttosto se deve fare grafica e composizione in modo professionale io valuterei l'acquisto di schede madri con 4 slot per la memoria, così da essere in grado di passare a 8GB (con un sistema operativo a 64bit, magari evitando vecchiumi del 2001) nel caso se ne sentisse il bisogno nei prossimi anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Grazie per i suggerimenti Quote Io ti consiglio di prendere una scheda madre di nuova generazione con un canale IDE e diversi sata, primo perché costa meno, secondo e veramente difficile da trovare una scheda madre nuovo con più di un canale ide Eh, me ne sono accorto. Dato un'occhiata stamani ad alcune schede, meglio se convinco tata a spenderci due euri in più (come se fosse semplice...Focomelia is her second name ) Quote a meno che non ti butti sull'usato ARGHHH!!!!!!! Meglio di no: non si sa mai dove vai a capitare. Quote inoltre collegandoci un masterizzatore sata Mmmm. Il masterizzatore che ha è ancora nuovo (ha meno di 6-7 mesi di vita) e preferirei continuare ad utilizzare quello. Quote oppure prendi un adattatore ide/sata che ancora meno costoso di un dvd-rw sata(€5-€6). Ecco. di questo non ne conoscevo l'esistenza. Toglimi una curiosità: crea colli di bottiglia nel trasferimento dati? Vista la focomelia cronica, appena ha visto che la mobo è dotata di uscita video (che le permetterebbe di non sganciare dinero per pigliarsene una) ha deciso che, per il di lei portafoglio, le va bene anche una integrata.. Ora, ammesso che non riesca a farle cambiare idea, tra quella proposta: Quote ASROCK AM2+ A780FullHD e questa: http://www.asrock.co...asp?Model=N68-S quale mi consigliereste, esclusivamente a riguardo delle prestazioni del chipset video (lo so che la 780 è meglio per tutto il resto, ma ha visto che costa di più :goccia: ...)? Quote Imho avendo un po' di € è meglio pigliarsi un hard disk SATA, si evita di condividere un canale IDE sui due hard disk (che non è una soluzione ottimale) Infatti, attualmente il suo PC è configurato così: - Hard Disk col SO e masterizzatore col canale 1 - 2° Hard Disk sul secondo canale. Per quanto riguarda il resto del tuo discorso, oltre ad essere un problema di €, è anche un problema di trasferimento dati. Tra tutti e due ha circa 500-600 Gb e più di dati (dei quali, nonostante numerosi solleciti miei (ed una rottura totale di un HD circa 5 anni fà, che ha causato la perdita di circa 150Gb di dati)) non ha mai fatto back-up (gli "scoccia" perdere quelle 5-6-7 ore di tempo per backuppare il tutto). Per questo vorrebbe rimanere con l'attuale configurazione. Quote e si ha un prodotto sicuramente più performante. Questo è indubbio ma , come detto, non è un problema di prestazioni, ma di soldi e cocciutaggine. Quote Inoltre le tecnologie vecchie vanno rottamate Ma anche no. Almeno finchè funzionano bene. Mica tutti siamo nerd-tech addicted. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Io piu' che altro ho un dubbio sulle varie destinazioni d'uso Cioe', tu parli di fotosciop E di 3D; per la prima ti serve ram, piu' ne hai meglio e', per il secondo dipende; se parli di 3D con autocad e' una cosa, se pensi alla modellazione e all'animazione e' tutto un altro mondo, e in questo mondo si va di quad-e-piu'-core-mejo-e' . Io sono in una 'via di mezzo' tra i due e un paio di annetti fa avevo scelto un i6850, che mi permette di avere ottimi tempi di risposta sulle preview in alta risoluzione di xpress e sull'editing, e ogni tanto faccio qualcosina in 3D, ma non animazioni. Quindi a mio avviso sarebbe meglio farsi un paio di conti sul 'dove' si vuole poi effettivamente arrivare con l'utilizzo, per poi non pentirsi in seguito di aver fatto altre scelte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Io piu' che altro ho un dubbio sulle varie destinazioni d'uso Mi sa che non sei l'unico...Quote Cioe', tu parli di fotosciop E di 3D; per la prima ti serve ram, piu' ne hai meglio e', per il secondo dipende; se parli di 3D con autocad e' una cosa, se pensi alla modellazione e all'animazione e' tutto un altro mondo, e in questo mondo si va di quad-e-piu'-core-mejo-e' . Quad-core è escluso (€).Quello che serve a lei è, principalmente, un Pc per poterci lavorare con Photoshop et similia.Il 3D è una cosa in divenire, forse (ha visto me che smanettavo con un AutoCAD 2007 (prestatomi da un amico) e, li per li, le è venuta voglia di smanettarci anche a lei). Anche perchè, al momento, non saprebbe come utilizzarlo (oddio, neanche io sò come utilizzarlo per bene...). E neanche ce lo ha installato.Animazione in 3D escludo, almeno in un prossimo (2-3 anni) futuro: un suo compagno di scuola sarebbe disposto a prestarle Maya ma, al momento (ed è un momento che dura da 3-4 mesi) non glielo ha ancora chiesto.Quote Io sono in una 'via di mezzo' tra i due e un paio di annetti fa avevo scelto un i6850, che mi permette di avere ottimi tempi di risposta sulle preview in alta risoluzione di xpress e sull'editing, e ogni tanto faccio qualcosina in 3D, ma non animazioni. Io, invece, ho il problema di mediare tra le sue esigenze hardware e le sue esigenze economiche.E, di solito, le seconde hanno la prevalenza sulle prime. Sempre.Quote Quindi a mio avviso sarebbe meglio farsi un paio di conti sul 'dove' si vuole poi effettivamente arrivare con l'utilizzo, per poi non pentirsi in seguito di aver fatto altre scelte Guarda, il dove vuole andare è chiarissimo: fare grafica con un Pc sufficentemente performante ed al costo più basso. Fine.Per il pentirsi, beh, è già successo in passato. E succederà in futuro. For sure.Nonostante le mie pressioni per farle capire che non sempre spendere un pò di più è inutile, specie sul lungo periodo.Tanto per dire, son 3-4 mesi che quel Pc ha dei problemi (si accende solo dopo 5-6-7 tentativi, si blocca a random, alle volte non rileva periferiche USB, etc.). E son 2-3 mesi che cerco di convincerla a cambiare PC (tanto per dire, per fare una prova le avevo proposto di provare a cambiare il banco RAM, comprandone uno nuovo (al fantasmagorico prezzo di circa 30-35€ (monta delle DDR1)), ma non ha voluto. E mica c'è stato verso di farle cambiare idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destino Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Artamantes, sono anche io tra quelli che consigliano di passare a una configurazione SATA: la differenza c'è e si sente, e ormai i prezzi dei dischi sono molto invitanti. Non credo che tua sorella debba usare Linux, ma nel caso le maggiori distro ormai sono abituate a cavarsela. Come Shuji, penso anche io che si debba ragionare sulla destinazione d'uso del PC: dipende -anche- dalla versione di Photoshop e compagnia bella, ma conviene una macchina con abbastanza memoria operativa. Anche in questo caso un buon processore non guasta. Per il 3D, posso testimoniare che per applicazioni di modellazione come Blender e altri l'incremento di Core si sente, poi certo può starci il contributo di una buona scheda grafica. Sul backup... hai valutato eventualmente se connettere i due PC via switch o router e trasferire i dati via rete locale? Se no vai di adattatore, o potresti cercare uno di quei case esterni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Artamantes, sono anche io tra quelli che consigliano di passare a una configurazione SATA: la differenza c'è e si sente, e ormai i prezzi dei dischi sono molto invitanti. Non credo che tua sorella debba usare Linux, ma nel caso le maggiori distro ormai sono abituate a cavarsela. Linux no, non credo neanche io (mai manifestato nessun interesse in quel senso).Il "problema" è che, ormai, lei ha deciso che deve essere così. E DEVE essere così. Punto.C'è più soddisfazione a ragionare con un muro di mattoni.... :goccia: Quote Come Shuji, penso anche io che si debba ragionare sulla destinazione d'uso del PC: dipende -anche- dalla versione di Photoshop e compagnia bella, ma conviene una macchina con abbastanza memoria operativa. Anche in questo caso un buon processore non guasta. Il problema non è convincere me (anche se non ho mai montato dischi S-ATA e non sò se/quali problemi possano dare in una installazione da zero, specie per i settaggi da BIOS. Al limite si guardano due guide sun internet).Il problema è convincere il di lei portafoglio (al confronto, Uncle Scrooge è un munifico benefattore).Quote Per il 3D, posso testimoniare che per applicazioni di modellazione come Blender e altri l'incremento di Core si sente, poi certo può starci il contributo di una buona scheda grafica. Per il momento, il "pericolo" 3D è scongiurato. Come ho detto, al momento non sà come utilizzare AutoCAD e non l'ha neanche installato. S'è comprata una guida, c'ha smanettato 2-3 giorni sul mio e, poi, più niente.Animazione 3D è ancor meno probabile (tra i due quello maggiormente interessato sarei io, ma sò una segaccia in questo campo. Ed il mio PC non son sicuro quanto bene possa gestire il tutto (Athlon 64 X2 Dual Core 3800+, 2 GbRam, NVIDIA GeForce 8500Gt scheda madre non me la ricordo (lo dovrei aprire) ma è marca ASUS*)).* Edit: ritrovato manuale mobo: è una Abit KN9UltraQuote Sul backup... hai valutato eventualmente se connettere i due PC via switch o router e trasferire i dati via rete locale? Se no vai di adattatore, o potresti cercare uno di quei case esterni. Aggiornamento di stamani mattina: il Pc rimane acceso per circa 3 minuti, poi si blocca ed è necessario riavviarlo (cosa che fa mooolto bene al SO, come no). Quindi, di backup, per il momento, non se ne parla proprio.Magari, con l'urgenza, riesco a farle aprire un pochino di più i cordoni della borsa (seeeee, come no....).Bah. Oggi mi faccio un giro in zona con la configurazione Athlon di Nemo e vedo che prezzi hanno (preferirei il negozio per via dell'eventuale sostituzione del pezzo in garanzia, più veloce. Resta inteso che, se i prezzi son assurdi, vado di online anche se la sorella non vuole) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Quote oppure prendi un adattatore ide/sata che ancora meno costoso di un dvd-rw sata(€5-€6). Ecco. di questo non ne conoscevo l'esistenza.Toglimi una curiosità: crea colli di bottiglia nel trasferimento dati? No, nessun collo di bottiglia, la velocità di trasferimenti sarebbe quello degli HD Ide. :) Quote Vista la focomelia cronica, appena ha visto che la mobo è dotata di uscita video (che le permetterebbe di non sganciare dinero per pigliarsene una) ha deciso che, per il di lei portafoglio, le va bene anche una integrata..Ora, ammesso che non riesca a farle cambiare idea, tra quella proposta:Quote ASROCK AM2+ A780FullHD e questa:http://www.asrock.co...asp?Model=N68-Squale mi consigliereste, esclusivamente a riguardo delle prestazioni del chipset video (lo so che la 780 è meglio per tutto il resto, ma ha visto che costa di più :goccia: ...)? Non è questa la scheda madre che che dicevo, ma questa, Asrock A780FullHD che e 780G che un ottimo chipset grafico integrato(ATI Radeon HD3200) ha 4 slot per le ram supporta 16Gb poi e costa sui €50/€60 volendo puoi montarci anche un Phenom II X4 920 che costa sui €135 nuovo. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Ecco. di questo non ne conoscevo l'esistenza.Toglimi una curiosità: crea colli di bottiglia nel trasferimento dati? Per il collo di bottiglia ha già risposto nemochan, come alternativa però ci sono anche schedine PCI comehttp://www.pixmania....ollo-pci-3.htmlohttp://www.comproedo...odotto=ACSDC001Quote quale mi consigliereste, esclusivamente a riguardo delle prestazioni del chipset video (lo so che la 780 è meglio per tutto il resto, ma ha visto che costa di più :goccia: ...)? 780G tutta la vita.Per avere un integrata nvidia dalle prestazioni simili devi andare sulla 8200 o 8300 (parlando di AMD chiaramente)Quote Tra tutti e due ha circa 500-600 Gb e più di dati (dei quali, nonostante numerosi solleciti miei (ed una rottura totale di un HD circa 5 anni fà, che ha causato la perdita di circa 150Gb di dati)) non ha mai fatto back-up (gli "scoccia" perdere quelle 5-6-7 ore di tempo per backuppare il tutto). Per questo vorrebbe rimanere con l'attuale configurazione. "Il backup è bello il backup è buono il backup mi fa dormire tanquillo la notte" (cit. Davide Bianchi)Ripetere 10 volte al giorno.Quote Ma anche no. Almeno finchè funzionano bene. Mica tutti siamo nerd-tech addicted. Be', un HD SATA preso adesso lo potrai riutilizzare anche al prossimo cambio di pc, un IDE no, alla fine tenere tecnologie vecchie è un risparmio fino ad un certo punto E non è professionaleeee (cit. Il pastoreQuote Il problema non è convincere me (anche se non ho mai montato dischi S-ATA e non sò se/quali problemi possano dare in una installazione da zero, specie per i settaggi da BIOS. Al limite si guardano due guide sun internet). Se si parla di Windows XP hai 3 possibilità, mettere da bios le porte SATA in modalità IDE (che probabilmente è anche quella di default, purtroppo non ho una gran buona memoria in questi ambiti), mettere le porte sata in modalità AHCI/RAID da bios e caricare i driver da floppy, mettere le porta sata in modalità AHCI/RAID e fare lo slipstream dei driver sul cd di windows.Penso che nel caso 1 se poi si installano i driver da windows si possa poi selezionare la modalità AHCI/RAID da bios senza problemi (non ho mai provato perché di solito vado di slipstream con nlite/vlite). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destino Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Se si parla di Windows XP hai 3 possibilità, mettere da bios le porte SATA in modalità IDE (che probabilmente è anche quella di default, purtroppo non ho una gran buona memoria in questi ambiti), mettere le porte sata in modalità AHCI/RAID da bios e caricare i driver da floppy, mettere le porta sata in modalità AHCI/RAID e fare lo slipstream dei driver sul cd di windows. Dipende da PC a PC, ma ormai solo qualche volta capita di dover manipolare il settaggio.Stando alla mia esperienza l'evento è sempre più raro e la maggior parte delle volte fila tutto liscio senza passare dalla vecchia modalità; nel caso di opzione downgrade da Vista (può capitare), i recovery CD/DVD con XP forniti a corredo solitamente inglobano i driver corretti.Discorso appena diverso se stai installando da una copia non in bundle di XP (una bella licenza nuova di pacca nella sua confezione, per esempio), perché trattandosi di hardware recente si risolve quasi sempre con una veloce modifica ai settaggi BIOS, vedi sotto.Quote Penso che nel caso 1 se poi si installano i driver da windows si possa poi selezionare la modalità AHCI/RAID da bios senza problemi (non ho mai provato perché di solito vado di slipstream con nlite/vlite). Lo slipstream è sempre una buona soluzione quando si reinstalla o se hai macchine tutte uguali. E conoscendo bene i tuoi driver può farti risparmiare tempo prezioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Quote Quote oppure prendi un adattatore ide/sata che ancora meno costoso di un dvd-rw sata(€5-€6). Ecco. di questo non ne conoscevo l'esistenza.Toglimi una curiosità: crea colli di bottiglia nel trasferimento dati? No, nessun collo di bottiglia, la velocità di trasferimenti sarebbe quello degli HD Ide. :) Bene. Molto bene.Grazie.Quote Non è questa la scheda madre che che dicevo, ma questa, Asrock A780FullHD che e 780G che un ottimo chipset grafico integrato(ATI Radeon HD3200) ha 4 slot per le ram supporta 16Gb poi e costa sui €50/€60 volendo puoi montarci anche un Phenom II X4 920 che costa sui €135 nuovo. :) Non m'hai capito.Chiedevo quale tra le due era la migliore a livello di chipset video integrato.Quote Quote quale mi consigliereste, esclusivamente a riguardo delle prestazioni del chipset video (lo so che la 780 è meglio per tutto il resto, ma ha visto che costa di più :goccia: ...)? 780G tutta la vita.Per avere un integrata nvidia dalle prestazioni simili devi andare sulla 8200 o 8300 (parlando di AMD chiaramente) Immaginavo. Volevo solo avere conferme. Bisogna, ora, fare opera di convincimento presso la sorella A proposito, oggi sono andato per prezzi e, nei negozi che ho visitato (me ne manca uno, ma oggi il ragazzo che conosco non c'era e mi tocca tornarci domattina), la 780 non l'avevano disponibile manco in magazzino dal loro fornitore.E' una nuova release o è a fine linea?Quote Quote Tra tutti e due ha circa 500-600 Gb e più di dati (dei quali, nonostante numerosi solleciti miei (ed una rottura totale di un HD circa 5 anni fà, che ha causato la perdita di circa 150Gb di dati)) non ha mai fatto back-up (gli "scoccia" perdere quelle 5-6-7 ore di tempo per backuppare il tutto). Per questo vorrebbe rimanere con l'attuale configurazione. "Il backup è bello il backup è buono il backup mi fa dormire tanquillo la notte" (cit. Davide Bianchi)Ripetere 10 volte al giorno. Ma, infatti, IO dormo più che tranquillo... Quote Quote Ma anche no. Almeno finchè funzionano bene. Mica tutti siamo nerd-tech addicted. Be', un HD SATA preso adesso lo potrai riutilizzare anche al prossimo cambio di pc, un IDE no, alla fine tenere tecnologie vecchie è un risparmio fino ad un certo punto Posso capire questo discorso in un ambito professionale, dove il rinnovare continuamente le attrezzature porta a benefici produttivi.Ma, a me, piccolerrimo utente, importa relativamente di avere prestazione uber, preferendo avere una continuità "temporale" che mi permette, al contempo, di risparmiare qualcosa da investire in altro di, magari, più utile e/o di urgente.E non è professionaleeee (cit. Il pastore)SBONK! [cit] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Quote Non è questa la scheda madre che che dicevo, ma questa, Asrock A780FullHD che e 780G che un ottimo chipset grafico integrato(ATI Radeon HD3200) ha 4 slot per le ram supporta 16Gb poi e costa sui €50/€60 volendo puoi montarci anche un Phenom II X4 920 che costa sui €135 nuovo. :) Non m'hai capito.Chiedevo quale tra le due era la migliore a livello di chipset video integrato. Come dice Chibi il 780G, è un buon chipset consuma poco e ha buone prestazioni in ambito video ludico, per quanto concerne i negozi d'informatica ("io lavoro in questo ambito") ti assicuro che c'è molto ignoranza, pochi negozi hanno gente aggiornata che conosce veramente i prodotti che vende, inoltre troverai sempre quello che cerca di appiopparti la roba che hanno disponibile in magazzino e difficilmente troverai negozi che ti praticheranno prezzi simili a quelli che potresti trovare online, io stesso acquisto online, perché nonostante gli sconti che mi applicano, online la roba mi costa meno. Se tua sorella dovesse decidere di prendere i componenti online, digli di pagare rigorosamente in contrassegno, costa un po' di più ma cosi facendo non rischia lunghe attese e la possibilità che se non dovesse essere disponibile tale prodotto dovrà per forza ripiegare su altro, perché dopo che paghi difficilmente ti restituiscono i soldi.Altro discorso da fare e la garanzia, purtroppo se uno dovesse avere dei problemi i tempi di sostruzione della merce solo lunghi, da shop a shop variano, da qualche mese si può arrivare anche a 2-3 mesi di attesa. Credo di aver risposto a tutto... nel caso sono disponibile ad altri chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 29 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 29 Aprile, 2009 Guarda l'unico consiglio che ti do è di dare un'occhiata ai componenti che ho preso io. Con circa 300 euri stai tranqquillo per 10 anni almeno. L'unico componente che ti sconsigllio è il dissipatore, che non è poi così silenzioso... :goccia: Nonostante quello che mi hanno detto, dovrei prendere un rheobus per farlo rallentare... gira anche in "silent" a 1500 giri facendo comunque un po' rumore ma in compenso la temperatura della cpu non supera i 25° Per il resto è un pc velocissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 29 Aprile, 2009 Share Inviato 29 Aprile, 2009 Quote Come dice Chibi il 780G, è un buon chipset consuma poco e ha buone prestazioni in ambito video ludico, Si, infatti. Il problema, ora, è convincere la sorella a pigliare quello che gli dico io e non quello che vorrebbe lei Quote per quanto concerne i negozi d'informatica ("io lavoro in questo ambito") ti assicuro che c'è molto ignoranza, pochi negozi hanno gente aggiornata che conosce veramente i prodotti che vende, inoltre troverai sempre quello che cerca di appiopparti la roba che hanno disponibile in magazzino e difficilmente troverai negozi che ti praticheranno prezzi simili a quelli che potresti trovare online, Come dicevo, devo ancora andare dal mio rivenditore di fiducia. Anche se, spesso, m'è capitato di pensarlo pure io.Peccato che il negozio dove ho preso i pezzi per il mio Pc circa 3 anni fà abbia chiuso : praticamente lo presi come su internet.Quote io stesso acquisto online, perché nonostante gli sconti che mi applicano, online la roba mi costa meno. Se tua sorella dovesse decidere di prendere i componenti online, digli di pagare rigorosamente in contrassegno, Sempre pagato in contrassegno, fin dai tempi dei primi acquisti telefonici per la PSX.Purtroppo, ho constatato con dispiacere che la pratica di inserire il contrassegno tra i metodi di pagamento sta un pò cadendo in disuso tra i siti dei venditori: sempre meno la propongono tra quelle possibili (proprio, forse, per "costringere" il cliente a spendere l'eventuale credito sul loro sito).Quote Altro discorso da fare e la garanzia, purtroppo se uno dovesse avere dei problemi i tempi di sostruzione della merce solo lunghi, da shop a shop variano, da qualche mese si può arrivare anche a 2-3 mesi di attesa. E' proprio questo che mi frena un pò nel prendere materiale elettronico su internet. Solo che, visto i prezzi propostimi oggi, mi sà che è la sua unica alternativa per risparmiare un pò (e per trovare i pezzi che m'avete consigliato...).Speriamo in bene....Quote Credo di aver risposto a tutto... nel caso sono disponibile ad altri chiarimenti. Grazie ancora per i suggerimenti e la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 30 Aprile, 2009 Share Inviato 30 Aprile, 2009 :blow: :blow: :blow: ORA BASTA!!!!!!! MI SON ROTTO I ç$%&°à#€!!!!!!! Non ne posso più di Nero: non mi masterizza un DVD manco a Che sia file dati, video, txt, mno, xyz, etc, il risultato è sempre lo stesso: si pianta al 4% e mi spernacchia in faccia. :blow: :blow: :blow: E no, il masterizzatore va (almeno con Alcool 120%). Suggerimenti per un programma alternativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 30 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 30 Aprile, 2009 Strano. A questo punto perché non usi alchool anche per gli altri tipi che hai citato? Personalmente mi sono sempre trovato bene con nero. L'unico suggerimento che mi sento di dare è di aggiornarlo o di disinstallarlo e reinstallarlo. Altrimenti se hai Xp o Vista ci sono sempre le loro utility per masterizzare, oltre a una serie di programmi gratis e non che non ti sto qui a elencare poiché sono tantissimi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Aprile, 2009 Share Inviato 30 Aprile, 2009 Quote Suggerimenti per un programma alternativo? http://infrarecorder.org/Tra quelli free dovrebbe essere uno tra i migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 30 Aprile, 2009 Share Inviato 30 Aprile, 2009 Quote Strano.A questo punto perché non usi alchool anche per gli altri tipi che hai citato? Con alcohol puoi fare/smontare/scrivere un miliardo di tipi di file immagine, ma non creare un DVD regolare (tipo trascinare i file che vuoi e scriverli).Mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 1 Maggio, 2009 Share Inviato 1 Maggio, 2009 Scusatemi per l'ncaxxatura e per il modo brusco dello "sfogo", ma, dopo un pomeriggio di lotte inutili, avevo veramente raggiunto il colmo della sopportazione. Quote Quote Suggerimenti per un programma alternativo? http://infrarecorder.org/ Tra quelli free dovrebbe essere uno tra i migliori. Grazie. Proverollo quanto prima. Quote Quote Strano. A questo punto perché non usi alchool anche per gli altri tipi che hai citato? Con alcohol puoi fare/smontare/scrivere un miliardo di tipi di file immagine, ma non creare un DVD regolare (tipo trascinare i file che vuoi e scriverli). Mi pare. Esatto. Gestisce tutti i file immagine che vuoi, ma non riesci a farci un DVD "normale". Quote Personalmente mi sono sempre trovato bene con nero. L'unico suggerimento che mi sento di dare è di aggiornarlo o di disinstallarlo e reinstallarlo. Anche io mi trovavo bene con Nero, fino a circa 5-6 mesi fà. Poi ho dovuto cambiare masterizzatore perchè non riconosceva manco i CD/DVD originali dei programmi e non leggeva più i film. Col nuovo masterizzatore il vecchio Nero non andava (il masterizzatore non veniva riconosciuto) e ho dovuto installare la versione di Nero acclusa (Nero Start Smart Essentials, che deve avere una qualche "feature" drm, visto che, come inserisco un CD/DVD di un programma/gioco, viene l'avviso "L'unità di masterizzazione è stata impostata in modalità di sola lettura" o qualcosa del genere), previa disinstallazione della vecchia versione. Da quel momento: sempre peggio fino all'apocalisse di oggi. Tanto per sfizio, ho controllato un paio di cose, con risulltati che definire sconfortanti è un eufemismo: manco i backup dei file che creo io mi fa fare, ed i dischi backuppati settimane fà non me lilegge più (mentre andavano sul PC della sorella, prima che tirasse le cuoia) (fortuna che li salvo anche in un HD esterno...). Ed il bello è che con Alcool il masterizzatore funziona e scrive le iso che è una bellezza (provato a scrivere l'iso di un vecchio gioco PS2 che avevo tirato giù 3-4 anni fà per prova: cotta in meno di 10 minuti e perfettamente funzionante). E' veramente il colmo: funziona con un programma per fare copie "scrause" e non funziona col programma originale per il compito per il quale è stato pensato.... Ci sarebbe (quasi) da ridere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 1 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 1 Maggio, 2009 A questo punto io penso che sia il masterizzatore ad avere qualcosa che non va... Giusto per curiosità: che modello è? Per il nero, come già detto, prova a disinstallarlo e magari installa una versione "light" o meglio procurati un dvd riscrivibile e fai un po' di prove usando anche altri programmi, e ovviamente stai attento agli errori più banali: mi è capitato di vedere gente che voleva masterizzare un dvd ma aveva selezionato cd in nero o che non aveva selezionato il masterizzatore giusto... :goccia: Eccoti alcune alternative alterrnative2 alternative3 alternative4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 1 Maggio, 2009 Share Inviato 1 Maggio, 2009 Quote A questo punto io penso che sia il masterizzatore ad avere qualcosa che non va... E' praticamente nuovo. Lo presi a Settembre dello scorso anno per sostituire il mio precedente ormai definitivamente defunto.E, da allora, a parte una 15ina di DVD di back up, non ha lavorato molto.Gli unici DVD che non riesce a leggere sono quelli che ho fatto nelle ultime settimane, quando si iniziavano a palesare i problemi. Per tutti gli altri (CD/DVD fatti col masterizzatore di mia sorella, DVD giochi, DVD video, CD Audio) non presenta nessun problema di lettura.E, come detto, con Alcool funziona che è una meraviglia.Quote Giusto per curiosità: che modello è? Samsung Super Writemaster TSSTcorp CDDVDW SH-S202JQuote Per il nero, come già detto, prova a disinstallarlo e magari installa una versione "light" Con versioni differenti da quella in bundle, il masterizzatore non viene visto.Probabile ha a che fare con qualche drm inserito e nel programma e nel firmware.Quote o meglio procurati un dvd riscrivibile e fai un po' di prove usando anche altri programmi, e ovviamente stai attento agli errori più banali: mi è capitato di vedere gente che voleva masterizzare un dvd ma aveva selezionato cd in nero o che non aveva selezionato il masterizzatore giusto... :goccia: :goccia: :goccia: Vabbeh che non sono il più grande hacker dello mondo, però fin li ci arrivo.... E, poi, io uno solo di masterizzatori ho. :P Quote Eccoti alcune alternativealterrnative2alternative3alternative4 Grazie per i link.Ne proverò qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Maggio, 2009 Share Inviato 1 Maggio, 2009 Quote Quote Giusto per curiosità: che modello è? Samsung Super Writemaster TSSTcorp CDDVDW SH-S202J Curioso, io ho un Samsung SH-S203B e Nero lo riconosce dalla versione 8 (non ho mai fatto l'upgrade ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 1 Maggio, 2009 Share Inviato 1 Maggio, 2009 Quote Quote Quote Giusto per curiosità: che modello è? Samsung Super Writemaster TSSTcorp CDDVDW SH-S202J Curioso, io ho un Samsung SH-S203B e Nero lo riconosce dalla versione 8 (non ho mai fatto l'upgrade ) Avran paciugato col firmware.Comunque, proverò a vedere se qualxcuno dei miei amici ha un Nero ( e ce lo proverò (visto che quello che avevo scaricato non mi funzionava). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 1 Maggio, 2009 Share Inviato 1 Maggio, 2009 Io per masterizzare i miei DVD video(faccio sempre una copia per paura di rovinare gli originali) uso Clone DVD questo riesce a comprime il file dvd in modo tale da farli entrare in DVD da 4.7Gb oltre a masterizzare ad 1x cosa che mi assicura la perfetta leggibilità da tutti i lettori da tavolo, anche a distanza di anni. Uso questo programma da oltre 2 anni, con l'accoppiata DVD-RW Pioneer e supporti Verbatim Azo 16x, non ho mai sbagliato un colpo o dovuto buttare un solo supporto DVD. :) Unica pecca e che clone è ha pagamento, ma io come dire... aggiro l'ostacolo. :pirata: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 1 Maggio, 2009 Share Inviato 1 Maggio, 2009 Quote Io per masterizzare i miei DVD video(faccio sempre una copia per paura di rovinare gli originali) uso Clone DVD questo riesce a comprime il file dvd in modo tale da farli entrare in DVD da 4.7Gb Scusa ma 1) Fai la copia di OGNI dvd che compri? Significa che spendi un puttanaio in DVD vergini (anche comprandoli dalla germania io spenderei l'ira diddio se volessi fare una copia per ogni DVD che ho)?2) Se dimezza la dimensione del disco per farla stare su un DVD5 significa appunto che comprime, quindi la qualità della copia non è affatto uguale all'originale... ti va bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 2 Maggio, 2009 Share Inviato 2 Maggio, 2009 1) Si, ma solo degli anime, dei film non me frega gnente , la cosa non mi costa moltissimo, diciamo che uso in media150/200 l'anno e poi li pago relativamente poco €0.20 a disco. 2) Oddio avendo una tv demmerda, un vecchissimo crt che pare stia tirando le cuoia , della compressione quasi non me ne accorgo, anche se di rado comprimo i dvd anche perché spesso elimino le cose inutili, vari trailer, lingue inutili inglese, extra ecc... diciamo che di solito arrivo ad un massimo del 20% di compressione, non di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati