Vai al contenuto

LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO

Kuro no Kishi

Messaggi raccomandati

• 4 weeks later...

Domanda da niubbo:

non essendo addentro nè ai romanzi  nè alla serie tv (ho giusto seguito gli ultimi episodi della serie in corso), non so praticamente nulla neanche dell'edizione italiana. Mi sembra di aver capito che ci stanno le "sottilette" e poi i volumi come gli originali. Mi consigliate i secondi? Come stiamo messi a traduzione ed eventuali vaccate assortite fatte dall'editore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio i secondi perchè con le sottilette si impazzisce (io le ho e le continuerò, tieni conto che al momento sono 12 volumi italiani per 5 originali), hanno dei titoli del cazzo, e manco si capisce quale sia prima e quale dopo (tipo non esiste un sottotitolo "secondo libro delle cronache ... etc, bisogna arrangiarsi con la numerazione mondadori, per cui chessò tempesta di spade ha il 1120 e quindi è prima del dominio della regina che il 1240).

Magari per l'edizione la sfogli per vedere se la colla tiene, però a me era sembrata figa.

Errori di traduzione ce ne sono abbastanza da che ho sentito, tipo "cervo" tradotto con "unicorno".....  e qualche adattamento discutibile... spè cerco una cosa e poi te la linko

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=2726

Non è proprio quel che cercavo ma aiuta.

Altra cosa, il traduttore italiano, per precisa scelta, aggiunge il nome quando in originale c'è solo il cognome: es. "ciao Lannister" diventa "Ciao Jaime Lannister", questo perchè gli italiani sono stupidi e sennò non capiscono. Solo che c'è almeno un caso in cui ha messo il nome sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione.

Penso di orientarmi sui volumi da 1000 pagine con copertina flessibile; quelli in pelle umana li lascio ai feticisti della copertina rigida, anche perchè mi sembra ce ne siano solo 3 su 5, e la Mondadori va piuttosto a rilento per spremere il fandom con le sottilette. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione.

Penso di orientarmi sui volumi da 1000 pagine con copertina flessibile; quelli in pelle umana li lascio ai feticisti della copertina rigida, anche perchè mi sembra ce ne siano solo 3 su 5, e la Mondadori va piuttosto a rilento per spremere il fandom con le sottilette. 

Se ne hai la possibilità verifica nelle pagine iniziali se la lupa è ucciso dal rostro di un cervo o di un unicorno per vedere se ha l'adattamento rivisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi la spiegazione? La vuoi davvero?

Te lo dico ma non ti piacerà, non leggere sei avvisato.

Secondo il traduttore il corno di cervo era poco fantasy, così ha deciso motu proprio di metterci unicorno perchè gli sembrava più adatto

Oh,io ti avevo avvisato, cazzi tuoi se hai letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana una cosa del genere proprio da Altieri (che è un discreto scrittore, tra l'altro).

Avrà il morbo del Divo o sarà un adepto della filosofia dell'adattamento di Zio Sam che pare seguire alla lettera, uno che si permette di aggiustare le opere altrui perchè così ha più senso sembra tanto un artista che si è ritrovato a fare l'operaio per lo scrittore da milioni di copie però il fuoco dell'arte che arde in lui lo urge a correggere gli strafalcioni di colleghi baciati dalla fortuna.

Modificato da Kamisama
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E pensa che non è manco la prima.

Comunque dopo aver letto questo articolo:

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/18518/9/

Penso che l'unico modo di leggersi decentemente Game of Thrones in Italia sia cattarsi qualche edizione americana o inglese su Amazon o andare in qualche libreria che vende libri in lingua originale, per poi ricominciare a vedere se le edizioni dei romanzi più recenti siano tradotte meglio.

Alcuni comunque sono errori inspiegabili se si conosce un minimo la lingua (per giunta stiamo parlando dell'inglese, non del giapponese). Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto qualcosina pure io.

La mia idea è che abbiano dato ad Altieri la traduzione di questi mallopponi quando ancora Martin non se lo cagava nessuno e lui li ha tradotti così, alla viva il parroco. Tanto si trattava di fantasy da due soldi con traduzioi pagate un tanto al chilo e figurati se a Mondadori fregava qualcosa.

Poi GoT è diventato il fenomeno che è diventato e si sono aperti i cancelli degli inferi.

Non che questo giustifichi quanto successo, ma credo siamo ben lontani dall Autore con velleità divistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti