Vai al contenuto

Mobile Suit Gundam Narrative

Roger

Messaggi raccomandati

Più che altro dovevano metterci Char al posto di Glemy, il resto veniva da sè

Glemy è retconnato come figlio illegittimo di Gihren. Ci sta.

Il problema è che bisogna riscriverne tutta la personalità.

Eh, appunto.

Retconnare è facile, ma durante la serie lo sentiamo vaneggiare di sfuggita un paio di volte sulla gloria degli Zabi e che lui ha comunque sangue Zabi nelle vene, ma poi finisce là, lo spettatore non penserebbe mai che quel fessacchiotto biondo sia addirittura figlio del più spietato di quella famiglia.

Comunque sì, se proprio Char non potevano mettercelo, allora bisognava proprio riscrivere Glemy ed evitare di farlo entrare in scena come una macchietta comica. Nelle ultime puntate ci vedevo meglio lui come villain finale anzichè Haman.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sono lontani i tempi dell'eleganza senza fronzoli inutili tipo Mk II e Nu

Dalle info ufficiali, l'RX-9 NT è un prototipo del Nu che la Anaheim tira fuori dal magazzino per necessità di trama. E non avendo armi lo dotano degli equipaggiamenti A, B e C per combattere.

Anche in Neo Zeon però sono alla frutta, dato che oltre al Sinanju Stein, ricicciano fuori anche il Neo Zeong II. 

Poi ok, il Phenex che diventa Phoenix...  :sweatingbullets:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle info ufficiali, l'RX-9 NT è un prototipo del Nu che la Anaheim tira fuori dal magazzino per necessità di trama. E non avendo armi lo dotano degli equipaggiamenti A, B e C per combattere.

Anche in Neo Zeon però sono alla frutta, dato che oltre al Sinanju Stein, ricicciano fuori anche il Neo Zeong II. 

Poi ok, il Phenex che diventa Phoenix...  :sweatingbullets:".

IMHO la psycho-nube nel finale di CCA è stata percepita nel peggior modo possibile dai mecha designer, ed ora sono tutti convinti che un Gundam assemblato interamente su pshyco-frame debba per forza essere tutto sbrillucicoso come un albero di natale.

E per quanto riguarda Neo Zeon, già il Sinanju e il Neo Zeong visti in Unicorn erano a loro volta dei cosplayer sotto steroidi del Sazabi e dello Zeong.

Altro che frutta, qua si parla proprio di avanzi andati a male!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Visto.

Il film offre qualche buono spunto, che però affoga nel mare dell'inutile e del già visto.

Noto che l'ambizione narrativa era mostrare il dopo Unicorn e al contempo riallacciare il resto della timeline UC per non fare percepire il film come uno standalone inutile. In questo senso ci sono dei flashback sui Titans che approfondiscono gli studi sui potenziati.

Il punto a cui si arriva era però già ben noto a chi ha visto cosa c'è di diverso tra il finale della versione tv di Z Gundam e quella dei film. Il fatto che gli psycho frame sono attrattori di... mmh... anime? In sostanza raccolgono la coscienza dei morti. E quindi 

Nascondi Contenuto

il Phenex è un mobile suit il cui pilota è morto, ma continua a vivere nel suo psycho-frame e a intervenire in battaglia per cambiare il corso degli eventi.

Per mostrarci la cosa però vengono presi spezzoni dal terzo film del First, dai film di Z, da CCA e dal finale di Unicorn. Messi tutti di fila hanno un effetto stridente per il cambio di design e il passaggio da immagini analogiche a digitali.

Il resto sono protagonisti monocaratterizzati, un cattivo pazzo (ok, è un potenziato venuto male... ma si doveva ricorrere proprio a quello?) e combattimenti con montaggio da videoclip. Almeno i MS non sembrano dei Gunpla come in The Origin.

Alla fine posso dire che questo film esiste solo per permettere di mantenere la timeline UC corretta in vista di Hathaway's Flash e di F-91

Nascondi Contenuto

dato che Mineva decide di non utilizzare mai più gli psycho-frame sui mobile suit e di impegnarsi perché ciò valga per tutti.

Ma la sòla più grande è il Gundam NT, modello che alla fine non serve a un tubo se non a vendere model kit. 

La faccenda dei Newtype in grado di prevedere il futuro viene utilizzata in modo pretestuoso e poi lasciata a se stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto vedendo ora, già nei primi 10 minuti ci hanno infilato un bel pippone infodump in puro stile Unicorn.

Andiamo bene.

Tra l'altro, è già fortissima l'impressione che gli psycho-frame siano addirittura più OP di quanto visto sinora.

Se spuntassero fuori pure gli alieni non mi stupirebbe, a sto punto. Tanto son già vaccinato con 00

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kuro no Kishi ha scritto:

Tra l'altro, è già fortissima l'impressione che gli psycho-frame siano addirittura più OP di quanto visto sinora.

Infatti secondo me questo film è stata un'occasione per dare una spiegazione della loro scomparsa nelle opere ambientate in periodi successivi. Curioso che venga sviluppato un concetto che Tomino aveva chiarito in Z Gundam: L'amore fa palpitare le stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2019 Alle 21:16, Garion-Oh ha scritto:

Per mostrarci la cosa però vengono presi spezzoni dal terzo film del First, dai film di Z, da CCA e dal finale di Unicorn. Messi tutti di fila hanno un effetto stridente per il cambio di design e il passaggio da immagini analogiche a digitali.

Ci hanno infilato anche ZZ

https://i.imgur.com/AevlL3T.mp4

Tra l'altro, il pack iniziale del Narrative monta praticamente lo stesso High Mega Cannon del Double Z.

Alla fine posso dire che questo film esiste solo per permettere di mantenere la timeline UC corretta in vista di Hathaway's Flash e di F-91

Per quanto mi riguarda, non ce n'era proprio bisogno. Alla fine tutto si riduce alla solita solfa dell'arma segretissima super sgrava la cui esistenza viene però cancellata da tutti gli archivi militari. Dubito che avrà una qualsiasi rilevanza nei film su H'sF.

Nascondi Contenuto

dato che Mineva decide di non utilizzare mai più gli psycho-frame sui mobile suit e di impegnarsi perché ciò valga per tutti.

Ma la sòla più grande è il Gundam NT, modello che alla fine non serve a un tubo se non a vendere model kit. 

Le configurazioni diverse lo renderebbero molto versatile in teoria, ammesso che sia pilotato da uno che sa il fatto suo. Ma Jona mi è sembrato proprio una chiavica di pilota.

Nascondi Contenuto

Più che eloquente la scena del superiore che gli leggeva in faccia la scheda, sulla quale non spiccavano meriti o demeriti di rilievo

La faccenda dei Newtype in grado di prevedere il futuro viene utilizzata in modo pretestuoso e poi lasciata a se stessa.

Io spero proprio non la riprendano più, o almeno non la riprendano più in quel modo, visto che per dare quell'impressione hanno infilato nel film una marea insopportabile di flashback che non faceva altro che spezzare il ritmo della storia.

8 ore fa, Garion-Oh ha scritto:

Infatti secondo me questo film è stata un'occasione per dare una spiegazione della loro scomparsa nelle opere ambientate in periodi successivi.

Ma sono davvero scomparsi o magari hanno cambiato soltanto nome? Perchè se penso al bio computer dell'F91 qualche dubbio mi viene

8 ore fa, Garion-Oh ha scritto:

Curioso che venga sviluppato un concetto che Tomino aveva chiarito in Z Gundam: L'amore fa palpitare le stelle.

Sì, ma l'hanno sviluppato con i piedi. A sto punto facevano più bella figura a mettere soltanto degli spezzoni dell'ultimo episodio della serie TV di Z, anche perchè Z:aNT appartiene ad una continuity tutta sua che sembra rinnegare ZZ e CCA

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Kuro no Kishi ha scritto:

Ci hanno infilato anche ZZ

Sì, è vero. Tendo sempre a dimenticarmi quella serie 🙄

Alla fine tutto si riduce alla solita solfa dell'arma segretissima super sgrava la cui esistenza viene però cancellata da tutti gli archivi militari.

Esatto. 0083 docet.

Ma sono davvero scomparsi o magari hanno cambiato soltanto nome? Perchè se penso al bio computer dell'F91 qualche dubbio mi viene

In F-91 non ci sono le coscienze dei morti che parlano col protagonista... 8)

Per la faccenda di Z:aNT che ti devo dire? Forse viaggiamo in una timeline narrativa dove il finale è davvero quello ma poi i fatti di CCA sono avvenuti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm. in realtà un po' di curiosità me la state mettendo. oppure sarà che l'ultimo ova di origin mi ha annoiato a morte e quanto leggo di NT pare una cavalcata selvaggia (magari non lo è però wow c'è comunque qualche situazione che tiene svegli, anche fossero dei recap).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roger ha scritto:

NT pare una cavalcata selvaggia

Quando i MS si tirano le legne. Ma sono tutti OP. Nulla di vagamente realistico. Ma d'altronde già Unicorn con la faccenda degli psycho-frame sconfinava nell'assurdo. Cmq un'occhiata gliela puoi dare. L'unico pregio che ha è che la visione non è noiosa. I recap andavano ridisegnati, non copincollati. D'altronde in CCA il flashback sulla morte di Lalah fu ridisegnato, mica preso dal terzo film e piazzato lì. Come hanno invece fatto per NT.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Da ciò che si è visto nei primi volumi sembrerebbe*** che la narrazione (asd) sia leggermente più decompressa rispetto al film.

33438v1.jpg

Non ricordo dove ma pare che all'epoca dell'annuncio Fukui disse che di Narrative aveva curato solo il soggetto di base mentre nel manga sta mettendo direttamente mano alla sceneggiatura.

Di salvare la storia probabilmente non la salverà perchè alla fine quella resta (salvo sorprese) ma qualche margine di miglioramento si vede, oltre quello visivo almeno.

Modificato da VNM
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • 2 months later...

ok visto 'sto film. bah una bruttissima espansione di unicorn con chara e mecha disegnati male. ho chiuso un occhio, per l'ennesima volta, quando i robottoni dall'aria seria hanno iniziato a tirarsi le onde energeticospirituali; ho portato pazienza per lo strazio dell'amichetta d'infanzia; ho lasciato correre quando ci è scappato il clone scartato ed incompreso di char; ho agitato festosamente gli stuzzicadenti con le bandierine quando sono spuntati i vari mineva, banana e non ricordo più il nome del comandante di vascello; passi pure l'ennesimo colony drop sulla terra mascherato da detriti. ma quando cacciano fuori le lunghissimissime (infinite) ali, allora capisci chiaramente che

Spoiler

porc.jpg

ora, dopo reiterati discorsi su anima, rinascita, gente dall'aldilà come char che porta di qua il sapere di tecnologie ignote per costruire cose (minuto 54), il problema è che il potentissimo phenex non solo è ancora lì fuori, ma è pure la scatola nella quale un giorno si riuniranno tutte le anime belle e brutte. è solo questione di tempo. insomma c'è 'sta specie di paradiso alato che... ah ma se ad un certo punto tirassimo fuori dal suo pancino gli spiriti di amuro, char e lalah, e gli dessimo un corpo? non è un'idea bellissima per una prossima serie di gundam?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
On 1/3/2020 at 1:31 AM, Roger said:

ok visto 'sto film. bah una bruttissima espansione di unicorn con chara e mecha disegnati male. ho chiuso un occhio, per l'ennesima volta, quando i robottoni dall'aria seria hanno iniziato a tirarsi le onde energeticospirituali; ho portato pazienza per lo strazio dell'amichetta d'infanzia; ho lasciato correre quando ci è scappato il clone scartato ed incompreso di char; ho agitato festosamente gli stuzzicadenti con le bandierine quando sono spuntati i vari mineva, banana e non ricordo più il nome del comandante di vascello; passi pure l'ennesimo colony drop sulla terra mascherato da detriti. ma quando cacciano fuori le lunghissimissime (infinite) ali, allora capisci chiaramente che

Reveal hidden contents

porc.jpg

ora, dopo reiterati discorsi su anima, rinascita, gente dall'aldilà come char che porta di qua il sapere di tecnologie ignote per costruire cose (minuto 54), il problema è che il potentissimo phenex non solo è ancora lì fuori, ma è pure la scatola nella quale un giorno si riuniranno tutte le anime belle e brutte. è solo questione di tempo. insomma c'è 'sta specie di paradiso alato che... ah ma se ad un certo punto tirassimo fuori dal suo pancino gli spiriti di amuro, char e lalah, e gli dessimo un corpo? non è un'idea bellissima per una prossima serie di gundam?

Minchia fa più schifo di quanto pensassi.

Sarebbe un fail clamoroso resuscitare char e amuro, specialmente dopo decadi di "dispersi" per poi confermare la morte in unicorn.

Quindi probabilmente lo faranno, alla fine potrebbe essere l'unica possibilità di avere una nuova grande serie gundam, gli AU per ragazzini/fujo non potranno mai andare oltre la cazzatina così come gli spinoff uc.

Link al commento
Condividi su altri siti