Vai al contenuto

RyoGo Vs. Bancioclick Vs. Dementi Vs. Subber : Fatal Four Way

Alex Halman

Messaggi raccomandati

quindi abbiamo un margaria rai? 

La discussione su goldreik (ma andrà in onda quello o grendizer?)  come roba vecchia è sterile. La gioconda è una quadro mediocre, sia per gli altri dipinti dell'epoca si in paragone a cosa altro c'è nel louvre. La sua importanza trascende il valore artistico effettivo, per Goldrake (e intendo proprio goldrake) è la stessa cosa. L'epoca dei "cartoni in tv" non tornerà mai, però in un certo senso dovendo prendere degli esempi ci sono appunto goldrake, i puffi, barbapapà, e non per i girellari (che ormai hanno pssato i 60) ma proprio come discorso di cultura pop. Gli altri anime validi (che poi quali, ad oggi la merda regna sovrana) non hanno senso perchè non è quello che interessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che ho capito è che c'è un inciucio palese tra Falciatore, Disanzo e il tizio RAI e ogni tentativo di sommossa viene soffocato con ban e censure.

Falciatore era già insofferente per le marchettate a Fra. Adesso chiede al direttore titoli di Disanzio come Anna dai capelli rossi nuovo e nonostante il tizio dica nel bene e nel male purché se ne parli (mi ricorda proprio Di Sanzo) tutto finisce a schifo.

E allora floppino tutti purché spariscono tutti finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 31/07/2025 Alle 15:19, Godai ha scritto:

@Anonimo (*lui*)tu che sei il maggior esperto qui dentro di repliche di vecchi anime in tv cosa ne pensi?

Grazie per il titolo estremamente immeritato (e a John per la segnalazione)! >_<

Che dire, mi ispira ingenuamente fiducia il fatto che il nuovo direttore di Rai Kids non sia in partenza dell'avviso di buttare un cartone a caso in palinsesto, vedere l'effetto che fa e cambiare idea dopo un solo giorno di bassi ascolti. Bene che provi a dare un'identità alla fascia mattutina: ragionevolmente vorrà costruire sul modello degli spazi autoprodotti su Rai YoYo e Gulp, sempre che ora abbiano qualche riscontro (io non ho neanche idea di quali ci siano...). Se devo dare un'opinione personale da soggetto fuori target, mi viene da pensare che la struttura a "pillole ispirate al linguaggio dei social" possa diventare un po' stancante nel corso del tempo, se dietro non c'è una buona capacità narrativa / di improvvisazione e ci si limita a competere con lo smartphone per l'attenzione. Ma boh, si vedrà.

Come dice il Genovese il discorso sugli orari mattutini non è poi tanto importante visto che tanto chi è interessato potrebbe recuperare i contenuti su Rai Play; per quel che vale io punterei ad anticiparli un po', dalle 6 alle 7:30 magari, per intercettare un minimo di pubblico scolastico. (Mi è venuta la curiosità di controllare a che orari andavano in onda le Pretty Cure sulla Rai: le prime serie andavano dal lunedì al venerdì alle 8 e forse qualcuno le guardava, ma da un certo punto in poi hanno cominciato a farle solo al sabato e alla domenica mantenendo quell'orario).

Giusto pensare alla variabilità di target, diciamo fra 6-10 anni e 10-14, ma personalmente io penserei anche a privilegiare le serie a episodi brevi autoconclusivi (Peanuts, Puffi come dicono, magari in futuro un kodomo con 2-3 segmenti a episodio che si possono "smontare" in TV e lasciare uniti su Rai Play?) a cui aggiungere al massimo una/due serie con episodi da 22 minuti, giusto perché magari qualcuno resta più tempo davanti alla TV e altri meno, ma entrambi potrebbero vedersi una "storia completa" per quanto breve, e non degli spizzichi o bocconi a cui nessuno ha voglia di stare dietro. Goldrake può andare bene lì, se tanto per tre quarti degli episodi si va a forza di mostri della settimana, a quanto mi dicono, e magari se ci si distrae per una battuta non si perde troppo :rolleyes: Storie meno autoconclusive si programmano meglio in altra fascia, e lì Rai Gulp è più flessibile, a meno che si riesca ad avere la fascia pomeridiana o preserale su Rai 2.

Insomma, mi pare un buon inizio purché ci sia una strategia messa a fuoco :thumbsup:

Modificato da Anonimo (*lui*)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto il post di Ryoga:

Il 31/07/2025 Alle 19:58, ryoga ha scritto:

quindi abbiamo un margaria rai? 

La discussione su goldreik (ma andrà in onda quello o grendizer?)  come roba vecchia è sterile. La gioconda è una quadro mediocre, sia per gli altri dipinti dell'epoca si in paragone a cosa altro c'è nel louvre. La sua importanza trascende il valore artistico effettivo, per Goldrake (e intendo proprio goldrake) è la stessa cosa. L'epoca dei "cartoni in tv" non tornerà mai, però in un certo senso dovendo prendere degli esempi ci sono appunto goldrake, i puffi, barbapapà, e non per i girellari (che ormai hanno pssato i 60) ma proprio come discorso di cultura pop. Gli altri anime validi (che poi quali, ad oggi la merda regna sovrana) non hanno senso perchè non è quello che interessa.

Era ora...! Però il Genovese non ha l'eredità "ingombrante" della Valeri Manera, sia nel senso di cultura aziendale sia nel senso di fan che da un lato volevano rimanesse la fascia ragazzi erede di quella con cui erano cresciuti, dall'altro volevano che si adattasse alle loro esigenze, in parte necessariamente fuori target. Ha un po' la facoltà di partire da capo come vuole: bene così.

Sul resto: molti titoli storici col tempo sono diventati "brand" o franchise, che hanno l'obiettivo di raggiungere le nuove generazioni, sia con repliche sia con nuove produzioni. Heidi è un fenomeno di cultura pop, ma al di là di questo, semplicemente tutti l'hanno visto, o nell'originale o nel fantastico :sisisi: remake europeo in CGI di qualche anno fa, perché quello è l'obiettivo di chi ha i diritti. Diciamo che andrebbe usato questo approccio anche con un maggior numero di anime, ma storicamente lo si è fatto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Anonimo (*lui*) ha scritto:

Ha un po' la facoltà di partire da capo come vuole: bene così.

Eh mi sa di no... perché a me par ci sia un palese tentativo tra Falciatore(Anne Shirley) e Goldrake (Basanelli e amico) di portarlo sulla strada di Disanzo che ha mani ovunque.

Non mi piace la piega che sta prendendo la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi adesso l'Ironic non solo è un piazzista ma anche scodinzolino dei dirigenti Rai? :°_°:

P.S.: Vedendo il bannerone pubblicitario sul loro sito mi è balenata una parodia di quella vecchia pubblicità

"Con il 5x1000 a BancioClick avete fatto leccare molto per far ridere tanti!" :giggle:

• LOL 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, John ha scritto:

Anne Shirley

Mi sono accorto solo ora di questo nuovo adattamento... Boh, non sarebbe una brutta proposta nel contesto; non so cosa abbia già annunciato la Yamato o altri, ma a priori la Rai potrebbe pure contattare direttamente Crunchyroll.

A parte: qualcuno mi ricorda se la Toei Animation è ancora disponibile a distribuire territorio per territorio o è passata armi e bagagli ai "player internazionali"?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
On 8/15/2025 at 11:19 AM, Ombra Salmastra said:

Altro inciucio, malumore nei commenti ed intervento dello staff per sedare il tutto:

https://www.animeclick.it/news/107813-animeclick-instant-gaming-parte-il-nostro-nuovo-giveaway-mensile

Allora. Io non conosco affatto il soggetto di cui parlano, quindi a riguardo non posso dire niente.

Faccio solo presente di fare molta attenzione, ad es. molto di recente ci sono stai diversi youtuber che hanno passato guai solo per aver recensito una di quelle console portatili che possono far girare giochi "di altri", manco in realtà i giochi o benché meno come reperirli.

E' tutto un tema molto scivoloso cui fare molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Mi dicono dalla regia che c'è una nuova ondata censoria su Animeclick tra le false partenze di Goldracchio e...

https://www.animeclick.it/news/108213-star-comics-comunica-laumento-dei-prezzi-dei-propri-fumetti

Maaaaaa Starcomics non potrebbe risparmiare soldi non tappezzando metropolitane e tram a Milano che non costa 2 lire se poi deve aumentare i prezzi?

@Pozocco-sanPensateci a quello che fate prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale credo che la Star non se la stia passando male come si potrebbe pensare, ma sicuramente sta facendo delle scelte "Alla Panini" che sul lungo periodo gli si potrebbero ritorcere contro, soprattutto perché non sono Panini(anche se ora sono Mondadori). Credo che ormai si contenda davvero, con la rivale emiliana, il trono di peggior editore. Si mantengono ambedue perché a differenza delle altre offrono una scelta davvero ampia e riescono ad accaparrarsi i titoli del momento molto più facilmente delle altre, però se dovessi parlare di qualità, non mi verrebbero in mente loro. In sti giorni leggevo una marea di lamentele per l'edizione di Gachikuta, su cui hanno comunque fatto una marea di promozione. Logica vorrebbe che almeno lo curassero a dovere. Poi ormai quello che poteva essere il vanto di Star(le ristampe e la disponibilità) non esiste più ed è nella fase "Panini non ristampa una ceppa"(fase che incredibilmente Panini invece sembra aver superato). Hanno lanciato Astra che boh, finora non ho nemmeno idea di che pubblicazioni abbia. Hanno comprato i diritti dei fumetti di Miller che non si è caga** nessuno (soprattutto perché pubblicati Nmila volte). 

Poi vabbeh, secondo me l'onda post covid sta finendo e tra poco ne vedremo le conseguenze, soprattutto perché il potere di acquisto continua a diminuire e la gente si troverà a fare delle scelte (magnare o leggere (legalmente)).

Modificato da Chocozell
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chocozell ha scritto:

però se dovessi parlare di qualità

Ehhhhhh... E guai a farlo notare io sto nella lista nera ho insultato ogni reparto per Saint Seiya e gli influencer su citati che prima in pompa magna a presentarli in store poi avessero mai fatto un articolo contro... 

1 ora fa, Godai ha scritto:

mi fanno sperare che prima o poi la corda si spezzerà.

E sto poi mai arriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...