Vai al contenuto

STAR WARS di Jar Jar Abrams - Nuova trilogia e spin-off!

Joker

Messaggi raccomandati

L ho scritto eh. Coming soon television. Ossia quei cinque minuti che ogni tanto passanon su Italia2 deejatv giallo topcrime etc. Dato che la prima volta avevo pensato fosse parte di una promozione più ampia (magari c erano le interviste coi bambini matti per il robominkia o i girellari con han solo) ma poi ho visto che c erano solo le ragazzette ho pensato fosse voluto. Dato che a quanto pare ha superato anche il Boldrini test creato in America per giudicare se un film e femminista oppure deve essere bruciato.

Allora credo sia semplicemente una trovata di CST di proporlo a quel modo perché da altre parti non mi pare di averne sentito parlare in quei termini. Però boh, magari anche Cinematografo su RaiUno (pure loro fanno interviste all'uscita dalle sale oltre ad avere i commenti di critici che nove su dieci non capiscono un cazzo di film che non siano i soluti polpettoni da festival di Venezia)? non ne ho idea.

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

Tra l'altro sono andato anche per vedere Daniel 'stormtrooper' Craig; in italiano il riferimento e' ovviamente brasato, ma dovrebbe essere lo stormtropper che libera la tipa che usa la forza su di lui (guarda combinazione, il secondo dei due, lui e nigga, degli stormtrooper che parlano a parte la Capitana di sta ceppa)

Yep, è lui :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose al volo.

* e' palese che non ci sia un 'cattivone' carismatico, MA se per quello non c'e' neanche un autentico eroe di un qualche tipo

(faccio comunque presente che parliamo di un qualcuno che sarebbe dovuto essere 'di piu' di Darth Vader, e gia' dalle prime battute per essere tale; ergo, un filo di aspettative un pelino alto molti le avevano)

* quindi, se non c'e' neanche un eroe, incredibile dictu, il bilanciamento complessivo e' rispettato, in quanto la regola del cattivo nemesi assoluta esiste in quanto misura dell'eroe; se in una storia con un eroe concretamente al centro della vicenda, manca l'antagonista forte, la storia decade in se'.

Questo non e' il caso, in quanto la scelta, che direi mi trova pure concorde, e' stata quella di mostrare 'un branco di ragazzini' che si trovano ad aver a che fare con situazioni e scelte molto piu' grandi di loro, sia da una parte che dall'altra. Quindi 'cresceranno' in senso lato insieme e si 'scontreranno' una volta diventati 'adulti' e davvero al centro della scena.

Pensateci un attimo veramente; si e' scelto di mettere in scena dei pezzi da 90 come i protagonisti precedenti; in qualunque modo la si possa mettere, e qualunque personaggio in bene e in male ci potesse essere, sarebbe stato fatto a pezzi. Ora, sono state introdotte le nuove leve, ed e' stato fornito loro lo 'spazio' per crescere come ruolo.

* tutta la menata dell'allenamento mi ha fatto venire crisi di variopinta itterizia.
Questo elemento e' possibile farlo a pezzi per ciascuna circostanza; resta il fatto che la tipa riesce a liberarsi in quel modo; ora, chiedo di ragionare in modo non bidimensionale come spesso fanno i fan. C'E' una differenza fondamentale ed esistenziale tra la saga originale, e questa 'nuova'.

Nella saga originale, agli inizi, gli jedi erano considerati come una favola. DOPO la saga originale, e quindi 'ora', sono stati quello che sono per noi, ossia, comunque un'insieme di storie in qualche modo 'accadute' nel passato; ora, cosi' come noi, che conosciamo quelle storie, e' davvero cosi' incredibile pensare che appunto non si sia raccontato di tutto e di piu', e che quindi come noi sappiamo e abbiamo colto il riferimento di quanto fa, lei stessa non ne abbia mai sentito parlare?

*ci sono poi almeno due circostanze che fanno ben pensare ad accadimenti fortuiti. (la tipa che trova la spada, e la tipa che viene 'vista' nella nave).

Ora, non dobbiamo fare un errore marchiano; le coincidenze esistono in natura, cio' che non esiste di loro e' che vengano erette a sistema. E in questo film non c'e' un 'sistema' orientato tutto interamente al caso e al fortuito. Si, sono presenti eventi fortuiti, ma, come dire, le coincidenze in natura esistono ed accadono, non tutto e' appunto spiegato e spiegabile in ogni suo elemento. Basta, ribadisco, che le coincidenze non siano sistema.

La cosa che non mi e' piaciuta tantissimo e' l'aver voluto a tutti i costi infilare battute per mostrare quanto siano brillanti a tutti i costi i personaggi

L'altra cosa e' che ho visto da non fan della serie un film perfettamente godibile, ma non l'emulo di quella robba che era star trek 2 che mi aspettavo oramai fosse e che avrei quindi potuto usare come perculamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quello che ha sempre lasciato perplesso della prima trilogia è Darth Vader tortura per ore leia e non si accorge che è la figlia. In teoria lei è piena di forza lui super maxi expert e nn la sgama.....

Avresti voluto un retconning ?

Il primo film e' l'unico indipendente da tutto il resto ed e' per questo che stona con quello che viene raccontato/rivelato nei film seguenti.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di speculazioni *spoilerose* ma prima togliamoci il sassolino più fastidioso:

Han e Finn ritrovano Rey... yeah, it happens because of reasons. Da lì non si scappa.

Andiamo avanti.

- Sappiamo che l'EU è stato tutto messo fuori canon dalla gestione Disney, tranne la serie in CGI SW:Clone Wars in continuity diretta con i prequels. Ciò però non ha impedito di attingere certi elementi da quel materiale, magari proprio perchè si era rassicurati dal fatto "che tanto non è mai accaduto, quindi facciamolo accadere adesso ma in modo diverso"

E così ecco spiegato il nome Starkiller, traslato dal protagonista di Force Unleashed ad una stazione planetaria nel film, oppure l'abbigliamento di Kylo Ren che ricorda parecchio quello di Darth Revan durante i suoi giorni da Sith Lord (KOTOR I & II più svariati comics dedicati).

Ora, nell'EU, non è la prima volta che ci si è imbattuti in Force-users con i ricordi incasinati da altri force-users, col preciso scopo di bloccarne le abilità. Un esempio su tutti, forse il più famoso: l'Esule ai tempi della Old Republic, tra l'altro giovane donna anche lei (almeno canonicamente lo era, prima della Disney)

Ergo, è probabile che Rey abbia ricevuto già un addestramento fin da piccola, ma che in seguito il suo legame con la Forza fosse stato messo in stand-by (troppo sgrava/pericolosa/precoce/figlia di/parente di/whatever) probabilmente da Luke quando addestrava Ben Solo/Kylo Ren.

Ora (2) non c'è nel film qualcosa che ce lo faccia dare già per certo (leggasi: linee di dialogo ben precise, Kasdan e Abrams trolloni), ma il fatto che Kylo sia andato in escandescenze (ah ah ah battutona) con la sua spada per ben due volte e in entrambe soltanto quando si trattava di Rey, magari è già un segnale: magari Kylo conosceva già Rey perchè si erano addestrati insieme con Luke come maestro.

Ora (3), Rey usa per la prima volta il mind-trick in un momento ben preciso, ovvero subito dopo che la sua mente è stata invasa da Kylo quando lui voleva estorcerle con la Forza (ahahaah, scusate) la mappa per trovare Luke, ottenendo però soltanto il risultato di "riavviare" il legame di lei con la Forza, più conseguenti ricordi su come usarla. Ma non tutti, ovviamente.

Ciò si ripete nel duello nel bosco tra i due. Kylo vuole farla passare al Lato Oscuro, ma appena le dice le paroline magiche "ti serve un maestro" Rey chiude gli occhi, attinge da non-si-sa quali altri ricordi e acquisisce il boost di abilità con la quale sconfigge Kylo. La scena poteva essere girata magari con meno teatralità, ma tant'è...

- Alla luce di tutto questo, il ritrovamento della light-saber di Luke è fortuito?

Una "visione" non basta a risvegliare la Forza, ma è anche vero che Obi-Wan (in originale si sentivano le voci di McGregor e Guinness) sa come farsi sentire - da morto - quando è il momento giusto! Ci sarebbe anche una teoria che Rey fosse proprio imparentata con lui, addirittura sua nipote diretta, ma ora non divaghiamo...

C'è anche da considerare che la stessa Maz Kanata, ovvero la proprietaria del castello-ritrovo nelle cui cantine avviene il ritrovamento, è una tizia multi-centenaria che ne avrà viste di cotte e di crude. Sarebbe così strano che fosse venuta in possesso della spada di Luke (e Anakin prima di lui) ?

Io non direi, addirittura Han glielo chiede e lei risponde che questa è una storia per un altro momento. Leggasi: voi fan non rompete e aspettate almeno Episode VIII!

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh io mica ho detto che è promozione della disney.... ho sempre detto Coming Soon Television.

Il che non cambia niente del mio dubbio, personalmente se avessero promosso lo Hobbit con "quanto è figa l'elfa femmina" non sarei... no vabbè, avrei evitato di andare a vederlo a prescindere se non fossi stato costretto... ecco se avessero promosso IM2 con "quanto è figa la vedova nera fa le cose meglio dei maschi" avrei evitato di andare a vederlo.

Per la lettura "femminista" (che venne data pure a Mad Max a quanto mi ricordo):

http://www.ilpost.it/2015/12/20/star-wars-risveglio-forza-femminista/

Prima che qualche bimbominkia cominci a piangere che sono tutte stronzate per non accettare il fatto che il film di cui è fanboy vince tutto, premetto che non ho visto nè SW (di cui non ho manco visto tutta la trilogia originale per dire) nè Mad Max, e che il mio è più che altro un contributo sociologico per vedere se siamo giunti ad un'epoca in cui bisogna dire che un film è femmminista per evitare che venga abbattuto dalla censura boldriniana. 

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me quello che ha sempre lasciato perplesso della prima trilogia è Darth Vader tortura per ore leia e non si accorge che è la figlia. In teoria lei è piena di forza lui super maxi expert e nn la sgama.....

Avresti voluto un retconning ?

Il primo film e' l'unico indipendente da tutto il resto ed e' per questo che stona con quello che viene raccontato/rivelato nei film seguenti.

Ma come? allora a Lucas gli si concede di essere "incoerente" e JJ no?  :whistle: certo il primo è indipendente dagli altri, sicuro, non è che avevano già pensato di fare dei sequel ma hanno impostato il film come stand alone solo perché non sapevano se avrebbero potuto farli :nono: 

Poi non c'è nulla da retconnare Leia non è mai stata addestrata come Jedi, non aveva idea di chi fosse davvero DV e di avere un fratello, nessuno gliene aveva mai fatto cenno e non sappiamo per quanto tempo il mascherone ce l'abbia avuta davvero così vicina e quanto a fondo abbia scandagliato, a lui interessano i progetti da recuperare non gli importava di nient'altro quindi può essere stato superficiale... del resto anche con Luke sente solo uno in cui scorre potente la Forza (magari invece Leia è scarsona e quindi si notava meno) non lo riconosce subito come figlio

Rey chiaramente è una predestinata, la spada di Luke la chiama a se non la trova per caso quello è sempre stato il suo destino, non è che poi quando la tocca e ha quel flash debbano per forza farci la spiegazioncina su cosa ha visto, cosa ha ricordato e da cosa cerca in tutti modi di fuggire perché ha paura di quel che dovrà affrontare, a differenza dell'altro (suo padre? forse) che ha sempre VOLUTO andare all'avventura questa ha la reazione opposta vuole evitarla e scappa fino a che non è stato il destino il corso degli eventi a decidere per lei e una volta in ballo si è messa a ballare (anche solo per salvare il culetto non è che in effetti stia lì a fare l'eroina in modo entusiasta e alla fine combatte contro KR perché non ne può fare a meno e perché è incazzata nera per la morte di Han)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti... mettendo insieme il fatto che Rey sia stata lasciata li' su quell'ammasso di sassi (da qualcuno), il fatto che comunque su vede e in piu' riprese che pur qualcuno (che non era con lei) le avra' detto come usare quella specie di bastone, il fatto che piu' che altro il ritrovamento di quella spada laser abbia innescato una serie di flashback/ricordi pregressi... nulla quindi toglie che qualcuno da piccirottola le avra' pure detto come fare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh io mica ho detto che è promozione della disney.... ho sempre detto Coming Soon Television.

Il che non cambia niente del mio dubbio, personalmente se avessero promosso lo Hobbit con "quanto è figa l'elfa femmina" non sarei... no vabbè, avrei evitato di andare a vederlo a prescindere se non fossi stato costretto... ecco se avessero promosso IM2 con "quanto è figa la vedova nera fa le cose meglio dei maschi" avrei evitato di andare a vederlo.

Per come l'ho vista io (beccato lo stesso spottone e gira parecchio se si guardano anche canali di discovery) è un tipo di promozione diretta alle donne che sono un pubblico in teoria molto poco interessato a Star Wars. 

Perchè sia stato fatto in quel modo (sono tutte ragazzine stile quelle che si agitavano davanti Twilight) chi l'abbia fatto (penso o una di quelle femministe estreme infoiate o fuori di testa o uno di quelli che pensano che il pubblico, femminile in questo caso, sia deficiente o superficiale e appena sente qualcosa che inneggia al GIRL PAUA per un film famoso vada di corsa) o perchè la Disney l'abbia approvato (credo che ogni promozione debba passare per le sue grinfie) non saprei, ma sì, secondo me è abbastanza controproducente in ottica futura, fondalmentalmente perchè dev'essere stato fatto da uno che il film l'ha visto solo superficialmente: Finn è nettamente più coraggioso di Rey (nasce come pavido), lei riesce più di lui solo perchè raccomandata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma davvero non capisco... ma cosa cazzo te ne frega di quel che dice CST? Se quelli hanno le visioni fatti loro, se pensano che ogni film con protagonista femminile che non fa il soprammobile sia "femminista" lasciali fare e ignorali.

Per la lettura "femminista" (che venne data pure a Mad Max a quanto mi ricordo):

http://www.ilpost.it/2015/12/20/star-wars-risveglio-forza-femminista/

Mah... Mad Max è semplicemente un gran bel film qualunque lettura tu voglia dargli... poi boh... sono opinioni... in questo caso non del tutto campate per aria a dire il vero ma resta un bel film

Prima che qualche bimbominkia cominci a piangere che sono tutte stronzate per non accettare il fatto che il film di cui è fanboy vince tutto, premetto che non ho visto nè SW (di cui non ho manco visto tutta la trilogia originale per dire) nè Mad Max, e che il mio è più che altro un contributo sociologico per vedere se siamo giunti ad un'epoca in cui bisogna dire che un film è femmminista per evitare che venga abbattuto dalla censura boldriniana.

Che tu non abbia visto almeno MM è gravissimo  :vergognati: Per la "censura boldriniana" invece fascistamente me ne frego  :fash1: non è che dell'opinione di quella mentecatta e sue simili mi preoccupi minimamente se hanno bisogno di definire un film femminista per andarlo a vedere non lo so, può essere, ma son solo cazzi loro non è che per scegliere se andare a al cinema o meno prima vada a vedere che ne pensino quelle per fare il contrario.

In effetti... mettendo insieme il fatto che Rey sia stata lasciata li' su quell'ammasso di sassi (da qualcuno), il fatto che comunque su vede e in piu' riprese che pur qualcuno (che non era con lei) le avra' detto come usare quella specie di bastone, il fatto che piu' che altro il ritrovamento di quella spada laser abbia innescato una serie di flashback/ricordi pregressi... nulla quindi toglie che qualcuno da piccirottola le avra' pure detto come fare qualcosa.

Ma infatti fino a che non viene spiegato per bene quel flash e ci raccontano chi e perché l'ha lasciata su Jaku non possiamo dire che quanto visto sia assurdo o incoerente con quanto fatto nei precedenti film

Per come l'ho vista io (beccato lo stesso spottone e gira parecchio se si guardano anche canali di discovery) è un tipo di promozione diretta alle donne che sono un pubblico in teoria molto poco interessato a Star Wars. 

Perchè sia stato fatto in quel modo (sono tutte ragazzine stile quelle che si agitavano davanti Twilight) chi l'abbia fatto (penso o una di quelle femministe estreme infoiate o fuori di testa o uno di quelli che pensano che il pubblico, femminile in questo caso, sia deficiente o superficiale e appena sente qualcosa che inneggia al GIRL PAUA per un film famoso vada di corsa) o perchè la Disney l'abbia approvato (credo che ogni promozione debba passare per le sue grinfie) non saprei, ma sì, secondo me è abbastanza controproducente in ottica futura, fondalmentalmente perchè dev'essere stato fatto da uno che il film l'ha visto solo superficialmente: Finn è nettamente più coraggioso di Rey (nasce come pavido), lei riesce più di lui solo perchè raccomandata. 

Sarebbe controproducente se fosse l'unico modo in cui hanno promosso il film ma questo non mi pare certo il più diffuso e soprattutto è arrivato dopo un bel pezzo che il film era già nelle sale, del tipo "i maschitti li abbiamo già beccati adesso proviamo con quelle fette di pubblico residuali che non abbiamo ancora acchiappato"

In ottica futura poi il prossimo film è tra due anni chi se lo ricorderà ancora il servizietto di CST nel dicembre 2017?

Poi è vero, Rey per tre quarti di film è tutta un "voglio tornare su Jaku a scavare tra i rifiuti!" "quella cosa non voglio più toccarla!" poi vabbè ci si mette KR a decidere diversamente per lei :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe controproducente se fosse l'unico modo in cui hanno promosso il film ma questo non mi pare certo il più diffuso e soprattutto è arrivato dopo un bel pezzo che il film era già nelle sale, del tipo "i maschitti li abbiamo già beccati adesso proviamo con quelle fette di pubblico residuali che non abbiamo ancora acchiappato"

E' controproducente verso il pubblico attirato da quel tipo di pubblicità che poi si trova un film la cui protagonista (quella che gli strilloni pubblicizzavano)è effettivamente altro rispetto a quanto millantato.

Che poi sia già uscito e ci siano altri tipi di pubblico attirati da altra pubblicità nessuno l'ha mai messo in dubbio, si stava parlando dello specifico ambito di questo spot.

In ottica futura poi il prossimo film è tra due anni chi se lo ricorderà ancora il servizietto di CST nel dicembre 2017?

Chi è andato al cinema pensando di vedere quella tipologia di protagonista lì e che altrimenti non sarebbe stato interessato al film.

Certo, secondo me è pochissima gente perchè alla fine penso siano poche le nazifemme che vanno solo a seconda del fatto che la protagonista possa essere erta a simbolo di feminilitè\cazzutè\mestruetè per qualche facile manifesto (alla faccia del femminismo serio che si occupa davvero della discriminazione dei maltrattamenti, ma è un femminismo che non vende), però resta comunque una controproducente presa in giro.

Potevano benissimo fare un trailer diverso senza prendere dieci ragazzine che hanno visto il film solo superficialmente o addirittura non l'hanno visto affatto e si limitano a leggere quanto scritto da altri.

E' un modus operandi che francamente fa abbastanza schifo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè alla fine tutto 'sta discussione era chiedere se esistono davvero delle mentecatte che vanno al cinema a vedere un film solo se gli dici che è femminista? Probabilmente sì, ma come dice anche Fencer saranno ben poche (si spera)

@Fencer: Guarda... quelle che descrivi son talmente sceme che tanto a loro basterà vedere il finale con Rey che schianta il Trota per uscirsene tutte contente e soddisfatte per essere state accontentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà questo film è pieno di esche per fanciulle infoiate:

1) Il vecchio Ford per chi ha le fantasie da sugar daddy

2) Adam Driver, che avrà quella faccia là, però era già conosciuto per una serie HBO (ovviamente) in cui si tromba una puntata sì e un'altra pure

3) Boyega per chi non si accontenta

Link al commento
Condividi su altri siti

No era per chiedere se vale la pena impostarci una campagna pubblicitaria dato che a me sembra controproducente (e dato che sottolineo "a me" magari qualcuno diceva che invece per lui era una buona idea)

Una campagna no, lasciar fare due interviste in un canale che non mi pare proprio Rai1 in prima serata magari sì... premesso che io non ho minimamente idea di quanto sia seguito CST

Link al commento
Condividi su altri siti

Halman hai mai visto quando guardi un programma, parte la pubblicità, poi i trailer dei film, poi pubblicità, e poi torna il programma, il tutto una decina di volte al giorno in quasi tutti i canali tranne i rai e i mediset base (mentre va su extra, italia2, tgcom etc), ecco, quello è coming soon televion, non è un canale, è un programma (onestamente ero convinto fosse una cosa conosciuta da tutti, sarà almeno 10 anni che esiste in questa forma).

Comunque non avevo capito che la Rei protagonista era questa qui:

rei_plugsuit_lightsaber_evangelion_01.jp

mi sa che allora ci vado a vederlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Star Wars, l'eroina femminile Rey snobbata dal merchandise Disney

Come volevasi dimostrare... :D

Ma il colpo di grazia lo assesta proprio la stessa attrice che interpreta Rey:

"She doesn’t have to be one thing to embody a woman in a film. It just so happens she’s a woman but she transcends gender. She’s going to speak to men and women.”

Il colmo?

Queste dichiarazioni le trovate proprio su articoli (uno? due? non ne ho trovati di più) che vogliono a tutti i costi far passare TFA come un film femminista :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non c'è tra le action figure? ma che cazzate scrivono?

Ok, questa è bruttarella ma c'è pure nella serie ora in edicola con la Gazza

http://www.amazon.com/Star-Wars-Black-Series-6-Inch/dp/B00SD8I11G

poi quest'altra versione

http://www.amazon.com/Star-Wars-Awakens-3-75-Inch-Starkiller/dp/B00SD8IRF6/ref=pd_sim_21_7?ie=UTF8&dpID=51H6rW7NkDL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=1ERVMV2J213D57EHNJVT

C'è anche l'Hot Toys

http://www.hottoys.com.hk/productDetail.php?productID=354

Ma poi come fa a non esserci se è la protagonista? ma vadano a zappare invece di fare i "giornalettisti"

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

@Halman, quella è tutta roba per collezionisti, invece l'articolo che ho postato prima si riferiva più che altro a giocattoli per un target d'età più basso.

Probabilmente - come del resto è stato già accennato dall'articolo stesso - il gap sarà compensato l'anno prossimo, però non si può fare a meno di ritenere che sia alquanto strano che proprio il merchandising "generalista" su Rey sia l'unico che abbia subito ritardi...

Magari (tra le altre cose) sarà pure vero che alla Disney ritengano Rey più difficile da riprodurre... guarda quella figure HT... sembra una tizia di 30 anni minimo!  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un articolo per gente che ha capacità cognitive tendente a meno infinito.

Una correlazione di idee con lo stesso target, bimbiminkia o giù di lì.

È possibile per favore, postare solo considerazioni serie sul film, ipotesi, notizie delle future lavorazioni e non mettere stupide elucubrazioni basate su un articolo ridicolo, per profondità di vedute, mescolate a banalità pseudo puerili.

Wow c'è pure l'hastag.

Cioè altri bimbiminkia vedono che non ci sono action figure con la protagonista e si inorridiscono.

Wow gli tocca ritirare fuori la Barbie.

Che sessisti questi della Disney, hanno marchiato pure le arance e si sono dimenticati di fare i bambolotti di Rey per far giocare i maschietti.

Puah.......

Saluti Toma

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti