Roger Inviato 27 Gennaio, 2013 Share Inviato 27 Gennaio, 2013 erano anni che non vedevo 5 eps di fila della stessa serie. la storia come inizia va subito a parare su temi come viaggi nel tempo e società segrete, infarcendoli per bene di riferimenti a nomi di persone ed oggetti realmente esistenti, oltre che "teorie" ed esperimenti scientifici vari anche noti, così da dare un certo livello di credibilità al tutto. queste le fantabubbole e detta in questo modo la storia sembra una palla, o forse lo è se non ci si lascia coinvolgere un po' dal mix abbastanza particolare di generi che la compongono; poi però c'è il resto, ovvero i personaggi che vivono in questo tipo di storia, della quale sono gli artefici (in sostanza non è che gli capita qualcosa alla quale devono reagire, l'inizio di tutto è dovuto a loro, insomma se le cercano). in pratica sono tutti otaku questa è un'altra particolarità, e lo si vede dal loro modo di esprimersi, di parlare, di fare... ogni cosa, ed è voluto; aggiungo che è pure gradevole, perchè proprio così i personaggi vengono delineati efficacemente (oh poi non so se va tutto in vacca, ma in 5 eps sono venute fuori cose interessanti e divertenti). c'è però un dubbio, ovvero che robotics;notes sia una copia di steins;gate per lo schema del "gioco", ma non avendo visto completamente entrambi per ora resta solo un'ipotesi. toccherà vedere anche chaos;head visto che appartiene allo stesso universo di s;g edit: tra l'altro vedo che oltre alla serie tv c'è anche un ova (episodio 25 ) e per questa primavera uscirà nelle sale giapponesi un film. la strada è lunga! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Gennaio, 2013 Share Inviato 27 Gennaio, 2013 Anche per me quando l'ho recuperata e' stata un po' una sorpresa; visto il setup tra quattro mura non le daresti due centesimi, eppure... assai facilmente profetizzo (pure meglio se hai visto gia' 5 episodi di fila) che da un certo punto in poi la vedrai praticamente tutta di fila Tra le tre e' quella che ha la struttura narrativa piu' solida e meno sfilacciata, forse anche perche' l'argomento principale e quindi tutti gli elementi (cosa comune nelle altre due) per approfondirlo e' unico e tutti i personaggi sono orientati verso lo stesso. Ma ho la vaga sensazione che sia per quello che vedrai succedere tra un po' il motivo per cui molti lo ritengono il capitolo per ora meglio riuscito. (C'e' anche un ultimo episodio, mi pare un OAV, extra serie, NON guardarlo assolutamente prima della serie ne' guarda di cosa parla, ovvio, ma ancora di piu' in questo caso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 27 Gennaio, 2013 Share Inviato 27 Gennaio, 2013 (modificato) Mi era già capitato qui di parlare dello "schema del gioco", che è proprio pure di C;H sebbene S;G e R;N siano più simili sotto questo punto di vista in quanto Takumi non finisce nella situazione in cui si ritrova per propria volontà, ma d'altronde partendo tutto dal suo disegno ecc... se la prende in quel posto lo stesso. Il problema della serie di C;H è quello di aver avuto una sola stagione quando ab origine è lungo quasi come S;G. Anzi, in realtà S;G mi pare finisca a durare qualcosa tra le 5-7 ore in più di C;H solo contando tutte le -piuttosto evitabili- route secondarie dei pg, mentre C;H ti fa fare solo il finale alternativo e rifare tutto per il bad ending (che non è niente male) ma skippando ci vuole poco. Non che la vn sia chissà che bel lavoro ma almeno è decente, cosa che l'anime non è. Parlando di S;G invece direi che è stato adattato bene ma la seconda metà è un pò affrettata in punti importanti, cosa che forse non sarà la fine del mondo ma che alla fine fa trovare l'anime abbastanza una cazzata, perlomeno come sci-fi (io ho giocato la vn dopo l'anime tanto per, aspettandomi poco dato che conoscevo già la storia e invece mi ha sopreso). A molti ha dato fastidio il fatto che S;G finisca col prendersi piuttosto sul serio e che, ancor più importante, sia stato preso sul serio da tanti. Avendolo letto posso dire che in realtà quelli di 5pb. un certo freno se lo siano messo, ad esempio è palese come il writing sia semplice (ma efficace) per praticamente tutto il gioco laddove spesso invece c'era la possibilità di approffittarsene. Altra cosa che ho apprezzato poi è che il passaggio tra scazzo e sci-fi è più graduale rispetto all'anime. Inoltre, se si è apprezzato ad esempio il momento dell'ultimo episodio di R;N con Kai e Kona per terra, bello perchè toccante ma non "drammone", sarebbero da vedere quelli della vn di S;G dato che l'anime ha decisamente fallito nel renderli imo. Ah, un pò di tempo fa per S;G è stato annunciato un sequel dal titolo "Steins;Gate Senkei Kousoku no Phenogram" che uscirà per PS3 e Xbox 360 alla fine di aprile. Non so se sarà in qualche modo collegato al movie e personalmente poco me ne importa. Modificato 27 Gennaio, 2013 da Chroniko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 27 Gennaio, 2013 più si prosegue e più si notano delle affinità con R;N. in entrambe le trame tutto ruota attorno ad un oggetto, appartenente al passato, che serve a cambiare il futuro, cosa questa che in un certo senso parrebbe essere necessaria da farsi, ed in un certo modo lo predice. in effetti, nonostante il ripetersi di banane, lesbomagnetic field, buchi, doppi sensi vari, enfasi e pose opportunamente rubate a personaggi di anime per rendere chi le usa più comico, S;G si sta dimostrando una buona serie per chi non ha bisogno di un setting scolastico per seguire una serie (anche se alla fine concettualmente un po' gli assomiglia). ottima la resa dell'inquietudine del protagonista principale, che lentamente si rende conto di cosa gli sta accadendo, così come la scelta di limitare al massimo le bgm. strano che quelli del SERN non si siano accorti di nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Gennaio, 2013 Share Inviato 27 Gennaio, 2013 A me non pare proprio che cis ia qualcosa di 'sbagliato' in questa serie; siamo tutti d'accordo che il medium proginale per il quale un prodotto viene realizzato ha comunque l'oggettivo vantaggio di essere in realta' "il prodotto stesso", dal quale poi 'declinare' e come si suol dire 'ridurre' successivamente.Ma Steins;gate non ha 'falle' nell'insieme, come anime. Forse anche per via appunto dell'approccio che non e' stato voluto come il piu' possibile 'totalizzante' di suggestioni ed elementi dell'originale; e' palese che la narrazione e' asciutta e molto ben calibrata. L'elemento principale se non essenziale oltre a quel 'quid' che non si puo' descrivere a parole, nella valutazione di un testo su carta (o c'e' quel 'quid' che fa funzionare tutto o il libro e' un fiasco) e' quello del 'turn page'; se un libro non spinge a 'voltare pagina' il libro non funziona. Mutatis mutandis, questo si applica anche all'animazione; e Steins;Gate ha degli equilibri e un ritmo tale da 'spingere' comunque a vedere l'episodio successivo.Quindi, tecnicamente, e' una serie tv molto ben riuscita.Io capisco che queste serie vogliano molto 'giocare' sugli elementi che introducono man mano, e che 'certe' dinamiche personali e relazioni interpesonali che si creino quindi devono restare un po' 'fuori dalle righe', ma francamente preferisco il 'modo' di Steins,Gate; anche in questa serie i personaggi sono comunque fuori come un balcone, ma in vari 'punti' il livello 'gioco' sarebbe stato decisamente eccessivo in animazione. Infine, dissento fortemente per la questione 'durata'; il tempo o lo spazio a disposizione non sono mai concretamente un problema per una storia. Il problema nasce se uno desidera far passare un cavallo attraverso la cruna di un ago. Chaos; Head, una volta 'asciugato' non sarebbe stato affatto male, e non e' che lo sia in realta', ma ci sono troppe 'cose' che concorrono non ad un obiettivo ma a mille mila altri, in una girandola di 'interessi' singoli e di gruppi che portano a sfilacciare piu' del dovuto il tessuto narrativo; quasi analoga cosa sta accadendo con Robotics; Notes; dove appunto detto in altri termini si sta molto 'ciurlando nel manico'.Questo comporta che quando arrivera' (e diciamo che in R;N e' arrivato da 1-2 puntate) l'elemento che 'chiude' la maggior parte di 'input narrativi' e prosegue nell'esplorazione del contesto cosi' creato, non c'e' un effetto come di un 'afferrare i fili fin'ora apparentemente spaiati e mostrare che in realta' sono parte della stessa storia', perche' eccessivamente diluito nel tempo. In S;G di questi 'momenti' ce ne sono essenzialmente tre (non diciamo quali sono) e corrispondono molto bene alle pieghe decise (e ribadisco decise) che la storia man mano prende. In R;N invece vedo molto presente la difficolta' di 'tirare i fili' per proseguire con la vicenda, gia' da diverse occasioni si tende a 'ribadire' il concetto di cio' che sta accadendo, ma c'e' poco trasporto emozionale per la vicenda, quasi parimenti a C;H e S;G, dove invece in S;G tale elemento e' ben reso ove legato ai personaggi, e nell'ultima serie R;N e' palese che si stia cercando tale coinvolgimento. A ben vederle, queste vicende, tutte e tre, non e' che siano miracoli di narrativa, i tempi tendono sempre ad essere sfilacciati; in questo Steins;Gate invece c'e' la marcia in piu' dei personaggi che funzionano molto bene, e con una resa di storia molto buona in quanto 'asciugata' rispetto ai tempi ad esempio delle altre due serie, la precedente e l'attuale. strano che quelli del SERN non si siano accorti di nulla hai beccato quello che forse piu' di tutti e' l'elemento fondamentale della vicenda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 27 Gennaio, 2013 Share Inviato 27 Gennaio, 2013 (modificato) Ho una visione diversa della cosa, in quanto quello che per te è un cardine -l'effetto "turn page"- per me non lo è. Quando la storia ha preso il sopravvento sul cazzeggio non dico di averlo trovato noioso, ma ha smesso di intrattenermi. E non dico "come prima", dico proprio in senso assoluto. Stavo scrivendo "interessarmi" ma sarebbe stato un termine deviante rispetto a ciò che penso della prima metà. Te poi mi dici che la durata non è mai un problema concreto per la storia, ma già in S;G c'è roba che per questo motivo è diventata un autogol come la scena delle morti di Mayuri, che in conclusione fa ridere quando invece nella vn viene preso il tempo necessario per strutturare ognuna delle storie riuscendo a trasmettere molto bene l'idea di questo "complotto del mondo e del destino" della quale sono vittime, senza far ridere. E' un pò il discorso dell'altra volta sul dramma della 1a metà di Kotoura-san. Su C;H sono d'accordo sul fatto che non sarebbe affatto male se considerassimo solo il soggetto (sviluppato in uno scenario non proprio ottimale già nella vn, anche a quel livello di pretese), ma non si può certo dare un giudizio solo su quello e l'opera globale è tutt'altro che soddisfacente; però se è dispersivo non è perchè è tipo R;N, R;N è proprio saturo di roba al limite dell'inutile, motivo per cui tanti lo considerano il vg peggiore tra i 3 (a questo proposito avevo scritto qualcosa in non so quale thread, dicendo che mi erano parsi comunque giudizi in buona parte figli dell'hype delusa per il fatto che R;N non sia il nuovo S;G e bene o male lo penso ancora). Modificato 27 Gennaio, 2013 da Chroniko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Gennaio, 2013 Share Inviato 27 Gennaio, 2013 Io pero' non ho mica capito perche' quelle scene dici che ti fanno ridere... io la vedo proprio in senso opposto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 27 Gennaio, 2013 esattamente a metà serie c'è la bastardata. i vari avvertimenti (l'sms 'ti tengo d'occhio', la foto del budino rosso e quella della testa mozzata di una bambola) e lo strano collegamento con il CERN potevano far pensare a tante cose ma non a questa, piuttosto pesantina considerando anche chi preme il grilletto (ma anche chi fugge appena prima che quell'azione venga compiuta). il fatto in sè rompe parecchio l'atmosfera che si era creata fino a quel momento e sì, nel complesso è uno di quegli inviti a proseguire che non si possono rifiutare. ovviamente, come nel caso dell'omicidio del primo episodio, tutto potrebbe essere riparabile ma in questo caso accadrebbe dopo che si è conosciuto in profondità il personaggio che se ne va, quali erano i suoi pensieri, i sentimenti, le manie e pertanto ha comunque un sapore amaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Gennaio, 2013 Share Inviato 27 Gennaio, 2013 Esatto Poi in qualche punto c'e' la risposta alla domanda che facevi prima sul SERN, e tra poco sara' il momento di tante scelte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 29 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 29 Gennaio, 2013 da metà serie e per i successivi 6 episodi succede qualcosa di particolare: l'effettivo svolgimento della trama, e non è nemmeno scontata. in pratica tutto quanto visto per i primi 12 eps serviva da base per il futuro sviluppo della storia, e quanto accade ha una meccanica, uhm, paragonabile alla lista di savestate di un qualsiasi videogame. ma fino a che punto si può, e si deve, tornare nel passato per cambiare il presente? eh, qui sta il bello. posto che l'obiettivo è modificare uno specifico evento del presente, per prima cosa si scopre che non è sufficiente cambiare qualcosa a caso affinchè esso non accada; secondariamente, infatti, la strada da percorrere è cambiare un fatto in particolare collegato proprio a quell'evento, ma poichè nemmeno questo non basta si innesta una reazione a catena di situazioni intrecciate da annullare. però (almeno fino a dove sono arrivato l'idea viene chiaramente più che suggerita) forse non si può nulla contro il destino, chissà... ma soprattutto l'operazione di ripristino ha un costo: ovviamente tutto ciò che era stato cambiato per dare felicità ai singoli elementi del team viene cancellato, ridandogli la loro vita ed i loro dispiaceri. tanto più che sono loro stessi ad acconsentire, e quindi a scegliere, di sacrificare il proprio bene per tornare ad essere i sè stessi di come sono stati conosciuti dallo spettatore all'inizio della serie. tutto sostenuto da un modo di narrare "a molla" quasi perfetto: tutti i capitoli della storia sono compresi tra due picchi, in mezzo ai quali c'è il tempo di raccontare qualcosa in particolare. cmq fino a qui c'è grande coerenza narrativa, e se proprio si vuole trovare qualche pecca è il tono un po' troppo rilassato, al limite del deprimente, in certi momenti (beh a me non è piaciuto molto uno dei "finali" alternativi della figlia di daru, che in un possibile passato fa una fine tristissima... dopo essere arrivata nel passato perde progressivamente la memoria e si ricorda esattamente cosa doveva fare solo quando è ormai anziana, quindi realizzando di aver fallito la sua missione si toglie la vita con rimpianto; volendo è giusto anche così, ma è estremo e in questa faccenda ci sono già abbastanza cose che stanno andando per il verso sbagliato). lo stesso accadeva nei primi 12 eps ma con tempi più dilatati; il cambio di marcia è una delle cose che dovrebbe spingere la serie ('dovrebbe' perchè nel mio caso funziona, per altri mi pare di capire abbia sortito effetto contrario... questione di gusti). cmq daru è un grande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Gennaio, 2013 Share Inviato 29 Gennaio, 2013 Daru spigne per il resto devo dire, si, la cosa funziona bene e ha anche un bel finale (che ovviamente non spoilero) e che si puo' 'estendere' con l'OAV che molti contano come episodio 25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 29 Gennaio, 2013 Share Inviato 29 Gennaio, 2013 (modificato) Strano che fino ad oggi nessuno abbia aperto una discussione su questa serie eppure ricordo che ebbe un discreto successo, a me piacque abbastanza per diversi aspetti la storia di Titor, il SERN, i viaggi nel tempo e poi la follia di alcuni personaggi. Non c'entra gnente con la serie, però lo sapete che buttato da qualche parte ho un vecchio IBM, non sono sicuro ma potrebbe essere non è di certo il 5100, ricordo che l'acquistò mio zio usato nei primi anni 80 e lo pagò ripeto"usato" svariati milioni di lire, anni dopo lo diede a mio padre perché non aveva spazio per conservarlo... Insomma se un giorno di questi qualche cosmonauta dovesse leggere questo messaggio, sappia che sarei ben felice di barattarlo con le estrazioni del lotto dei prossimi 10 anni, lo consegnerò ai nostri signori e padroni del Sern. P.S. Non so perché ma il satellite che cade sull'edificio, mi ha riportato alla mente Donnie Darko. Modificato 30 Gennaio, 2013 da Nemochan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Gennaio, 2013 Share Inviato 29 Gennaio, 2013 Strano che fino ad oggi nessuno abbia aperto una discussione su questa serie eppure ricordo che ebbe un discreto successo, a me piacque abbastanza per diversi aspetti la storia di Titor, il SERN, i viaggi nel tempo e poi la follia di alcuni personaggi. Non c'entra gnente con la serie, però lo sapete che buttato da qualche parte ho un vecchio IBM, non sono sicuro ma potrebbe essere proprio il 5100, Butta via tutto, butta via tutto! Puliti! © Siori del Sern, Nemocian cazzeggiava, in realta' non l'aveva veramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 29 Gennaio, 2013 Share Inviato 29 Gennaio, 2013 Ho avuto una visitina da parte di una certa signorina Kiryu-san, che ha mi ha portato degli argomenti validi.. ciò mi ha fatto convenire che in realtà non ho un IBM 5100 e se mai lo dovessi averne notizie, prontamente dovrò avvertire i nostri padroni del SERN. ALL HAIL SERN. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 29 Gennaio, 2013 Autore Share Inviato 29 Gennaio, 2013 la fiducia in FB mi ha inevitabilmente ricordato giant robot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Febbraio, 2013 Autore Share Inviato 1 Febbraio, 2013 buono anche il finale della serie, forse un po' veloce, incentrato su un piano di salvezza bizzarro ed originale le cui modalità, se fossero state veramente quelle programmate, avrebbero compromesso la bellezza dell'opera; pur trattandosi di un'idea stravagante, tipica del personaggio (okarin), sarebbe comunque stata un'esecuzione troppo sopra le righe (ridicola) vista la piega drammatico-sentimentale intrapresa da metà serie in poi. ottima trollata, di stile. l'ova aggiunge veramente poco a quanto detto nei 24 eps, dai quali riprende solo un paio di fili per soddisfare delle curiosità non propriamente necessarie (chi sarà la moglie di daru e rafforzare il legame tra okarin e makise); in pratica serve ad estendere il finale della serie senza però fare riferimento ai problemi che l'hanno caratterizzata, insomma la trama portante. bah, è un extra. ora però il dubbio è su cosa ci devono fare ancora con steins;gate. avrà senso o si rischia un inutile film scazzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Febbraio, 2013 Share Inviato 1 Febbraio, 2013 Concordo. A me il finale, intesa la parte con i due che si incontrano nuovamente e' piaciuto parecchio; tra la folla due si sfiorano, il movimento di camera rallenta, i due si conoscono ma non si conoscono, e inizia quindi una nuova storia tra di loro. L'OVA sara' nato per i piagnistei di qualche fan che voleva qualcosa di piu' lungo Il film riprende la storia esattamente dal punto in cui si interrompe /finendo) la serie e quindi saltandolo. Credo che la storia delle novel vada avanti ancora per un bel po', magari se passa l'interessato ce ne parla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zelgadis Inviato 1 Febbraio, 2013 Share Inviato 1 Febbraio, 2013 Hanno annunciato il film per il 20 Aprile. E io (culo) parto per il Giappone proprio il 20 Aprile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 1 Febbraio, 2013 Autore Share Inviato 1 Febbraio, 2013 Hanno annunciato il film per il 20 Aprile. E io (culo) parto per il Giappone proprio il 20 Aprile el psy congroo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 1 Febbraio, 2013 Share Inviato 1 Febbraio, 2013 La vn finisce come l'anime e il vero sequel (in attesa di Phenogram) sarebbe Robotics;Notes. Manga/light novel/drama CD vari sono tutti spin off o retelling dal punto di vista di Makise. Tendo a credere che il movie sarà abbastanza fine a se stesso, così come penso lo sarà Phenogram visto che gli eventi importanti degli anni che passano tra la fine di S;G e l'inizio di R;N vengono resi noti -anche se non so con quale dettaglio, il che già potrebbe essere importante- da quest'ultimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Febbraio, 2013 Share Inviato 1 Febbraio, 2013 Tnks ^_^ http://www.youtube.com/watch?v=5FmkVjHYVyE trailer del film boh, ma e' figo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 27 Febbraio, 2013 Share Inviato 27 Febbraio, 2013 Ho iniziato a vederlo pure io.... I primi 4 episodi. Ho finito di vedere Chaos;Head e sto seguendo Robotics;Notes... Indi... Speriamo non sia peggio del primo capitolo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Febbraio, 2013 Autore Share Inviato 27 Febbraio, 2013 di sicuro è superiore a R;N. su C;H non mi esprimo non avendo ancora avuto modo di vedere la serie (e non lo avrò finchè non avrò esaurito 'sto cacchio di after war GX ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 27 Febbraio, 2013 Share Inviato 27 Febbraio, 2013 Minchia! Vabbè....GX è più o meno sullo stesso livello di quella merda indegna di Chaois;Head Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 27 Febbraio, 2013 Share Inviato 27 Febbraio, 2013 Ho finito di vedere Chaos;Head e sto seguendo Robotics;Notes... Indi... Speriamo non sia peggio del primo capitolo! C:H è più moe di R;N, che a dire il vero la roba interessante sta arrivando da qualche eps a questa parte, prima è il vuoto. Almeno in C;H ci stavano le tizie che giravano con gli spadoni. Meglio rivedersi Gundam X. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati