Vai al contenuto

"Gin no Saji" aka Silver Spoon

Shuji

Messaggi raccomandati

E intanto il manga tira....

(15-21 luglio)

Rank / This week's sales by copies / Cumulative sales / Titles

*1 *,291,054 *,291,054 Detective Conan Vol.80
*2 *,175,196 *,175,196 Ahiru no Sora Vol.38
*3 *,146,409 *,532,562 Gin no Saji Vol.8
*4 *,127,977 *,127,977 Kingdom Vol.31
*5 *,*77,095 *,885,947 Naruto Vol.65
*6 *,*70,968 *,*70,968 Tokyo Kushu Vol.8
*7 *,*59,522 *,500,603 Ansatsu Kyoushitsu Vol.5
*8 *,*51,961 *,908,824 Kimi ni Todoke Vol.19
*9 *,*48,556 *,*93,956 Kuragehime Vol.12
10 *,*45,864 *,339,093 Natsume Yuujinchou Vol.16
11 *,*43,914 1,345,174 Shingeki no Kyojin Vol.10
12 *,*41,719 *,*41,719 Rin Vol.2
13 *,*41,347 *,*41,347 Code:Breaker Vol.25
14 *,*41,248 *,*41,248 Again!! Vol.9
15 *,*41,193 *,*41,193 Rozen Maiden Vol.9
16 *,*41,116 1,814,519 Shingeki no Kyojin Vol.1
17 *,*40,800 1,379,191 Shingeki no Kyojin Vol.9
18 *,*40,395 1,410,855 Shingeki no Kyojin Vol.8
19 *,*40,115 1,516,014 Shingeki no Kyojin Vol.6
20 *,*39,890 1,427,826 Shingeki no Kyojin Vol.7
21 *,*39,721 1,566,138 Shingeki no Kyojin Vol.5
22 *,*39,422 1,768,117 Shingeki no Kyojin Vol.2
23 *,*38,997 *,*38,997 Shitsuji-sama no Okiniiri Vol.15
24 *,*38,582 1,723,964 Shingeki no Kyojin Vol.3
25 *,*38,312 *,*38,312 Denpa Kyoushi Vol.7
26 *,*38,038 1,603,091 Shingeki no Kyojin Vol.4
27 *,*36,433 2,792,261 One Piece Vol.70
28 *,*36,178 *,346,014 Gintama Vol.50
29 *,*36,102 *,319,436 Toriko Vol.25
30 *,*34,852 *,*56,895 Monster Musume no Iru Nichijou Vol.3
Link al commento
Condividi su altri siti

uh, avevo visto il 1mo ep. sub eng qunado uscì e mi ero addormentato 2 volte; decisamente la serie non fà per mè... proverò a vedere qualche ep sub/streaming ita quando vado "in pari" (a riuscirci, il tempo adesso che sono in ferie lo ho, manca la voglia ora come ora :P) con gli ep. già usciti, cmq buon lavoro ed in bocca al...la mucca (a chi subba ita!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Colpa di Popcorntv?

Boh, quello dovrebbe chiarirlo mp3dom, io so che gli episodi sono stati comunque lavorati.

Piuttosto, forse sarebbe stato meglio comunicare ufficialmente la pausa, ho già visto altre persone chiedere come mai non siano usciti gli episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno vuole rispondere, eccoci qua, altrimenti 'esterno' comunque una curiosita':

considerando i dati di vendita del manga in Giappone e comunque quello che almeno a livello molto superficiale mi pare sia interesse, quest'opera e' seguita:

1) Perche' c'e' concreto interesse nei temi illustrati

2) Perche' c'e' un fortissimo scazzo nei riguardi di temi piu' o meno sempre simili ed e' bastato "Something of completely different" (cite) per incuriosire e di conseguenza far seguire il manga/anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io valuterei anche un'ipotesi alternativa.

Ovvero, la Arakawa era famosa e i personaggi riescono ad essere sufficientemente interessanti e/o divertenti da far seguire l'opera, a prescindere dall'interesse o meno dell'ambientazione.

Che poi alla fine è un bildungsroman, che non è proprio un tipo di storia così sconosciuta. L'ambientazione non credo influisca così tanto in nessuna delle due direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io valuterei anche un'ipotesi alternativa.

Ovvero, la Arakawa era famosa e i personaggi riescono ad essere sufficientemente interessanti e/o divertenti da far seguire l'opera, a prescindere dall'interesse o meno dell'ambientazione.

Direi che concordo, l'ambientazione può avere un suo peso ma a trainare sono molto di più i personaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

@Chibi, anche, quello che mi rende perplesso e' il cambio totale di setup rispetto appunto a FMA e comunque un certo riscontro; per dire, l'autore/trice c'entra comunque fino ad un certo punto, altrimenti Akira Toriyama dopo Dragon Ball avrebbe dovuto continuare a fare anche molto di piu' della Arakawa. E Toriyama oltretutto ha continuato oltretutto sulla falsariga di quanto fatto con DB.

Viene quasi da pensare se Toriyama avesse fatto qualcosa di simile come 'cambio'...

Certo, a ben guardare lo stesso FMA non e' che abbia poi un impianto di base cosi' differente rispetto a questo Gin, appunto come dicevi per questo entrambi si possono accomunare ad un romanzo di formazione. Eppure segue comunque un impronta differente.

Non so, e' curioso.

(Non c'e' bisogno di dirlo ma tutto cio' al di la' del valore dell'opera, eh, che non e' questione in questo caso di discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il manga piaceva parecchio (qualche tempo fa avevo raggiunto la pubblicazione di la' ma poi non ho proseguito), e' un po' anche per quello che mo' la serie animata la guardo ogni tanto e devo recuperare le puntate.

Niente da dire, (sempre per il manga, ma da quell che ho visto l'anime non e' certo differente) scritto bene, bei personaggi, il setup e l'insieme fanno anche una ventata d'aria fresca, per me l'unica cosa e' che per i miei gusti personali e' praticamente agli antipodi  :tv: 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Chibi, anche, quello che mi rende perplesso e' il cambio totale di setup rispetto appunto a FMA e comunque un certo riscontro; per dire, l'autore/trice c'entra comunque fino ad un certo punto, altrimenti Akira Toriyama dopo Dragon Ball avrebbe dovuto continuare a fare anche molto di piu' della Arakawa. E Toriyama oltretutto ha continuato oltretutto sulla falsariga di quanto fatto con DB.

Viene quasi da pensare se Toriyama avesse fatto qualcosa di simile come 'cambio'...

Certo, a ben guardare lo stesso FMA non e' che abbia poi un impianto di base cosi' differente rispetto a questo Gin, appunto come dicevi per questo entrambi si possono accomunare ad un romanzo di formazione. Eppure segue comunque un impronta differente.

Non so, e' curioso.

(Non c'e' bisogno di dirlo ma tutto cio' al di la' del valore dell'opera, eh, che non e' questione in questo caso di discussione).

Toriyama non credo che sia l'esempio più opportuno. Lui semplicemente dopo DB era scoppiato (e fondamentalmente non aveva manco bisogno di lavorare in prima persona) e non ha giovato che abbia ripreso lo stile dell'opera precedente (con qualche excursus poco felice tipo cowa). In genere gli autori di un top seller anzi tendono a tornare sulla cresta dell'onda proprio se riescono a cambiare, in parte o totalmente, resgistro. Poi specie in alcuni generi il lettore non ha neanche la pazienza di "ricominciare daccapo".

La Arakawa ha cambiato anche editore per Silver spoon però è indubbio che veniva da una fama molto grande e questo attira pubblico, che poi se è contento rimane anche. Ma a conti fatti Silver spoon vende qualcosa tipo 3-4 volte meno di FMA quindi non è che si possa paralre di transizione indolore. Il pubblico rimasto apprezza ovviamente i perosnaggi e sì, quel qualcosa di "completamente differente" che però, è qui credo sia la cosa importante, fa riferimento a qualcosa che invece si considra più o meno di conoscenza comune. Il mix di luoghi comuni usati come commedia seguito dagli spiegoni che ai non addetti (e se in genere nei paesi sviluppati la gente che si dedica all'agricoltura si aggira oggi sullo 0,5-1% della polazione, vuol dire tanti) possono realmente suonare nuovi e sorprendenti forniscono sicuramente una buona testa di ponte, poi magari c'è anche il resto. Cioè di manga di successo che si usurano dopo pochi capitoli perché seguono sempre lo stesso schema ne esistono tanti quindi non ne sono troppo sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', FMA aveva anche il traino dell'anime che ne ha fatto esplodere le vendite.

Certo, certo. Era per dire che la fanbase era  comunque enorme e inevitabilmente qualcuno se lo è portato dietro (specie quelli cresciuti con FMA)

Poi è sempre vero che popolarità generà popolarità e il manga è partito subito molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra comunque di capire che Silver Spoon fosse un fumetto fortemente voluto dall'autrice. Probabilmente era chiaro che avrebbe venduto di meno, ma dopo FMA ce lo si poteva permettere, e in fatti mi verrebbe da dire che, per quanto possa vendere meno di FMA, abbia comunque più seguito di quanto lecito aspettarsi da un fumetto di quel tipo. Poi appunto, è fatto molto bene, e mi sta piacendo anche il modo in cui la serie animata sta ricollando le scene.

Comunque, farei notare che il mese scorso è uscito il primo capitolo dello adattamento di Arslan Senki realizzato dalla Arakawa. Arslan è la serie fantasy del Tanaka autore di Legend of the Galactic Heroes, ed è un prodotto piuttosto cult. Immagino che da un capitolo su rivista si possano avere pochi dati, ma data la fama dell'autore e della serie, combinata al ritorno della Arakawa su una serie comunque in qualche misura "d'azione", credo ci si possa aspettare un bel po' di successo. Speculo di brutto, ma mi pare abbia senso permettersi una serie più personale e che comunque viene seguita dopo un boom come quello di FMA, per poi ripartire più "carica" su un progetto piuttosto ambizioso.

Modificato da Zenone
Link al commento
Condividi su altri siti