Jump to content

Topic Notebook - Netbook - Desktop

Ryudo

Recommended Posts

• 2 years later...

Uppo sperando sia il topic giusto  ??? 

Non sono un grande smanettone di PC, me ne intendo poco/niente, quindi chiedo a voi: mio padre deve cambiare PC che ormai il suo è arrivato (quel coso ha resistito fin troppo grazie a vari upgrade, il primo sistema operativo installato era win95, fate voi  :lolla: ). Sono andato un po' in giro e mi sono fatto fare due preventivi, sareste così gentili da darmi un consiglio? L'utilizzo che ne fa mio padre è: office, internet. Quindi non gli serve una macchina performante, basta che sia buona e che tra un anno non la debba cambiare/upgradare perché diventata troppo lenta.
Detto questo, questi sarebbero i PC che mi farei assemblare:

- Case
- CPU Intel Core i3-4160 (3,6 Ghz)
- Mainboard Asrock H81M
- Ram 4 GB
- SSD 120 gb kingston
- masterizzatore DVD

costo: 390

L'altro:
- Case
- CPU Intel 1150 Pentium G3420 Box (3,2 Ghz)
- Mainboard Asrock H81M Mod 1150 (MATX/H81)
- Ram 4 GB
- HDA 1000 GB Seagate Barracuda
- Masterizzatore 

costo: 300

Mi hanno detto che il primo è molto veloce per via del ssd, ma non so se vale la pena spendere di più (più che altro vorrei capire di che differenza di velocità parliamo).

Bòn, consigli sono bene accetti  ;D 

- Case

- Mainboard Asrock H81M

- Ram 4 GB

- SSD 120 gb kingston

- masterizzatore DVD

L'altro:

- Case

- Ram 4 GB

- Masterizzatore 

Mi hanno detto che il primo è molto veloce per via del ssd, ma non so se vale la pena spendere di più (più che altro vorrei capire di che differenza di velocità parliamo).

Per l'uso che ne dovrebbe fare tuo padre andrebbero bene entrambi

La differenza di velocità tra SSD e HDD normale è  abbastanza elevata. Gli HDD hanno un tempo di accesso 50 volte maggiore(tempo preso da Wikipedia. Non lo ricordavo) rispetto a quello degli SSD.

L'unico problema che potrebbe crearti l'SSD, oltre la ridotta capacità, lo avresti nel cambio dell'hard disk(nel caso lo effettuassi tu). Se non poni attenzione, rischi di perdere i dati.

Il primo tenderei a consigliarlo per il processore.

Edited by Chocozell

- Case

- Mainboard Asrock H81M

- Ram 4 GB

- SSD 120 gb kingston

- masterizzatore DVD

L'altro:

- Case

- Ram 4 GB

- Masterizzatore 

Per l'uso che ne dovrebbe fare tuo padre andrebbero bene entrambi

La differenza di velocità tra SSD e HDD normale è  abbastanza elevata. Gli HDD hanno un tempo di accesso 50 volte maggiore(tempo preso da Wikipedia. Non lo ricordavo) rispetto a quello degli SSD.

L'unico problema che potrebbe crearti l'SSD, oltre la ridotta capacità, lo avresti nel cambio dell'hard disk(nel caso lo effettuassi tu). Se non poni attenzione, rischi di perdere i dati.

Il primo tenderei a consigliarlo per il processore.

Ti ringrazio! Come mai il problema dei dati dell'SSD?

Perchè nel caso si rompa qualcosa, recuperare i dati è difficile. Intendiamoci, anche sugli HDD, se si rompono, recuperare i dati non è facile, ma qualcosa, a meno di danni estremi, lo recuperi. Sugli SSD no a causa della loro natura/costruzione. I dati vengono memorizzati su dei chip a cui non è possibile accedere a meno di possedere le chiavi crittografiche, lasciando così l'utente appeso al palo.

Se sei interessato, dai un sguardo a questi due articoli(son corti. Ci vuole poco a leggerli e ti danno un'idea base sulla natura degli SSD): http://www.tomshw.it/cont/articolo/il-futuro-instabile-delle-memorie-ssd/47286/1.html

http://www.programmifree.com/app/ssd.htm

Edited by Chocozell

Perchè nel caso si rompa qualcosa, recuperare i dati è difficile. Intendiamoci, anche sugli HDD, se si rompono, recuperare i dati non è facile, ma qualcosa, a meno di danni estremi, lo recuperi. Sugli SSD no a causa della loro natura/costruzione. I dati vengono memorizzati su dei chip a cui non è possibile accedere a meno di possedere le chiavi crittografiche, lasciando così l'utente appeso al palo.

Se sei interessato, dai un sguardo a questi due articoli(son corti. Ci vuole poco a leggerli e ti danno un'idea base sulla natura degli SSD): http://www.tomshw.it/cont/articolo/il-futuro-instabile-delle-memorie-ssd/47286/1.html

http://www.programmifree.com/app/ssd.htm

Grazie, ho letto con attenzione e credo che il problema del calo di prestazioni del SSD a causa del suo riempimento non dovrebbe porsi. I file di mio padre sono tutti file di testo dal peso irrisorio, quindi per riempire quei 120 GB ci metterà una vita.

Però c'è una cosa che mi preoccupa, ovvero questo (è un punto del secondo link):

-La prima cosa -ovvia, ma tanto vale sottolinearla- è che ad un'unità SSD va sempre al momento affiancato un Hard Disk tradizionale, soprattutto per salvare i propri dati e contenuti audio/video.

Un SSD può essere soggetto a guasti di componenti elettronici, ma credo che aggiungere un altro HD alla macchina solo per precauzione sia esagerato, a quel punto l'SSD perderebbe di utilità

-La prima cosa -ovvia, ma tanto vale sottolinearla- è che ad un'unità SSD va sempre al momento affiancato un Hard Disk tradizionale, soprattutto per salvare i propri dati e contenuti audio/video.

Un SSD può essere soggetto a guasti di componenti elettronici, ma credo che aggiungere un altro HD alla macchina solo per precauzione sia esagerato, a quel punto l'SSD perderebbe di utilità

Credo sia consigliato a causa dei numeri di "scrittura/lettura" limitati per gli SSD. Per l'utilizzo che ne f tuo padre, forse non dovrebbero esserci problemi. Al massimo vedi se ti possono proporre un'HDD tradizionale ma con un buon numero di rpm(giri per minuto. Praticamente, la velocità di lettura/sdcrittura del disco). Qualcosa superiore a  5400, che è la misura standard. Magari abbassando il numero di GB. Se son per lo più file di testo, 1TB diviene anche inutile ò.ò

Credo sia consigliato a causa dei numeri di "scrittura/lettura" limitati per gli SSD. Per l'utilizzo che ne f tuo padre, forse non dovrebbero esserci problemi. Al massimo vedi se ti possono proporre un'HDD tradizionale ma con un buon numero di rpm(giri per minuto. Praticamente, la velocità di lettura/sdcrittura del disco). Qualcosa superiore a  5400, che è la misura standard. Magari abbassando il numero di GB. Se son per lo più file di testo, 1TB diviene anche inutile ò.ò

Ti dico solo che tutti i file del suo attuale PC sono entrati in una pennetta da 8 GB  :rotfl:

• 2 months later...

Ammazza stavo guardando or ora proprio quello ^^

(che vuol dire consegna il 13, e' gia' uscito come modello ed e' il termine di spedizione, oppure sara' disponibile come nuovo modello dopo il 13 febbraio?)

Intanto mi guardo pure altri (degli Asus Zenbook che mi dici?)

Ooooooook, l'anno scorso ho fatto la follia dellE console, quest'anno ho deciso di fare quella dell'ultrabook; preso il Dell XPS13 (quello che costava 'di meno', lol, diciamo cosi') sul sito Dell. Mo' vediamo quanto ci mettono.

edit: e cosi' dopo aver sputtanato i soldi per un viaggio, se non e' figo e soprattutto utile come lo aspetto, credo che mi sparero'.

Il fatto e' che in questo periodo ho bisogno di certi cambiamenti, un portatile concretamente utilizzabile (ha la tastiera estesa, senza la quale non riesco a scrivere) che poi mi possa 'seguire' in qualche possibile 'colpo di testa' prossimo, mi sarebbe davvero utile.

Seriously, ma chi e' che ha fatto il front end di ecommerce del sito Dell?

Questa se la racconto non ci si crede.

Molti di voi avranno un qualche account tipo ad esempio quello di Amazon, o altri sistemi, e sanno che da qualche parte se cercano 'ordini' vedono una lista degli ordini.

Il sito di Dell, funziona in un modo tutto suo, decisamente alieno.

In pratica, se fai un account sul sito Dell, non vedi gli ordini che hai fatto, anche se c'e' uno 'stato dell'ordine'.

Funziona in questo ben curioso modo qua:

dopo che ti inviano un pdf con la conferma dell'ordine, puoi ricavare i valori di 'codice cliente' e di 'numero ordine'.

Ora devi cercare una maschera di inserimento di codice cliente + nr-ordine + valore di checksum che e' o il codice postale o le ultime 3 cifre del cellulare, e una volta fatta l'associazione, se clicchi su 'stato dell'ordine', ora spuntano fuori 'ordini recenti' e lo stato di quello appena registrato.

Se non fai cosi', l'unico modo che si ha per verificare lo stato dell'ordine e' un link contenuto nella conferma dell'ordine, oppure attendere una email di aggiornamento.

Ora, magari e' possibile che sia io che non capisco bene certi meccanismi, ma secondo me questi sono pazzi furiosi.ed

edit:

Ehr, spedito....

Shipment Progress
Location Date Local Time Activity
China 11/02/2015 3:03 Agent collctn; in transt to UPS facility

voglio proprio vedere come va a finire sta cosa  :tv:

Saran gli stessi che han fatto l'asus shop, visto che funziona allo stesso modo..

L O L

poi magari si chiedono davvero perche' Eppol vende piu' di loro...  :lolla:

Dell spedisce direttamente dalla fabbrica dopo che ti costruiscono il PC, per questo partono tutti dalla Cina. >_<

Se hai avuto esperienza a riguardo, come ti e' poi andata con la dogana?  :°_°:

Qualche anno fa feci prendere un Dell a mio fratello, non ci sono costi aggiuntivi per la dogana puoi stare tranquillo. Suppongo sia tutto compreso nei soldi che chiedono per la spedizione.

Non ti spaventare se nel tracking vedrai il pacco fare qualche giro strano prima di arrivare. :D

Fatevi una risata alle mie spalle va';

02/11/2015 10:19:15AM La sessione ha cominciato con l'agente (O.B.) 

02/11/2015 10:19:15AM - IOME: ". Salve, ho visto che l'ordine è stato spedito dalla Cina, per quanto riguarda la dogana e l'IVA? L'IVA era già stata assolta col pagamento , mi potete assicurare che non ci saranno maggiorazioni ulteriori una volta arrivata la spedizione in Italia? Dalla  bolla di accompagnamento, almeno, sembra spedito direttamente a me. Potete confermarmi la cosa? Grazie. "

02/11/2015 10:20:42AM Agente (O.B.): "questa è una operazione postvendita che non possiamo gestire nel servizio CHAT signore , per questo deve contattare il servizio clienti : IT_CC_ETC-omissis" 

02/11/2015 10:21:42AM -IOME "Non è un'operazione, è una semplice domanda." 

02/11/2015 10:22:33AM Agente (O.B.: "questa è una domanda postvendita che non possiamo gestire nel servizio CHAT signore , per questo deve contattare il servizio clienti : IT_CC_ETC-omissis" 

02/11/2015 10:24:25AM -IOME: "Buon lavoro." 

02/11/2015 10:24:34AM La Sessione Si è conclusa 

Poi si lamentano per i perculamenti/indiani, eh.

(Alla fine come detto prima, mi ha contattato qualcuno, credo ucraino come questo era indiano, dicendo che non si pagava altro)

Riviu'.

Se vi serve faccio foto ma la voglia e' proprio poca (a inizio weekend poi...)

Iniziamo con la confezione esterna di cartone che contiene (come saprete) un laptop da 13" nelle dimensioni di uno da 11"; a dirla cosi' la cosa e' figa, trovarselo in mano viene un po' di "Ommiddio ho speso un sacco di soldi per un netbook11!!!".

Ovviamente era la prima impressione, anche un po' for the lulz.  :giggle:

L'ultrabook e' ... incredibilmente figo a vedersi, corpo in alluminio satinato, interno nero, spessore ad aumentare andando verso il retro comunque ridotto (che in pratica gli fornisce l'equivalente, come equilibrio di forme, ad un bel c*lo femminile  :giggle: ; joking)

L'uso e'... una droga.

La combinazione di tastiera, di dimensioni normali se non fosse per l'ovvio inserimento dei tasti a croce nella parte destra e per la combinazione/dimensione dei tasti di invio e sopra di backspace un po' piu' 'stretta' in orizzontale che all'inizio mi hanno fatto fare qualche fesseria nell'inserimento del nome utente che prima o poi dovro' cambiare  :giggle: )

Dicevo, e' una droga perche' non usandolo non ci si puo' rendere conto della assurda comodita' di usare touchscreen+tastiera insieme, con un sistema poi come windows 8 che fa di quei 'quadrati' la sua ragion d'essere e quindi si sviluppa essenzialmente in orizzontale.

Per chi fa editoria o scrive articoli, il concetto di poter ridurre tutte le pagine di un pezzo di tantissimo (restando sempre in qualche modo leggibili), per poi con il pinch&zoom andare da una parte al'altra, 'prendere' letteralmente singole parole o periodi, spostarli o meno, inserire immagini regolandole, o ancora meglio fare roba del genere su un xpress/indesign zoomando e tornando su singole pagine sempre con il touch sullo schermo e prendendo e togliendo 'fisicamente' contenuti dal pc, (il tutto continuando a poter scrivere e fare correzioni veloci sulla tastiera) e' una roba che appunto puo' dare assuefazione.

Se non fosse che sono abituato ad usare a determinate altezze e posizioni tastiera e schermo (ovviamente differenti rispetto all'insieme del portatile), adopererei soltanto quello per lavorarci su.

Commenti piu' 'fisici' sul portatile; altra cosa (per me, che non ci sono abituato) particolare, e' il trackpad in posizione centrale mentre sono abituato col mouse a destra; viene da se che questo ha poco a che fare con il laptop ^^

Il trackpad in se' e' comunque 'grande' in modo che lo possa trovare facilmente o col palmo sinistro o il destro mentre scrivo; e questo e' un bene.

Il trackpad poi funziona in due modi; si scorre sulla superficie e con doppio tap si simula un click; oppure, usandolo in pratica come un tasto enorme, si tiene premuto per 'spostare' icone o vari dopo aver selezionato (ribadisco, magari e' cosi' per tutti, ma io rispetto ad ora ho avuto solo un netbook, che non funzionava proprio cosi'.). L'uso funziona bene e senza 'scatti' o curiose idiosincrasie di movimento, anche con movimenti veloci o irregolari (presumo quindi che segua bene i movimenti); scordavo, anche il tpuchpad ovviamente permette di usare multi-gesture a piu' dita.

La tastiera come dicevo e' una tastiera normale, non compatta, con qualche diminuzione di dimensione di tasti per 'immergerci' i tasti cursore.

Quello che mi ha letteralmente fatto innamorare e' anche un po' una fesseria per molti di voi; sempre molti di voi, che non c'erano mentre si 'navigava' su internet piu' di 20 anni fa, non ha subito quel mezzo delirio delle pagine e delle homepage *con i brani musicali che caricavano di default* (ora le cose vanno molto meglio, ma prima molti si facevano pure vanto della cosa; e sentirsi sparato a tutto volume di notte la cucaracha molti non capivano che poteva essere pure di dubbio gusto, se non proprio una rottura di maroni).

Proprio per questo 'problema' da anni prendo solo tastiere per PC con tasti di volume ben presenti e funzionanti a prescindere (come pure quella che ovviamente uso normalmente).

Bene, mi ha quasi 'sorpreso' che nella tastiera del dell xps13 il tasto di mute/unmute sia su F1, ed a seguire ci sono i tasti di +/- volume (i tasti funzione poi sono programmati per gestire luminosita' dei tasti, del video e connessione wifi). Francamente era quel 'poco' che volevo da una tastiera.

La tastiera poi come saprete e' illuminata, con due differenti intensita' azzurrine (selezionabili sempre dai tasti funzione).; l'illuminazione e' piu' utile di quello che si potrebbe pensare, in quanto, una volta 'abituati' alle piccole differenze con una tastiera normale, l'avere a disposizione comunque un 'riferimento' per posizionare le mani dopo ad esempio nel buio aver risposto al telefono, e senza usare luci, e' davvero piu' utile di come si posa pensare (intendo, ovviamente tutti scriviamo senza guardare i tasti, in se' quindi l'illuminazione non e' che serva tanto alla visualizzazione del tasto singolo).

Poi, come dicevo, il display che raggiunge circa i 300 dpi significa che posso vedere a schermo qualcosa di molto simile (non ovviamente affatto come proofing, sia chiaro) qualcosa che poi deve essere stampato e la definizione in se' significa che i testi anche se molto ridotti possono sempre o quasi essere visibili ovviamente se non ridotti a 1-2 pixel, si intende.

Anche l'audio non e' male affatto per essere un portatile.

Quello che a me ha impressionato favorevolmente e':

* il boot in circa 10 secondi (praticamente poco piu' di una console; ed essendo windows 8 molto simile concettualmente all'interfaccia dell'x-box, un po' all'inizio mi dava l'impressione di aver acceso appunto la 360)

* la silenziosita' per le operazioni normali come di scrittura etc; la ventola entra in azione per operazioni 'complesse', come anche per l'installazione o la copia di files

* il tasto mute (e a seguire gli altri affianco) in alto a sinistra su f1, che adoro letteralmente.

La bella sensazione che si ha, e' che sia una macchina costruita tenendo bene in considerazione la gente che ci puo' lavorare su; gradevole esteticamente, leggera al trasporto e senza parti mobili, con un sistema tastiera fisica+schermo touch che permette letteralmente di fare quello che si vuole, senza rallentamenti o complicazioni di sorta.

Per me paradossalmente e' la differenza di distanza che uso di solito tra tastiera e schermo che mi impedisce la piena sostituzione col fisso, fatto sta che di certo ci saranno delle lavorazioni che deleghero' man mano a quello, specie per i testi e parti dell'editing su documenti piu' complessi.

Di certo, queste macchine se usate nativamente per fare questi lavori, hanno la forse curiosa conseguenza che non si torna poi al fisso  :giggle:

(certo, ovviamente 13 pollici pur se molto definiti, non possono comunque sostituire i fissi e similari che lavorano sus chermi da piu' di 20/22 pollici specie per avere due pagine aperte insieme o immagini molto grandi, pero', la definizione di questo display e' davvero "mostruosa")

Mi par tutto ^^