Vai al contenuto

[PiT] Pluschan in Translation: Tenkai-hen

Messaggi raccomandati

Per i SSRevenge,io ho visto solo la versione con "cavalieri" e l'ho segata al primo episodio,l'altra non la conosco.

Parlo del Tenkai by SSRevenge. Li' hanno usato sempre Saint. Cmq, cio' che mi ha fatto piu' innervosire di quel fansub, e' la scena in cui Seiya dopo essere stato guarito da Saori, si scontra ancora con Toma. Li', con la prospettiva di morire sul serio, si mette a ridere.
Difatti, gli ho fatto dire "Che sia la fine?", a cui segue la risata.
Nella prima versione SSRevenge dice "E' tutto qui?".  :o
E nella seconda "Finirà presto...".  :sick:

Quindi se mi dicono che fra la mia traduzione e quella dei SSRevenge non ci sono differenze, significa che non capiscono davvero un cassios.  :goccia:
Ma magari se Ivo in quel punto fa dire a Seiya "sono orbo di spiro" va benissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo del Tenkai by SSRevenge. Li' hanno usato sempre Saint. Cmq, cio' che mi ha fatto piu' innervosire di quel fansub, e' la scena in cui Seiya dopo essere stato guarito da Saori, si scontra ancora con Toma. Li', con la prospettiva di morire sul serio, si mette a ridere.

Difatti, gli ho fatto dire "Che sia la fine?", a cui segue la risata.

Nella prima versione SSRevenge dice "E' tutto qui?".  :o

E nella seconda "Finirà presto...".  :sick:

Capito.A dirla tutta io di Saint Seiya ormai guardo solo le raw,e a ragione credo.C'è da dire che apprezzo il fatto che almeno qualcuno riconosca l'esistenza di Saint Seiya e non si fermi ai Cavalieri della Girella.

Quindi se mi dicono che fra la mia traduzione e quella dei SSRevenge non ci sono differenze, significa che non capiscono davvero un cassios.  :goccia:

Ma magari se Ivo in quel punto fa dire a Seiya "sono orbo di spiro" va benissimo.

Crociati.Non serve dire altro.

Per la questione fagiano,scusate l'ignoranza,ma cosa vuol dire:
"è palese che non sarà mai capace di adattare per un pubblico diverso da quello originale" ?
Cioè,se il pubblico è quello originale sarà quello giapponese,che bisogno ha di un adattamento?Qual'è il senso di questa frase?
E uno che se ne sbatte dichiaratamente delle intenzioni dell'autore come fa a sapere che cosa volesse usare lì l'autore o quale fosse la sua intenzione?O forse l'autore è lui?O nella sua Hybris pensa di esserlo così come tutti i crociati e il loro profeta?In più,lui stesso ha dichiarato di non conoscere il giapponese,come fa a sapere cosa si intendesse in quel punto?E' il suo "senso di crociato" che pizzica?
Per la questione tsumi,io non so il giapponese e men che meno il greco,posso solo portare un esempio che fa parte delle mie conoscenze:la prima parte del JRPG Persona 2 si intitolava Persona 2:Tsumi.La traduzione,sia ufficiale che usata nella traduzione dei fan è Persona 2:Innocent Sin (il peccato innocente,ha a che fare con un evento presente nel gioco,la traduzione è ufficiale in quanto presente nel drama cd originale che faceva da ponte tra la prima parte e la seconda).Per la cronaca,la seconda parte si chiamava Persona 2:Batsu,tradotta ufficialmente Persona 2 :Eternal Punishment.
E in ogni caso,solo un fagiano nutrito a girelle transgeniche dantesche può pensare che in quel contesto ci stia "orgoglio".E' SPAVENTOSAMENTE EVIDENTE che lì orgoglio non c'entra una sega con la punizione che viene affibiata per il PECCATO di aver osato superare il limite (per loro) naturale,il peccato di aver sconfitto in direttissima un dio,osando mettere in dubbio la loro superiorità.Persino nella saga di Poseidon la Star tradusse con "profanazione" il termine che Poseidon utilizzò per definire le gesta dei Saint,che osavano contrapporsi alla decisione divina.Gli dei di Saint Seiya hanno il più grosso complesso di superiorità della storia,e quello che puniscono è il peccato di averlo messo in dubbio.
Conosciuto questo contesto,qual'è il senso dell'utilizzo del termine "orgoglio"?Oltre che fargli fare il regalo di compleanno a Shito col nuovo insulto?
Che dite,facciamo ripartire il counter degli insulti a Shito?
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ora aspettiamo l'autogol del Fagiano che sputera' fuoco e fiamme nel difendere l'utilizzo di un termine misconosciuto al grande pubblico come Hybris in quanto e' la traduzione migliore... dando di conseguenza pienamente ragione agli adattamenti di Shito:D

Naaa, prima continuerà a spalare merda sul lavoro di Garion, poi avrà il suo solito travaso di bile insultando Shito, poi insulterà un po' tutti "random" e poi chiuderà il post con una frase ad effetto ;D Se ci fai caso, difficilmente ha fornito spiegazioni oggettive alle sue teorie: dall'alto della montagna del suo ego però non dev'essere semplice farsi capire da noi poveri idioti che passiamo il tempo a contare i peli del naso di Akihito... :lolla::lolla::lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima parte del JRPG Persona 2 si intitolava Persona 2:Tsumi.La traduzione,sia ufficiale che usata nella traduzione dei fan è Persona 2:Innocent Sin (il peccato innocente,ha a che fare con un evento presente nel gioco,la traduzione è ufficiale in quanto presente nel drama cd originale che faceva da ponte tra la prima parte e la seconda).

Eh, ma per l'appunto una traduzione non e' una cosa meccanica. Altrimenti non esisterebbero cosi' tanti modi per tradurre tsumi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è evidente anche agli occhi di un babbano che non è adattato il testo del Garione...

Basta leggere quante volte viene ripetuto SAINT DI ATENA in ogni frase  :rotfl:

Comunque è incredibile quanta attenzione stiamo smuovendo per una serie visibilmente fatta col culo anche in patria  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma per l'appunto una traduzione non e' una cosa meccanica. Altrimenti non esisterebbero cosi' tanti modi per tradurre tsumi.

Infatti,era principalmente per dire che l'unica volta in cui ho visto utilizzare Tsumi gli autori intendevano lo stesso senso che gli dai tu,quello del peccato,o comunque di un delitto.Dubito anche che quella traduzione che ho scritto sia letterale,ma quello che volevo evidenziare era l'intenzione dell'autore col termine "tsumi" ovvero peccato,lo stesso raggio di termini nei quali ti sei mosso tu.
Tra l'altro ho finalmente capito la frase fagianica "è palese che non sarà mai capace di adattare per un pubblico diverso da quello originale",penso volesse dare dell'incapace a Garion.Penso.La traduzione fagianico-italiano è un lavoro laborioso,spero che un giorno o l'altro facciano uscire un dizionario,ma scritta così pare che dica "può adattare solo per il pubblico originale",ergo "ri-adatta un' opera giapponese per i giapponesi",ovvero non ha un senso.La traduzione più o meno letterale è "E' palese che non sarà mai capace di adattare per il pubblico nostrano",che tradotto passando per il crociato è "non sarà mai capace di inventarsi cazzate per soddisfare il nostro ego crociato".Cacchio,che lavoraccio.

Ma è evidente anche agli occhi di un babbano che non è adattato il testo del Garione...

Qui mancano i fondamentali.Si sta parlando di crociati,in più questo è la loro mascotte,la bestia mitica,il fagiano,con loro non si può mettere in gioco un argomento come " l'evidenza" ,risulterebbe fallace.Ad esempio,è evidente che Hades è tradotto e adattato male,recitato col culo nella prima parte e semi-decentemente nella seconda,così come è evidente che certe uscite "auliche" fanno ribaltare dalle risate;però per un crociato questo doppiaggio è il terzo avvento di Dante,Foscolo,Leopardi e tutto il cucuzzaro messo assieme.Il secondo chiaramente era il VD.
Link al commento
Condividi su altri siti

per un crociato questo doppiaggio è il terzo avvento di Dante,Foscolo,Leopardi e tutto il cucuzzaro messo assieme.Il secondo chiaramente era il VD.

Niente di nuovo sotto il sole, anzi, almeno il crociato avendo in media una ventina-trentina d'anni è più vicino all'ambiente tecnologico, o comunque ne comprende meglio i limiti.
Una parte oscura della Girella (credo il ripieno al cioccolato) ha chiesto cose astroimpossibili come "correggere gli errori dei DS con avanzate tenniche infommatiche volte alla cattura di una parola giusta e al suo riassemblamento in altro contesto... unendola a altre parole giuste per tirare fuori il senso esatto delle frasi" cosa molto più immediata e fattibile (a detta loro) di un ridoppiaggio certamente impuro.
:ph34r:
Poi vabbè, se gli parli di "obbligatoria presenza di master a piste separate" oppure "ogni parola viene recitata in modo differente a seconda del contesto" ti rispondono "eh ma cazzo ragazzi, tutti voi i problemi!??"  :rotfl:
Aaahh... il lato inedito del Vox...
:fear:
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'avevo scritto nella premessa, che avevo lasciato le ripetizioni cosi' com'erano. E cmq come avevo scritto, leggendo il copione si notano di piu', mentre recitate e coi tempi rarefatti dell'anime hanno un altro effetto.
Link al commento
Condividi su altri siti

per un crociato questo doppiaggio è il terzo avvento di Dante,Foscolo,Leopardi e tutto il cucuzzaro messo assieme.Il secondo chiaramente era il VD.

Niente di nuovo sotto il sole, anzi, almeno il crociato avendo in media una ventina-trentina d'anni è più vicino all'ambiente tecnologico, o comunque ne comprende meglio i limiti.

Una parte oscura della Girella (credo il ripieno al cioccolato) ha chiesto cose astroimpossibili come "correggere gli errori dei DS con avanzate tenniche infommatiche volte alla cattura di una parola giusta e al suo riassemblamento in altro contesto... unendola a altre parole giuste per tirare fuori il senso esatto delle frasi" cosa molto più immediata e fattibile (a detta loro) di un ridoppiaggio certamente impuro.

:ph34r:

Poi vabbè, se gli parli di "obbligatoria presenza di master a piste separate" oppure "ogni parola viene recitata in modo differente a seconda del contesto" ti rispondono "eh ma cazzo ragazzi, tutti voi i problemi!??"  :rotfl:

Aaahh... il lato inedito del Vox...

:fear:
:ph34r::pazzia::pazzia::pazzia: Volevano fare come per Marlon Brando in Superman Returns in cui hanno recuperato le sue espressioni facciali per consentirgli di interpretare di nuovo Jor-El!!!!! :lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, una curiosità, visto che non ho seguito tutte le discussioni che hanno condotto a questa: ma perché questa traduzione, non esiste già una versione fansub del film?

Ovviamente non è per sminuire il lavoro fatto, è solo per capire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, una curiosità, visto che non ho seguito tutte le discussioni che hanno condotto a questa: ma perché questa traduzione, non esiste già una versione fansub del film?

Si', ma fa cacare.
Cmq il mio intento era quello di offrire un testo non adattato, per fare capire cosa dicono i personaggi, fino all'ultima parola, e in che modo lo dicono.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si', ma fa cacare.

Cmq il mio intento era quello di offrire un testo non adattato, per fare capire cosa dicono i personaggi, fino all'ultima parola, e in che modo lo dicono.

Ho capito, grazie del chiarimento :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, non posso certo metterci bocca visto che le medie le avro' fatte 'anta anni fa, pero' qualcosa nelle antologie mi pare fosse accennato.

Mi sembra invece strano e particolare che si affrontino temi come la 'Hybris' alle scuole medie, sicuramente pero' non con l'equivalenza dei caratteri e dell'alfabeto greco, quello no, quello e' sempre stato prerogativa del ginnasio.

Forse, e dico forse, tanti anni fa, si affrontava un po' anche lo studio del latino, ma non credo proprio del greco, prima del ginnasio.

In ogni caso vedo che qualcuno ha ricondotto all'ordine la questione, orgoglio non c'entra nulla.

In ogni caso vedo che il discorso non entra in testa a coloro; SE l'autore avesse voluto direttamente fare riferimento all'hybris l'avrebbe fatto esplicitamente, il fatto che invece non vi abbia fatto esplicito riferimento rende di per se' la 'polemica' inutile. In adattamento non si puo' andare *oltre* le intenzioni dell'autore, in nessun caso, e quanto scritto altrove tende piu' che altro a far violenza al testo stesso: Kurumada ha scritto o fatto riferimento esplicito all'hybris? Se non l'ha fatto, semplicemente, si lavori su quello che l'autore ha fornito di fatto, non su quello che piacerebbe/si pensa ci fosse/starebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè all'epoca studiai epica,sia Iliade che Odissea,ma non filammo l'Eneide.Si studiava sulla traduzione comunque,non certo sul greco,e la storia dell'Hybris è la prima volta che la sento.Anche alle superiori feci epica,allo scientifico sia Iliade che Odissea,con tratti dall'Eneide e roba sparsa,l'unica cosa saltata in toto furono le Argonautiche di Apollonio Rodio mi pare.Anche lì però,Hybris niente,si studiava su traduzioni con una montagna di note,niente altro.Nemmeno lontanamente paragonabile alle mazzate su Dante comunque.Però inutile perderci tempo,pure lì sopra l'han zittito sul fatto che Hybris non indicava orgoglio,magari alle medie gliel'hanno semplicemente spiegato male,oppure è una delle sue solite uscite,niente di diverso dal solito,fatta solo per il solito motivo ovvero il rosicamento da Shito.Nient'altro credo,stava zitto faceva figura migliore.Comunque penso si parli dell'Odissea,dove Ulisse sputa dialetticamente in faccia agli dei,ma lì si parla proprio di peccato contro di essi se non sbaglio,nell'Iliade non mi ricordo mancanze di rispetto varie,solo aiutini da una parte e dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hybris SIGNIFICA orgoglio... ma non nel senso che utilizza lui:D:D

e poi, le cose piu' lollose e' che si lamenta dell'adattamento(che era premesso assente) e che dice a _ME_ che sono uno Shitoista! a _ME_ che sono il principale critico delle Vie dello Shito(tra l'altro per molti motivi addetti dal Fagiano stesso)

io continuo a LOLlare:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ora posso flammare ad voluntas senza intasare la sezione principale?Good.

E per curiosità,solo io vedo uno schifo i sottotitoli delle sezioni?

E sarebbe possibile chiamarla sezione Saint Seiya,oppure è un trappolone studiato ad hoc per i crociati?

Le vie del Ryudo sono infinite (tant'è che m'ha fatto mod senza dire né ai né bai: amo la dittatura :fash1: )
Link al commento
Condividi su altri siti