Vai al contenuto

Edizioni J-Pop

Taro

Messaggi raccomandati

Estratto da una discussione su facebook (il mittente è Enrico De Stefano che risponde a varie lamentele,tra cui una del nostro Montella...) :

Giulio blabla : "Veramente io ho sentito dire da un sacco di persone le seguenti cose/leggende metropolitane:

Del tipo che i due marchi sparivano del tutto per formarne uno unico.

Quando invece lo staff della J POP dice tutt'altra cosa e che i marchi rimarranno.

Altri dicono che era la J POP a passarsela male e che la GP l'aveva assorbita e viceversa.

E infine c'é qualcuno che ha detto che i titoli D/Visual ad eccezione di SLam Dunk, La Rose de versailles e i titoli GO NAGAI (che sembra non usciranno su D/books) saranno gli unici da completare e che tutti gli altri verranno definitivamente abbandonati.

Questa persona asseriva che a dirgli questo sarebbero stati i "BOSS" della GP

GP Publishing queste sono tutte leggende metropolitane no?

No perché queste sono tutte cose che ho sentito da utenti vari"

Risposta di Enrico:

"Ragazzi di Go Nagai si parlerà dopo, è normale, intanto l'abbiamo annunciato, ma di certo non c'era tempo e tranquillità per parlare di questa situazione con l'annuncio della fusione di mezzo. Questo sarà un periodo di forte transizione.

Giulio ma "i boss" dicono tutti cose diverse da quel che leggo XD

Rimarranno i 2 marchi.

La roba d/visual la si vorrebbe far TUTTA, però non dipende solo da GP... anche se qui qualcuno dice il contrario."

Più in là ribadisce per la milionesima volta che loro NON hanno acquisito alcuna licenza d/visual. Insomma,continuano a dire che sono solamente il distributore. Da un punto di vista logistico non ha tutti i torti: in effetti,se parliamo di scansioni,traduzioni,adattamenti e quant'altro,tutto il lavoro è farina del sacco di Colpi & co. GP si dovrebbe limitare a distribuire il materiale in Italia. Nel campo dell'home video,chi si prende la briga di distribuire un'opera non si limita a piazzare le copie nei negozi: deve anche occuparsi della stampa,confezionamento,localizzazione ecc. Credo che lo stesso si possa dire di GP : D/Visual è l'editore e loro sono il tramite. La questione stampa non è molto chiara,in realtà,perchè in qualche post precedente lo stesso Enrico accenna al fatto che d/v ha sede in Giappone e stampa a Taiwan,quindi teoricamente la stampa degli albi dovrebbe restare la medesima... Penso che per Ken e i recenti Slam Dunk abbiano preferito stampare in Italì per una questione di tempi e costi,ma teoricamente il resto dovrebbe continuare a giungere da Taiwan.

Non è molto chiaro,comunque. Torno a leggere,saltasse fuori altro updaterò. Se poi lo stesso Enrico (mica si era iscritto qui?) avesse voglia di chiarire la questione direttamente sul Pi-Ciàn,sarà certamente benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per Ken e i recenti Slam Dunk abbiano preferito stampare in Italì per una questione di tempi e costi,ma teoricamente il resto dovrebbe continuare a giungere da Taiwan.

Gli ultimi Slam Dunk sono stampati a Taiwan, o almeno così c'è scritto nel colophon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la puntualizzazione,Lando. Non seguendo SD non ero sicuro di dove fosse stampato.Ah,hanno anche detto che gli ultimi albi usciranno per Natale : non li avevano a Lucca per un problema con la carta (velina).

Rick, mettici una pietra sopra: se continua così fanno prima a scadere i diritti e a vedere le serie del catalogo d/v per altri.

Che poi alla GP intendano finire titoli come Leviathan è pura utopia.

Forse per King Gainer e Moebius ( mancavano pochi numeri alla fine, no ?) c'è speranza ,ma il resto la vedo male.

Male che vada le vediamo in edicola per Panini :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick, mettici una pietra sopra: se continua così fanno prima a scadere i diritti e a vedere le serie del catalogo d/v per altri.

Che poi alla GP intendano finire titoli come Leviathan è pura utopia.

Forse per King Gainer e Moebius ( mancavano pochi numeri alla fine, no ?) c'è speranza ,ma il resto la vedo male.

Male che vada le vediamo in edicola per Panini :°_°:

Su Leviathan (che comunque non seguivo) e serie simili,ormai troppo "vecchie" (nel senso che l'ultimo numero uscito risale a tot anni fa) ci conto poco anch'io. La conclusione di Gunslinger Girl mi pare già più fattibile. Loro comunque insistono sul fatto di non essere gli editori e che certe decisioni vanno fatte "in due" (i "secondi",quindi,sono di certo quelli di d/visual) . A tal proposito,questo post del De Stefano è illuminante: "GO NAGAI LO PUBBLICHERA' GP.D/BOOKS PUBBLICA LE SUE COSE, MA LO FA D/BOOKS..." ( e un bel "siete de coccio" alla fine).

Sì ok,tutto molto bello ma...che cacchio pubblicherebbe d/books,se ormai esiste solo virtualmente? Non è che sia proprio limpido,il concetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per Ken e i recenti Slam Dunk abbiano preferito stampare in Italì per una questione di tempi e costi,ma teoricamente il resto dovrebbe continuare a giungere da Taiwan.

Gli ultimi Slam Dunk sono stampati a Taiwan, o almeno così c'è scritto nel colophon.

di che anno? 2010? 2011? magari d/v ha lasciato in magazzino qualcosa di inedito pronto da vendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottobre 2010 il 18, novembre 2010 l'8 e gli altri quattro (9,10,19,20) giugno 2011.

Se prendiamo per buone le date direi che *dovrebbero* avere già stampato tutta la roba data in uscita nelle ultime news, cioè Gunslinger Girl 11-12, King Gainer 7-8 e Silent Mobius 13-15.

Modificato da Lando
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ok,tutto molto bello ma...che cacchio pubblicherebbe d/books,se ormai esiste solo virtualmente? Non è che sia proprio limpido,il concetto...

Imho vuol dire che la roba nagaiana la riprendono (si spera entro un paio d'anni) sotto marchio GP, mentre quello che di pronto c'era nel magazzino della D\Books verrà pubblicato ma sotto marchio D\Books fino ad esaurimento albi già pronti. Esempio: se i due tomi mancanti di King Gainer erano già pronti nel magazzino D\Books, GP li pubblicherà sotto quel marchio, se non erano pronti allora si può salutare il titolo perchè GP non lo riprenderà, a meno che la D\B non risorga dalle sue ceneri e faccia tutto lei. Diversamente Violence Jack dovrebbe essere ripreso sotto marchio GP in quanto nagaiano.

Probabilmente la cosa non vale per i due titoli pesanti in fumetteria (Hnk e SD), che in caso di richiesta verrebbero ristampati.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che se mai faranno uscire GG 11 e 12 abbiano almeno la decenza di terminarlo arrivando al 14, troncarlo a 2 volumi dalla fine sarebbe decisamente imperdonabile

Comunque io questa presa per il culo del "siamo solo distributori" non la reggo più. ho fatto una fatica bestia a non sfancularli ad alta voce in conferenza, soprattutto dopo che avevano annunciato che lì avrebbero chiarito tutto, invece non hanno chiarito un beneamato cazzo come nei 12 mesi precedenti

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, hai ragione, ma il discorso cambia poco, il manga in Giappone è finito quindi non hanno scuse per non terminarlo così prossimo alla fine, se no tanto vale che non lo proseguano proprio già ora, se lo dovessero riprendere a quel punto lo DEVONO finire

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io questa presa per il culo del "siamo solo distributori" non la reggo più.

lulz magari qualcuno mi spiega questa cosa :°_°:

occhio che scrivo la cazzata del giorno :lolla:

se gp è distribuita da messaggerie, perchè dice di essere lei (gp, editore) a distribuire d/books? :°_°:

non dovrebbe essere messaggerie a comunicare come stanno le cose e ad affermare di essere il distributore? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

lulz magari qualcuno mi spiega questa cosa :°_°:

occhio che scrivo la cazzata del giorno :lolla:

se gp è distribuita da messaggerie, perchè dice di essere lei (gp, editore) a distribuire d/books? :°_°:

non dovrebbe essere messaggerie a comunicare come stanno le cose e ad affermare di essere il distributore? :°_°:

Da quello che si legge in giro pare che i diritti non possano essere passati a terzi, per cui la faccenda del distributore sarebbe uno stratagemma per non perdere i diritti. :°_°:

Credo che sia lo stesso motivo per il quale vogliono conservare i marchi GP e J-Pop dopo la fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si legge in giro :°_°:

Cioè da quello che disse Zio Sam :°_°:

Ocio che è anche quello che diceva l'Umorista (cit. "Mai sentito parlare di contratti capestri?") . :°_°:

Eh ma io che usassero la gabola del distributore per non annullare i contratti l'ho detta prima dell' arrivo di Elric :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose.

In un 'mondo' competitivo come quello delle licenze, volete che se fosse realmente vero quanto dite, non ci sia nessuno che vada a dire la cosa ai giapponesi? E ancora meglio, se non sono in grado di far cambiare determinati termini di un contratto, che rapporto hanno queste societa' con i giapponesi, e soprattutto, allo scadere delle licenze stante tutto questo cosa pensano poi di ottenere di nuovo?

Alla fine quindi state tratteggiando una societa', o gruppo che sia, estremamente debole contrattualmente, e in pratica a "termine" dopo aver concluso le licenze presenti; e bisogna poi vedere se si parla di licenze per blocchi di numeri o meno, o anche eventuali rinnovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno featured this topic