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[PS3] Valkyria Chronicles


Marko

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Donc, finita pure sta battaglia, pure con una piccola 'scoperta' che magari conoscete gia'.

 

quest'omino qui (Nils) :

VC_Nils_Portrait.png

 

ha un sacco di abilita' latenti niente male, tra le quali ad esempio c'e' la Super Anti Armor; in teoria dovrebbe essere qualcosa di pure simile al'ordine relativo, MA, a parte che da quello che ho visto io la sua abilita' innata funziona molto meglio, se usate invece l'ordine 'awaken potential' che usa 2 cp invece del demolition boost che usa 3cp, il confronto mi pare impari.

Beh, io in questo modo ho fatto fuori il carro armato nella parte superiore di 'loss within victory' di qua sopra, con la bellezza di due (2) colpi andati a segno col tipo; in pratica, 2cp per l'awaken e 2cp per i due lanci. Sommando il tutto un tank di quelli li' 'pesanti' fatto fuori in 4 cp, direi proprio che non e' male. (Il bello e' che c'e' anche la possibilita' che l'abilita' latente si 'svegli' senza usare un ordine, quindi potenzialmente sto tipo butta giu' qualunque carro con 2.3 colpi in tutto, stica).

 

P.s.

E mo' ho tra gli ordini il supporto per l'artiglieria, che magari non servira' a una beneamata, ma suona davvero bene ^^

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Beh, ci sono un po' di ordini utili in situazioni particolari ma abbastanza inutili in quasi tutte le altre battaglie (a differenza di, per esempio, difesa ed evasione che sono utili sempre).

L'artiglieria è comoda soprattutto quando ci sono gruppi di nemici dietro i sacchi.

 

Il problema dei lancieri è che nell'endgame ci sono solo tre lancieri utili, Audrey, Jann e, ma solo per il CP gratis, Largo.

Questo perché hanno completamente cannato a bilanciare l'ultimo potenziale di classe, con il risultato che shock e lancieri finiscono per non avere più varietà (per dire, Hannes ad un certo punto farà il doppio dei danni di tutti gli altri shock).

 

Comunque, Shuji, gli ordini per aumentare i danni contro i carri è meglio non usarli sui lancieri, vengono utili se vuoi far tirare giù un carro ad uno scout o uno shock.

Ordine + sparare nel radiatore e uno shock fa fuori un carro in un turno, in genere.

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15' capitolo, la presa di Ghirlandaio (prima parte)

 

'che con un nome del genere mi aspetto come minimo una battaglia dei figli dei fiori © con tanto di Jesus Christ Superstar in resta (il fatto che si richiami il suo intervento significa anche che i santi li ho esauriti)

CMQ, tutto molto bello, abbassato il primo interruttore, lascio lo Sham(E)rock a presidio della postazione vicina all'interrutore.

dopodiche' mi arriva un dannatissimo scout che:

1) quasi mi ammazza Largo nei paraggi

2) mi semina e sparpaglia il panico nei dintorni

3) mi rioccupa la postazione. Da solo.

 

Ora, come accidenti e' possibile che vi sia riuscito dinanzi al fuoco di un carro armato...

 

Passato il turno, seleziono lo Sham(E)rock (il carro in questione); ho a due passi sto scassaminc*a, lo faccio fuori.

E sbaglia il colpo.

 

Il mio unico problema ora e' che devo imparare l'indu', 'che mi dicono che il serbatoio di divinita' e santi induisti sia abbastanza ampio per le mie bestemmie. 

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Beh, l'insegnamento è di non far fare ad un carro (2CP) quello che potresti far fare ad uno scout (1CP) :°_°:

 

Comunque, se ben ricordo, lo Sham io lo schieravo e lasciavo bellamente lì, non servono due carri e l'Edelweiss è molto più utile.

 

Edit: P.S. Il problema delle abilità Ultimate è che sono sempre attive, quindi a conti fatti è un potenziamento enorme che tutti gli altri della stessa classe si scordano.

Per dire, Jann e Audrey con l'ultima lancia reale tirano giù un carro medio con un solo colpo (e non intendo al radiatore), in pratica quando si rigioca VC dall'inizio i carri nemici è come se non esistessero.

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Io non ce l'ho mica Audrey, picche'?  :°_°:

 

Anch'io lascio li' lo Sham, eppero' almeno mi respinga qualche pirla che gli viene addosso ^^;

 

Finita la prima parte di Ghirlandaio, mo' c'e' lo showdown contro la Zoccola (che pero' pare non usi i poteri di valkyria)

(epperche' Alicia non li usa? Se non ora, quando? Ho fatto un awaken potential pure, spunta pure un qualche tipo di quei messaggi che parlano di Valkyria ma mi sa che non riesce a fa nulla a riguardo)

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Io non ce l'ho mica Audrey, picche'?  :°_°:

 Dovrebbe essere uno dei personaggi che sblocchi dopo alcune condizioni.

(dopo una ricerchina)

Devi avere 10 medaglie per sbloccare Audrey.

Altri personaggi li sblocchi portando a 0hp e salvando con il medico altri personaggi (Lynn è un ottimo shock, per dire, e lo sblocchi facendo male all'amore suo Karl).

 

 

Finita la prima parte di Ghirlandaio, mo' c'e' lo showdown contro la Zoccola (che pero' pare non usi i poteri di valkyria)

(epperche' Alicia non li usa? Se non ora, quando? Ho fatto un awaken potential pure, spunta pure un qualche tipo di quei messaggi che parlano di Valkyria ma mi sa che non riesce a fa nulla a riguardo)

 

Beh, usa il ruhm, che è forse pure peggio!

Alicia ha il potenziale Valkyria, dovresti averlo già sbloccato, ma se non ricordo male si attiva quando va a meno di metà hp.

Comunque alcune delle abilità dei personaggi principali le sblocchi con le missioni bonus (assicurati di aver comprato tutto dalla giornalista e di non avere indietro missioni bonus).

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Io non ce l'ho mica Audrey, picche'?  :°_°:

 

Anch'io lascio li' lo Sham, eppero' almeno mi respinga qualche pirla che gli viene addosso ^^;

 

Finita la prima parte di Ghirlandaio, mo' c'e' lo showdown contro la Zoccola (che pero' pare non usi i poteri di valkyria)

(epperche' Alicia non li usa? Se non ora, quando? Ho fatto un awaken potential pure, spunta pure un qualche tipo di quei messaggi che parlano di Valkyria ma mi sa che non riesce a fa nulla a riguardo)

Se pensi di usare lancia e scudo per Alicia (controllandola tu direttamente), mi spiace ma non funziona così (anche perché avrebbe poco senso: una Valkyrur spazzolerebbe una battaglia come il Ghirlandaio 1° e 2° fase da sola, in 2-3 turni al massimo, e senza correre rischi, visto che manco con le cannonate le butti giù), al massimo ogni tanto si riattiva la sua abilità di cura da Valkyrur.

 

Accontentati d'averla vista fare il coolo a strisce a Selv in quel filmato...

Modificato da Majere
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Io non ce l'ho mica Audrey, picche'?  :°_°:

 

Anch'io lascio li' lo Sham, eppero' almeno mi respinga qualche pirla che gli viene addosso ^^;

 

Finita la prima parte di Ghirlandaio, mo' c'e' lo showdown contro la Zoccola (che pero' pare non usi i poteri di valkyria)

(epperche' Alicia non li usa? Se non ora, quando? Ho fatto un awaken potential pure, spunta pure un qualche tipo di quei messaggi che parlano di Valkyria ma mi sa che non riesce a fa nulla a riguardo)

Se pensi di usare lancia e scudo per Alicia (controllandola tu direttamente), mi spiace ma non funziona così (anche perché avrebbe poco senso: una Valkyrur spazzolerebbe una battaglia come il Ghirlandaio 1° e 2° fase da sola, in 2-3 turni al massimo, e senza correre rischi, visto che manco con le cannonate le butti giù), al massimo ogni tanto si riattiva la sua abilità di cura da Valkyrur.

 

Accontentati d'averla vista fare il coolo a strisce a Selv in quel filmato...

 

 

E dire che non vedevo l'ora di finire la missione precedente per metterla sul campo  :giggle:

Vabbe' dovevo immaginarlo.

 

Che poi, Selvaria anche senza l'alone blu e varie, combattendo 'normalmente' tira raffiche da cecchino.

Lol, sai che cambiamento rispetto a prima...

 

Io non ce l'ho mica Audrey, picche'?  :°_°:

 Dovrebbe essere uno dei personaggi che sblocchi dopo alcune condizioni.

(dopo una ricerchina)

Devi avere 10 medaglie per sbloccare Audrey.

Altri personaggi li sblocchi portando a 0hp e salvando con il medico altri personaggi (Lynn è un ottimo shock, per dire, e lo sblocchi facendo male all'amore suo Karl).

 

 

Finita la prima parte di Ghirlandaio, mo' c'e' lo showdown contro la Zoccola (che pero' pare non usi i poteri di valkyria)

(epperche' Alicia non li usa? Se non ora, quando? Ho fatto un awaken potential pure, spunta pure un qualche tipo di quei messaggi che parlano di Valkyria ma mi sa che non riesce a fa nulla a riguardo)

 

Beh, usa il ruhm, che è forse pure peggio!

Alicia ha il potenziale Valkyria, dovresti averlo già sbloccato, ma se non ricordo male si attiva quando va a meno di metà hp.

Comunque alcune delle abilità dei personaggi principali le sblocchi con le missioni bonus (assicurati di aver comprato tutto dalla giornalista e di non avere indietro missioni bonus).

 

 

Ce l'ha, ho anche usato come dicevo prima l'ordine 'awaken potential' e ho visto che appariva il 'messaggio animato', ma non si vedono effetti evidenti.

 

Non avevo idea che per sbloccare altri tot personaggi si dovessero seguire delle 'strade' particolari, thanks per la dritta ^^

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Comunque lo Shamrock è sostanzialmente INUTTILE, nel senso io non sono mai riuscito a fargli combinare qualcosa di buono in tutto il gioco.

Con la torretta lanciafiamme diventa qualcosa di forse impiegabile ma a quel punto nel gioco hai unità che fanno più danni a parità di CP consumati.

Non mi ricordo però se lo Sham sia equippabile anche con la torretta mortaio il che forse potrebbe portarmi a riconsiderarlo eventualmente (forse l'avevo pure usato in questa configurazione posto che sia possibile ma non me lo ricordo)

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Non mi ricordo però se lo Sham sia equippabile anche con la torretta mortaio il che forse potrebbe portarmi a riconsiderarlo eventualmente (forse l'avevo pure usato in questa configurazione posto che sia possibile ma non me lo ricordo)

 

Sì, mortaio più mitragliatrice.

Il problema è che il mortaio fa meno male di quello dell'Edelweiss, quindi se contro hai uno shock non è già più detto che lo fai fuori in un colpo solo.

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Della differente gittata e potenza del mortaio me la ricordo con la battaglia di quel luogo con 'gli ascensori/montacarichi'; faccio entrare lo Sham, sulla destra e in fondo c'e' un cecchino che mi impedisce di mandare altra gente; lo Sham con il mortaio manco ci arrivava come gittata, dopo un certo quantitativo di turni sposto lo Sham, ci metto l'Edelweiss e lo faccio fuori al primo colpo.

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Non mi ricordo però se lo Sham sia equippabile anche con la torretta mortaio il che forse potrebbe portarmi a riconsiderarlo eventualmente (forse l'avevo pure usato in questa configurazione posto che sia possibile ma non me lo ricordo)

 

Sì, mortaio più mitragliatrice.

Il problema è che il mortaio fa meno male di quello dell'Edelweiss, quindi se contro hai uno shock non è già più detto che lo fai fuori in un colpo solo.

 

 

Si però i mortai ti abbattono i sacchi di sabbia che è sempre comodo.

Ecco nel 2 puoi avere in Lancer con il mortaio, quella è una cosa carina, quella e gli storm con l'HMG.

Modificato da Lord Gara
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Ecco nel 2 puoi avere in Lancer con il mortaio, quella è una cosa carina, quella e gli storm con l'HMG.

 

Veramente i lancieri con il mortaio ci sono anche nell'1 eh.

Carini (a volte ho schierato così Largo quando avevo già Jann o Audrey come anti-carri).

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Ma servono davvero?

E' che metto sempre massimo due lancer per campagna, se uno lo doto di mortaio, mi crea poi problemi con eventuali tank.

 

Che poi mica ho capito perche' gli scout possono portarsi dietro fucili+lanciarazzi, mentre i lancer possono portarsi dietro solo una cosa per volta...

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Ma servono davvero?

E' che metto sempre massimo due lancer per campagna, se uno lo doto di mortaio, mi crea poi problemi con eventuali tank.

 

 

Grazie alle espansioni degli Scout, non tanto: le granate degli Scout son efficaci tanto quanto quelle dei LAncers (oddio, magari queste ultime fanno un pelo di danno in più, ma a mio avviso la maggior quantità di danno non compensa la perdita di danneggiare/distruggere un Tank).

 

 

 

Che poi mica ho capito perche' gli scout possono portarsi dietro fucili+lanciarazzi, mentre i lancer possono portarsi dietro solo una cosa per volta...

Perché gli Scout usano i lanciagranate che sono considerati degli "accessori" all'arma principale, mentre i Lancers usano proprio due tipologie di armi differenti (hanno anche un ramo separato nella sessione "R&D" dedicata alle Lance).

 

 

Comunque, 2-3 consigli aggratisse.

1- Per il Ghirlandaio, ricordati che le Isara Smoke fan comodo non solo in riva al mare.

 

2- per la missione del capitolo successivo al Ghirlandaio, viaggia leggero e veloce.

 

3- prima di affrontare la battaglia del capitolo 17 fai un po' di missioni opzionali (quelle che si sbloccano comprandole dalla giornalista), visto che te ne danno un botto se le completi almeno al grado C

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La miseria, mi ero dimenticato dell'esistenza del fumo ^^

(l'ho usato anche in un'altra battaglia precedente, cmq)

 

Ah, la giornalista, ma serve a qualcosa comprare gli articoli li'?

(o se ho capito bene... se si comprano pezzi si sbloccano missioni (?))

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Gli articoli ti servono per comprare le missioni bonus, e le missioni bonus spesso sbloccano i migliori potenziali dei protagonista.

E poi insomma, Largo che salva i vegetali, priceless.

 

La lancia a mortaio io la usavo solo con Largo, e più che altro perché a livelli alti non servono quasi mai due lancieri.

 

Per le missioni aggiuntive imho si dovrebbe sempre puntare al rank A.

Per fare esperienza è comodo usare la missione che usa la mappa della ricattura di Bruhn, non è difficile da fare in un turno (Alicia, defend + evasion e carichi, magari passando dalla strada a destra) e si ottiene un bel po' di esperienza.

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La miseria, mi ero dimenticato dell'esistenza del fumo ^^

 

 

Che tu ti sia scordato dell'esistenza del "fumo" nun ce credo manco se lo giuri in trecentoventordicimila lingue morte... 

:whistle:  :whistle:  :whistle:

;D  ;D  ;D 

 

 

Ah, la giornalista, ma serve a qualcosa comprare gli articoli li'?

(o se ho capito bene... se si comprano pezzi si sbloccano missioni (?))

 

In quella sezione ci son due parti: gli articoli a commento dei fatti successi in game (testo a schermo su fondo scuro, di solito composti da due paginette da leggere). Che non fanno niente se non dare un po' di colore al gioco.

 

E, poi, ci son gli scoop della giornalista sui membri della Squad 7 (te li presenta quando esci dalla schermata del Writing on the Wall), da acquistare pagandoli coi soldi raccolti nelle missioni, e che sbloccano alcuni siparietti/filmati sui vari protagonisti (Welkin, Alicia, Largo, Rosie, Elenor (forse anche Isara)).

Alcuni di questi sbloccabili portano anche una battaglia opzionale da fare, ispirata al background del personaggio.

 

E, comunque, se me lo chiedi, non hai ancora sbloccato lo scoop riguardante il "Rest and Relax" della squadra, quindi a Marmota2 of shame on you.

Vergogna. :ban:  :ban: 

 

 

 

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