Zio Sam Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Ma anche le scan hanno distrutto il mercato, più di GP Cioè, ma chi si compra una serie di 20 volumi di 7 euro quando si è già letto da anni le scan su internet ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Ma anche le scan hanno distrutto il mercato, più di GP Secondo me il fenomeno delle scan per i manga è molto marginale, al contrario dei fansub degli anime. Semplicemente perché leggere un manga sullo schermo di un pc è affaticante. Le scan che tirano tanto sono le stesse dei fumetti che vendono molto: One Piece, Naruto, Bleach... GP di sicuro ha editato un sacco di manga indegni, però (come tutti gli scarti di Shueisha). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 26 Aprile, 2014 Autore Share Inviato 26 Aprile, 2014 Ma anche le scan hanno distrutto il mercato, più di GP Secondo me il fenomeno delle scan per i manga è molto marginale, al contrario dei fansub degli anime. Semplicemente perché leggere un manga sullo schermo di un pc è affaticante. Le scan che tirano tanto sono le stesse dei fumetti che vendono molto: One Piece, Naruto, Bleach... GP di sicuro ha editato un sacco di manga indegni, però (come tutti gli scarti di Shueisha). Mah, per me leggere le scan è faticoso come leggere i sub di un anime ... e si è vero che alcuni manga vendono bene nonostante le scan, ma si tratta di classici moderni , cioè quelli che DEVI avere in collezione, altrimenti non ha neppure senso che collezioni manga. In parole povere, tra chi ha max 22 anni, non conosce un Naruto, OP e Bleach ? Sono i Mazinga e Goldrake della loro generazione, e sentono che devono averli , perciò li comprano . Viceversa, tutti quei manga anche più belli che non danno la stessa sensazione di aver fatto epoca, di essere indispensabili in collezione ,. rimangono sullo scaffale. Tutto questo tenendo presente che ormai il 90% dei manga esce in libreria perché non vendono più un ghez ( perché poi quando parliamo di ottime vendite per qualcosa che esce in libreria, bisogna capire che non si avvicinano lontanamente alle vendite del titolo più scrauso di fine anni 90 in edicola). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Ma anche le scan hanno distrutto il mercato, più di GP Secondo me il fenomeno delle scan per i manga è molto marginale, al contrario dei fansub degli anime. Semplicemente perché leggere un manga sullo schermo di un pc è affaticante. Le scan che tirano tanto sono le stesse dei fumetti che vendono molto: One Piece, Naruto, Bleach... GP di sicuro ha editato un sacco di manga indegni, però (come tutti gli scarti di Shueisha). Mah, per me leggere le scan è faticoso come leggere i sub di un anime ... e si è vero che alcuni manga vendono bene nonostante le scan, ma si tratta di classici moderni , cioè quelli che DEVI avere in collezione, altrimenti non ha neppure senso che collezioni manga. In parole povere, tra chi ha max 22 anni, non conosce un Naruto, OP e Bleach ? Sono i Mazinga e Goldrake della loro generazione, e sentono che devono averli , perciò li comprano . Viceversa, tutti quei manga anche più belli che non danno la stessa sensazione di aver fatto epoca, di essere indispensabili in collezione ,. rimangono sullo scaffale. Tutto questo tenendo presente che ormai il 90% dei manga esce in libreria perché non vendono più un ghez ( perché poi quando parliamo di ottime vendite per qualcosa che esce in libreria, bisogna capire che non si avvicinano lontanamente alle vendite del titolo più scrauso di fine anni 90 in edicola). Ma la gente di cui parli quegli altri manga non li legge manco in scan. Quindi è un discorso che non sta in piedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kamisama Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Ma anche le scan hanno distrutto il mercato, più di GP Secondo me il fenomeno delle scan per i manga è molto marginale, al contrario dei fansub degli anime. Semplicemente perché leggere un manga sullo schermo di un pc è affaticante. Le scan che tirano tanto sono le stesse dei fumetti che vendono molto: One Piece, Naruto, Bleach... GP di sicuro ha editato un sacco di manga indegni, però (come tutti gli scarti di Shueisha). Mah, per me leggere le scan è faticoso come leggere i sub di un anime ... e si è vero che alcuni manga vendono bene nonostante le scan, ma si tratta di classici moderni , cioè quelli che DEVI avere in collezione, altrimenti non ha neppure senso che collezioni manga. In parole povere, tra chi ha max 22 anni, non conosce un Naruto, OP e Bleach ? Sono i Mazinga e Goldrake della loro generazione, e sentono che devono averli , perciò li comprano . Viceversa, tutti quei manga anche più belli che non danno la stessa sensazione di aver fatto epoca, di essere indispensabili in collezione ,. rimangono sullo scaffale. Tutto questo tenendo presente che ormai il 90% dei manga esce in libreria perché non vendono più un ghez ( perché poi quando parliamo di ottime vendite per qualcosa che esce in libreria, bisogna capire che non si avvicinano lontanamente alle vendite del titolo più scrauso di fine anni 90 in edicola). Penso che le scan più che altro aiutino a scremare l'offerta lasciando sugli scaffali manga non nelle proprie corde o che hanno un brusco calo qualitativo più avanti, siamo ancora lettori da "carta", ebook e simili devono ancora fare presa, ne conosco tanti che non riescono a leggere su pc/tablet/kindle. Viceversa per un anime subbato o in dvd sempre a uno schermo devi ricorrere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Che poi dove sarebbero queste scan in italiano (perchè il grosso del pubblico, come per gli anime, non conosce l'inglese tanto da poter seguire un'opera, fumetto o cartone che sia) di titoli spesso di nicchia che poi vanno male nelle vendite? Per dire, "scan ita" di Linebarrel, Moyasimon, Moonlight act, Binbougami (aggiungere taaaanta roba a piacere) dove stanno? Come detto sopra, le scan più seguite sono quelle di titoli che poi vengono anche acquistati. Magari ci fossero orde di 15enni a leggersi le scan di Moyasimon: tempi tecnici permettendo, lo avremmo già completato in libreria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 (modificato) Penso che le scan più che altro aiutino a scremare l'offerta lasciando sugli scaffali manga non nelle proprie corde o che hanno un brusco calo qualitativo più avanti, siamo ancora lettori da "carta", ebook e simili devono ancora fare presa, ne conosco tanti che non riescono a leggere su pc/tablet/kindle. Viceversa per un anime subbato o in dvd sempre a uno schermo devi ricorrere. Esattamente, le scans mi aiutano a evitare "i pacchi" tipo Amnesia Kids (Madonna che merdaaaaaaa!!! e pensare che l'inizio mi era pure piaciuto) o Cage of Eden (son curioso di sentire le bestemmie di chi lo finirà ) o anche Happy che mi sa avrei preso se non avessi letto i primi capitoli in anticipo rendendomi conto di che razza di deficiente stordita fosse la protagonista ma per il resto quasi tutto quello che ho letto in scans e mi è piaciuto poi ho anche comprato, mi facessero ad esempio Zettai Karen Children lo prenderei sicuro (ma non succederà perché GS Mikami non vendeva un ghez) Modificato 26 Aprile, 2014 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 26 Aprile, 2014 Autore Share Inviato 26 Aprile, 2014 Come detto sopra, le scan più seguite sono quelle di titoli che poi vengono anche acquistati. Magari ci fossero orde di 15enni a leggersi le scan di Moyasimon: tempi tecnici permettendo, lo avremmo già completato in libreria. Lo legge in scan, poi vede il prezzo e dice " 7, 50? Troppo e poi l'ho già letto , mi piace ma non così tanto da spenderci tutti quei soldi" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 (modificato) Tanto un quindicenne narutardo Moyashimon non lo leggerebbe comunque Modificato 26 Aprile, 2014 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Come detto sopra, le scan più seguite sono quelle di titoli che poi vengono anche acquistati. Magari ci fossero orde di 15enni a leggersi le scan di Moyasimon: tempi tecnici permettendo, lo avremmo già completato in libreria. Lo legge in scan, poi vede il prezzo e dice " 7, 50? Troppo e poi l'ho già letto , mi piace ma non così tanto da spenderci tutti quei soldi" No, non lo legge, perchè il 15enne medio italiano, quello che fa numero, che fa massa, che fa vendite, l'inglese non lo sa, e non vuole fare la fatica di impararlo anche solo leggendo gratis qualcosa. Quindi no, non lo legge, perchè in italiano scan non ci sono, e di conseguenza, non essendo una jumpata sovraesposta (ma in quel caso ci sarebbero anche le scan in italiano), nemmeno lo conosce Moyasimon, quindi non arriva neanche al punto di dire "ommioddio costa 7 euro e 50". E tutto questo a prescindere da questioni legate a gusti, preferenze. Il problema è la lingua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 26 Aprile, 2014 Autore Share Inviato 26 Aprile, 2014 No, non lo legge, perchè il 15enne medio italiano, quello che fa numero, che fa massa, che fa vendite, l'inglese non lo sa, e non vuole fare la fatica di impararlo anche solo leggendo gratis qualcosa. Quindi no, non lo legge, perchè in italiano scan non ci sono, e di conseguenza, non essendo una jumpata sovraesposta (ma in quel caso ci sarebbero anche le scan in italiano), nemmeno lo conosce Moyasimon, quindi non arriva neanche al punto di dire "ommioddio costa 7 euro e 50". E tutto questo a prescindere da questioni legate a gusti, preferenze. Il problema è la lingua. Solo che qui non parliamo della massa , ma di pubblico di nicchia che va in fumetteria, che ha un età mediamente più alta di chi va in edicola. E la maggior parte di questo pubblico ha una" preparazione " maggiore del burino che compra in edicola solo i manga che ha visto su Italia 1. Ehi, ma davvero pensi che quando GP mette Moyashi a 7,50 euro il suo pubblico di riferimento siano i 15enni ? ? Per me stesso, mi piacerebbe che le scan sparissero dalla faccia della Terra e vedere se e vendite cambiano o rimangono le stesse ( di sicuro aumenterebbero , non so di quanto ma aumenterebbero ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 (modificato) Non so come ragionino gli altri, ma tendenzialmente io compro quasi qualsiasi cosa mi trovi davanti. Se avessi uno stipendio, sarebbero cazzi amari. Non ho nemmeno l'accortezza di controllare le scans prima di prendere un manga, lo compro e basta ò.ò Raramente mi è andata male(li compro a pelle). Tralasciando che credo di avere più roba vecchia che roba nuova, perchè mi è capitato di recuperare un sacco di cose da ebay <.< Però di gente che mi dice che spendo troppo in manga ne conosco a iosa. Me lo dico anche da solo alle volte <.< Per il discorso riguardante le scans, io ne leggo poche. Più che altro perchè mi scoccia abbastanza mettermi a leggere davanti lo schermo del computer. Prima seguivo solo Naruto(che ammetto di non aver comprato per un periodo, un po' a causa delle scans, un po' perchè il mio edicolante non lo prendeva più) ma ora che mio padre si è comprato un tablet, ho iniziato a recuperare anche Gintama(maledetta DeAgostini) e qualcosina mancante in Italia. Sta di fatto che, quando posso, di manga ne compro a bizzeffe. Ammetto anche che alle volte, a seconda delle case, sono un po' più restio rispetto che ad altre. Tipo Kenichi = Planet ci ho pensato un po' prima di prenderlo Modificato 26 Aprile, 2014 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 (modificato) Le scan c'avranno la loro influenza sulle non vendite ma ritengo che essa sia cosa di poco conto rispetto ai seguenti due fatti: 1. ci sono troppi titoli, molti dei quali interessano a una parte limitata dei lettori (parlo di interesse e non di qualità, poiché ci sono titoli mediocri che vendono e titoli belli che non vendono) 2. in caso di serie lunga e di editore che non fornisce grande affidabilità, si preferisce non cominciare una serie piuttosto che rischiare di trovarsela interrotta (o diluita in vent'anni). Modificato 26 Aprile, 2014 da Gabriel Bres Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Sì ma infatti che il mercato sia invaso da troppi titoli lo dicono TUTTI gli editori medesimi... che poi vanno avanti ad annunciare ancora pacchi di altra roba nuova. Anche se ho l'impressione che forse ora si stiano dando una ridimensionata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Sì ma infatti che il mercato sia invaso da troppi titoli lo dicono TUTTI gli editori medesimi... che poi vanno avanti ad annunciare ancora pacchi di altra roba nuova. Anche se ho l'impressione che forse ora si stiano dando una ridimensionata. Ora annunciano solamente serie potenzialmente vendibili, o da cui sono sicuri di ricavare almeno un minimo guadagno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 No, non lo legge, perchè il 15enne medio italiano, quello che fa numero, che fa massa, che fa vendite, l'inglese non lo sa, e non vuole fare la fatica di impararlo anche solo leggendo gratis qualcosa. Quindi no, non lo legge, perchè in italiano scan non ci sono, e di conseguenza, non essendo una jumpata sovraesposta (ma in quel caso ci sarebbero anche le scan in italiano), nemmeno lo conosce Moyasimon, quindi non arriva neanche al punto di dire "ommioddio costa 7 euro e 50". E tutto questo a prescindere da questioni legate a gusti, preferenze. Il problema è la lingua. Solo che qui non parliamo della massa , ma di pubblico di nicchia che va in fumetteria, che ha un età mediamente più alta di chi va in edicola. E la maggior parte di questo pubblico ha una" preparazione " maggiore del burino che compra in edicola solo i manga che ha visto su Italia 1. Ehi, ma davvero pensi che quando GP mette Moyashi a 7,50 euro il suo pubblico di riferimento siano i 15enni ? ? Per me stesso, mi piacerebbe che le scan sparissero dalla faccia della Terra e vedere se e vendite cambiano o rimangono le stesse ( di sicuro aumenterebbero , non so di quanto ma aumenterebbero ). Non spostare il discorso, non fare il furbo.. E' ovvio che Moyasimon non sia indirizzato ai 15enni, essendo un seinen si spera che GP abbia tenuto conto della cosa. Il punto tuttavia è che tu hai detto la cazzata secondo cui siccome ci sono le scan, le vendite ne risentono, come gli anime con le fansub. Quindi ti si è fatto notare che i bestseller sono jumpate che vengono straseguite in "scan ita", e poi comunque comprate in volumetto. E sono i titoli di punta di editori come Panini e Star. Mentre come controprova ci sono titoli che non possono essere seguiti in massa con le "scan ita" perchè non esistono (ma anche quelle in inglese sono belle ferme da illo tempore al volume 2, nel caso di Moyasimon), ma ciò non comporta chissà che vendite. Quindi no, non ci sono frotte di lettori di scan per titoli di nicchia che poi non si prendono il volume. Le ragioni delle scarse vendite vengono qui (prima sul Pnet) dibattute dal 2004/2005, ci sono tante cause, se ne è discusso con persone ben consapevoli della situazione, con addetti ai lavori pure, e le scan sono sempre stati l'ultimo dei problemi (anche se nessun editor dirà "leggete pure le scan", ovviamente). Yamatogawa è seguitissimo su scan (ci sono anche in italiano) e i suoi volumi a 7 euro stravendono per Magic Press, per dirne un altro. Quindi Zio, le tue ipotesi su scan e vendite sono tutte cazzate. Questo non per affermare "non toglietemi le scan", quello lasciamo urlare ai bimbominkia che hanno le pretese per diritti inesistenti, ma per ribadire che il fumetto è qualcosa di diverso da un anime, e avere un volume cartaceo non è come avere un file da guardare su un monitor, non c'è parallelo con gli anime (che sempre su un video si guardano). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 26 Aprile, 2014 Autore Share Inviato 26 Aprile, 2014 Il punto tuttavia è che tu hai detto la cazzata secondo cui siccome ci sono le scan, le vendite ne risentono, come gli anime con le fansub. Quando potrai dimostrare che le scan non hanno nulla che fare col calo di vendita, allora potrai dire che ho detto una cazzata. Per adesso la cazzata l'hai detta tu, secondo me. L'unica cosa che sappiamo per certo, e che man mano che si sono diffuse le scan, le vendite dei manga sono calate in proporzioni. Coincidenza ? Mah...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Se è per questo c'è anche una relazione tra aumento dei prezzi e diminuzione delle vendite. Più aumentano i prezzi e più la gggente legge scans. Coincidenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Il punto tuttavia è che tu hai detto la cazzata secondo cui siccome ci sono le scan, le vendite ne risentono, come gli anime con le fansub. Quando potrai dimostrare che le scan non hanno nulla che fare col calo di vendita, allora potrai dire che ho detto una cazzata. Per adesso la cazzata l'hai detta tu, secondo me. Codesto potrai dirlo quando dimostrerai che le scan hanno a che fare col calo delle vendite. Io dico che le scan in certi casi fanno vendere qualche copia in meno ma in certi casi fanno anche vendere qualche copia in più. Chissà se alla fine del confronto c'è perdita o guadagno (io dico perdita, come Zio Sam, ma non posso dimostrarlo, quindi parlo a vuoto tanto per parlare, l'importante è che nel farlo guarda caso io non litigo con nessuno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Ma anche le scan hanno distrutto il mercato, più di GP Cioè, ma chi si compra una serie di 20 volumi di 7 euro quando si è già letto da anni le scan su internet ? Io -.-v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 26 Aprile, 2014 Autore Share Inviato 26 Aprile, 2014 Se è per questo c'è anche una relazione tra aumento dei prezzi e diminuzione delle vendite. Più aumentano i prezzi e più la gggente legge scans. Coincidenza? Si però guarda caso, i prezzi alti c'erano pure negli anni 90 eppure le vendite medie erano più alte di oggi. Mi si dirà che c'erano molte meno testate. Vero. Però non capisco perché tante testate dovrebbero per forza fare diminuire le vendite. Voglio dire, può accadere per un pò di tempo, che il pubblico si frazioni su più testate ma i lettori a un certo punto dovrebbero capire quale sia la merda o meno ( dato che hanno pure le scan per valutare se un manga è buono, come sostengono alcuni. Ma le scan allora leggono tutti invece che 4 gatti come dice qualcun altro ?) e abbandonarla di conseguenza. Quindi la maggior parte delle vendite dovrebbero concentrarsi verso i titoli più forti e la maggior parte della merda dovrebbe sparire ( che però rimane perché gli editori non le segano per questioni di immagine). Però vedo che non è così e le vendite si mantengono in generale basse lo stesso rispetto al passato. Sono d'accordo che saturare il mercato non ha aiutato, così come ci siano titoli che scan o non scan non sono compatibili col nostro pubblico, ma è innegabile che quando qualcosa che si paga puoi averla gratis, perdi per forza una parte degli acquirenti ( che possono essere tanti o pochi, dipende da caso a caso), specie se quel qualcosa costa quasi come un dvd ( perché ormai certi manga costano più di tante serie in dvd). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Aprile, 2014 Share Inviato 26 Aprile, 2014 Se è per questo c'è anche una relazione tra aumento dei prezzi e diminuzione delle vendite. Più aumentano i prezzi e più la gggente legge scans. Coincidenza? L'aumento delle testate ha fatto praticamente scoppiare il mercato delle fumetterie; per dire, se chiedi a chi e' di Roma ti vagheggera' di un certo negozio Starshop che si era molto allargato, aveva cambiato locali, faceva girare un fottio di soldi, etc. Il problema e' che se prima c'era effettiva richiesta a fronte di un'offerta anche carente (come i tempi in cui in edicola c'erano si e no Grey e Horobi come manga), gli editori hanno progressivamente immesso sul mercato ciascuno un certo 'tot' minimo di testate per rompere le palle agli altri: un certo 'tot' era identificato come un minimo di testate per le quali diventare 'interessanti' per il distributore di riferimento, oltre che per la questione di visibilita' che comunque era alla fine l'esigenza minoritaria. (C'era tutto un discorso particolare legato all'esclusiva di prodotti comunque 'desiderati' o tali da altri ditributori; un po' come Pegasus ai tempi 'restava' nel giro specialmente per l'esclusiva Play Press della roba DC; perche' in quel caso anche altri sui prodotti erano distribuiti dagli altri due distributori in un gioioso 'scambio' di merci) Il problema e' che tutto questo NON rispecchiava in alcun modo il mercato; l'aumento dell'offerta non era realizzato a causa di un incremento della richiesta, ma paradossalmente avveniva pure in un periodo di contrazione forte invece del mercato. Unisci questo al solito discorso straconosciuto che le condizioni di fornitura delle fumetterie non vedono/vedevano il reso, e intuirai che molte rivendite (sempre piu' divenute grossisti) ossia fumetterie specie non con enormi giri d'affari si sono ritrovate con una mole significativa di roba in piu' rispetto a prima, con richiesta minore e con prezzi di copertina incrementati quasi a dismisura che tutto agevolano che fare magazzino o esposizione (come si faceva prima; anni e anni fa se si entrava in una fumetteria qualsiasi si potevano trovare una certa quantita' di arretrati o collane intere, oggi non e' certo piu' caso e con oggi intendo da anni). Non e' un caso invece se fino a un paio di anni orsono almeno, c'era il 'curioso' proliferare invece di 'negozi dell'usato', che appunto potevano fare piu' esposizione per la merce presa a due lire, e avevano anche un certo mercato. In questo caso, curiosamente, erano aiutati da Paninicomics assai piu' di ora, e molti di questo se ne ricorderanno bene, in quanto le tirature Panini erano basse o quasi addirittura sempre mirate (nella pratica, come Paninicomics continua a fare in edicola con M-Dis, che con tirato ridicolo rispetto a quasi ogni altra testata in italia da edicola, riesce sempre o quasi a restare nei dintorni del 20/30% circa di venduto rispetto al tirato, con in questo caso specifico una tiratura molto mirata; se la gente sapesse QUANTO ogni singola testata marvel vende, si spaventerebbe; ma APPUNTO e' TANTA ROBA, come tante testate). Tornando un attimo al discorso dell'usato; appunto, Panini invece da qualche tempo ha reso molto piu' disponibili i suoi prodotti. Ora, fatto un po' il punto della situazione e al di la' delle favole delle scan, ANCHE ora in questo caso, il numero di testate per singolo editore e' un fattore importante perche' permette di contrattare condizioni presso il distributore, cui interessa solo ed esclusivamente quanto di fatturato l'editore genera. Questo senza considerare il circolo vizioso di eventuali acconti e resi (in Varia la cosa e' ancora piu' secca, ma circolano piu' soldi) che necessita di continuo ricambio di prodotti uno dopo l'altro. Dopo tutto questo excursus, le scan. Possono incidere. Ma il problema stesso e' che possono incidere. Perche' la possibile percentuale per la quale possono incidere e' numericamente riconoscibile SOLO perche' i numeri attuali sono in pratica da mercatino delle pulci. Perche' e' inutile ed inevitabile; OGNI mercato sulla faccia della terra mette in conto fenomeni quali la pirateria o simili; ma e' solo UNA delle voci di bilancio, il problema appunto c'e' quando tale voce in relazione a tutto il resto dell'indotto-ridotto assume addirittura una qualche rilevanza. Resta, comunque, appunto tutto da vedere l'incidenza per singola testata. In definitiva, il casino attuale e' stato cercato col lumicino dagli editori che per cercare di raggiungere un 'certo' volume di affari (a fronte della fine di pochi titoli che vendevano comunque) hanno intasato il mercato di ogni; di questo ne hanno fatto le spese principalmente le fumetterie, e con la sempre minore richiesta di tot albi per tot copie 'a prescindere' e anticipatamente/per l'esposizione rispetto alle richieste dei clienti; molte si sono trovate a fare ordini su richiesta; essendoci numericamente e paradossalmente meno roba esposta e in minore quantita' rispetto grottescamente invece all'incremento di offerta degli editori, c'e' stata un'ulteriore contrazione del mercato; se poi uniamo che l'ordine su richiesta a volte dipende da fattori indipendenti dalla reale disponibilita' degli albi (e che alcuni se entra un cliente nuovo, tutto fanno che ordinare l'unico albo che magari chiedono), si genera infine la situazione attuale. Le scan? Al massimo hanno evidenziato e anche acutizzato un problema, di certo non l'hanno di per se' generato e non lo generano; anzi, sempre in regime di paradossi, se non ci fosse manco quel minimo di passaparola che raggiunge quei 1000-2000 potenziali 'power user' o comunque sempre piu' collezionisti, non so come la situazione potrebbe porsi concretamente. Fatto sta, e chiudo, e' un segnale di un certo tipo dato da Panini; solo pochi anni, concretamente, 'le alte sfere' se ne fregavano di potenziali 'lamentele' di rompiballe o di un certo tot di persone 'statisticamente ininfluente' © Mendo anni orsono. Da un po' invece se non avete notato bene, le cose sono un po' cambiate; e la stessa Panini si e' messa ad incrementare le tirature, per 'combattere' il mercato dell'usato. Beh, basta prendere l'ultima cosa per rendersi conto di come vanno le cose; e che se qualcuno parla di mercatino delle pulci, non sta esagerando o usando iperboli. Tant'e'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 27 Aprile, 2014 Share Inviato 27 Aprile, 2014 Panini prima metteva la tavola saltata per errore sul volume disponibile sul sito, adesso ristampa l'albo se c'è un errore di dicitura sulla sovraccoperta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 28 Aprile, 2014 Share Inviato 28 Aprile, 2014 Che poi, immagino che in giappone girino pure le scan (e senza problemi di traduzione, fotoscioppate, e pure con 2-3 giorni di ritardo dall'uscita dell'originale) il mercato lì come va? E in USA? La mia sensazione è che quello che viene letto in scan non sarebbe comprato comunque, cioè chi si legge qualcosa in scan (perlomeno all'epoca in cui le seguivo io, cioè negli anni 2004-2005, tanto per dire che è un fenomeno "recente") leggevo roba che in italia non c'era o che comunque non avrei comprato 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Aprile, 2014 Share Inviato 28 Aprile, 2014 Che poi, immagino che in giappone girino pure le scan Sì, ma se beccano chi ha fatto l'upload ci sono pene molto severe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati