Jump to content
Pluschan

Macross Delta aka Valkyria (Mecha) Chronicles Defense Force

Recommended Posts

• Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ah, ecco. Il primo film elimina tutti i difetti che c'erano nella serie tv. La fazione dei protagonisti di Delta, chiamata Chaos, è guidata da un personaggio misterioso che viene chiamato Lady

Hai perfettamente ragione, era più una mia amarezza per quanto dovremmo aspettare.   Io devo dire che pian piano ho apprezzato le walkure come idea e come personaggi.  Di Delta la cosa

Be', la presenza di Messer indica che un po' di recap c'è di sicuro (ma non si capisce se paro paro o modificato). Solo che poi tutti i discorsi che fanno riguardano l'affermare che le canzoni non sono armi, come in risposta a quanto rivelato negli ultimi episodi della serie tv. Poi vedi che ci sono le manifestazioni anti Walkure. Quindi torna il discorso su cosa stia succedendo a Mikumo.

• 3 months later...

Finito il Delta, ora manca solo il II e ho fatto una maratona degna di Bikila

Allora, comincio col dire che è una serie degna di essere nell'universo Macross, con le sue peculiarità e con il coraggio che ha avuto nel prendere i vari fili che venivano dalle scorse serie ed intrecciarli tramite delle buone idee, che però, difetto mortale della serie, sono state sviluppate male o addirittura non sviluppate proprio.

La grossa cappellata l'hanno fatta nel finale, specialmente l'ultimo episodio. Per tutta la serie hanno sviluppato la storia pure bene, sicuramente alcuni episodi sono stati di troppo, ma dire che si poteva fare tutto in 13 come ho letto nel topic non credo potesse essere possibile. Aver creato un setting dove ancora la questione dei vajira aveva i suoi strascichi è stata una buona idea, così come quella di prendere di petto la questione del potere della canzone, dare una risposta definitiva ad una domanda che nelle precedenti serie di Macross ci si era posti. Anche aver dato un ruolo più definito alla protocultura mettendolo finalmente più in mostra è stato un elemento di cui si sentiva il bisogno.

Mi è piaciuto anche come hanno sfumato la dicotomia buoni e cattivi, creando un gruppo, quello dei Windermeriani, che ha funzionato molto bene e a cui davvero non davo un soldo di fiducia e che alla fine dei conti non aveva tutti i torti nel loro modo di agire (RoidO escluso) mostrando che il marcio era sopratutto nel neo esercito congiunto. 

Però, ad ognuno di questi elementi positivi, purtroppo corrisponde una risoluzione che lascia con l'amaro in bocca, la questione su cui davvero dovevano fare meglio è quella relativa al potere della canzone, io ero sicuro vedendo l'ultimo episodio che Mikumo avrebbe ribaltato la situazione rendendosi conto che stava venendo usata per dimostrare che la canzone è solo un'arma e che invece da protoculturiana questo concetto non stava in piedi e in qualche modo (non sono uno sceneggiatore) sarebbe tornata a cantare per dimostrare che la musica non è un'arma. Per me era perfetto, era pure stato già accennato nella serie, quando Mr.Spiegone gli fa tutto il racconto della storia di Macross e litiga con Freiya proprio per questo fatto. Tutto questo fa sì, che anche la protocultura ne esca come una civiltà guerrafondaia in toto, ma sul Seven ben altro c'è nel discorso del protoculturiano nelle rovine.

Pure la questione NUN/Windermere, in primis non si capisce come si risolve il conflitto e poi non si capisce chi ha dato sto benedetto ordine al padre di Hayate, la storia viene fatta cade così senza arrivare al succo, anche la Xàos sta così in mezzo senza prendere una posizione, senza farsi venire dei dubbi veri sul neo esercito congiunto. Anche questi ultimi sono stati tratteggiati male, ci si poteva focalizzare di più su di loro, su quell'ufficiale che si vede un paio di volte a fare lo stronzo, così senza troppi motivi. Altra questione fastidiosa è quella di Mr. Spiegone col turbante, messo così non ha senso, facesse la fine di Lynn Kaifun sul DYRL o del tizio Zentradi con il ciondolo di Minmay sui film del Frontier e sparisse sul prossimo film di Delta, non ci sarebbe alcun problema. L'idea di questi mercanti che come sul Frontier, si muovono in modo spregiudicato per i loro profitti ci sta pure bene, ma era ora che gli si desse un profilo più definito. 

Per il resto, mi è piaciuta l'idea delle Walkure come gruppo che scende proprio sul campo di battaglia in sincronia con la squadriglia Delta, purtroppo dal punto di vista musicale l'ho trovata meno convincente di tutti gli altri progetti, anche se ci sono pezzi che vale comunque davvero la pena ascoltare. Ma non poteva essere altrimenti, il genere di un Macross nel 2016 doveva essere un idol group. Anche come personaggi li ho trovati azzeccati, pure se non ho trovato una di loro che spicchi più delle altre, ma tutte hanno un loro ruolo ben definito. In realtà come personaggio femminile ho preferito Mirage, però purtroppo non è stata sfruttata a dovere, che nel triangolo fosse stata messa lì solo per fare da vertice si era capito da subito, infatti alla fine lavora più per gli altri due che per se stessa (ed è questo che mi  è piaciuto di lei), ma speravo che almeno come pilota fosse davvero il top, come il suo lignaggio mi faceva sperare, che fosse davvero l'erede di Messer e invece da quel punto di vista è stato davvero anonima. Hayate se l'è cavata, sicuramente meglio di Alto ed è stato leggermente meno tonno. 

Ah, che Lady M sia proprio Minmay non ci credo, con tutto il bene che gli voglio non credo sia una persona in grado di gestire la situazione dietro le quinte in quel modo, forse è più probabile che sia un "collettivo" con Misa ed altri ufficiali che usano il nome di Minmay come accaduto per Minmay attack.

Comunque se nel film fanno i giusti correttivi il progetto può davvero guadagnare tantissimo.

Edited by Godai

Io invece del solito film riassuntivo con variazioni avrei preferito un altro cour della serie tv, dove spiegare tutte le questioni rimaste irrisolte.

Per quanto riguarda il film, abbiamo già un teaser dove le Walkure affermano che le canzoni non sono un'arma.

Inoltre ci sono delle visual sui Variable Fighter piuttosto particolari. A parte il VF-31S Arad con delle fichissime armored parts, c'è il VF-31F Messer equipaggiato con... i Lildraken?

E per finire un Draken Mirage Custom (quindi rosso). Sembra quasi indicare un'alleanza fra Χάος (Chaos) e Windermere.

Io invece del solito film riassuntivo con variazioni avrei preferito un altro cour della serie tv, dove spiegare tutte le questioni rimaste irrisolte.

Ah beh, ma quello sarebbe la cosa migliore, ma che che avrebbero fatto un film era sicuro quindi speriamo che un po' di toppe ce le piazzino lì. Più che altro solo un film, quello non capisco, sul Frontier riuscirono a spiegare meglio tutto perché c'è stato un secondo film intero dove poter sviluppare bene i cambiamenti e la storia per bene. 

Per quanto riguarda il film, abbiamo già un teaser dove le Walkure affermano che le canzoni non sono un'arma.

Inoltre ci sono delle visual sui Variable Fighter piuttosto particolari. A parte il VF-31S Arad con delle fichissime armored parts, c'è il VF-31F Messer equipaggiato con... i Lildraken?

E per finire un Draken Mirage Custom (quindi rosso). Sembra quasi indicare un'alleanza fra (Chaos) e Windermere. 

Ma infatti la questione della canzone che non è un'arma era talmente logica per quello che si era visto che davvero viene il sospetto che se la siano tenuta per il film e che Χάος e Windermere si alleino contro NUNS era un altro sviluppo che ci stava benissimo. Speriamo che davvero spieghino le cose per cui ci hanno stuzzicato, altrimenti son dei bastardi. 

• 2 months later...

purtroppo dal punto di vista musicale l'ho trovata meno convincente di tutti gli altri progetti, 

Approfittando per segnalare che il blu-ray del film esce il 28 Agosto, dico pure di aver cambiato radicalmente idea sulle canzoni del Delta, con cui sono andato letteralmente in fissa e che sono prodotte, scritte e arrangiate davvero alla grande. Forse nella serie non riescono a farle spiccare come dovuto, forse solo Giraffe Blues. E pure i concerti sono davvero belli. 

Per chi è interessato posto un making of di Macross Delta, dove c'è l'audizione della protagonista per Freyja e alcuni pezzi di registrazione in studio. L'ho trovato interessante

Edited by Godai
  • 2 months later...

Ho visto il film. E' un montaggio con qualche piccolo cambiamento e alcune scene nuove. Personalmente mi ha un po' deluso vedere che il nuovo concerto ha le Walkure in modelli 3D, per chi interessa comunque c'è la scena del fanservice e il nuovo gadget per i mecha.

Ho trovato Delta troppo lungo per una serie da... erano 26 episodi? Come film da due ore risulta invece troppo corto. Molte cose sono appena accennate, come il triangolo amoroso. Come riassunto non regge bene senza la serie. La serie di Macross Frontier era venuta molto più ispirata.

• 3 weeks later...

Manca Sharon Apple!   :°_°:

Vero, tra l'altro nell'altro concerto crossover del 2009 c'era sul poster, poi sti geni di quel concerto non hanno mai fatto sentire nulla (se non un rip scarsissimo di una canzone)  quindi va a capire se c'era davvero. È vero pure che avevano più tempo, qui tra Fire Bomber, Valkure, Ranka, Sheryl e Minmay se dovessi far saltare qualcosa forse l oavrei fatto pure io con Sharon Apple. Nulla vieta facciano una cover

Edited by Godai

E' che Sharon Apple è Gabriela Robin. Cioè Yoko Kanno. E non canta mai in pubblico. Nel concerto di Turn A Gundam fece cantare Tsuki no Mayu da Origa (che sempre ci mancherà  :sisi:).

Cmq la produzione di un secondo film di Delta del tutto inedito è una buona notizia. Sperando che spieghino tutte le faccende rimaste in sospeso e si arrivi a un degno finale.

Macross-Crossover-Live-1.jpg

Era il 2013 non il 2009

Comunque hai ragione mi sono proprio dimenticato fosse Gabriela Robin la voce di Sharon, allora chissà, forse hanno solo fatto una cover. 

Comunque a proposito di crossover, il blu-ray del terzo live della Walkure, guardate un po' chi spunta fuori verso 7.20 e oltre?

Come mi ha fatto notare giustamente qualcuno, la Nakajima pare il pupazzo scarico della duracell.

Edited by Godai
  • 4 months later...

Ho visto i concerti delle Walkure usciti da poco, con la presenza di May'n e Megumi Nakajima, davvero, ma davvero un gran bel concerto. Sotto tutti i punti di vista, scenografico di esecuzione di scaletta e i crossover con le due del Frontier sono davvero emozionanti.

Comunque pure se non potrò andarci io fremo per il concerto crossover di questa estate, speriamo davvero che lo riprendano e ci sarà un blu-ray 

Questo è il pezzo che hanno cantato 10 anni fa, tutti insieme, scritto dalla Ijima

Basara e Sheryl danno una pista a tutti. La ijima regge poco.

Ah poi ho visto pure il film di Delta, ma poco da aggiungere a quello che avete detto. Se non che da brava massaia, ho notato che hanno spostato definitivamente il love interest di Kaname da Arad a Messer.

• 7 months later...

visto che la shout mi ha stuzzicato

A giugno si è tenuto il Macross Crossover Live

https://macross.fandom.com/wiki/Macross_Crossover_Live_2019

Le due setlist dei due giorni di concerto

Spero davvero che ci facciano un blu-ray, sarebbe davvero un peccato in contrario. 

Runner cantata da tutto il cast, basterebbe solo quello

Edited by Godai
  • 11 months later...

a quanto pare il secondo film di delta uscirà il prossimo anno. più un tour di sei concerti dal vivo delle walkure che si concluderà a gennaio.

https://www.animenewsnetwork.com/news/2020-10-03/macross-delta-zettai-live-anime-film-to-open-in-2021-with-more-concerts-before/.164849

sono più che altro curioso di vedere come hanno rimaneggiato la serie tv visto che c'era ua strana signora...

1 hour ago, Roger said:

sono più che altro curioso di vedere come hanno rimaneggiato la serie tv visto che c'era ua strana signora...

La serie tv era già stata rimaneggiata tutta nel primo film. Il secondo sarà completamente inedito. Però a quanto pare ci sarà una sesta cantante oltre alle 5 Walkure... :ph34r:

48 minutes ago, Godai said:

Quando lo vedremo qui avremo dimenticato tutto, pure la strana signora a momenti

difficile dimenticarla, specie se si segue macross dalla prima serie.

cmq di delta ricordo poco ma non penso la rivedrò; ciò che mi resta di questo anime è che era uno sviluppo del ben più riuscito frontier, che c'erano troppe idol per i miei gusti, una piega fantasiosa dalla quale spero si faccia marcia indietro e personaggi non molto convincenti all'interno di una vicenda tirata per le lunghe; sia chiaro che non ritengo delta una brutta serie, ma rispetto alle precedenti le manca mordente (per questo ricordo la signora: una delle poche situazioni presenti che ti svegliano). anche i caccia non mi hanno entusiasmato; sicuramente belli e raffinati, ma imo mancano di equilibrio estetico tra una forma e l'altra alla quale passano.

il primo film sto aspettando di vederlo perchè attendo l'uscita del secondo, finalmente annunciato anche se in realtà senza una data. a 'sto giro l'hanno presa larga con i tempi... ok il covid e che soprattutto in questo caso ci sono di mezzo dei concerti, con relativi interessi sulla band, ma 3 anni tra un film e l'altro sono troppi. al che si può tranquillamente obiettare che si sta parlando di un prodotto multimediale non pensato per avere una diffusione in occidente e che, durante questi anni, in giappone ciò che ruota attorno a delta è stato stabilmente coltivato in diversi modi; pertanto forse è così che doveva andare. quindi me ne sto seduto sulla riva del fiume...

1 minuto fa, Roger ha scritto:

difficile dimenticarla, specie se si segue macross dalla prima serie

Hai perfettamente ragione, era più una mia amarezza per quanto dovremmo aspettare.

Io devo dire che pian piano ho apprezzato le walkure come idea e come personaggi. 

Di Delta la cosa migliore è come ha tirato i fili della storia generale di Macross, la vicenda vera e propria di Delta è parecchio zoppicante. 

8 minuti fa, Roger ha scritto:

al che si può tranquillamente obiettare che si sta parlando di un prodotto multimediale non pensato per avere una diffusione in occidente e che, durante questi anni, in giappone ciò che ruota attorno a delta è stato stabilmente coltivato in diversi modi

Confermo, seguendo gli account social di Delta, tra singoli, concerti, Mobage e rubriche settimanali curate dalle doppiatrici è come dici tu

• Like 1
5 hours ago, Roger said:

il primo film sto aspettando di vederlo perchè attendo l'uscita del secondo,

Ah, ecco. Il primo film elimina tutti i difetti che c'erano nella serie tv.

2 hours ago, Tetsuya said:

Per strana signora intendete che appare Minmay a tradimento?

La fazione dei protagonisti di Delta, chiamata Chaos, è guidata da un personaggio misterioso che viene chiamato Lady M.

Dato che la premessa di Delta è che la mappatura della Via Lattea è stata completata, significa che è stata per forza ritrovata anche la SDF-2 Megaroad. Dato che tra Flashback 2012 e Delta sono passati 55 anni è altamente probabile che certi personaggi siano ancora vivi. Un'anziana Lady M alla guida di una forza militare indipendente potrebbe essere Misa.

• Like 2