Vai al contenuto

Dororo

Roger

Messaggi raccomandati

Dororo si sta rivelando una piacevole sopresa.

non ho visto la serie animata degli anni '60 e avevo qualche dubbio su questa nuova trasposizione perchè il manga, che è breve, dopo un inizio molto interessante sia per gli eventi centrali della storia che vivono in quel presente i protagonisti sia per l'impostazione della narrazione costruita su piccoli salti temporali con i quali si scopriva il passato di hyakkimaru e dunque la sua "missione", a causa di uno schema ripetitivo perdeva di incisività ed originalità.

questo nuovo dororo è fedele all'originale: il non protagonista, dal passato triste ed inquietante, è un soggetto così particolare da rubare la parte al personaggio che da il titolo all'opera e sta compiendo un viaggio tramite il quale dovrebbe riacquisire ciò che ha perduto; c'è inoltre una ricorrenza di personaggi che avranno nuovamente importanza dopo un ruolo rivestito già in passato. tuttavia questo anime è, nello stesso momento, anche un remix di quello che si leggeva nell'omonimo manga. studio mappa sta facendo un buon lavoro anche sul piano dell'animazione, ed interpreta in chiave moderna e matura il tratto di tezuka senza stravolgerlo.

con i primi due episodi è stato coperto il primo volume; se il ritmo da mantenere è questo allora tra una manciata di episodi (circa sei) l'intero manga potrebbe venire coperto e dunque verrà riservata una parte a quel finale mai disegnato per esteso da tezuka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora visto la seconda puntata, quindi posso solo dire che sembra un'ottima produzione.

Tezuka aveva lasciato qualche istruzione per il proseguimento della storia? O sarà tutta farina del sacco dei nuovi sceneggiatori? Il manga lo ricordo relativamente discreto (per il periodo in cui è stato fatto) ma poco più, personalmente ci ho visto un po' di Pinocchio (bambino artificiale che vuole diventare umano).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Alex Halman said:

Però Pinocchio nasceva come burattino, questo poveretto era un essere umano ma avendo il padre stronzo che ha fatto un patto coi demoni si è visto conciare così e ora deve recuperare i suoi pezzi, a ogni demone ammazzato ne recupera uno

Certo, ma il fatto che in questo nuovo anime sia fatto di legno (o qualcosa di simile, dato che sono tutte protesi e gli viene detto che ha "la faccia da bambola") e che voglia diventare un umano mi ha fatto pensare subito a Pinocchio. L'anime originale degli anni 60 aveva una sua conclusione? È soddisfacente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della seconda credo che gli rigeneri il sistema nervoso.

Per il resto confermo il giudizio dato dopo il primo episodio: bellissimo. Ti fa davvero venir voglia di vedere come prosegue.

Secondo me hanno trovato la chiave giusta per rendere in un anime moderno il fumetto di Tezuka.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato scelto un ottimo tempismo per interrompere l'episodio. potrebbe andare come accade nel manga, e per me sarebbe perfetto per un certo motivo che non si può spoilerare, oppure accadere tutt'altro... del resto in questa versione hyakkimaru non è ancora in grado di parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Garion-Oh ha scritto:

Ci hai preso.

Oh, s'era visto alla fine della scorsa puntata. Non è che abbia avuto chissà quale geniale intuizione. ;)

A me è piaciuta moltissimo anche questa puntata, soprattutto come hanno delineato il personaggio del medico/fabbricante di arti artificiali, del peso che è costretto a portare (bellissimo il fatto che l'allievo prediletto non riesca a perdonarlo, nonostante tutto) e di come si sviluppa il rapporto con Hyakkimaru...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tema dell'espiazione impossibile è molto presente in Tezuka. Spesso nelle sue opere capitano questi uomini spietati che poi scoprono la pietà e diventano una sorta di eremiti che, pur sapendo di non poter cambiare il mondo, cercano di far qualcosa per il male presente, senza sperare di essere perdonati per quanto fatto in precedenza.

Si sta anche sottolineando la precarietà della vita nel periodo sengoku, e certe scene truculente rendono molto di più che non nel manga, il cui stile di disegno tende a smorzarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, basta magari incontrare un samurai con le balle girate e zac via un braccio o peggio

Molto bello è molto giusto il fatto che non finisca tutto sempre a perdoniamo e volemoseBBene, ci sono errori che non si possono rimediare in nessun modo, puoi solo cercare di espiare la tua colpa per quanto puoi.

Mi chiedo se questa serie giungerà allo stesso finale del manga di Tezuka (aperto con solo una scritta in fondo a farti capire come è andata a finire) o se proseguirà oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2019 Alle 01:40, Alex Halman ha scritto:

Esatto, basta magari incontrare un samurai con le balle girate e zac via un braccio o peggio

Considera che i samurai erano la classe dominante dell'epoca e anche dopo l' unificazione, col periodo di pace dei Tokugawa che ne rafforzò il ruolo, avevano dei privilegi enormi e un potere sulle classi inferiori enormi. Mancare di rispetto ad un bushi (un'occhiata storta, non cedere il passo eccetera) poteva costare caro, pure la vita. Era un diritto del samurai impartire una lezione per una torto o una offesa da parte del volgo. C''è da dire che i più spregiudicati non si facevano scrupolo a mettersi ad un incrocio ed aspettare un disgraziato da affettare solo per provare il filo di una nuova spada (per poi giustificarsi con la storia di una qualche offesa subita), mi pare di ricordare si chiamasse il "taglio/colpo del crocievia". Il periodo sengoku fu un inferno per i contadini, ma anche nei 250 anni successivi la classe dominante dei guerrieri non si fece amare molto. Se a livello letterario o cinematografico spesso si romanza sulla riforma dell'epoca Meiji e sui samurai che difendevano la tradizione e il loro onore, la realtà era ben altra cosa.

Molto bello è molto giusto il fatto che non finisca tutto sempre a perdoniamo e volemoseBBene

Io credo che comunque in qualche modo le strade dei personaggi si incrocieranno nuovamente, penso che l'anime si prenderà le sue libertà pur rimanendo nel solco del manga.

Mi chiedo se questa serie giungerà allo stesso finale del manga di Tezuka (aperto con solo una scritta in fondo a farti capire come è andata a finire) o se proseguirà oltre

Non trovo informazioni sulla durata della serie, ma in effetti data la cura nel realizzarlo sarebbe un peccato non concludere la storia di Hyakkimaru in modo più chiaro, e dato il finale del manga sarebbe comunque possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sara sicuramente di 2 stagioni si spera...la vecchia era di 26 episodi..........vedendola essendo del 1969 aveva una marea di immagini statiche pertanto un anime moderno potrebbe coprire lo stesso con meno episodi...

cmq spero che seguano il manga oppure piccole modifiche (come la mappa ha fatto con banana fish).......alla fine il manga ha 19 cap da 30/40 pagine uno....pertanto con 2 stagioni puoi rifarlo tutto per bene..........

Modificato da gilthas
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manga lo si può fare comodo anche in 12 episodi, le sottotrame sono ben poche e finiscono pure abbastanza nel nulla.

L'anime sta giustamente aggiungendo un sacco di roba, nel manga il dottore non cura nessun ragazzino, non ha nessun discepolo e non ha nessun passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col quarto episodio si torna allo schema "uccisione di un demone -> recupero di una parte del corpo". In questo caso le orecchie e quindi l'udito.

La faccenda che il demone fosse la spada e non il suo possessore era interessante, ma gestita un po' banalmente. Il samurai folle era completamente succube della spada, anche quando gli è stata tolta (nonostante Dororo percepisse rossa solo la spada). Il background del personaggio è stato più un modo per spiegare la situazione. Avrei preferito una gestione diversa. Alla fine le potenzialità di una storia del genere vanno sprecate...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece l'episodio è piaciuto più del corrispondente capitolo nel manga perchè più sintentico e meno ovvio (ad esclusione dell'esito del combattimento finale).

il recupero dei vari organi durante la storia è organizzato in modo molto diverso... in questo caso l'udito al posto di un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma nel manga lui è praticamente "normale" fin da subito visto che comunica telepaticamente e pure simula il labiale.

Il manga francamente è mediocre, e va bene valore storico ecc ma per gli standard odierni è roba vecchia e basica, devono aggiungere e migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tufio ha scritto:

Il manga francamente è mediocre, e va bene valore storico ecc ma per gli standard odierni è roba vecchia e basica, devono aggiungere e migliorare.

mediocre no, mentre per il resto sono più che d'accordo (come credo chiunque) e infatti elogiavo il lavoro che mappa sta facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante l'episodio 5. Hyakkimaru non riesce ad abituarsi al suono. Riacquista la voce ma il mostrazzo gli mangia la gamba sana provocandogli dolore. Man mano che ritorna umano la cosa sembra ritorcersi contro di lui.
Quale lavoro svolgesse la ragazza invece era prevedibile..

Link al commento
Condividi su altri siti