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Proprio tutto OK! Che piova o ci sia il vento, va tutto bene! [KareKano]


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Ricordo che una volta avresti ribaltato anche gli anime.

 

Non è questo, avevo solo fatto degli esperimenti di percettivismo sulle immagini (anche in movimento) concepite da una mente destrorsa e poi percepite da una mente sinistrorsa.

 

E avevo affrontato da questione della percezione dell'ordine spaziale, e del sovrapporsi di ordini diversi nello stesso spazio (nel fumetto).

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Ricordo anch'io che ai tempi di Dynamic parlavate di ribaltare anche l'animazione, oltre i manga.

Da un lato, anche se non sono d'accordo, il discorso relativo alla direzione verso destra o verso sinistra in un fumetto ancora-ancora lo capivo (in occidente associamo il movimento verso destra al 'prossimo' e verso sinistra 'al passato', alla fin dei conti), ma la questione nell'animazione mi e' sempre sembrata un mistero bufo (cite)

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Beh, il punto è che la 'scansione' di uno spazio (un'area) di una mente sinistrorsa, in:

 

1-2-3

4-5-6

7-0-9

 

essenzialmente 'corre' lungo la diagonale 1-5-9

 

nel caso di una mente destrorsa, corre lungo 3-5-7

 

Ai tempi avevo fatto due tipi di ricerche nella composizione dell'immagine dinamica.

 

Nel cinema occidentale, il movimento: se è di 'andata' va da a sx verso ds, se è di "ritorno" viceversa.

 

Non credo siano cose studiate, credo siano cose spontanee, inconsce. Allo stesso modo, le 'cadute' in genere seguono le diagonali che dicevo prima. Quando si vuole conferire un senso di velocità di movimento (da uno schiaffo a quel che si voglia) è quasi sempre così.

 

Dopo, feci l'esperimento 2, ovvero invertire (in studio) alcune sigle molto dinamiche, e l'effetto dinamico palesemente aumentava.

 

Ma no, non ho mai pensato (né detto) che si sarebbe batto, e che si pensava di farlo. Era sempre un discorso puramente "scientifico", ecco. ^^

 

Di recente (beh, negli anni), ho rivisto anche le mie tesi a favore del ribaltamento dei manga - le cui ragioni seguono le stesse che ho sopra enucleato, con l'aggiunta della "disgiunzione" di ordine di lettura del testo nei baloon e ordine di lettura delle vignette nella tavola.

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Beh, il punto è che la 'scansione' di uno spazio (un'area) di una mente sinistrorsa, in:

 

1-2-3

4-5-6

7-0-9

 

essenzialmente 'corre' lungo la diagonale 1-5-9

 

nel caso di una mente destrorsa, corre lungo 3-5-7

 

Ai tempi avevo fatto due tipi di ricerche nella composizione dell'immagine dinamica.

 

Nel cinema occidentale, il movimento: se è di 'andata' va da a sx verso ds, se è di "ritorno" viceversa.

 

Non credo siano cose studiate, credo siano cose spontanee, inconsce. Allo stesso modo, le 'cadute' in genere seguono le diagonali che dicevo prima. Quando si vuole conferire un senso di velocità di movimento (da uno schiaffo a quel che si voglia) è quasi sempre così.

 

Dopo, feci l'esperimento 2, ovvero invertire (in studio) alcune sigle molto dinamiche, e l'effetto dinamico palesemente aumentava.

 

Ma no, non ho mai pensato (né detto) che si sarebbe batto, e che si pensava di farlo. Era sempre un discorso puramente "scientifico", ecco. ^^

 

Di recente (beh, negli anni), ho rivisto anche le mie tesi a favore del ribaltamento dei manga - le cui ragioni seguono le stesse che ho sopra enucleato, con l'aggiunta della "disgiunzione" di ordine di lettura del testo nei baloon e ordine di lettura delle vignette nella tavola.

 

Direi che siamo ampiamente otti' e dopo qualcuno spostera' da qualche parte questi post, intanto una breve replica.

 

E' una convenzione dello stesso tipo che accennavo prima quello della scansione destra sinistra o sinistra destra, MA tale scansione ha un senso concreto solo limitatamente alla scansione di lettura di un albo a fumetti.

 

*dal vivo* questo e' un discorso che cade di significato; e' un po' come la differenza tra la masturbazione e il sesso; nella prima cio' che eccita e' l'immaginare certe cose, nella seconda c'e' lo stimolo sensoriale concreto.

 

Mutatis mutdandis (sic), tutto cio' che contribuisce alla formazione e alla scansione dell'azione su carta, decade di fronte all'esperienza concreta.

 

Quindi ecco perche' per me e' un discorso 'curioso' di per se'.

 

Inoltre, la scansione per i fumetti dipende da molti fattori; tu fai un esempio di un certo tipo di gabbia, in Italia l'esperienza per i fumetti e' nata e ha proseguito per decenni con le comic strips, tipo le syndacate americane; quindi la scansione poteva essere solo 1-2-3 (max) o tendenzialmente per la maggior parte dei casi 1-2 (che Diabolik ha conservato anche se con un formato proprio); il formato 'bonellide' e' nato unicamente per la ristampa su di unf ormato simil quaderno di gruppi di striscie in modo da usare un formato che potesse adoperare 'gli scarti' o per meglio dire gli spazi di lavorazione dei quotidiani.

 

Tipicamente poi invece il formato tendenzialmente piu' ampio degli albi francesi originari porta ad avere una scansione piu' simile a quella di 9 vignette (la media e' circa quella per pagina).

 

Poi il discorso si fa un pelo piu' lungo considerando gli altri mercati.

 

Tutto cio' per dire che, comunque, si tratta di convenzioni nel caso di scansione della lettura/azione su carta, di vario genere ed entita', non di questioni prettamente di altro genere, salvo l'altra convenzione citata anche da me all'inizio che vede destro->(prossimo)futuro, sinistro <-passato.

 

Nei live action giapponesi ad esempio l'azione e' quasi sempre (nei film dal vivo, ripeto) condotta/lanciata da destra verso sinistra e viceversa, MA l'incidenza sulla maggiore o minore linearita' dell'azione e' ininfluente, anche piu' della violazione della regola dei 30 che praticamente nessuno si ricorda piu' che esiste (penso sussista solo lo scavalcamento di campo, curiosamente, questo in comune anche con la scansione dei tempi in un fumetto).

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Arrivato alla (re)visione di metà serie devo ammettere che nei post precedenti,dato il tempo passato dall'ultima volta che l'avevo vista,ho scritto qualche castroneria a causa della mia pessima memoria.

Non ricordavo per esempio che i "due episodi estranei al manga" non erano gli ultimi due,ma il terzultimo e il penultimo. Il riassuntone con i grafici dell'audience televisiva e del gradimento in generale non è verso la fine ma a metà. L'episodio in cui la rarefazione delle animazioni raggiunge l'apice non è quello di Tsubasa vs suo padre. E chissà cos'altro ho scordato. 

Quel che è certo è che me la sto godendo abbestia,a botta di 3-4 episodi a serata,e il giorno successivo è tutto un vagare mentale ripensando a quanto ho (ri)visto. Già so che lo sconforto è dietro l'angolo,quando arriveranno tutti gli inutili episodi riassuntivi... Davvero un peccato che una serie di tale livello,partita così bene e con il potenziale per reggere a lungo termine,abbia subito una sorte così disastrosa. Ma continuo ad amarla come se fosse la prima volta...

 

Se avete qualcos'altro da aggiungere alla discussione,non fatevi scrupoli! Approfondimenti e quant'altro sono sempre graditissimi !  :thumbsup:

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Alla fine questa serie ha essenzialmente il solo merito di diffondere la bellissima opera originale. :-)

 

 

Anche gli adattamenti brutti, in senso assoluto e non, diffondono le proprie opere originali. L'animazione poi ne è piena di roba così.

Edited by Chroniko
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Gesù.rivedere questa serie mi sta facendo male. Troppe fitte al cuore,per motivi personali...Ormai mi mancano gli ultimi due episodi. Devo ammettere che la fine del 23esimo episodio,quando Arima e Miyazawa tornano a casa in bici dopo gli allenamenti di kendo,mi fa sempre piangere come una fontana. Un pò perché la scena,nella sua semplicità, è bella: loro due che quasi non parlano,lui si stringe a lei,sale una musica emozionale,le inquadrature della città ormai avvolta dalla dolce tranquillità serotina. Un momento poetico,cristallizzato in pochi minuti. Quello è il loro momento,ma contemporaneamente è il momento di tutti coloro che da adolescenti vivevano una storia d'amore. Ti chiedi cosa riserverà il futuro per loro,ma allo stesso tempo ti guardi indietro e ripensi al tuo passato. Almeno,questo è ciò che provo quando rivedo questa serie. 

Il 24esimo episodio, quello "Diverso dai precedenti",è la prima famigerata puntata fuori continuity dal manga,e anche in questo caso non può lasciarmi indifferente,anche se come al solito i miei ricordi vaghi me lo avevano lasciato intendere come "finale aperto",quando in realtà è solo un sogno di Miyazawa e nulla più. Oddio,per certi versi sembra anche una sorta di "aiuto,qua ci chiudono i rubinetti e non sappiamo se potremo continuare,quindi beccatevi 'sta puntata pensata al volo che potrebbe anche essere l'ultima" . (Ricordavo male anche un altro particolare: non è Soichiro ad essere ritratto col mocciolone,ma Yukino stessa ) . 

Mancano due episodi alla "conclusione",sigh... E' tempo che cominci a rintracciare i volumi del manga e mi rimetta sotto a leggere.

Per chi volesse comodamente rivedersi l'anime,segnalo che è presente su VVVVID.

 

https://www.vvvvid.it/#!show/16/le-situazioni-di-lui-lei&r

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  • 4 years later...
Posted (edited)

Bump a un thread tra i miglori (a mio dire) della storia del forum per chiedere pubblicamente ad AkiraSakura se ha poi letto il manga in questione. :-)

Edited by Shito
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E io approfitto del bump per riloggarmi dopo eoni e ripostare il quesito a cui anni addietro nessuno aveva replicato! 

La scena è questa e metto 'sta clip solo come riferimento (è l'unica che ho trovata sul Tubo) . Chiaramente io mi riferisco all'adattamento e doppiaggio in italiano.

Quando Arima si presenta a casa Miyazawa col pretesto del cd e Yukino apre la porta in veste 'sciattona' , rivelando la sua vera natura, accade questo breve momento d'imbarazzo in cui in sottofondo si sente qualcuno urlare "Venditori.... Venditori di bambù!" . 

La domanda è la solita: che cavolo c'entrano i venditori di bambù in quel preciso momento ?!? 

C'è un riferimento squisitamente nipponico che difficilmente potremmo cogliere, ok, e immagino ci sia sotto tutta una particolare ironia apparentemente correlata alla scena, ma qualcuno saprebbe spiegarcela in modo relativamente semplice ,per favore ?  

Sempre ammesso che la traduzione/adattamento dell'epoca fosse corretta. 

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Non ho mai visto l'episodio in italiano. E la versione giapponese la vidi tanti tanti anni fa (all'uscita in TV in Giappone).

Se ben ricordo, era semplicemente la voce di un venditore ambulante a "rompere il silenzio dell'imbarazzo" con un tipico suono urbano. Pensavo fosse un venditore di tofu. Potrei sbagliare. Ma tu immagina che in un momento di totale "gelo delle parole", dalla distanza arrivi la voce "Donne! È arrivato l'arrotino e l'ombrellaio....!".

Una cosa così, credo.

 

Si potrebbe verificare sulla scena in JPN e sul manga, che se "conosco" Anno avrà la stessa voce scritta "fuori baloon" sul fondale.

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On 10/1/2020 at 4:10 PM, Shito said:

Bump a un thread tra i miglori (a mio dire) della storia del forum per chiedere pubblicamente ad AkiraSakura se ha poi letto il manga in questione. :-)

 

Ebbene sì, l'ho letto anni fa ma non mi aveva colpito particolarmente. Forse ho apprezzato di più l'anime (la parte iniziale) per via delle solite cose di Anno.

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Io ho trovato molto interessante la "scoperta" di Arima e la dinamica con Miyazawa, nella loro reciproca e parallela crescita che va inevitabilmente a ripercorrere i passi dei genitori di ciascuno dei due.

Viene da pensare che alla fine ad Anno il manga piacesse perché Yukino con Soichirou è la Kannon che recupera il (destinato) reietto (intergenerazionale), tale quale a Yui con Gendo (e con chiunque altro, Pianeta Terra incluso). :-)

Oh, wait, Sakura con Asapin.

Edited by Shito
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Ed il riproporsi delle dinamiche combinatorie ne è la quadratura. Ogni guaritore cerca un malato da salvare. Suppongo che l'importante sia non sentirsi mai un benefattore, perché come si vede lo scambio è del tutto mutuale. Peggio poi erogare buone azioni non richieste. Quelle non passano mai impunite, giustamente, e chi le mette in atto è da odiarsi più di tutti, come Donato-Alfonso ebbe mirabilmente a spiegare nella sua Novella J.

Edited by Shito
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14 hours ago, Shito said:

Peggio poi erogare buone azioni non richieste.

 

Anche perché poi nessuno è davvero indispensabile a questo mondo. C'è sempre da dire che l'idealismo porta al suo estremo opposto, non solo a livello storico ma anche personale.

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On 10/16/2020 at 12:02 PM, AkiraSakura said:

 C'è sempre da dire che l'idealismo porta al suo estremo opposto, non solo a livello storico ma anche personale.

Dimenticavo: stai approcciando la verità scientifico-emotiva degli incubator? :-)

Così si rischia di turnare a dire di dianetics, antipsichiatria e lo stato "libero" del nichilista reale...

Edited by Shito
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