Vai al contenuto

(A) Matrix (iana) returns

Chocozell

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...
Visitatore Kaido
Il 18/8/2020 Alle 10:53, Chocozell ha scritto:

Non ho trovato un topic dedicato. Visto che il quarto film si farà, tanto vale...

Ma Morpheus dice "no, non mi hanno fatto sapere nulla!" : https://bleedingcool.com/movies/matrix-4-morpheus-actor-laurence-fishburne-confirms-he-wont-return/

Anche Elrond/Hugo Wqualcosa ha detto di no, comunque. Troppi imepgni altrove :sisi:

nada per morpheus e per l'agente smith? peccato..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
14 hours ago, Tetsuya said:

Io aspetto solo il fanmade trailer in cui ci svelano che i film di John Wick sono livelli di Matrix dove Neo ha assunto una differente identità.

IT PRINTS MONEY
Concordo che il totally not Morpheus era evitabile considerato che lasciar fuori Fishbourne pare sia stata una scelta deliberata della produzione tutta.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

'sta cosa della metafora transgender in matrix mi pare un po' esagerata.

il primo film l'ho rivisto qualche volta ed è una di quelle storie che tutto sommato imo fa piacere spenderci un po' di tempo se passa in tv; quando uscì all'epoca ebbe un grandissimo successo, abbastanza meritatamente perchè seppe presentare moltissime idee, personaggi e scene d'azione forse non nuovissimi ma in modo decisamente accattivante. il concetto delle due pillole, la rivelazione della dualità della vita (terrena e digitale), il senso di pericolo e di oppressione dovuto alle macchine che stavano decimando l'umanità, l'agente smith in completo e occhiali, profezie, l'eletto e quant'altro erano davvero gli ingredienti di un buon minestrone preparato bene.

per anni mi sono tenuto alla larga dai successivi due capitoli per assuefazione da chiacchiere che si sono protratte all'infinito, talvolta anche irritanti perchè difficilmente non veniva tirato in ballo il primo film a sostegno di una presunta bellezza dell'intero franchise eletto a quasi capolavoro, tant'è che me ne ero dimenticato e stavo bene così ( :lolla: ). poi però è uscito il quarto e la curiosità ha prevalso, così li ho visti.

reloaded ha una trama sempliciotta che troverà sviluppo nel seguito diretto, tuttavia è un filmaccio anni '90 spesso imbarazzante per la qualità dei dialoghi. non solo i personaggi, tranne neo e smith, sparano a raffica frasi da badass che non ammettono replica, anche quello che dicono spesso è fumosissimo o ridicolo (l'esempio maggiore di tali difetti è rappresentato dalla parte assegnata alla bellucci). neo e trinity che limonano come non ci fosse un domani merita un documentario a parte e se all'epoca fossero esistiti i meme come lo sono oggi beh il web sarebbe intasato di "neo non sa un cazzo ma bisbiglia che bisogna fare cose". tutto sommato gli effetti speciali erano passabili tranne nei combattimenti corpo a corpo, durante i quali era evidente quando al posto del buon keanu c'era il suo stunt/double o gli attori erano in CGI antica. ah c'era un architetto.

revolutions, più vivace e cazzuto rispetto al precedente nonchè molto meno infarcito di frasi ad effetto, è una spanna sopra al precedente. avevo aspettative importanti per questo film e in parte mi ha lasciato soddisfatto. anch'esso soffre della sindrome da film cazzone anni '90 pieno di WTF ma in un altro modo perchè rispetto al precedente punta molto di più su tensione ed azione, combinandoli e restituendo spettacolo (la battaglia degli esoscheletri contro le sentinelle e le trivelle a zion è fighissima). paradossalmente le scene di combattimento tra umani imo non sorprendono più: gli scontri ci sono, le mosse sono particolari però mi sono sembrate meno incisive rispetto al primo film e pure ripetitive (fanno le combo, schianto sul muro che lascia il segno, riprendono con le combo, schianto da qualche altra parte, poi volano, varie combo eccetera). il finale non-finale è uno di quelli che se avessi pagato il biglietto per il cinema avrei porconato per anni perchè non era giusto far morire i due protagonisti. per la verità mica l'avevo capito che pure neo era crepato, ma a questo ci pensa resurrections...

la prima mezzora di resurrections, dopo le sparatorie di inaugurazione per recuperare morpheus, è in gran parte vita vera. gente che va, viene, ristorantini, gggiovani impiegati che fanno brainstorming aziendali e parlano del videogioco matrix (di cui si occupano), dei film reboot e perfino di come agisce warner bros per i sequel. thomas anderson è appunto IL programmatore di successo dei videogiochi di matrix. qualche accenno alle cosidette regole sociali, che se siano giuste o sbagliate non si sa se vengono accettate per imposizione o per libera scelta personale, il che vuol dire tutto e nulla in qualsiasi ambito.

pian piano la storia si sviluppa e si spiega la S nel titolo, ma a questo giro ci sono anche nuovi personaggi o vecchi con altre facce.

niiio ci da dentro abbestia con la sola imposizione delle mani (anche in sella alla moto! come passaggero! :lolla:) e fa qualche mossa di kung fu ma non saltella più come un tempo, e allora ci si ricorda che il tempo è veramente passato per tutti. keanu ormai può essere solo un acciaccato john wick.

resurrections è un film che doveva uscire qualche anno fa, non adesso che i protagonisti sono degli ultracinquantenni claudicanti. non è nemmeno un film brutto visto che non si prende sul serissimo ma cerca, riuscendoci, cmq di dare una continuazione logica ai precedenti. tuttavia, anche con questi attori a quest'età, gli manca qualcosa che sicuramente avrebbe potuto valorizzarlo maggiormente, e quel qualcosa è la suggestione della presenza di un pericolo effettivo per l'umanità. se poi l'hanno presa larga perchè dovrebbe essere il primo capitolo di una nuova serie, auguri vivissimi (e a quanto si dice non è che il film sia andato bene...).

c'è una scena post credits.

the catrix

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anch'io, credevo peggio alla fine si fa vedere, la parte migliore la prima dovi si autopercula un po' col parallelo con i videogiochi.

L'analista merita secondo me, improbabilissimo il salvataggio: "ti aspetto ma non metto nessuno di guardia", easy

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche io. Parte meta con perculamenti vari(ai remake/remaster/reboot, alle società di produzione, al fandom, ecc...) mi sembra abbia detto ancor meno dei precedenti film. Alleno si lascia guardare, ma imho Neo è Invecchiato male. 

Ma il cambio di prescelto sul finale(Neo->Trinity) è la famosa allegoria transgender? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Chocozell said:

Ma il cambio di prescelto sul finale(Neo->Trinity) è la famosa allegoria transgender? :°_°:

The song "White Rabbit" by Jefferson Airplane is prominently featured in the trailer.[86][87] Wachowski said the choice of "White Rabbit" for the trailer not only was in reference to the Alice's Adventures in Wonderland elements that The Matrix had previously used and which "White Rabbit" is based on, but also a nod to Jefferson Airplane themselves which was formed as a house band for The Matrix club in San Francisco.[88]

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Matrix_Resurrections#Music

sarà stato trans pure il coniglietto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
On 2/3/2022 at 3:53 PM, Chocozell said:

Visto anche io. Parte meta con perculamenti vari(ai remake/remaster/reboot, alle società di produzione, al fandom, ecc...) mi sembra abbia detto ancor meno dei precedenti film. Alleno si lascia guardare, ma imho Neo è Invecchiato male. 

Alla fine dicono che metteranno gli arcobaleni.

Cmq filmetto anche abbastanza trash, ma ho adorato l'estetica anni '90 stile Vampire the masquerade

Link al commento
Condividi su altri siti