Vai al contenuto

Microsoft

Roger

Messaggi raccomandati

Consiglio la lettura di questo articolo per capire un po' meglio la procedura di attivazione: http://m.winsupersite.com/windows-10/how-make-sure-your-free-copy-windows-10-activated

In sostanza bisogna fare prima necessariamente l'aggiornamento, in cui il seriale non viene richiesto, e dopo che W10 sarà attivato la licenza si legherà all'ID hardware del pc, quindi non servirà inserire nessuna chiave in futuro. Anche formattando si può saltare il passaggio che chiede la key e il sistema si attiverà.

Conviene quindi, per chi non vuole perdere tempo a fare una doppia operazione, fare l'aggiornamento senza conservare nulla, e poi avviare la pulizia disco (scegliendo l'opzione Pulizia file di Sistema) per eliminare la cartella Windows.old.

E se poi cambio CPU, scheda madre e scheda video? Cambia anche l'ID del pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia legato più che altro alla scheda madre. La questione in effetti è sulle licenze retail, quelle OEM per chi aggiorna il portatile non sono trasferibili. Cambiando scheda madre sicuramente il sistema si disattiva, la domanda è se poi sia possibile riattivarlo provenendo da una retail di W7/W8, questo non è ancora chiaro. Propendo per il sì, anche perché se a uno gli si rompe la scheda madre non penso che poi gli facciano pagare di nuovo pure il SO, immagino ci sarà una procedura più o meno articolata, ma bisogna aspettare conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

uff... dovendo aggiornare anche un netbook (for the lulz) con win 7 pensavo di scaricarmi l'iso nel modo suggerito. già che c'ero, essendoci la possibilità di avere una copia del SO che sia per sistemi 32 quanto 64 bit mi sembrava fantastico perchè avrei potuto usarla su entrambi i sistemi di cui dispongo. però il problema è che il media creation tool non dispone di un resume del download quindi toccherebbe lasciare continuativamente la linea occupata (e di 'sti tempi non si può, c'è altro da fare!!!11!).

quindi... se trovo una iso di win 10 in torrent faccio un torto a qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per la cronaca, alla fine ho guardato, dietro lo sportellino (che si chiude magneticamente *TLAAAAC*) ci sono solo i dati di riferimento per l'omino della Uber Assistenza Dell (te chiami, in un'ora ti arriva l'omino Dell con il collare esplosivo anti-lavativo, 'che noi in Occidente ai lavoratori ci vogliamo bene, ci.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato questo riguardo alla questione aggiornamenti HW: http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-windows_install/windows-10-and-hardware-changes-future-reference/9db9a221-897d-4566-8832-b00668b4db9f

Non la definirei una risposta ufficiale, ma è incoraggiante.

@Shuji: per trovare il seriale esegui lo script allegato, l'ho trovato sui forum Microsoft e testato sul mio PC funziona.

key.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Se capise un caso... Quando uscì Windows 8 io lo comprai online come upgrade da Windows 7, quella conta come versione retail o come versione OEM?

Tanto ho già capio ghe toca pagà altri sghei.

Battute a parte: io non ho mai avuto problemi a trasferire licenze OEM, nel senso, io avevo comprato la versione OEM di Windows 7, l'avevo attivata sulla macchina di mio padre che poi ha aggiornato a Windows 8.

Successivamente quando ho costruito il muletto a casa dei miei ho reinstallato quell'OEM che si è riattivato senza causare problemi.

Da quello che so le OEM supportano fino a 5 se non erro riattivazioni o giù di li senza fare storie, semplicemente la licenza viene attivata sulla macchina nuova e disattivata sulla vecchia (se esiste ancora la vecchia s'intende).

Il problema è che in questo momento io una key per reinstallare da zero in caso cambiassi radicalmente l'HW al momento non ce l'ho, poi magari cercando in giro, magari anche nel registro si riesce a far saltare fuori, per ora non è una priorità.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

piccole news,

windows 10 nelle prime 24 ore è stato installato su circa 14 milioni di pc mentre per la prossima settimana è previsto il primo "Service Release" (SR1) un bloccone di patch e bugfix vari.

in ottobre dovrebbe arrivare "Threshold wave 2" (THW2) la "seconda ondata" di funzionalità che non sono riusciti ad inserire per la RTM. dovrebbe esserci Skype integrato con le nuove app audio/video (le funzionalità di base) la possibilità di installare app RT non sul disco di sistema, il supporto alle estensioni per Edge e forse altro.

mentre nel 2016 uscirà Redstone diviso in due blocchi uno arriverà in tarda primavera e uno in autunno, Redstone è considerato un major upgrades

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... io ho un OEM quindi se cambio MB mi tocca ricomprarlo... vabbè... amen, almeno il resto di può sostituire senza problemi 

Guarda, pare che l'aggiornamento di 10 su una retail equivale ad una OEM, purtroppo, anche se sembra che il link fornito in questo topic, possa dire il contrario, se non ho letto male.

@Tetsuo, insomma, alla fine della fiera fanno un mega aggiornamento all'anno, per la gioia di chi ci lavora con il pc :D

Link al commento
Condividi su altri siti

piccole news,

windows 10 nelle prime 24 ore è stato installato su circa 14 milioni di pc mentre per la prossima settimana è previsto il primo "Service Release" (SR1) un bloccone di patch e bugfix vari.

Cioè scusate ma... pensarci un pelo prima no eh?  :sweatingbullets: dopo appena una settimana già il primo SP? ok, 14 milioni di beta-tester :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccole news,

Cioè scusate ma... pensarci un pelo prima no eh?  :sweatingbullets: dopo appena una settimana già il primo SP? ok, 14 milioni di beta-tester :giggle:

Se per te questa è una beta... Io ad ora l'unico bug che ho trovato è una errata nominazione di alcune notifiche nel menu delle notifiche dove appare il nome del servizio anzichè quello dell'applicazione notificatrice.

Nessun problema di sorta al momento, inoltre cosa che mi ha davvero commosso, è stato risolto un conflitto che aveva Skype con i driver audio Asus che causava ogni volta un fastidiosissimo alert in fase di chiusura dell'OS, già solo questo per me vale mille upgrade.

Edge molto bello, Cortana la userei anche ma siccome non credo sia integrata con i servizi di google non so quanto possa servirmi, certo potrei anche decidermi a switchare ecosistema ma poi il problema si presenterebbe lato cellulare, e no non considero al momento WP un cadidato.

EDIT

Come non detto l'app Calendario, per altro molto bella nel suo material design supporta gli account google, quindi se voglio creare un nuovo appuntamento non mi resta che scrivere "crea nuovo appuntamento" nella barra di Cortana e lei mi apre la schermata di compilazione. Bery Nais!

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Gara se vuoi switchare ecosistema la Microsoft ha tutti i propri servizi anche su Android, a breve anche con Cortana. Se vedi su W10 c'è l'app Connessione Guidata Telefono che ti illustra e ti guida nel processo.

La nuova politica MS è servire i clienti dove sono, senza costringerli ad avere solo dispositivi Windows. Per chi non vuole essere legato ad un sistema operativo per la vita, l'ecosistema MS è oggi assolutamente la scelta migliore a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per te questa è una beta...

Ueh! frena! Non voglio parlar male di W10 che manco ho provato ma se dopo una settimana dal lancio già fai uscire un malloppone di aggiornamenti bello grosso permettimi di restare un po' perplesso, qualche aggiustatina ok ma un SP intero dopo così poco tempo mi pare un po' buffo

Link al commento
Condividi su altri siti

piccole news,

secondo me, hanno voluto rilasciarlo il prima possibile dopo tutto il mezzo Hype fatto, se consideriamo le funzioni che hanno tagliato e che aggiungeranno dopo.

La cosa brutta è che sei obbligato a scaricarli senza un minimo di pianificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccole news,

in ottobre dovrebbe arrivare "Threshold wave 2" (THW2) la "seconda ondata" di funzionalità che non sono riusciti ad inserire per la RTM. dovrebbe esserci Skype integrato con le nuove app audio/video (le funzionalità di base) la possibilità di installare app RT non sul disco di sistema, il supporto alle estensioni per Edge e forse altro.

mentre nel 2016 uscirà Redstone diviso in due blocchi uno arriverà in tarda primavera e uno in autunno, Redstone è considerato un major upgrades

piccole news ma tanta roba... allora per l'iso attendo il SR1 e baffanbagno.

forse è una mia impressione ma anche dopo l'aggiornamento dei driver audio, sul portatile, il sonoro mi sembra leggermente intubato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cortana mi ha già rotto le balls non so quante volte. è una feature che non mi interessa, specie su un notebook.

vorrei eliminare l'enormissima barra di ricerca in windows e nel web dalla barra delle applicazioni, o almeno dimezzarla; non trovo un'opzione per farlo.

tasto destro sulla task bar=> Ricerca => Mostra icona di ricerca (oppure "nascosta" ma piccolina non da fastidio...)

@Alex il sistema di aggiornamento è totalmente cambiato, si vedranno sempre più spesso aggiornamenti di quel tipo, ora la politica è quella di pubblicare un applicazione/aggiornamento non appena è utilizzabile e stabile, anche se alcune funzionalità non sono ancora finalizzate, tanto si attivano con l'aggiornamento successivo. anche il fatto che il prossimo major upgrade è tra meno di un anno.. l'obbiettivo è quello di rendere subito disponibile quello che è pronto, (questo è permesso dalla divisione in moduli del sistema) però per avere la macchina sempre funzionante è necessario mantenerla continuamente aggiornata il che vuol dire che gli update sono ancora più importanti di prima. non si tratta solo di bugfix o sicurezza ma continui perfezionamenti sulle funzionalità cosa che precedentemente era riservata ai service pack o alle major release ogni 2/3 anni.

questo permette di migliorare il sistema e di dare nuove funzionalità all'utente in tempi molto più brevi a scapito di parecchi download di update. ecco perché cercano di complicare la vita a chi vuole disattivare gli aggiornamenti automatici.

per quanto mi riguarda sono ancora su win8.1. nessuna notifica e non sono disponibili driver per la scheda di rete per il momento (ma sono in arrivo) dovrò pazientare ancora e accontentarmi della versione in macchina virtuale (collegata al programma Insider) >_

edit news fresca:

è da poco stata pubblicata la notizia che circa 8 ore fa sono stati segnati i 67 milioni gli utenti ad aver aggiornato a win10 con microsoft che ha consumato per il momento 15 Tbps di banda (il doppio della Apple che aveva il primato di banda consumata realizzato l'anno scorso) man mano che passa il tempo aumentano il numero dalle notifiche che inviano e quindi il numero di aggiornamenti al giorno comincerà a salire sempre di più

comunque si può star tranquilli che si sono riservati in totale 40 Tbps

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. era lì e non l'avevo notata. dev'essere l'abitudine.

notavo che pur essendo i driver aggiornati, non tutti i programmi delle periferiche funzionano. in pratica mi ritrovo con parecchi programmi forniti col portatile che non servono a nulla e non so se posso disinstallarli (bè per la verità non sembrano nemmeno installati ma semplicemente copiati e in qualche modo collegati ai driver... bisognerebbe avere voglia di sbattersi).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tetsuo: Ho capito qual'è la nuova politica degli aggiornamenti, nessuna lamentela su quello ma (e tre) un conto e aggiornare qualche cosa qui e là un altro è a una settimana dal lancio già parlare di SP, fosse stato un mese ok ma una settimana fa pensare che davvero potevano rimandare tutto di qualche giorno e partire direttamente con quello, mettiti nei panni di uno che si è appena tirato giù 3GB di roba e poi subito altri (cifra a caso mai SP di solito son belli grossi) 500MB? non penso che da qui in poi lanceranno aggiornamenti così grossi ogni settimana altrimenti uno sta fresco. Poi va benissimo la correzione di vulnerabilità e bug vari ma spararti fuori senza avvertimento anche nuove funzionalità a getto continuo senza manco farti scegliere se le vuoi o no non mi pare tanto una bella cosa (metti che a uno non piacciono?), potevano rendere sempre automatici solo i primi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma HANNO aspettato, in realtà.

Ricorda che nonostante un po' tutti avranno usato il tool per scaricare subito il nuovo OS, tecnicamente questo è una release a ondate, solo un "tot" di gente doveva riceverlo la prima settimana(e fare da cavie) in modo che quelli della "ondata" successiva scaricassero direttamente la versione aggiornata(perché sappiamo tutti che un OS al lancio non è mai perfetto) e così via.

L'errore, IMHO, è stato appunto rilasciare il tool che permette l'aggiornamento immediato per tutti

Il problema, semmai, è che diversi notano non tanto bug, quanto alcuni elementi della UI ancora non convertiti pienamente a quella nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

cortana mi ha già rotto le balls non so quante volte. è una feature che non mi interessa, specie su un notebook.

vorrei eliminare l'enormissima barra di ricerca in windows e nel web dalla barra delle applicazioni, o almeno dimezzarla; non trovo un'opzione per farlo.

tasto destro sulla task bar=> Ricerca => Mostra icona di ricerca (oppure "nascosta" ma piccolina non da fastidio...)

@Alex il sistema di aggiornamento è totalmente cambiato, si vedranno sempre più spesso aggiornamenti di quel tipo, ora la politica è quella di pubblicare un applicazione/aggiornamento non appena è utilizzabile e stabile, anche se alcune funzionalità non sono ancora finalizzate, tanto si attivano con l'aggiornamento successivo. anche il fatto che il prossimo major upgrade è tra meno di un anno.. l'obbiettivo è quello di rendere subito disponibile quello che è pronto, (questo è permesso dalla divisione in moduli del sistema) però per avere la macchina sempre funzionante è necessario mantenerla continuamente aggiornata il che vuol dire che gli update sono ancora più importanti di prima. non si tratta solo di bugfix o sicurezza ma continui perfezionamenti sulle funzionalità cosa che precedentemente era riservata ai service pack o alle major release ogni 2/3 anni.

questo permette di migliorare il sistema e di dare nuove funzionalità all'utente in tempi molto più brevi a scapito di parecchi download di update. ecco perché cercano di complicare la vita a chi vuole disattivare gli aggiornamenti automatici.

per quanto mi riguarda sono ancora su win8.1. nessuna notifica e non sono disponibili driver per la scheda di rete per il momento (ma sono in arrivo) dovrò pazientare ancora e accontentarmi della versione in macchina virtuale (collegata al programma Insider) >_<

edit news fresca:

è da poco stata pubblicata la notizia che circa 8 ore fa sono stati segnati i 67 milioni gli utenti ad aver aggiornato a win10 con microsoft che ha consumato per il momento 15 Tbps di banda (il doppio della Apple che aveva il primato di banda consumata realizzato l'anno scorso) man mano che passa il tempo aumentano il numero dalle notifiche che inviano e quindi il numero di aggiornamenti al giorno comincerà a salire sempre di più

comunque si può star tranquilli che si sono riservati in totale 40 Tbps

Un grave difetto di windows 10 è non permettere la pianificazione degli aggiornamenti a piacere, questo è grave sopratutto se il pc non lo usi per giocare, ma ci fai lavori vari, oltre tutto se gli scappa un problema che incricca il sistema operativo (ed è successo), che fanno ?

Capisco tenere windows aggiornato il più possibile, ma questa politica è idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti