Vai al contenuto

Shigatsu wa Kimi no Uso (aka 'la tua menzogna nel mese di Aprile')

Ryudo

Messaggi raccomandati

Shigatsu wa kimi no uso è fantastico.

Quoto e sottoscrivo, come primo ep. azzecca tutto o quasi ed è anche un gran bel vedere per gli occhi imho; mi dà molto "Nodame" vibe per il mood/elemento muiscale (che credo avrà una certa importanza) e per il mix commedia/drama che imho ne ricicla qualcosa (poi i 2 protagonisti inziano subito col piede giusto litigando ma si può dire che sono perfetti l'uno per l'altra.. mi spiace ragazza B* ) cmq l'ho davvero apprezzato!

*Per quanto mi piaccia molto Kaori così di primo impatto (e che impatto!) io tifo ufficialmente per Tsubaki! 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu wa kimi no uso è fantastico.

Quoto e sottoscrivo, come primo ep. azzecca tutto o quasi ed è anche un gran bel vedere per gli occhi imho; mi dà molto "Nodame" vibe per il mood/elemento muiscale (che credo avrà una certa importanza) e per il mix commedia/drama che imho ne ricicla qualcosa (poi i 2 protagonisti inziano subito col piede giusto litigando ma si può dire che sono perfetti l'uno per l'altra.. mi spiace ragazza B* ) cmq l'ho davvero apprezzato!

*Per quanto mi piaccia molto Kaori così di primo impatto (e che impatto!) io tifo ufficialmente per Tsubaki! 

In effetti sarebbe bello se, nonostante Kaori finisca per far riscoprire al protagonista la passione per la musica, alla fine lui finisca con Tsubaki e Kaori con il capitano del club di calcio. Sarebbe anche la prima volta che mi troverei a tifare per un'amica d'infanzia, peraltro, ma Tsubaki sembra davvero un gran bel personaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu ep. 1

È piaciuto molto anche a me, anche se sti emoderpini con la mamma morta mi hanno un po' rotto i coglioni nel complesso sembra ottimamente realizzato sia stilisticamente sia dal punto di vista narrativo. Tsubaki è un amore, mi ricorda tanto Tsugumi di Kannagi, che adoravo, e chiaramente anche io tifo da subito per lei, anche se la vedo destinata al suffering :(

Denki-gai ep. 2

Èuna stronzata incredibile però oh, a me i pg stanno simpatici ed è loliecchi, più di qualche risata me l'ha strappata e mi basta così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna Shigazzu, proprio l'anime più generico possibile e immaginabile  :frown: 
Alla scena della palla che sfonda il vetro e becca in testa il prot. ho chiuso e cancellato tutto.

Ormai ho tolleranza zero per queste cose :(

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna Shigazzu, proprio l'anime più generico possibile e immaginabile  :frown: 

Alla scena della palla che sfonda il vetro e becca in testa il prot. ho chiuso e cancellato tutto.

Ormai ho tolleranza zero per queste cose :(

Grazie di esistere Kiavik!

Sei sempre la conferma che se una cosa ti schifa ed mè piace un botto (e viceversa, credo...)  quello che mi piace sarà al 90% l'anime migliore della stagione invernale (o almeno una cosa bella!) ^_ ^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu: Per adesso miglior primo ep della stagione, sarà che è il mio genere preferito, ma mi è piaciuto davvero molto. È sempre così nelle commedie sentimentali, l'utilizzo di certi espedienti narrativi si ripete, ma non è un male, l'importante è quello che si racconta e sopratutto come lo si fa. 

Ci ho visto un po' di Nodame e un po' di Honey & Clover, sopratutto nel modo di narrare, qui però l'età dei protagonisti è più bassa quindi saremo di fronte a qualcosa di più "immaturo".

La scena di lei al parco che suona è una di quelle che rimane impressa.

Ho grandi aspettative, speriamo di non rimanerci deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu: Per adesso miglior primo ep della stagione, sarà che è il mio genere preferito, ma mi è piaciuto davvero molto.

A me è piaciuto un po' meno di davvero molto, però pure per me è la serie che più mi fa sperare in bene per questa stagione (per i miei gusti).

Anche perché ho cominciato a vedere davvero poche serie e alcune le ho già abbandonate.

In pratica mi ritrovo con Shigatsu, Ookami (quella presa da Yamato Animation) e Kokkuri-san, e nelle ultime due non ci confido poi molto (hanno entrambi momenti divertenti, ma pure momenti piuttosto noiosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi☆sCoool! SeHa Girl col secondo episodio ha vinto di brutto, stavo per rotolare sul pavimento. La mossa di Dreamcast è stupenda!  :giggle: 

Per forza, è Gdgd Fairies versione Neptunia. E' meno brillante di Gdgd (a onor del vero non è che Gdgd mi abbia fatto impazzire all'inizio, ne avevo parlato qualche tempo fa) ma comunque simpatico, SOTA ne sa.

Già che ci sono riporto l'edit che avevo fatto il giorno dopo visto che non era già più nell'ultima pagina, fregherà poco visti i contenuti ma vabbè XD

edit: "raccappricciante"... I don't even

Comunque mi sono ricordato che nell'episodio quando Yuuji sta per cominciare a raccontare la storia a Makina han tagliato e non so se sia una cosa voluta (ma perchè poi, con quel finale nel primo ep?) e gliene faranno parlare più avanti o meno ma sarebbe stato abbastanza importante visto che più volte viene chiesto a Yuuji -mi pare sempre da Makina- di raccontare una qualche storia, con lui che comincia quindi a raccontare storie di guerra: sono gli scontri che ha vissuto.

Imo farebbero bene a mettere almeno un paio di questi racconti.

---

Vedo inoltre che ci sono parecchi commenti positivi su Shigatsu wa Kimi no Uso, sarà interessante.

Il primo ep è piaciuto anche a me ma in sostanza penso che aspetterò qualche settimana prima di unirmi ai commenti, per ora voglio vedere di più.

Forse su Shigatsu sarebbe meglio dire "piaciuto con riserva".

Modificato da Chroniko
Link al commento
Condividi su altri siti

E.... il premio design "Ce ne siamo accorti troppo tardi" goes to....

6r7eig.jpg

Shigatsu wa kimi no Uso!!!

(BTW: pregasi notare, per chi non l'abbia vista, la montatura degli occhiali)

p.s.

puntata troppo 'pensata' per le mie corde (battutone), ma il rapporto tra i due musici in erba sembra ben promettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostamte gli occhiali dalla montatura mistica  :giggle:

(notevole che chi ha fatto sto personaggio non si sia reso conto che con quella montatura rendeva impossibile mostrare il personaggio/lo sguardo del, se non frontalmente o un po' dall'alto (e pure quel punto di vista hanno usato  :giggle: ))

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu è splendido. Vice-AOTY dopo Fate. Non ho altro da dire.

Per me PRIMA visto che qui c'è una kinpatsu che ne sà di più (per non parlare della Ragazza B che ruzza nelle retrovie) e non il FF*20 ma sostanzialmente siamo li; molto bella (e discretamente animata) la parte dell'audizione: Kaori nel dress bianco è uno spettacolo!

Spererei davvero che la storia si evolva come si augurava DK ma è ancora presto per cercare di razionalizzare la/le love story: per ora tutto ruota attorno alla nostra bella violinista, vediamo se anche qui risuciranno a fare qualcosa di non banale (ma anche se andasse come uno si aspetta non credo si rimarrà delusi...)

PS - Ma sbaglio o in 2 ep. il nostro protagonista è rimasto l'anonimo "Amico A"? Non mi pare che si sia ancora presentato (ma ho come l'impresisoen che Kaori sappia esattamente chi sia, tipo quelli che lo vedono in sala prove per il concorso e lo riconoscono subito nonstante gli anni...)

*Frigid Futanari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una domanda da ignorante...

Shigatsu wa Kimi no Uso, perché gli inglesi lo traducono come "Your lie in April"?
Non dovrebbe essere "April is your lie"? E suonerebbe anche più poetico (non che gli inglesi siano noti per mantenere la poesia nelle traduzioni, eh?).

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché wa non è il verbo essere, ma solo la particella che indica il tema della frase (non il soggetto!). Lo puoi usare anche come complemento di tempo (o di luogo, ecc...). Fosse stato Shigatsu ga, allora sì era il soggetto e andava tradotto come dici.

Sì, lo so, ma di solito come tema in quel caso ho sempre trovato "ni wa" per esprimere un complemento di tempo. O almeno, sui corsi che ho lo trovo sempre così.

Per questo mi pareva strano. Non sapevo si potesse omettere il ni, ho imparato qualcosa di nuovo.

Modificato da Messer_Azzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu wa Kimi no Uso.

Secondo episodio che ho apprezzato più del primo, ovviamente più che altro nella prima metà.

Rifelssioni mai banali e dialoghi ultra sensati (che dovrebbe essere non dico la norma ma quasi, solo che dopo Glasslip apprezzo ancor di più 'ste cose).

Così ad occhio, dopo aver osservato qualche scena e aver ascoltato qualche dialogo, mi vien quasi da pensare ad accoppiate love love Arima-Miyazono e Sawabe-Watari.

Notavo poi nella videosigla iniziale due altri personaggi. Una bella ragazza (tanto per cambiare) e un ragazzo che già a vederlo e basta sembra promettere divertimento e caos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shigatsu wa Kimi no Uso.

Secondo episodio che ho apprezzato più del primo, ovviamente più che altro nella prima metà.

Rifelssioni mai banali e dialoghi ultra sensati (che dovrebbe essere non dico la norma ma quasi, solo che dopo Glasslip apprezzo ancor di più 'ste cose).

Così ad occhio, dopo aver osservato qualche scena e aver ascoltato qualche dialogo, mi vien quasi da pensare ad accoppiate love love Arima-Miyazono e Sawabe-Watari.

Notavo poi nella videosigla iniziale due altri personaggi. Una bella ragazza (tanto per cambiare) e un ragazzo che già a vederlo e basta sembra promettere divertimento e caos.

Immagino che il ragazzo e la ragazza che si vedono nella sigla saranno i "rivali musicali" dei protagonisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostamte gli occhiali dalla montatura mistica  :giggle:

(notevole che chi ha fatto sto personaggio non si sia reso conto che con quella montatura rendeva impossibile mostrare il personaggio/lo sguardo del, se non frontalmente o un po' dall'alto (e pure quel punto di vista hanno usato  :giggle: ))

Io di montature "a scomparsa" di quel tipo ne ho sempre viste parecchie in molti anime, lo so, è un po' assurdo ma lo fanno spesso

Link al commento
Condividi su altri siti