Eymerich Inviato 24 Ottobre, 2013 Share Inviato 24 Ottobre, 2013 Sorridente? °_° Non mi pare che nella serie se ne vada 'trallallà'. L'ultima volta che l'ho rivisto -poche settimane fa- è un'intristista sconfitta e abbandonata, che si vapacita di aver perso la sua occasione di recupero della sua felicità infantile (fino a qualche minuto prima volera fare la mogliettina), e 'sorride alla tristezza'. Ma sbaglierò, eh. :-/ Indipendentemente dall'interpretazione del sorriso di MinMay resta il commento di Hikaru, che sottintende come non sarebbero mai stati capaci di formare insieme una "famigliola felice". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 24 Ottobre, 2013 (modificato) Quanto al sorriso: credo che siamo tornati alla lettura del sorriso nella illust che postai, alla fine. :-) Del tipo: io vedo un sorriso mesto di rinuncia, di sconfitta. Certo, hai ragione sul proseguo. Nel senso che Minmay non è rotta di lacrime perché NOOOOOOOOOOOOOOOOO HIKARU MI HA LASCIATAAAAAAAAAAAAAAAH!!11!1! E' anche maturata, certo. Le sconfitte e le perdite, soprattutto, sono le cose che fanno maturare di più - credo. E quindi sì, non credo che Minnay e Hikaru potessero essere una famigliola felice. Ovviamente non ha molto senso chiederselo, star lì a dire "eh ma avrebbero potuto crescre insieme...." sarebbe una stupidata da what if / fanfict, direi. Nella realtà narrativa, le cose sono andate così, per molti motivi (inclusi l'immaturità di Hikaru, incluse le cose che sono successe e capitate a Minmay), ma resta il semplice fatto che Minmay resta sola, col classico pugno di mosche: il pubblico di un merdoso concerto. Si chiamano in genere 'succedanei'. Come sempre accade, quando un'esperienza ci fa maturare e realizzare che sino a prima eravamo troppo giovani per saper amare chi amavamo (cit: Principino), è semplicemente troppo tardi. E infatti Minmay non dice, e non la vediamo nell'epilogo (2012) come "oh beh, sono giovane e figa, tutti mi vogliono, me ne trovo altri tremila". Voglio dire: non è Kozue - che era una persona normale, ecco. Minmay la vediamo sola. Cresciuta, pacatamente triste, e sola. Modificato 24 Ottobre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 24 Ottobre, 2013 Share Inviato 24 Ottobre, 2013 Ricordiamo però che, a detta degli stessi autori, originariamente MACROSS doveva essere la storia di due persone che, innamorate di persone che non le ricambiavano, finivano per consolarsi l'uno con l'altra: ora, d'accordo che poi la faccenda è stata modificata in corso d'opera, però tracce di tale impostazione iniziale permangono nel prodotto finito, con Minmay che sembra considerare sempre Hikaru "solo un amico", tranne che nei momenti di sconforto (come il finale..). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 24 Ottobre, 2013 (modificato) Sì, è vero. C'è una cosa che amo molto in Macross, ovvero che anche se c'è molta commedia sentimentale, è anche molto onesto/verosimile. La sensazione è che quella che dovrebbe essere la "storia d'amore favolistica', ovvero quella di Minmay e Hikaru, sia semplicemente (e con una buona dose di demitizzazione di genere) l'incontro di 'persone giuste al momento giusto per le necessità di ciascuna', come in effetti, forse molto prosaicamente, credo che l'amore sia. In questo, la serie davvero torreggia sul film, perché è nel tempo del cambiamento dei rapporti che si vede il tutto. Ovviamente, poi è tutto ancora più romantico, perché Hikaru essenzialmente va a disseppellire la rori che era nella imbruttita Misa, portandola all'essere ragazzina più che mai (la dichiarzione sulla parta con fuga al seguito) in barba alla maturità. E' sempre così, le storie d'amore che mi piacciono sono sempre storie di 'cura' di una sensibilità femminile ferita. Maison Ikkoku è così. Orange Road è così. Nadia è così. Questo però non mi impedice di esserwe empaticamente triste per Minmay. Come sempre, direi che lei era troppo immatura per poter stare accanto a un immaturo. Il loro 'bisogno recuproco', la loro 'utilità vicendevole' non potevano che essere superficiali. Ma poverina lo stesso, perché alla fine quella che è maturat alla solitudine è lei, con tutti il tripudio della folla interstellare, mentre MIsa ha risolto quella sé stessa bambina che ancora piangeva in fondo al suo animo'. Modificato 24 Ottobre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Ottobre, 2013 Share Inviato 24 Ottobre, 2013 Non so voi, ma io , qando vidi il finale di Macross , se non fosse per la scena dell' album di foto che viene chiuso, avrei pensato che la razza umana si fosse estinta nell' ultimo attacco Zentradi e gli unici sopravvissuti erano Hikaru, Misa e Minmay. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 24 Ottobre, 2013 No, io no. ^^; Del resto quella che ci era vista era una battaglia, non uno scontro globale. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Ottobre, 2013 Share Inviato 24 Ottobre, 2013 No, io no. ^^; Del resto quella che ci era vista era una battaglia, non uno scontro globale. ^^ Si, No, io no. ^^; Del resto quella che ci era vista era una battaglia, non uno scontro globale. ^^ però vedevo tutto l'equipaggio di Macross morire in una mega esplosione, la città completamente in macerie , Minmay che si allontana nell desolazione più assoluta... mi dava tanto l' idea di ecatombe . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 24 Ottobre, 2013 Ah beh, che *in quel luogo* ci fossero state un sacco di vittime mi pareva certo/sicuro, ma da qui all'estinzione su tutto il pianeta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Ottobre, 2013 Share Inviato 24 Ottobre, 2013 Ah beh, che *in quel luogo* ci fossero state un sacco di vittime mi pareva certo/sicuro, ma da qui all'estinzione su tutto il pianeta... Magari ricordo male, ma quanto gli Zentradi bombardano la Terra mentre la fortezza Macross attacca la base di Bodolza, l'umanità è stata estinta, con il pianeta ridotto a un deserto stile Ken il Guerriero. Gli unici sopravvissuti sono appunto gli abitanti di Macross che tornati sulla Terra cercano di ricostruire la civiltà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 24 Ottobre, 2013 Share Inviato 24 Ottobre, 2013 Ah beh, che *in quel luogo* ci fossero state un sacco di vittime mi pareva certo/sicuro, ma da qui all'estinzione su tutto il pianeta... Magari ricordo male, ma quanto gli Zentradi bombardano la Terra mentre la fortezza Macross attacca la base di Bodolza, l'umanità è stata estinta, con il pianeta ridotto a un deserto stile Ken il Guerriero. Gli unici sopravvissuti sono appunto gli abitanti di Macross che tornati sulla Terra cercano di ricostruire la civiltà. Nel film si, l'umanita' sulla terra e' completamente annientata. Nella serie tv no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 24 Ottobre, 2013 Ah, così mi torna. Nel film c'è il pianeta deserto che poi "omg! ma è la Tera!", nell'anime ci sono le difficili intgreazioni tra umani e zentran ristretti nel postbellico, direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Shito, toglimi una veloce curiosità: anche Macross plus per te è "lammerda"? P.S. chiedo scusa se già questa cosa è venuta fuori nelle precedenti sei pagine. Nel caso, deve essermi sfuggita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 28 Ottobre, 2013 (modificato) Ogni cosa al di là dell'originale (serie + film + 2012) è al di là del mio interesse e della mia reale conoscenza. Non ho mai trovato nulla in Macross Plus che mi portasse a volerlo approfondire, non ne ho mai sentito il bisogno. Non ne ho sufficiente conoscenza per epitetarlo "lammerda", ma non posso dire che mi in alè mai piaciuto in alcun modo. Modificato 28 Ottobre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Ogni cosa al di là dell'originale (serie + film + 2012) è al di là del mio interesse e della mia reale conoscenza. Non ho mai trovato nulla in Macross Plus che mi portasse a volerlo approfondire, non ne ho mai sentito il bisogno. Non ne ho sufficiente conoscenza per epitetarlo "lammerda", ma non posso dire che mi in alè mai piaciuto in alcun modo. La tua idea di "originale" e' molto selettiva. Di originale c'e' una sola cosa : la serie tv. Tutto il resto sono spin-offs, remakes, reimagings etc... Quindi anche il bel film DYRL nonche' Flashback 2012 sono lammerda in quanto non originali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Vabbe', non e' che pero' ci voglia tanto a capire che in questo caso per 'originale' intendesse la 'serie originale-originaria' e non porre l'accento sul termine 'originalita', eh, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 (modificato) Vabbe', non e' che pero' ci voglia tanto a capire che in questo caso per 'originale' intendesse la 'serie originale-originaria' e non porre l'accento sul termine 'originalita', eh, No Shito e' stato molto chiaro. Sarebbe stato piu' onesto se avesse detto "mi piaciono Macross tv, il film e flashback 2012" per via dell'animazione, del periodo storico in cui sono stati fatti, per il character design o altro. Invece se ne esce con questa scusa campata per aria dell'originale e tutto il resto e' lammerda, quando di originale c'e' solo per l'appunto la serie tv (e quindi Shito si e' sputtanto da solo ma cosa c'e' di nuovo in questo giochetto ?). E se vogliamo mettere i puntini sulle i l'unico vero sequel di macross tv e' macross II. Il film e' una continuity alternativa, cosi' come flashback 2012 in quanto "finale" del film. Poi certo per venire in contro alle seghe dei fan, i poteri forti a giochi chiusi hanno retconned le varie timelines. Modificato 28 Ottobre, 2013 da Cobra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Shuji, ti ringrazio. Ma non c'è peggior stolto di chi non vuol capire, lo sai (è la quarta scimmietta, con le mani sulla testa). ^^; Cmq, chi voleva capire ha capito. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Io Macross lo sto riguardando recentemente , per la prima volta nella versione jap ita di Yamato, anni dopo l'ultima replica di Robotech su Italia 7, e devo dire che è un anime davvero, ma davvero invecchiato male: sia nelle storie ( piene di ingenuità, tempi morti e narrativi sballati, personaggi caratterizati a cazzum ) e sopratutto nelle animazioni, che a parte gli episodi curati da Mikimoto, sono di una sciattezza abnorme, persino gli episodi di Mazinga Z , di 10 anni prima , sono disegnati meglio. Resta cmq un capisaldo dell' animazione jap, ma una serie tv remake fatta come si deve non mi dispiacerebbe. Per ora preferisco il film remeber my love . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Vabbe', non e' che pero' ci voglia tanto a capire che in questo caso per 'originale' intendesse la 'serie originale-originaria' e non porre l'accento sul termine 'originalita', eh, No Shito e' stato molto chiaro. Sarebbe stato piu' onesto se avesse detto "mi piaciono Macross tv, il film e flashback 2012" per via dell'animazione, del periodo storico in cui sono stati fatti, per il character design o altro. Invece se ne esce con questa scusa campata per aria dell'originale e tutto il resto e' lammerda, quando di originale c'e' solo per l'appunto la serie tv (e quindi Shito si e' sputtanto da solo ma cosa c'e' di nuovo in questo giochetto ?). E se vogliamo mettere i puntini sulle i l'unico vero sequel di macross tv e' macross II. Il film e' una continuity alternativa, cosi' come flashback 2012 in quanto "finale" del film. Poi certo per venire in contro alle seghe dei fan, i poteri forti a giochi chiusi hanno retconned le varie timelines. Scusa Cobra, ma stai dicendo un mucchio di cazzate. Sono l'ultimo a voler mettere bocca in queste discussioni, ma almeno, santiddio, non perdiamoci quando le cose sono cosi' chiare e lineari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Io Macross lo sto riguardando recentemente , per la prima volta nella versione jap ita di Yamato, anni dopo l'ultima replica di Robotech su Italia 7, e devo dire che è un anime davvero, ma davvero invecchiato male: sia nelle storie ( piene di ingenuità, tempi morti e narrativi sballati, personaggi caratterizati a cazzum ) e sopratutto nelle animazioni, che a parte gli episodi curati da Mikimoto, sono di una sciattezza abnorme, persino gli episodi di Mazinga Z , di 10 anni prima , sono disegnati meglio. Resta cmq un capisaldo dell' animazione jap, ma una serie tv remake fatta come si deve non mi dispiacerebbe. Per ora preferisco il film remeber my love . Beh il film DYRL non e' esente da diffetti. In primis una caraterizzazione alla cazzum dei personaggi sopratutto in certe scene. Resta pero' dal punto di vista dell'animazione un film fantastico, ma d'altronde quando si spendono milioni di dollari un buon risultato lo si ottiene comunque. Ma hai ragione, la serie tv e' invecchiata molto male. Si salvano solo una manciata di episodi, il resto si puo' saltare allegramente. E diventata quasi inguardabile al giorno d'oggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 28 Ottobre, 2013 (modificato) Sam: credo tu abbia tendenzialmente detto cosa vere. Del resto, la verità è che il design di Mikimoto è molto difficile da animare. Animare bene quel design costa molto, molto lavoro (e quindi soldi), perché è un design molto da illustratore, pieno di linee. Non è un design da linee nette e chiuse e campiture piane. Non è un design da "colorato pultio e via andare", per chi coglie, o da secchiellate di Photoshop (per parlare in modo scemo). Per animare *bene* quel design ci vogliono risorse di alto livello in termini sia qualitativi che quantitavi. :-/ Credo sia anche per questo che Mikimoto, come chade, è 'invecchiato presto', tutto sommato. E' diventato presto classico, ma se pensiamo a quanto era giovane ai tempi, non è poi molto più anziano di un Sadamoto, che invece è rimasto sulla cresta dell'onda evolvendo il suo stile (che ai tempi di Honneamise doveva molto allo stesso Mikimoto, direi). Quanto ai tempi morti della serie: era animazione appunto seriale, con stile 'da commedia', tutta fatta da autori giovani e inesperti. Ce lo si poteva attendere. Ci sono tratti di Macross (la serie) davvero da Soap Opera, in fondo. ^^; Modificato 28 Ottobre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 tanto per dire... questo è il macross originale: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Sam: credo tu abbia tendenzialmente detto cosa vere. Del resto, la verità è che il design di Mikimoto è molto difficile da animare. Animare bene quel design costa molto, molto lavoro (e quindi soldi), perché è un design molto da illustratore, pieno di linee. Non è un design da linee nette e chiuse e campiture piane. Non è un design da "colorato pultio e via andare", per chi coglie, o da secchiellate di Photoshop (per parlare in modo scemo). Per animare *bene* quel design ci vogliono risorse di alto livello in termini sia qualitativi che quantitavi. :-/ Il problema dello stile di Mikimoto è il tratto in sè : lui ha uno stile con linee irregolari e poco definite, quasi da bozzetto, schizzo. Una caratteristica poco consona all' animazione , dove ci vogliono linee nette e pulite per rendere il disegno fluido e gradevole al massimo. Per replicare uno stile simile, ci vuole appunto molto tempo e denaro ( e gente in gamba). Sadamoto invece, ha avuto accortezza di adattare il suo stile a seconda del medium usato, animazione o illustrazione o fumetto , ottenendo risultati migliori , anche in termini economici personali. Quanto ai tempi morti della serie: era animazione appunto seriale, con stile 'da commedia', tutta fatta da autori giovani e inesperti. Ce lo si poteva attendere. Ci sono tratti di Macross (la serie) davvero da Soap Opera, in fonda. ^^; Vero, però ci sono certe cose davvero mal gestite, tipo la morte di Fokker, davvero ridicola. Ma Ishiguro o qualche veterano a dirgli che certe cose erano troppo tirate per i capelii non c'erano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 28 Ottobre, 2013 Roger, credevo che il vero originalissimo Macross fosse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 28 Ottobre, 2013 Share Inviato 28 Ottobre, 2013 sì scusa mi sono sconfuso. mea culpa, e sì che in qualche cassetto ho anche il catalogo che allegavano alla confezione di quel transformer (o trasformer, per amor di originalità). cmq l'immagine che ho postato arriva dal libro the making of macross. tra le altre cose, i valkyrie erano delle power suit trasformabili (riutilizzate in mospeada e megazone?) mentre l'sdf-1 sembra un mix tra zambot, xabungle, gundam, combattler... in pratica un diaclone (uh ma pensa te! chi gioca in prima base?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati