Vai al contenuto

Guerra al purismo cieco ed indiscriminato

Messaggi raccomandati

Guarda che fin dall'inizio si sono tolti ben piu' di un sassolino dalle scarpe, altro che questa faccenda della traduzione, mi par cosi' di aver capito da quanto dicevi, una reazione 'capibile' perche' si tenevan dentro tanta mestizia  :rotfl:

Io parlavo di questa risposta in particolare,il cui tono secondo me non era la norma delle risposte di FastLane o Vox Populi.Non ho letto tutta Fastlane o VP,lo ammetto,ma mi pare che rispondano senza insultare nessuno.
In questo caso ho detto che era "capibile" perchè a nessuno piace essere insultato,e a quel che ho capito è proprio quello che è successo.E non ho difficoltà a credere che sia successo visto quello che ha detto Max sul forum suddetto e quello che ho visto l'unica volta che ci sono stato (un tizio stava ballando sulla tomba del Plus,fortunatamente da solo e senza compagni).Il post di Martin è anche una mezza conferma del reale motivo di quella risposta.
Anch'io se vedo ingiustamente insultato il mio lavoro o le mie opinione mi incavolo,è umano.
Per questo secondo me questa risposta in particolare non rientrava in un discorso di "Io editore so,tu piccolo nulla con fallaci informazioni dalla rete stai zitto e beati della mia magnificenza",era semplicemente una persona incavolata per il disprezzo ingiustificato del suo lavoro.
Perchè ripeto,ormai DVisual sembra comunicare direttamente col cliente poco o niente,in particolare sugli adattamenti,preferisce limitarsi a tacere(come per Noir).Giusta o meno che sia la scelta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che fin dall'inizio si sono tolti ben piu' di un sassolino dalle scarpe, altro che questa faccenda della traduzione, mi par cosi' di aver capito da quanto dicevi, una reazione 'capibile' perche' si tenevan dentro tanta mestizia  :rotfl:

Io parlavo di questa risposta in particolare,il cui tono secondo me non era la norma delle risposte di FastLane o Vox Populi.Non ho letto tutta Fastlane o VP,lo ammetto,ma mi pare che rispondano senza insultare nessuno.

In questo caso ho detto che era "capibile" perchè a nessuno piace essere insultato,e a quel che ho capito è proprio quello che è successo.E non ho difficoltà a credere che sia successo visto quello che ha detto Max sul forum suddetto e quello che ho visto l'unica volta che ci sono stato (un tizio stava ballando sulla tomba del Plus,fortunatamente da solo e senza compagni).Il post di Martin è anche una mezza conferma del reale motivo di quella risposta.

Anch'io se vedo ingiustamente insultato il mio lavoro o le mie opinione mi incavolo,è umano.

Per questo secondo me questa risposta in particolare non rientrava in un discorso di "Io editore so,tu piccolo nulla con fallaci informazioni dalla rete stai zitto e beati della mia magnificenza",era semplicemente una persona incavolata per il disprezzo ingiustificato del suo lavoro.

Perchè ripeto,ormai DVisual sembra comunicare direttamente col cliente poco o niente,in particolare sugli adattamenti,preferisce limitarsi a tacere(come per Noir).Giusta o meno che sia la scelta.

Tra comunicati e risposte varie, il tono e' sempre lo stesso.
Ove mai sia stato in qualche misura differente e' perche' non c'era lo spunto per polemizzare  :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

gli episodi girati/rigirati ex novo per l'edizione europea di Noir, che fine hanno fatto?

Cosi', en passant.

Ahhh... che bei tempi mi riporti alla memoria...  :rotfl:

La risposta è in questa vecchia intervista sul Nippofan's Magazine:

"Visual: NOIR la serie in DVD. Ebbene si ! Finalmente presto in Italia la serie tv di 26 episodi di Noir sarà proposta nell'estate da questa giovanissima società che si appresta a fare il debutto sul mercato italiano. La notizia succulenta sta però nel fatto che l'edizione di cui potremo godere sarà arricchita da una nuova serie di parti animate che la I.G. Production creerà appositamente su commissione d/visual. "

Insomma, si facevano fare la "rebuild" di Noir apposta per loro...  :prof:

Bei tempi... :-*:rotfl:
(quoto anche perche' e' girata la pagina  o:) )
Link al commento
Condividi su altri siti

Ove mai sia stato in qualche misura differente e' perche' non c'era lo spunto per polemizzare  :rotfl:

Può essere che sia per quello, non ho letto tutto l'ambaradan scritto,semplicemente dalle risposte che leggevo sul sito sia su VP che su FastLane non mi sembravano costantemente acidi,inca**ati e strafottenti come in questo caso,stavolta arriva addirittura ad insultare direttamente.Non so cosa scrivessero nel 2004,sinceramente,il sito l'ho scoperto più tardi.
Però il comunicato in cui perculava a morte un certo tizio mi è piaciuto  :rotfl::rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Shuji non è che se ripeti Noir Noir Noir mi pungi nel vivo, io non esistevo nemmeno quando ne parlarono...

E nemmeno mi ricordavo di quella serie annunciata, bhu.

Vale lo stesso discorso di chi ha risposto su Vox Populi sul proprio lavoro/operato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ovvio che se gli fai i complimenti son tutti gentili ed educati ma prova a fargli un critica o dirgli che han sbagliato qualcosa e poi vedi... son come Panini, forse peggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ovvio che se gli fai i complimenti son tutti gentili ed educati ma prova a fargli un critica o dirgli che han sbagliato qualcosa e poi vedi... son come Panini, forse peggio

che purtroppo è l'idea che leggendo danno anche a me,ma mi chiedo rispondere tranquillamente e far presente che la giusta traduzione era la loro invece di dare del povero mitomane ad un utente di un forum pareva brutto? Ritengo che con una risposta con toni pacati tutti avrebbero ugualmente compreso,insomma io da dei professionisti appunto,mi aspetto un certo atteggiamento possibilmente anche di basso profilo,se lavori bene le critiche non dovrebbero farti ne caldo ne freddo...
Link al commento
Condividi su altri siti

A me le risposte sgarbate oramai non stupiscono più di tanto. Guardiamoci un attimino in faccia: siamo sempre pretenziosi (e ci mancherebbe visto gli € che sganciamo) e troviamo nella stragrande maggioranza delle volte sempre dei difetti o delle cose da ridire.

Trovo normale che gli addetti ai lavori, che sono umani e non santi, prima o poi perdano la pazienza.

Che poi alcuni alle critiche (giustificate e documentate) facciano orecchie da mercante è un'altro paio di maniche. Ma lì noi già sappiamo perchè siamo aprioristi

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le risposte sgarbate oramai non stupiscono più di tanto. Guardiamoci un attimino in faccia: siamo sempre pretenziosi (e ci mancherebbe visto gli € che sganciamo) e troviamo nella stragrande maggioranza delle volte sempre dei difetti o delle cose da ridire.

:huh:
Guarda che quando fanno le cose decentemente solo i vari idioti sparsi qua e la si lamentano, al di là delle casa editrice. Proprio la d/visual ha ben poco da lamentarsi in questo senso, certo se se la prende per le critiche sulle pagine fuori posto (ancora devo vedere il mio Violence Jack sostituito) o per le manie di qualche pazzo beh c'è poco di comprensibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che quando fanno le cose decentemente solo i vari idioti sparsi qua e la si lamentano, al di là delle casa editrice. Proprio la d/visual ha ben poco da lamentarsi in questo senso, certo se se la prende per le critiche sulle pagine fuori posto (ancora devo vedere il mio Violence Jack sostituito) o per le manie di qualche pazzo beh c'è poco di comprensibile.

eh però quei pazzi come li definisci tu hanno il brutto vizio di atteggiarsi da opinion leader diffondendo verità presunte per verità assolute. Tipo ad esempio che la qualità delle edizioni D/Visual è peggiore delle edizioni giapponesi, che le traduzioni e adattamenti sono sminchiati, che i dvd di goldrake sono volutamente fatti male per incentivare l'acquisto dei blue ray, interviste alla radio dove si sghignazza sui dvd di goldrake...
Secondo me in questo modo si va aldilà della normale critica dell'appassionato, che ci sta e ci deve stare per carità, e si entra nel campo della disinformazione dalla quale, imho, un editore ha diritto di difendersi facendo notare il suo punto di vista che in teoria dovrebbe essere più attendibile. ::)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prodotto è difettato la protesta è legittima ed è serietà dell'editore porgere scuse o quanto meno sostituire il prodotto fallato. (A questo proposito un agente di terminal mi disse: "Il prodotto difettato va innegabilmente sostituito perchè l'acquirente paga e ha diritto ad avere in perfette condizioni quello per cui sgancia i soldi")

Il problema sta altrove: alcuni attaccano indiscriminatamente giusto per diletto e lì trovo normale che un editore o chi per lui perda la pazienza.

D'altronde è pur vero che qualcun'altro è troppo orgoglioso per ammettere le proprie cappelle. Errare humanum est perseverare est Paninarum
Link al commento
Condividi su altri siti

Un editore non ha "necessita' di difendersi", e' piu' che sufficiente che per lui parli il proprio lavoro; manga, dvd o scope volanti (tanto per restare in tema del periodo) che siano. Polemizzare con gli utenti non porta a nulla.

E che gia' a partire *dal primissimo* editoriale, 'di chi stiamo parlando' abbia iniziato a 'togliersi sassolini dalle scarpe'... E Difatti, a cosa ha portato? Solo a continuare polemica sempre piu' sterile, e a fare in modo che talune cose siano piu' o meno strumentalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

internet pullula di cazzate ad ogni angolo, e a smontarle quando ve ne è l' occasione ci si guadagna tutti.

a chi tocca, tocca.

dipende se sono cazzate o meno, se uno insulta mezzo comunicato senza portare argomenti (citando solo l'esperienza, come se un cavallo dopo tante corse potesse fare il fantino... :whistle: ) e poi evita il contradittorio (anche privato) qualche dubbio rimane.
Nel caso in argomento hanno avuto tutte le ragioni a rispondere piccatamente ma in precedenza le loro belle cantonate le hanno prese eccome...
Uno può sorvolare sull'ignoranza, meno sulla maleducazione, anche se non ha tutta quell'esperienza  :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

"Le manie di qualche pazzo"probabilmente alla lunga danno fastidio. Leggendo l'intervento di Montella e trovandomi nei panni della casa editrice oggetto di volgari e ingiuste critiche sarebbero girate a chiunque tranne che ai santi,credo.
Però è vero che se le critiche sono giuste,motivate ed espresse in modo educato sia dovere dell'editore prestarci ascolto,e soprattutto credo sia normale aspettarsi una risposta educata,dato che un pò di cortesia di rimando non costa nulla.
Certo nel caso di cui si parla la cortesia pare non esserci stata da entrambe le parti,per questo ho ritenuto comprensibile la risposta data,in fondo non siamo mica tutti specchiati esempi di maturità,siamo solo umani.
il discorso che fanno altri però è più in generale (almeno mi pare) e su quello non conoscendo i vari comunicati o cantonate di cui si parla forse sarebbe meglio tacere.Quello che posso dire è che se il tono tenuto dalla casa è sul registro di quest'ultima risposta allora non sarebbe accettabile,ma sinceramente non mi è parso così,se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo.
E qualcos'altro che vorrei dire (e qui un sassolino se permettete me lo levo io) è che è dall'anno scorso che vorrei comprare Shin Jeeg,ma ancora nessuna notizia,maledetto cornutone feticcio dei girellari :crying: .
Link al commento
Condividi su altri siti

(citando solo l'esperienza, come se un cavallo dopo tante corse potesse fare il fantino... :whistle: )

Questa è bellissima!!! Favolosa!!!  :thumbsup:
L'avessi saputa qualche anno fà, ai tempi d'oro del Nausyforum dove c'era chi si qualificava come 'esperto di doppiaggi' perchè 'andava spesso al cinema', l'avrei senz'altro scritta lì...  :P
Link al commento
Condividi su altri siti

internet pullula di cazzate ad ogni angolo, e a smontarle quando ve ne è l' occasione ci si guadagna tutti.

a chi tocca, tocca.

dipende se sono cazzate o meno, se uno insulta mezzo comunicato senza portare argomenti (citando solo l'esperienza, come se un cavallo dopo tante corse potesse fare il fantino... :whistle: ) e poi evita il contradittorio (anche privato) qualche dubbio rimane.

Nel caso in argomento hanno avuto tutte le ragioni a rispondere piccatamente ma in precedenza le loro belle cantonate le hanno prese eccome...

Uno può sorvolare sull'ignoranza, meno sulla maleducazione, anche se non ha tutta quell'esperienza  :sisi:

mah... sai quanti topic vengono chiusi, e quanti utenti bannati, per evitare il contradditorio quando non si vuole ammettere di avere torto marcio? :rotfl:
a parte tutto, stiamo pur sempre parlando di un caso specifico; in realtà sia su fastlane sia su vox populi vedo risposte gentilissime a gente sempre di quel forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, basta non portare lamentele e son gentilissimo... ah Roger! son tutti buoni così...  :rotfl:

@Fencer: Capisco il tuo discorso sul fatto di essere umani ecc... ma questo vale per discussioni tra forumisti oppure sarebbe valido per una risposta data di getto in chat ma parliamo di una risposta UFFICIALE di una casa editrice, quindi di professionisti e anche se questi sono pure esseri umani e possono avere le palle girate prima si tira un bel sospiro ci si calma e poi si scrive una risposta cercando di non essere offensivo anche col più scassaminchia dei criticoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fencer: Capisco il tuo discorso sul fatto di essere umani ecc... ma questo vale per discussioni tra forumisti oppure sarebbe valido per una risposta data di getto in chat ma parliamo di una risposta UFFICIALE di una casa editrice, quindi di professionisti e anche se questi sono pure esseri umani e possono avere le palle girate prima si tira un bel sospiro ci si calma e poi si scrive una risposta cercando di non essere offensivo anche col più scassaminchia dei criticoni.

Vangelo.
Mi riferivo solo al fatto che stavolta quel maturo comportamento non c'è stato,lo stesso Martin ha detto che in questo caso non è proprio un comunicato d'azienda.
Sia chiaro Halman,dall'inizio tutte le giustificazioni che ho concesso all'autore della risposta sono riferite solo a questo caso particolare di cui si trattava.
Ho scritto che se questa però è la norma allora non è accettabile,solo che a me personalmente (per la mia poca esperienza)dalla lettura che ho dato non è sembrata la norma.Tutto qui.
Però è' evidente che c'è gente che ne ha viste più di me per fare determinate affermazioni su questo topic,ma io purtroppo posso parlare solo dal punto di vista personale.

(Anche se ribadisco,la perculata gigante fatta dalla casa al GSL che ho letto in giro m'è piaciuta,anche se era tutto fuorchè matura ed elegante,ma almeno mi sono fatto una sana risata.Gli altri comunicati li ho cercati ma non li ho trovati)
Link al commento
Condividi su altri siti