Vai al contenuto

Nuovo pc desktop

harlock

Messaggi raccomandati

Questo picchè nun te catti un bel case thermaltake  :sisi::sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Ma te pare che io mi possa pigliare un case tamarrtake  :nono:
http://www.antec.com...an=us&id=18500#

Dual hard drive mounting system - two ways to mount your hard drives for best possible quiet operation.

- Tray Mount - Four HDD trays with extra soft silicone grommets to reduce hard drive noise

- Suspension Mount - HDD suspension system for up to three hard drives to maximize noise reduction

Gli hard disk all'inizio erano montati così, ora invece sono montati con i gommini (con il tempo l'elastico perde elasticità purtroppo).

Il mio rammarico è che nell'altro case non c'è spazio per fare una sega e mi tocca montarlo così, con giusto un po' di nastro adesivo per evitare le vibrazioni ferro contro ferro.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 173
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guarda magari se il box esterno ha sia una connessione usb che sata, ma e' un di piu' alla fin dei conti.

Mi sembra che tutti i cooler master serie elite ce li abbiano...

Io come case ho il Cooler Master Centurion 5  :sisi:

(meglio che non dica quello che hanno scritto gli americani nella presentazione, e non parlo di roba tecnica, proprio di presentazione, se ti vuoi fare due risate magari puoi cercare il testo in rete  :nono: )

Dici questa:

Centurion, an honorable name, represents quality of Discipline, Integrity & Loyalty. With the Centurion besides you, now you can conquer the world feeling safe and proud without having to be a Caesar.
:rotfl::lolla:

Mi pare la festa del rumore  :crying:

Harlock mica prende un pc da overclokkare, di tutte queste ventole non se ne fa niente, visto l'utilizzo.

Infatti...

Gli bastano e avanzano 2 ventole da 120 una in aspirazione ed una in uscita, magari della Noctua a 1500rpm, costano un pò ma sono molto silenzioze.

Il Fatality va bene se overclokki pesante per giocare, molto meglio prenda un dissipatore passivo della Noctua.

Io tengo tutte el ventole sotto gli 800rpm, esclusa l'estate, e non ho problemi di surriscaldamento.

:o
Ecco se ora mi spieghi un po' con parole semplici la differenza tra un dissipatore passivo e uno passivo sono anche più felice... e poi io non modificherei nulla... mi basta che la cpu sia sufficientemente raffreddata, soprattutto in estate (nella mia zona ci sono quasi 40 gradi d'estate...), quindi metterò due ventole da 12... o una da 12 e una da 8... basta che siano silenziose!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio rammarico è che nell'altro case non c'è spazio per fare una sega e mi tocca montarlo così, con giusto un po' di nastro adesivo per evitare le vibrazioni ferro contro ferro.

Ma  :pazzia::pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia::pazzia:

Quell'hard disk  :pazzia::pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Te scioglie pure il nastro, vedrai :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Della firewire il 99% degli utenti non se ne fa assolutamente nulla e l'HDMI c'è anche nel modello ASUS linkato, in più le gigabyte hanno la DVI ma considerando che il 780G non può pilotare due uscite digitali in contemporanea non serve a nulla, un adattatore HDMI-DVI fa lo stesso identico lavoro.

C'è giusto l'e-SATA di connettore interessante (anche se per ora è usato veramente pochissimo).

Sei sicuro ?? tanti che conosco hanno usato questa scheda madre per realizzare degli HTPC e hanno collegato schermi al plasma( HDMI) e monitor(DVI) senza nessun problema.

Non cambia una sega tra 16 e 32MB di cache, le prestazioni si vedono con i benchmark, non con la quantità di cache/memoria video/altro simbolo qualsiasi di e-penis informatico.

Ecco il benckmark del Seagate 500gb 32mb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco se ora mi spieghi un po' con parole semplici la differenza tra un dissipatore passivo

I dissipatori passivi sono quelli senza ventole, se fatti con buon materiale sono anche i più costosi.
I dissipatori di serie che le ditte mettono sui north/southbrige sono sempre passivi, ma i materiali fanno cagare.
Questa estate cambio il dissi di serie con un passivo della Noctua e mi costa 25 euro, che non sono pochi per questo genere di prodotto.
Sulla CPU è sempre meglio mettercene uno attivo, ovvero con la ventola, magari scegliendone uno che possa essere controllato da te.
In pratica l'attacco per la corrente sulla mobo deve essere a 4 pin, dovrebbero essere tutte così ormai, e il dissipatore deve avere pure lui l'attacco a 4 pin, il quarto pin serve per impostare la velocità di rotazione.
Io come dissipatore uso Artic Cooling 64Pro, costa 30 euro, e tramite un programmino se fa troppo chiasso lo mando a 900 rpm e manco si sente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro ?? tanti che conosco hanno usato questa scheda madre per realizzare degli HTPC e hanno collegato schermi al plasma( HDMI) e monitor(DVI) senza nessun problema.

http://www.hexus.net...arch=amd%20780G

The 780G supports dual independent displays but one cannot use two digital outputs concurrently.

E non l'ho letto solo lì.

Comunque non è detto che l'accoppiata HDMI+DVI non debba funzionare, il DVI può anche portare un segnale analogico, può essere che quando si attiva l'output digitale il DVI viene usato per l'uscita analogica

Ecco il benckmark del Seagate 500gb 32mb

Sì ma hai messo un modello di WD vecchio, ora con 500GB si trova l'AAKS, che dovrebbe avere prestazioni simili all'AAKS da 750GB (quello da 500GB dovrebbe usare due piatti, quello da 750 tre, considerando che la lettura contemporanea dei piatti non è possibile le prestazioni non cambiano a seconda delle dimensione).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah l'ho detto che ho una certa ventilazione  :whistle:

* Ventola da 120 intake

* Ventola da 90 intake

* Due ventole da 80 (o 9 non ricordo bene qui) sui due hard disk

* Ventola + dissipatore da 14 su cpu

* Dissipatore Zalman Fatal1ty FC-ZV9 sulla GPU (una ATI2600XT, che non overclockata ma comunque consuma un po' di meno delle sue sorelline, gia' di suo veleggia sui 60°; lo Zalman e' fantastico, 'droppa' almeno 15 gradi fissi e rende stabile la temperatura anche in prove di overclock o di intenso sfruttamento)

* Ventola da 120 in outake (uscita)

Mi pare la festa del rumore  :crying:

Harlock mica prende un pc da overclokkare, di tutte queste ventole non se ne fa niente, visto l'utilizzo.

Gli bastano e avanzano 2 ventole da 120 una in aspirazione ed una in uscita, magari della Noctua a 1500rpm, costano un pò ma sono molto silenzioze.

Il Fatality va bene se overclokki pesante per giocare, molto meglio prenda un dissipatore passivo della Noctua.

Io tengo tutte el ventole sotto gli 800rpm, esclusa l'estate, e non ho problemi di surriscaldamento.

TZE.

:prof::prof: :prof:

http://www.nanoxia-e...mid=7〈=it

fx08boxcontent.jpg

La piu' rumorosa delle nanoxia, e' appunto come dicevo prima, il modello da 80 che arriva fino a 3000rpm ma al massimo dei giri smuove la bellezza di 45,75 cfm; al massimo dei giri arriva appunto a 27 dba, ma tenendosi al di sotto dei 2500 non supera i 19db, che e' appunto un pelo al di sopra dei 18 della misura intermedia. La ventola da 120 arriva a 2000rpm, sparando 79cfm al massimo e rimanendo pure piu' rumorosa (appunto) della 80, arrivando ai 33 db a 2000 giri, mentre tenendola sui 1700 genera all'incirca 18 db, uno in piu' del modello inferiore.
Il dissipatore della cpu e' un tipo molto piu' silenzioso di quello delle cpu intel in stock e rimane anche lui tra i 18 e i 20 di maggior regime.
La seconda ventola di intake sul frontale, una noiseblocker xl2 da 120, ha un numero di 1500 sui 21db, ma a regime poco meno di 20, pur continuando a immettere sui 50cfm all'interno del case, quindi le due intake immettono da un massimo operativo di 58+45, 103 (ma superando i 30 db) fino ad una media di 33+50, sull'80, ma generando rumore inferiore o dentro i 18 db, mentre l'exaust espelle da circa 50cfm (ma anche lei a 33db) fino a circa ad 80cfm (ma anche lei fino a 33db).

Le due ventole poste sui due dissipatori degli hard disk sono a basso regime, sui 700rpm o comunque meno di 1000.

Anche la Zalman va dai 20 ai 36db; ma in questo caso si parla anche di maggiori dimensioni e rimanendo all'interno in un certo modo e' silenziosa anche al massimo dei giri, dove si sente piu' che altro un certo aumento di pressione d'aria all'interno  :fash1:

Quindi tutto questo ambaradan, salvo regimi estremi a temperature altissime (mai raggiunto) non arriva ai 20db complessivi, mentre quello che si sente maggiormente e' il flusso d'aria che circola. Che diminuisce di molto diminuendo il voltaggio alla Zalman  :snack:

Dicevi sul rumore  >:(
Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevi sul rumore  >:(

Che tu gliene fai fare troppo  >_<
Anche le Nanoxia sono ottime ventole al pari delle Noctua.
Vabbè che tanto il rumore aumenta logaritmicamente, cioè 20db + 20db non fa 40db, ma farà tipo 22db.
Tu ci stai mettendo troppo ventole per quello che serve ad Harlock, due ventole da 120, una davanti e l'altra dietro, più quella sulla CPU, bastano e avanzano per vedere i fansub in HD.
E a fine maggio può pensare di cambiare i dissipatori di serie della scheda madre con roba più performante.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dicevo quello che ho fatto io eh, non davo ricette  8)

Poi ovvio che a lui serviranno due ventole, una in e l'altra exaust, ma poi dipende; un hard disk a 7200 scalda abbastanza, due poi specie non lontani e nello stesso cestello sarebbe meglio che abbiano un dissipatore attivo; la scheda grafica e' uno degli elementi che scalda di piu' e un dissipatore ottimo (e che costa sui 30 euro ora) aiuta non poco anche a tenere bassa la temperatura per altri componenti nel case nei dintorni.

Come consiglio in se', oltre le due ventole che comunque hanno un bel po' di case (ma molti tipi usati sono realmente rumorosi), sarebbe meglio cambiare il dissipatore in stock della cpu.

Poi il resto viene da se' e dalle esigenze legate all'ambiente e ai componenti che si mettono, e poi neanche c'e' bisogno di fare tutto insieme e tutto nello stesso momento, quindi man mano alla bisogna  :prof: :sorcerer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè che tanto il rumore aumenta logaritmicamente, cioè 20db + 20db non fa 40db, ma farà tipo 22db.

23db
E comunque le misurazioni della rumosità lasciano il tempo che trovano visto che andrebbero fatte tutte con lo stesso metodo e lo stesso equipaggiamento.
Personalmente un livello di rumore confortevole lo indicherei come
E secondo me avete entrambi una paura eccessiva delle temperature, una volta non ci si faceva tutte queste seghe mentali, i componenti stavano belli caldi (i bei vecchi athlon e p4 a temperature da cottura uova, per non parlare dei portatili con chip da desktop che ti bruciavano le gambe) e spesso si vedevano chipset senza nemmeno il dissipatore (il southbridge in particolare).
E i componenti funzionavano uguale :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... magari ci do uno sguardo, ma penso di prenderli in un negozio (on-line o ci vado di persona).

Purtroppo visto che per lavoro starò fuori casa rimando l'acquisto alle vacanze carnascialesche o a Pasqua... :goccia:

Magari se trovo un ultra portatile da portare sempre con me (da 10/11 pollici) in offerta per ora prendo quello... per motivi che non vi sto qui a dire non mi conviene portare il mio portatile da 17" "in giro"... :goccia: :ph34r:

A proposito senza aprire un topic ad hoc, mi sapete dire come vanno le chiavette usb per ricevere la tv digitale sul pc?

Ho sentito  parlare bene di questaPCTV teleScope.

Ma mi sa che se prendo un mini portatile non la posso collegare... :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiudere il discorso, mi sapete dire se al nuovo pc posso collegare anche almeno uno dei miei vecchi hd con SO? Sul vecchio ne ho due: una con SO Win98se, l'altro con SO XPsp2 PRO.

Quando presi quello vecchio e installai sull'hd xp, in seguito collegai il vecchi hd con Win98 e non mi ha mai dato grossi fastidi... anzi girava anche meglio il 98...

Nell'attesa mi sa che prendo un netbook l'asus 1000h, o se riesco a trovare l'asus n10 è pure meglio... ma a quanto pare non sono ancora commercializzati in Italia... :goccia:

Per la tv ho trovato anche  l'antenna compatibile con gli eeepc: Cinergy Hybrid T USB XS FM ! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi collegare l'hard disk e farci il boot?

Penso sia questione di fortuna e forse di quanta roba/driver hai installato.

Io non ci farei affidamento, mi è capitato due volte di vedere un pc differente bootare XP, una volta il cambio era minimo ed è partito senza troppi problemi, il secondo era completamente diverso e andava in BSOD.

E ho sentito di esperienze simili, non mi stupirei quindi se non riuscissi più ad avviare XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci farei affidamento, mi è capitato due volte di vedere un pc differente bootare XP, una volta il cambio era minimo ed è partito senza troppi problemi, il secondo era completamente diverso e andava in BSOD.

E ho sentito di esperienze simili, non mi stupirei quindi se non riuscissi più ad avviare XP.

appro',  :lolla: l'ultimo maztor che ho cattato aveva dentro win preinstallato  :lolla: quando l'avevo collegato mi era partito il boot da quell'hd li', ha grattato per vari minuti, poi e' andato in BSOD  :lolla:

dandoci un occhio poi con il SO normale avevo visto che c'erano pure i cookie di bancaintesa  :sisi::lolla: ..se sti cookie avessero conservato user e pass ci avrei fatto lo scherzetto, tipo investire 5000 euri in lehman brothers  :sisi::whistle::lolla:

poi ero andato a trollare dove l'avevo preso, e m'hanno risposto candidi candidi "ah, ma e' normale, cancella pure tutto"  :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiudere il discorso, mi sapete dire se al nuovo pc posso collegare anche almeno uno dei miei vecchi hd con SO? Sul vecchio ne ho due: una con SO Win98se, l'altro con SO XPsp2 PRO.

Quando presi quello vecchio e installai sull'hd xp, in seguito collegai il vecchi hd con Win98 e non mi ha mai dato grossi fastidi... anzi girava anche meglio il 98...

Nell'attesa mi sa che prendo un netbook l'asus 1000h, o se riesco a trovare l'asus n10 è pure meglio... ma a quanto pare non sono ancora commercializzati in Italia... :goccia:

Per la tv ho trovato anche  l'antenna compatibile con gli eeepc: Cinergy Hybrid T USB XS FM ! 8)

Uh.... windows98 ok, windows xp sara' molto difficile.
Se ad esempio cambiassi solo la scheda madre usando tutto il resto dell'hardware precedente, il sistema di protezione prende il cambio della scheda come 3 o piu' cambiamenti successivi dell'hardware come consentito e dovrebbe invalidare la licenza.

Se non hai una licenza retail ma la solita oem, la vedo dura rigenerare la chiave.

Io poi ho tutto il software pro originale (vedi xpress) che appena cambio bios mi annulla la registrazione ( :rotfl::rotfl: :rotfl: rido per non piangere, manco la tastiera posso cambiare per non chiamare il call center e farmi dare una nuova chiave d'attivazione.... e' proprio vero che sta meglio chi usa software copiati...)
Link al commento
Condividi su altri siti

appro',  :lolla: l'ultimo maztor che ho cattato aveva dentro win preinstallato  :lolla: quando l'avevo collegato mi era partito il boot da quell'hd li', ha grattato per vari minuti, poi e' andato in BSOD  :lolla:

dandoci un occhio poi con il SO normale avevo visto che c'erano pure i cookie di bancaintesa  :sisi::lolla: ..se sti cookie avessero conservato user e pass ci avrei fatto lo scherzetto, tipo investire 5000 euri in lehman brothers  :sisi::whistle::lolla:

poi ero andato a trollare dove l'avevo preso, e m'hanno risposto candidi candidi "ah, ma e' normale, cancella pure tutto"  :ph34r:

Se l'hard disk aveva meno di un anno, non ci avresti fatto comunque niente  :whistle:
Anch'io avevo un conto intesa e hanno adoperato con la fusione intesa-san paolo un token per il codice dispositivo (una chiavetta con un bottone rosso sopra che e' associato al conto, quando viene chiesto il codice dispositivo per confermare un'operazione si preme e si ottiene una password one-use-only. Anche Fineco mi pare la adoperi, Poste italiane dovrebbe adoperare tra qualche mese un accrocchio che pare una specie di calcolatrice, altri adoperano delle card con delle coordinate da incrociare)

:prof:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai una licenza retail ma la solita oem, la vedo dura rigenerare la chiave.

Io poi ho tutto il software pro originale (vedi xpress) che appena cambio bios mi annulla la registrazione ( :rotfl::rotfl: :rotfl: rido per non piangere, manco la tastiera posso cambiare per non chiamare il call center e farmi dare una nuova chiave d'attivazione.... e' proprio vero che sta meglio chi usa software copiati...)

Vero, non ci avevo pensato.
Anche se in teoria se ti si frigge la scheda madre può anche essere che riesci a convincere il call center a tenere buona la licenza (in teoria mi pare non siano neanche obbligati a farlo).
Poi c'è da dire che il costo di una licenza OEM è decisamente minore rispetto a una retail e anche se si cambiano diversi pc conviene comunque pigliarle OEM piuttosto che avere una retail (a meno che uno non cambi pc ogni 6 mesi o giù di lì  :rotfl: ).

Confermo anche quanto detto su Intesa-San Paolo, ed è un sistema decisamente comodo, molto più del "gratta e vinci" che veniva utilizzato in precedenza :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hard disk aveva meno di un anno, non ci avresti fatto comunque niente  :whistle:

Anch'io avevo un conto intesa e hanno adoperato con la fusione intesa-san paolo un token per il codice dispositivo (una chiavetta con un bottone rosso sopra che e' associato al conto, quando viene chiesto il codice dispositivo per confermare un'operazione si preme e si ottiene una password one-use-only. Anche Fineco mi pare la adoperi, Poste italiane dovrebbe adoperare tra qualche mese un accrocchio che pare una specie di calcolatrice, altri adoperano delle card con delle coordinate da incrociare)

:prof:

ma si parla di anni fa, io ho il conto al sanpaolo quindi ste cose le so bene  :prof:

per quanto riguarda l'accrocchio delle poste, intendi una cosa tipo
img.helpparsys-0001-Image.lesegeraet.jpg

:lolla:

no, picche' questa e' quella che ti danno con il conto corrente presso la posta svizzera per usare i servizi online (na roba oscena, pero' per quello che mi serve funzia  :sisi: ) si infila il bancomat, si digita il codice che appare a video (dopo aver inserito user e pass), si digita il pin e si scrive nel campo password il codice risultante  :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti