Vai al contenuto

[Ps4/X-One] Final Fantasy Type 0

Fencer

Messaggi raccomandati

I meccanismi di gioco vanno rodati col tempo; una cosa e' nei vari tales che usano un meccanismo in real time, altra e' la tradizione di chi ha la sua forza in un sistema a turni. Non sono cose che si improvvisano e soprattutto sono cose che formano grandemente le peculiarita' di un gioco rispetto ad un altro. (ad esempio logicamente qualcosa di in real time vorra' che le strategie da seguire siano gia' state pianificate in precedenza).

https://www.youtube.com/watch?v=eo0Ow9Y-kvg

Da quello che vedo di Lightining (non l'ho ancora manco tolto dal box) e' alla fine una via di mezzo.

(Con questo presente e' del resto abbastanza pacifico si arrivi a quanto visto prima)

Ma non mi fa impazzire.

Non vedo personalita' in sta roba, e se proprio devo vedermi un action rpg, preferisco rivolgermi a chi questo approccio lo usa o l'ha sempre usato da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

I meccanismi di gioco vanno rodati col tempo; una cosa e' nei vari tales che usano un meccanismo in real time, altra e' la tradizione di chi ha la sua forza in un sistema a turni. Non sono cose che si improvvisano e soprattutto sono cose che formano grandemente le peculiarita' di un gioco rispetto ad un altro. (ad esempio logicamente qualcosa di in real time vorra' che le strategie da seguire siano gia' state pianificate in precedenza).

Da quello che vedo di Lightining (non l'ho ancora manco tolto dal box) e' alla fine una via di mezzo.

(Con questo presente e' del resto abbastanza pacifico si arrivi a quanto visto prima)

Ma non mi fa impazzire.

Dal punto di vista dell'improvvisazione, del meccanismo non c'è molto da preoccuparsi, la Square-Enix ha una lunga tradizione per queste meccaniche. Non dimentichiamoci che l'altra metà dell'aziena è la Enix, gente che ha tirato fuori Action dai tempi di Illusion of Gaia (il mitologico Terranigma era roba loro), e che anche la parte Square ne ha tirati fuori di giochi più che piacevoli in quel senso; non solo quello attualmente più famoso, Kingdom Hearts, ma dai tempi dei tempi: la saga dei Mana è sempre stata action, ad esempio. Qualche anno fa tirarono fuori poi un ottimo titolo, sempre spinoff della serie principale, quel Final Fantasy Crisis Core che di turni alla fine non ha nulla. Poi titolo meno buono, ma comunque diverso dal canone com'era Final Fantasy Dissidia.

Insomma, penso sarà qualcosa di semplice e piacevole.

Altra questione per cui non è improvvisato è che il gioco è un remake HD: alla fine si sa come funziona e chi l'ha giocato ha dato giudizio dal medio all'ottimo come meccaniche di gioco.

Per quanto riguarda la personalità, alla fine non so quanto conti parlarne per i Final Fantasy. E' una saga che sperimenta tanto, quando in positivo, quando in negativo (vedasi la facilità disarmante di FFXIII,primo FF nato per il mainstream invece di imporsi ad esso). Non c'è uno stile grafico comune, non c'è un sistema di combattimento comune (vedasi ad esempio come fecero con Final Fantasy XII con i suoi gambit, roba che si ispirava pesantissimamente ai MMORPG e ai bot degli stessi), gli unici elementi veramente ricorrenti sono i Chocobo (persino i Moguri non compaiono sempre) e la ATB come nome.

Ma solo come nome, in realtà. Ad esempio in Lightning Returns più che indicare il "turno" è un sistema di management delle risorse: la barra ATB viene consumata a seconda delle azioni che si intraprendono, e una volta consumata non puoi combattere finchè non si ricarica o non cambi schemata (se ne hanno tre a disposizione, e ognuna ricarica il suo ATB quando viene consumato), cosa che paradossalmente permette di non fermarsi mai una volta che si diventa rapidi. Non ha niente a che fare con la vecchia barra dei turni dipendente dalla statistica della velocità e comunque gli attacchi vengono eseguiti in tempo reale (per quel che ho visto importa quando schiacci il tasto, non che il boss sia più veloce di te e ti tocca comunque aspettarlo anche avendo dato il comando nello stesso momento). Le abilità ti permettono pure di fare chain combinate modello combo di Mortal Kombat.

Alla stessa maniera poi, l'ATB è diventata una rappresentazione grafica mi pare attorno a FFVI o VII, quando mi pare spuntarono i modi per poterla manipolare (culminati nell'VIII dove facendo junction alla Haste un personaggio poteva agire otto volte prima del boss....), prima nisba, il tormentone era il job system che comunque si vede a titoli alterni e in forme sempre molto diverse.

E alla fine dei conti quasi niente di tutto questo è una meccanica esclusiva dei FF, spesso molta roba nasceva dai Dragon Quest o altri titoli similari (FFXIII-II con il suo raccogli mostri per combattere pesca avidamente da generazioni di JRPG), così come i mostri catturati e usati per combattere al proprio posto non sono un'esclusiva dei Pokemon ma come ormai avrai capito sono nati da generazioni di Megami Tensei.

Tra l'altro ci sono anche altri JRPG, spesso rimasti in Giappone, che sono stati i precursori di queste meccaniche ancor prima dei Tales. Da noi sono arrivati tardi, ma gli Ys in Giappone sono un fenomeno da secoli. E la Falcom in genera fa Action JRPG da prima che i Tales esistessero (come la Enix).

Non parliamo poi di un'altra saga incredibilmente in voga da anni (sempre della Falcom, che con l'occidente non ha sempre avuto quel gran rapporto), come i Trails.

Il punto comunque è che a mio parere FF non ha mai avuto una personalità o delle meccaniche scolpite nella pietra, ha sempre sperimentato in qualche maniera spesso con cazzate annesse e non è mai stato vincolato a qualcosa. Col nome Final Fantasy in giro c'è di tutto di più, Rhytm Game compresi alla fine, e anche nei principali spesso le meccaniche di gioco sono molto diverse (ad esempio FFX-2 reintroduceva una versione sailormonica del Job system, usava un sistema a ending multiple, tutta roba che FFX non aveva) compresi anche i turni, che la serie quando ha usato ha manipolato a iosa.

Non vedo personalita' in sta roba, e se proprio devo vedermi un action rpg, preferisco rivolgermi a chi questo approccio lo usa o l'ha sempre usato da tempo.

Io vedo una personalità definita quanto i FF normali. Da quel che ho visto si respira l'atmosfera della guerra e del fatto che la merda possa capitare. Questo approccio mi dispone bene.

Come detto poi la casa ha una lunga tradizione di JRPG action anche odierni (ma l'ha sempre usato), e anche questo mi bendispone verso le meccaniche (anche qui per quel che ho visto nei filmati).

Poi che si chiami Final Fantasy o meno mi interessa poco, nè credo che perchè si chiami FF debba perforza essere a turni. Se le cose le sai fare e la saga ti permette di spaziare (e FF, che non ha un canone preciso ma una personalità diversa definita solo per ogni singolo titolo, spesso non mantenuta nemmeno nei sequel), perchè no?

Per questo penso che lo proverò (non credo al lancio perchè non so se riesco a cattarlo, ma di sicuro finirà nella mia librera di FF) con piacere, senza pregiudizi di sorta.

Vediamo cos'è.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Aver prodotto diversi sistemi di ogni tipo, non conta nulla.

Ribadisco, sto parlando di Final Fantasy.

Non di SEnix, che del resto sarebbe pure cosa curiosa da fare pensando all'arco di prodotti di mille mila studi e sviluppatori, dal classico sistema 'proprio' di Final Fantasy, passando per Nier/Drakengard e quell'altro milione di titoli 'targati' SEnix.

Ogni sistema in se' ha dei bilanciamenti, dei funzionamenti di gameplay che sono indipendenti in una marea di questi titoli; altrimenti dovendo parlare di SEnix nel complesso DEI giochi in se', si va da roba come Drakengard e simili che hanno dei problemi 'tecnici', fino ai vari Final Fantasy che sono tutt'altro.

SE parlando di SEnix si parlasse dello STESSO team di sviluppo in modo costante (e per un certo 'filone' unico o in qualche modo legato o correlato di giochi), e sempre SE ala fine nella strangrande maggior parte di tutti questi titotli SEnix non si vedesse come produttore/distributore/nume tutelare, ancora ancora.

MA qua sto parlando di FINAL FANTASY e FINAL FANTASY ha dei canoni essenziali che ne hanno determinato brand e diffusione.

SE mi vedo un titolo come quello del topic che francamente non so cosa possa avere in piu' rispetto a un Tales of Zestiria (col piccolo problema che anche se in Tales vi sono stati diversi team di sviluppo, tutti concorrevano a definire UN certo tipo di gioco e sistema di gioco), allora mi chiedo anche il senso di chiamarlo FINAL FANTASY.

Poi, puo' essere pure tranquillamente figo, non lo metto in dubbio, ma (appunto) nell'infinita ridda di titoli di genere (molti dei quali messi in piedi appunto da SEnix), io da un FINAL FANTASY mi attendo un certo tipo di gioco. E non Tales of Zestiria, o, visto che per qualche misterioso motivo e' stato introdotto il tema che SEnix ha messo su mille mila titoli, che so, rispetto a Nier?

Link al commento
Condividi su altri siti

I canoni di Final Fantasy hanno iniziato a incrinarsi già alla fine della generazione PS2 per poi morire definitivamente con quella successiva. A meno che non si voglia coinvolgere solo la parola "turni".

Senza contare che Type-0 non è certo il primo spin off con un sistema di combattimento differente, come faceva giustamente notare Fencer. 

In pratica tutto il discorso può essere ridotto a un piagnisteo su un problema che non esiste, come tutte le discussioni inutili nate ai tempi dell'uscita del XIII. Tirare fuori filippiche simili ancora adesso (e per un gioco che già esisteva da anni) mi pare quantomeno ridicolo.

Modificato da Nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

I canoni di Final Fantasy hanno iniziato a incrinarsi già alla fine della generazione PS2 per poi morire definitivamente con quella successiva. A meno che non si voglia coinvolgere solo la parola "turni".

Senza contare che Type-0 non è certo il primo spin off con un sistema di combattimento differente, come faceva giustamente notare Fencer. 

In un discorso che non c'entra un cazzo, come ampiamente e diffusamente gia' scritto da me.

In pratica tutto il discorso può essere ridotto a un piagnisteo su un problema che non esiste, come tutte le discussioni inutili nate ai tempi dell'uscita del XIII. Tirare fuori filippiche simili ancora adesso (e per un gioco che già esisteva da anni) mi pare quantomeno ridicolo.

Si vabbe', buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aver prodotto diversi sistemi di ogni tipo, non conta nulla.

Ribadisco, sto parlando di Final Fantasy.

Non di SEnix, che del resto sarebbe pure cosa curiosa da fare pensando all'arco di prodotti di mille mila studi e sviluppatori, dal classico sistema 'proprio' di Final Fantasy, passando per Nier/Drakengard e quell'altro milione di titoli 'targati' SEnix.

Ogni sistema in se' ha dei bilanciamenti, dei funzionamenti di gameplay che sono indipendenti in una marea di questi titoli; altrimenti dovendo parlare di SEnix nel complesso DEI giochi in se', si va da roba come Drakengard e simili che hanno dei problemi 'tecnici', fino ai vari Final Fantasy che sono tutt'altro.

SE parlando di SEnix si parlasse dello STESSO team di sviluppo in modo costante (e per un certo 'filone' unico o in qualche modo legato o correlato di giochi), e sempre SE ala fine nella strangrande maggior parte di tutti questi titotli SEnix non si vedesse come produttore/distributore/nume tutelare, ancora ancora.

La parte sul "fanno JRPG Action da anni" era rivolta a questo pensiero qui:

"Non vedo personalita' in sta roba, e se proprio devo vedermi un action rpg, preferisco rivolgermi a chi questo approccio lo usa o l'ha sempre usato da tempo."

Voleva significare che questi i JRPG action li fanno da anni.

Da prima ancora dei Tales.

Hanno il know-how per creare un valido titolo action. E sembra che questo, a quel che si è letto, lo sia.

MA qua sto parlando di FINAL FANTASY e FINAL FANTASY ha dei canoni essenziali che ne hanno determinato brand e diffusione.

Non mi pare.

I turni? Superati dai tempi di FFXII. E comunque esistono da prima di FF, ovvero da Dragon Quest. Caratterizzano un genere, non un titolo.

L'ATB monolitico? Superato e reinterpretato dai tempi di FFVIII alla fine. Da quando lo si smanacciava, fino ai tempi del già citato Lightning Returns.

L'impianto grafico? Diverso da titolo a titolo salvo sequel (e anche lì, mica tanto). C'è il FF steampunk, c'è quello medievale, c'è quello in atmosfere anguste e incattivite, ecc.

Il Job System? Vario da titolo a titolo, certe volte non c'è proprio (qui c'è per quanto mascherato, dipende dal ruolo).

Non esiste un canone obbligatorio e immancabile che definisca un titolo immancabilmente come "Final Fantasy". Essendo tutti slegati, sequel esclusi, non sono obbligati ad avere alcunchè in comune.

Nè temi, nè stile grafico, nè sistema di gioco. Niente.

Non si sentono nemmeno obbligati a mantenere la stessa struttura nell'ambito del "medesimo mondo".

Final Fantasy VII è un JRPG a turni. Crisis Core Final Fantasy VII, un prequel, è un action-JRPG (e non è che fossero obbligati dalla PSP a non fare un JRPG a turni, è stata una scelta).

Già fatto anche l'esempio per FFX e sequel e FFXIII e sequel.

Nemmeno a mantenere il gioco come JRPG in realtà.

Di nuovo, Final Fantasy VII è un JRPG a turni. Final Fantasy VII Dirge of Cerberus, un sequel, è uno sparatutto in terza persona.

Per non citare Advent Children.

Eppure tutti questi titoli avevano il nome "Final Fantasy" e Crisis Core era un titolo action incredibilmente solido (e con una gran trama).

E' una cosa che come dicevo nasce dalla notte dei tempi non tanto dalla Psx (con Final Fantasy Tactics), ma addirittura dall'epoca SNES (con Final Fantasy Mystic Quest che era comunque un esperimento).

Hanno sempre sperimentato e sempre cambiato.

SE mi vedo un titolo come quello del topic che francamente non so cosa possa avere in piu' rispetto a un Tales of Zestiria (col piccolo problema che anche se in Tales vi sono stati diversi team di sviluppo, tutti concorrevano a definire UN certo tipo di gioco e sistema di gioco),

Una trama diversa, un mondo diverso, personaggi diversi, setting differente, evocazioni differenti.

Credo che l'unica cosa che abbiano in comune sia un'impronta action al sistema di combattimento, che però è anche utilizzato diversamente: se si nota i Tales usano comunque una schermata di transizione per i combattimenti (c'è il nemico a schermo, si tocca, transizione, combattimento), ma Type-0 non ha alcuna transizione. E' tutto on-map (cosa che a quel che vedo poi impedisce il grinding sulla medesima mappa).

Se li diamo per giochi "uguali" solo perchè entrambi hanno un'impronta action allora credo che tanto valga dire che ogni JRPG a turni è uguale all'altro, che un Digital Devil Saga valga un Legend of Legaia 2. Quando non è mai così.

allora mi chiedo anche il senso di chiamarlo FINAL FANTASY.

Lo stesso che aveva il chiamare tale Final Fantasy Dissidia o Dirge of Cerberus o G-Bike o Theatrytm.

E' una saga famosa, senza canoni da rispettare e ampiamente sfruttabile, quindi gli autori hanno deciso di chiamarlo così (tra l'altro è nato come tale, anche perchè a quanto pare esattamente come FFXV originariamente Type-0 faceva parte della Fabula Nova Crystallis, il FFXV era Final Fantasy Versus XIII mentre Type-0 era Final Fantasy Agito XIII) per attirarci sopra l'attenzione.

Alla fine perchè l'abbiano chiamato così sono questioni degli autori e in questo particolare caso non lo vedo come niente di scandaloso (sono gli autori, ergo sono dio). Come detto, i Final Fantasy non hanno canoni precisi discernibili.

Mi tirassero fuori invece un Tales of Valentino Rossi che è un simulatore di MotoGP dopo anni di Tales con i medesimi canoni mi preoccuperei.

Anche se non mi farei molti problemi nemmeno in quel caso credo.

Poi, puo' essere pure tranquillamente figo, non lo metto in dubbio, ma (appunto) nell'infinita ridda di titoli di genere (molti dei quali messi in piedi appunto da SEnix), io da un FINAL FANTASY mi attendo un certo tipo di gioco. E non Tales of Zestiria, o, visto che per qualche misterioso motivo e' stato introdotto il tema che SEnix ha messo su mille mila titoli, che so, rispetto a Nier?

Secondo me sbagli ad aspettarti alcunchè di preciso da un FF.

Non per qualcosa, ma perchè per l'appunto sotto questo nome è uscito di tutto e di più. Picchiaduro, Action, Sparatutto, Rhytm game, strategici in tempo reale (FFXII Revenant Wings) di tutto.

Nier è semplicemente un'altra saga che si è deciso di non chiamare in quel modo e che nei due titoli che la componevano (che poi era lo stesso con protagonisti diversi) aveva effettivamente dei caratteri comuni.Così come i Drakengard.

Semplicemente i Final Fantasy non hanno stilemi veramente comuni che rendono un titolo più FF dell'altro. E' una saga che va avanti da credo trent'anni in questo modo, è diventata un calderone (come tutti i brand VERAMENTE forti del VG giapponese, vedasi Shin Megami Tensei) che contiene spinoff e sequel anche diversi come struttura dai titoli principali, pur continuando a chiamarli Final Fantasy (e di nuovo, anche Devil Survivor ha il prefisso Shin Megami Tensei, così come ce l'aveva Devichil o ce l'hanno i Persona e i Persona Arena, eppure sono titoli anche diversissimi).

Altre saghe invece mantengono una coerenza precisa tra di loro, come i Tales (dove anche gli spinoff mantengono comunque degli stilemi action, alcuni sono anche in continuity tra di loro senza dichiararlo, come Symphonia e Phantasia).

Ma non è obbligatorio ad oggi nè pretendibile credo, specie per i grandi nomi che ormai funzionano da richiamo.

Non è il caso di prendersela a male alla fine, si valuta ogni gioco per quel che offre e pace. Inutile a mio parere essere troppo rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte sul "fanno JRPG Action da anni" era rivolta a questo pensiero qui:

"Non vedo personalita' in sta roba, e se proprio devo vedermi un action rpg, preferisco rivolgermi a chi questo approccio lo usa o l'ha sempre usato da tempo."

Trovo un po' deprimente che in una discussione che verte su di un argomento specifico, si debba specificare qual e' l'ambito e il contesto dello stesso, che oltre a ricavarsi dal resto di quanto detto, ad ora credo sia la terza volta che ribadisco l'ovvio e scontato, oltre ad aver esteso meglio questo concetto in precedenza:

"Sto parlando di Final Fantasy".

Dicono che il tre sia il numero perfetto, sperando non si tratti dell'ennesimo trampolino per attaccarsi a parlare d'altro.

Hanno il know-how per creare un valido titolo action. E sembra che questo, a quel che si è letto, lo sia.

In moltissimi dei titoli citati SEnix figura soprattutto come produttore.

Forse uno dei piu' recenti Bravely Default non e' che veda un ruolo molto artistico o di Know How la SEnix (un po' come diverse decine d'altri titoli, oppure dovremmo preoccuparci della resa tecnica di Drakengard e dei suoi scatti; curiosamente non presente in altri titoli).

Detto questo, ribadisco che il fatto che abbia fatto/messo il nome su mille mila altri titoli e' un discorso che non riguarda in alcun modo una discussione con topic 'Final Fantasy'.

Dopodiche'.

Ognuno di questi mille mila titoli SEnix ha delle caratteristiche; qualcosa che rende tale il titolo sotto il quale esce.

Quanto sto cercando di dire da qualche post a questa parte e' molto semplice; che senso ha parlare per questo titolo di Final Fantasy se non ha *nulla* che abbia un riferimento con i precedenti, Lightining a parte?

E' un action rpg; SEnix come ampiamente detto ne ha pubblicati (PUBBLICATI) una quantita' industriale; e quindi?

Cosa differenzia, qualita' realizzativa ed artistica a parte (manco poco, direi), questo Final Fantasy da un Nier?

Perche' leggo una marea di commenti riguardanti Bravely Default che associano tale nome ad un 'presunto' discorso sul 'come doveva essere Final Fantasy' attualmente? Perche' vedo un altro titolo che ne riprende, incredible dictu, look &feel? Perche' oramai praticamente tutti i vari Final Fintasy 2d sono stati piu' o meno tutti ripescati se pur per tablet/smartphone? (non ultimo parlando pure d'altro, anche Suikoden 1 & 2 non sono certo male).

Quindi.

Questo Final Fantasy della discussione (credo abbiamo superato le quattro volte che ribadisco sta cosa):

e' un action jrpg in terza persona

con grafica tridimensionale

con interfaccia a quanto si vede pienamente integrata con il 3D pure molto bene (ad esempio interessante il blur degli spostamenti rapidi della camera che consentono di tenere sott'occhio un target senza confonderlo col resto dell'ambiente)

a livello di ambientazione sembra prettamente SF, senza neanche 'licenze' di altro genere (la tipa che spara mi ricorda non Star Ocean ma Resonance of Fate).

Non so, a me il discorso in se' interessa fino a un certo punto, non e' che stia sbattendo i piedini in ricordo dei bei tempi andati; ma non riesco proprio a capire perche' continuare a chiamare con un certo nome che un brand si e' fatto per certe caratteristiche, se pure la questione dei turni ora e' stata in qualche modo 'superata'.

P.s.

I vari SMT si portano dietro una badilata di background in comune (parlando anche solo dei vari demoni che nel 90% sono identici pure graficamente da titolo a titolo compresi spinoff). Ma pur avendone provati una certa quantita' anche come gameplay, ad esempio, non ricordo un titolo della serie o SMT o Persona che non adoperi i turni.

Tales aveva introdotto quel tipo di modalita' in realtime, e ovviamente ha continuato ad adoperarla.

Poi, ribadisco, non escludo minimamente che questo FF sara' il titolo piu' bello del mondo, ma a questo punto preferisco attendere Zestiria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo un po' deprimente che in una discussione che verte su di un argomento specifico, si debba specificare qual e' l'ambito e il contesto dello stesso, che oltre a ricavarsi dal resto di quanto detto, ad ora credo sia la terza volta che ribadisco l'ovvio e scontato, oltre ad aver esteso meglio questo concetto in precedenza:

"Sto parlando di Final Fantasy".

Dicono che il tre sia il numero perfetto, sperando non si tratti dell'ennesimo trampolino per attaccarsi a parlare d'altro.

Guarda che nessuno ha parlato d'altro.

Hai detto tu la frase quotata, dove s'insinuava la mancanza di personalità e la preferenza per altri che sono abituati a farli, gli action JRPG.

Al che si è, in quel momento sì, spiegato l'ovvio: Square ed Enix fanno JRPG action da prima del Tales team, e alcuni sono classici del genere. Sono abituati a farli, e quello è il loro genere di action.

Ho anche detto in cosa alla fine si differenzia dai Tales (la transizione nei combattimenti).

In moltissimi dei titoli citati SEnix figura soprattutto come produttore.

Terranigma e Illusion of Gaia sono proprio roba Enix.

I Secret of Mana sono roba Square.

Crisis Core è sviluppato da Square Enix.

Lightning Returns è sviluppato da Square Enix.

Kingdom Hearts (l'action attualmente più famoso) è sviluppato da Square Enix.

Final Fantasy Type-0, la versione PSP (che ha ricevuto recensioni dal buono all'ottimo per il sistema di gioco) è sviluppato da Square Enix.

Altra cosa. Anche ove collabora, il know-how se serve se lo prende come capitato con Drakengard 3 e la Access.

In campo RPG sanno quel che fanno.

Forse uno dei piu' recenti Bravely Default non e' che veda un ruolo molto artistico o di Know How la SEnix (un po' come diverse decine d'altri titoli, oppure dovremmo preoccuparci della resa tecnica di Drakengard e dei suoi scatti; curiosamente non presente in altri titoli).

Bravely Default è un action?

Non mi pareva.

Detto questo, ribadisco che il fatto che abbia fatto/messo il nome su mille mila altri titoli e' un discorso che non riguarda in alcun modo una discussione con topic 'Final Fantasy'.

Lo diventa nel momento in cui si avanzano dubbi sulla loro capacità di sviluppare giochi con quel sistema di combattimento sulla base di una presunta abitualità nel svilupparli.

Hanno già sviluppato action, anche di ottima fattura.

Al che l'obiezione evidenziata nel messaggio precedente lascia un po' il tempo che trova.

Dopodiche'.

Ognuno di questi mille mila titoli SEnix ha delle caratteristiche; qualcosa che rende tale il titolo sotto il quale esce.

Quanto sto cercando di dire da qualche post a questa parte e' molto semplice; che senso ha parlare per questo titolo di Final Fantasy se non ha *nulla* che abbia un riferimento con i precedenti, Lightining a parte?

E' un action rpg; SEnix come ampiamente detto ne ha pubblicati (PUBBLICATI) una quantita' industriale; e quindi?

Cosa differenzia, qualita' realizzativa ed artistica a parte (manco poco, direi), questo Final Fantasy da un Nier?

Uh, così a occhio dire per l'appunto la trama, l'ambientazione, i personaggi, il sistema di gioco che si divide in classi (ad esempio lì si vede il personaggio che combatte da vicino con la spada, resistente e dannoso, poi la gunner più fragile che combatte da lontano e si sa che ogni personaggio ha una specializzazione specifica pur con qualche ripetizione).

Per il resto, ha un sistema di combattimento action.

Come altri Final Fantasy o altri titoli.

E allora?

Perche' leggo una marea di commenti riguardanti Bravely Default che associano tale nome ad un 'presunto' discorso sul 'come doveva essere Final Fantasy' attualmente?

Perchè la gente è nostalgica.

Fosse per parecchi, Final Fantasy sarebbe fermo al sesto\settimo titolo (a seconda di quale sia il girellaro a cui chiedi, quello che pensa sia trendy andare a prendere quelli che nessuno conosceva prima dell'uscita del VII o quelli che hanno cominciato col VII e per loro è dio), con sistemi di combattimento vecchi di anni e similari.

Ma come immagino chiunque sappia, a decidere cos'è e cosa non è Final Fantasy sono solo gli autori e sviluppatori, che da sempre mettono il marchio su molteplici prodotti anche di diversa struttura.

Ripeto: Final Fantasy VII.

Indubbiamente il titolo più famoso dei diciotto e rotti final fantasy principali.

Il titolo originale era un JRPG a turni (ottima fattura, per l'epoca).

Crisis Core, il prequel, era un titolo action JRPG (ottima fattura).

Dirge of Cerberus, il sequel, era uno sparatutto in terza persona (cacca).

Cos'avevano in comune? Il mondo, i personaggi e il fatto di chiamarsi Final Fantasy VII.

Farsi condizionare da quelli che ogni volta vedono qualcosa di nuovo in una saga che non si è mai (mai) fossilizzata non è mai una buona cosa. Per il semplice fatto che non si riesce a giudicare un gioco per quel che è solo perchè non è ciò che ci si aspetta o ciò che si vuole.

Quella che dici è semplicemente gente che s'ingirellisce perchè s'è giocata i Final Fantasy vecchio stile e ha nostalgia di un'era passata che ritiene migliore (che lo sia veramente, beh, per me dipende dal titolo). Ma detta molto tranquillamente, il sistema di combattimento di FFXII come complessità, possibilità e raffinatezza dava la merda a qualunque FF l'avesse mai preceduto (e pure quello che l'ha seguito, semplificato ai livelli).

Ho visto anch'io gente piangere perchè non aveva i turni. Ma la risposta migliore in quel caso era "sticazzi, fattene una ragione o passa oltre, il sistema di combattimento è fatto bene".

E di nuovo, ricordiamo una cosa semplice: il 90% dei JRPG post Dragon Quest I (vent'anni e rotti fa) ha un sistema di combattimento a turni.

Vuol dire che sono tutti Final Fantasy?

Perche' vedo un altro titolo che ne riprende, incredible dictu, look &feel?

Il sequel? Perchè gli altri Final Fantasy moderni non c'entrano una sega.

Perche' oramai praticamente tutti i vari Final Fintasy 2d sono stati piu' o meno tutti ripescati se pur per tablet/smartphone? (non ultimo parlando pure d'altro, anche Suikoden 1 & 2 non sono certo male).

Perchè costa meno che farne uno da capo e si possono mungere i nostalgici convincendoli a ricomprare titoli già posseduti. Oltretutto sono versioni minori e con aggiunte ridicole, spesso riciclando la versione PSX (se ne sono accorti per via delle aggiunte, che tra l'altro sono sempre minime).

Ma ciò non cambia una questione molto semplice: i titoli nuovi per home console, i principali Final Fantasy, vanno in una direzione completamente nuova rispetto a quella roba lì.

L'hanno sempre fatto. Ogni titolo era un passo in una direzione diversa.

E sono tutti e sempre Final Fantasy.

Che poi ci siano i girellari amen. Ci sono dovunque.

Quindi.

Questo Final Fantasy della discussione (credo abbiamo superato le quattro volte che ribadisco sta cosa):

e' un action jrpg in terza persona

con grafica tridimensionale

con interfaccia a quanto si vede pienamente integrata con il 3D pure molto bene (ad esempio interessante il blur degli spostamenti rapidi della camera che consentono di tenere sott'occhio un target senza confonderlo col resto dell'ambiente)

a livello di ambientazione sembra prettamente SF, senza neanche 'licenze' di altro genere (la tipa che spara mi ricorda non Star Ocean ma Resonance of Fate).

Non so, a me il discorso in se' interessa fino a un certo punto, non e' che stia sbattendo i piedini in ricordo dei bei tempi andati; ma non riesco proprio a capire perche' continuare a chiamare con un certo nome che un brand si e' fatto per certe caratteristiche, se pure la questione dei turni ora e' stata in qualche modo 'superata'.

Lo continuano a chiamare così perchè, di nuovo, Final Fantasy non ha caratteristiche fisse.

Nemmeno tra titoli ambientati nello stesso mondo.

Nemmeno nella struttura.

Tutti i Final Fantasy sono diversi e hanno caratteristiche proprie e ogni nuova generazione è diversa.

Ogni nuova iterazione è diversa.

Perchè si usa il nome?

In queste condizioni la domanda dovrebbe essere perchè non si dovrebbe usarlo.

Lo si usa per Final Fantasy Theatrythm, lo si usa per Dissidia, lo si usa sia per titoli che non potrebbero essere più diversi anche solo nella numerazione principale (basti paragonare il VII e l'VIII), perchè non farlo per un titolo che tra l'altro è nato proprio come FF?

P.s.

I vari SMT si portano dietro una badilata di background in comune (parlando anche solo dei vari demoni che nel 90% sono identici pure graficamente da titolo a titolo compresi spinoff). Ma pur avendone provati una certa quantita' anche come gameplay, ad esempio, non ricordo un titolo della serie o SMT o Persona che non adoperi i turni.

Shin Megami Tensei Devil Summoner : Kuzunoha Raidou VS The Souless Army.

Shin Megami Tensei Devil Summoner : Kuzunoha Raidou VS King Abaddon.

Credo che ci sia il primo sullo store se vuoi provarlo. Non è niente male.

Ovvio poi che hanno una badilata di sfondo in comune, ma ciò non toglie che i MT ne abbiano provate di ogni come giocabilità.

Rimanendo nei JRPG e non andando a parlare dei picchiaduro Persona 4 Arena e Persona 4 Arena Ultimax, ovviamente (sono sempre Shin Megami Tensei e Persona nello specifico).

La Square poi Square-Enix con Final Fantasy è ancora più svaccata come sfruttamento del brand.

Tales aveva introdotto quel tipo di modalita' in realtime, e ovviamente ha continuato ad adoperarla.

Sure. Ma i Tales sono un caso e i Final Fantasy un altro.

Nel primo si sono mantenuti certi stilemi, e comunque si sono evoluti anche loro (il sistema full-field 3D è il secondo, il primo era 2D).

Nel secondo caso invece si è sperimentato per ogni titolo, arrivando anche a superare i turni.

E si è ampliato il nome del brand anche a prodotti che RPG manco sono o comunque non fanno parte della numerazione principale, spinoff che vanno per la loro strada. Ed è una cosa che fa dall'89 (dai tempi di The Final Fantasy Adventure su GB, che altro non è che il primissimo Saga, per l'esattezza il Final Fantasy Saga, roba che precedeva la Romancing Saga).

In poche parole, è la serie sbagliata per avere aspettative di rispetto degli stilemi passati. E' sempre andata avanti, mai indietro.

Poi, ribadisco, non escludo minimamente che questo FF sara' il titolo piu' bello del mondo, ma a questo punto preferisco attendere Zestiria.

Liberissimo.

Io tanto li prendo entrambi e risolvo il problema.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la quinta volta, quella frase era inserita e specificava in un contesto preciso. Se non l'avevi capito era stato poi spiegato altre 4 volte. Penso di non dovere altro al dio della lingua. Poi gheitoreid e rispondo, intanto noto un'altra risposta curiosa. se parlo di molti elementi in comune a partire dal background neo vari smt e persona, mi sfugge che c'entri che vi siano vari tipi di gioco. Ma vabbe. Poi, se non trovi nulla di strano in un titolo che non contiene nulla per essere chiamato tale, amen, hanno comunque ragione loro che stanno vendendo da decenni un titolo a se stante, indipendentemente da quello che contiene o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per la cronaca ho preso sia questo che Bloodborne*, li ho in consegna mercoledi' (lol, il primo aprile) ma non ho idea di quando potro' installare il tutto.

Se vi servono nius di prima mano..

(*ovviamente con la ps4, ho scelto la mia nextgen, sperando di non essere fregato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io trovo immorale che un indagato per corruzione e manipolazione delle gare dìappalto delle principali opere infrastrutturali italiane passi il suo tempo a giocare ai videoggiochi anzichè marcire in galera?

E soprattutto, non trovate immorale pagare la remaster di un gioco PSP a prezzo pieno?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche aspettare che cali di prezzo, nessuno ti costringi a prenderla subito...

Io ho approfittato di un'offerta temporanea su Zavvi, adesso però è risalito ai classici 50€.

Ma infatti aspetterò, è che mi sembra un titolo estremamente valido e sono shockato dall'idea di un FF single player che torna ad avere un plot degno di questo nome inoltre ho una PS4 che prende polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhei, provato, nun mi piace.

Ho provato a cazzeggiare per un buon 45 minuti, andando avanti qua e la':

1) almeno da quanto ho potuto vedere io, poi magari e' differente, si va di combattimento in combattimento; non si prosegue fin quando il precedente non e' concluso.

2) dopo la conclusione, bisogna trovare il posto giusto dove muoversi per 'triggerare' il nuovo evento e spostarsi in un'altra battaglia.

Non dico nulla sui comandi in quanto non mi e' chiarissimo l'uso delle carte invocate nominalmente con il tasto X (spero sia qualcosa in piu' di clicca tot volte e fai piu' danno usando)

Vedo che la ps4 non si pone problemi a muovere 'roba grossa' sullo schermo, ma la differenza sostanziale con la roba piu' grossa, e' che ci vogliono piu' colpi per farla fuori.

ODIN e' davvero figo, bello l'aver fatto fuori quel coso con un colpo di Zantetsuken (mai riuscito nelle incarnazioni precedenti), anche se in se' l'effetto lascia a desiderare (non mi pae neanche di averne visto uno a dire il vero).

*da quello che ho visto* pero' e' in linea diretta con FFXIII, solo che si usa il quadrato invece che la X.

Lo riprendero' perche' almeno voglio finire di menare quell'affare li', ma per ora passo ad altro.

Tra l'altro il meccanismo di 'sottolineatura' musicale alla fine risulta una presa per i fondelli.

Mi spiego, finito un combattimento si sta un paio di minuti cercando il punto nall'area per triggerare l'evento successivo.
In questo frangente di tempo, c'e' di sottofondo tutto il casino di effetti sonori di esplosioni ed urla piu' o meno in lontananza, fin quando ce ne sono di piu' o di meno.
una volta che si triggera il nuovo evento, bella musica tunzettara che pompa, e poi si interrompe a fine combattimento (tra l'altro, veramente, il mix e' penoso; a fine combattimento spunta fuori un accenno di una 'timidezza' imbarazzante quasi ridicola del famigerato motivetto di vittoria dei vari FF, che e' superato a livello sonoro dopo un paio di battute dagli effetti sonori di background)

L'effetto risultante, incredibilmente, e' che la musica non sottolinea una ceppa.

Parte sparata dopo qualche minuto di effetti sonori e similari, si interrompe a fine combattimento e poi riprende in seguito.

Ah, sto al 10' livello, non so cosa cambi, non so proprio che differenza faccia, boh.

Dopo circa 45 minuti posso dire in tutta franchezza una cosa.

Qualunque episodio dei vari Tales e' *immensamente* superiore a questo Type 0.

QUALUNQUE.

Per ora siamo dalle parti della mezza porcata uber eccellente in grafica (personaggi a parte che si vede sono incollati la' sopra senza troppa convinzione e/o presenza scenica). Con un mixaggio audio a dir poco imbarazzante.

p.s.

e non sto dicendo nulla sul gameplay perche' riconosco che le cose sono ancora all'inizio eh.

Altrimenti dovrei dire pure questo; quello che avete visto nei vari video e' incredibilmente figo.
Da giocare per il primo minuto e' altrettanto figo.

Poi si capisce una cosetta.

Una volta agganciato il target, se usate l'attacco con il quadrato, colpite sempre e comunque il bersaglio anche se vi trovate il punto di vista flippato o state andando da qualche altra parte; e' davvero difficile NON colpire il bersaglio targettato, a meno che non si usi qualche attacco particolare.

Il punto pero' e' che per i 'minions' l'attacco in questione funziona sempre e comunque bene; per i tizi piu' grossi non e' che smetta di essere tale, ma e' comunque meglio colpirli con attacchi diversi; in quei casi *forse* la ricerca automatica funziona meno.

Attaccare con il quadrato, usare una difesa con il cerchio, un attacco ancora da decifrare con il triangolo e uno che si puo' in qualche modo caricare.

Se questo e' davvero il realtime duro e puro di SEnix...

Link al commento
Condividi su altri siti