Vai al contenuto

SHIELD, serie tv by Whedon

Messaggi raccomandati

Mha.
Ho visto un paio di clip del season finale e mi sembra un episodio ben fatto, con una regia buona, una fotografia buona e qualche idea decente.
Però dopo la scorsa puntata ho perso ogni speranza.
Soprattutto dopo aver visto le ultime tre di Arrow, che a questa roba gli vanno via su una ruota sola. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi 'sti stronzi ti inanellano un season finale che FUNZIONA: tutto al posto giusto e addirittura un paio di momenti onestamente divertenti.

Anche in questo caso nessun capolavoro o trovate particolarmente originali, però innegabilmente anni luce avanti rispetto a quanto visto nelle ultime (pessime) puntate. Ma farla tutta così pareva brutto?

Bòn, vediamo come va la seconda stagione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.
Questa season finale mi ha ridato la spinta per vedere la seconda stagione.
Ranghi ridotti, nemici più interessanti, comprimari sminchi fuori gioco, espansione del mondo.
Questo è quello che ci vuole da ora in avanti.

Peccato solo che la season finale di Arrow gli farà il culo a strisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

A stelle e strisce, con buona pace di Cap.America che (senza alla fine volerlo) ha dato comunque una spinta a questa serie.

Il finale rilancia tot-roba; Fritz lo vedo in due alternative; sedia a rotelle o 'coscienza infusa in un sistema particolare informatico' (se l'hanno fatto con Zola nell'ultimo Cap, perche' qua no; anzi, il posto potrebbe pure essere qualcosa di simile).

Si, ok, e' tutto molto bello, ma.

C'e' un piccolo problema di fondo; il problema essenziale della serie era la frammentarieta' data dall'assenza della figura di un forte antagonista.
C'e' Hydra? ok, ma e' una presenza 'impalpabile', non granche' alla fine differente rispetto alle varie organizzazioni accennate (che poi facevano tutte parte della stessa, ok).

Hydra e' un antagonista piu' 'forte'? Rispetto ai nomi precedenti, si.

Hydra puo' reggere nell'attuale 'configurazione' come forte antagonista?

Manca sempre la figura antagonista; Hydra e' molto simile alle organizzazioni terroristiche attuali, cellule create spesso per agire in modo indipendente con uno scopo preciso, e che spesso non si conoscono neanche tra di loro.

Ma anche quel tipo di organizzazione comunque ha necessita' di una 'figura'.

Hydra quindi e' qualcosa che possa andar meglio come 'nemico'? Considerata la storia delle due "organizzazioni" direi che e' perfetta.

E' quello che, specialmente cosi' come e' ora, serve a questa serie?

No.

A questa serie servirebbe meglio uno come Popeye, ma nemico ben riconoscibile e definito non 'in the cloud'.

Cambiera' qualcosa rispetto ad ora?
Molti credo seguiranno la nuova stagione per un paio di puntate per vedere come 'rinasce' l'organizzazione.

Ma una volta che ci sara' qualcosa di 'nuovo' in piedi, i problemi della serie saranno sempre gli stessi della prima stagione.

A meno che, non spunti fuori dopo qualche puntata una qualche figura concretamente catalizzatrice; o chiuderanno in un paio di puntate il 'recupero' del passato di Skye (e il tipo e' inevitabile sara' il o uno dei Veri nuovi antagoniiti della seconda stagione) e chi s'e' visto s'e' visto.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una volta che ci sara' qualcosa di 'nuovo' in piedi, i problemi della serie saranno sempre gli stessi della prima stagione.

Concordo su tutto quanto scritto meno che su questa frase.

E porto ad esempio proprio Grimm, già citato.

Che è una serie con caratteristiche molto simili (anche produttivamente parlando, la scuderia è quella) a AoS.

La prima stagione di Grimm ha alternato qualche puntata carina con spunti interessanti a puntate di noia quasi totale.

Poi dalla seconda stagione la serie è decollata grazie ad una trama orizzontale finalmente ben sviluppata e a un universo narrativo che ha iniziato ad avere spessore e coerenza.

Quello che mi auguro per Agents of (new) SHIELD è la stessa cosa, con il grosso handicap che questa serie si porta dietro fin dalla prima puntata della necessità di "accontentare" anche i lettori di fumetto che -anche giustamente- magari si aspettavano di vedere agenti di una ca**o di superagenzia di spie e non i tipici misfits whedoniani alla riscossa.

Ma c'è da dire che ci sono voluti anni (letteralmente) per trasformare Willow da insoportabile/ma/in/fondo/adorabile secchiona a Strega Suprera Lesbica Badass.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma in questo caso il problema e' che *potrebbe esserci*; ossia, e' abbastanza pacifico che il nemico vero e proprio dello Shield e' Hydra; e' altrettanto pacifico che pur avendo (nel film di Cap) scombinato i piani dell'Hydra, alla fine e' lo Shield che concretamente, ha perso.

Resta quindi il 'nemico per eccellenza dello Shield, ma senza figura carismatica'.

In tutto questo, che relazione ha il tipo che si vede alla fine con Hydra o che?

Avremo quindi quella che e' realmente l'arcinemico dello Shield, ma senza leader, e il tipo che si vede alla fine ma da solo, facente capo di un'organizzazione? E se si' dell'Hydra? Se la risposta e' no, avremo quindi quello che potenzialmente potrebbe essere un buon villain, con l'arcinemico Hydra che invece resta li' 'in the cloud'?

Un filo paradossale questo lo e', Hydra senza testa e 'villain' senza coda.

Le mie perplessita' restano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Hydra, per definizione, non è mai senza testa.

Perplessità ne ho anche io, e nemmeno poche.

Ma paradossalmente non sono perplessità legate alla trama: sono a un livello anche più elementare e fondamentale.

Secondo me questa serie ha un problema grosso di struttura: funziona (e funziona bene) fino a che i protagonisti restano dei misfits, dei geek oucast non inquadrati alle prese con casini molto, ma molto più grossi di loro.

Se metti quei cinque in un'organizzazione VERA (o meglio: inseriti contestualmente in quello che lo SHIELD dovrebbe essere), uno fa tenerezza, una potrebbe anche avere del potenziale solo fino a che la usi come arma di distruzione, una è una mina vagante più o meno inutile e gli altri due fanno ridere i polli.

Umanamente puoi anche arrivare a renderli interessanti (e secondo me con Fitz ci sono riusciti), ma come superagenti segreti siamo a "Signori Le Comiche".

E capiamoci: non c'è niente di male, per me.

(Per uno che si aspettava di vedere lo SHIELD di Steranko magari è un colpo al cuore, e lo capisco bene).

MA devi tenere i personaggi sempre a quel livello.

Considerato come hanno gestito questa serie, in cui le puntate più noiose, scontate e insulse erano proprio quelle in cui i nostri "giocavano a fare i superagenti", mentre quelle più interessanti sono risultate quelle da "Ok, now what?", e le basi gettate in questo season finale (con Coulson nuovo Direttore del Nuovo SHIELD)... boh, vediamo.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Anch'io sono comunque curioso di vedere come sara' organizzato questo 'nuovo shield'.

Una cosa curiosa; e' da anni che Whedon 'suggerisce' o fa battute a riguardo sulla struttura 'di gruppo' specialmente di Scooby Doo; in questa o nella precedente si faceva riferimento a una od entrambe le ragazze della serie; su Buffy poi ulteriormente.E che poi con tali 'premesse' e' tutto un dire la gestione di agenti segreti (o quasi).

A Whedon dovrebbero ridare Firefly, magari ora che e' piu' "addentro"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vedrai che piacerà di più.
A meno che Agents non si dia una bella svegliata, vedrai che resterà parecchio indietro.
Nonostante la faccina da pirla di Berry Allen (che però almeno in Arrow restava moderatamente simpatico, a dire il vero). :giggle:

Cioè, per dire:

Anche solo produttivamente a Agents gli fa il culo. :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

meh... finale un po' povero, banale. peccato perchè con gli ultimi 3-4 eps era stata imbastita una situazione in crescendo nonostante alcune morti affrettatissime. il problema è che tutto quel che s'è visto non ha portato a nulla di concreto se non per quel che riguarda le sottotrame. il tema portante era la rinascita di coulson, alla quale si è girato attorno a lungo, ma riapparso fury 1 storia liquidata in poche battute ma neanche troppo considerata la scena della "lavagna" 2 m'è improvvisamente diventato un totale cabarettista e questo non l'ho digerito. con il personaggio di ward, l'unico con il quale è stato fatto qualcosa di interessante, beh farlo finire così è stato molto cattivo, forse troppo. fitz e gemma erano degli aiutanti e nulla più, may doveva solo controllare e menare un po', mentre skye si scopre essere definitivamente l'inconsapevole protagonista: peccato le manchi carisma (come personaggio... ma è un po' il problema di tutto il cast quello di mantenere un profilo decisamente basso, sproporzionato al proprio ruolo).

sicuramente vedrò anche la prossima stagione, che mi sa di restart.

non ho visto cap 2... c'è un collegamento con la caduta dello shield o è una caratteristica esclusiva della serie tv?

Link al commento
Condividi su altri siti