Jump to content

Recommended Posts

5 minutes ago, Roger said:

tutto sommato la serie mi è piaciuta. buone le atmosfere, sostenute da un motivetto musicale ben riuscito e che imo non stanca. ovviamente siamo ancora dalle parti del "bianchi tutti cattivi e storti, neri tutti vittime, generosi e brava gente", ma imo non eccessivamente e con qualche sfumatura; il corinzio è bianco, cattivo e gay. come è possibile? stesso discorso per desiderio.

quanto alla storia, passata la metà e quindi dopo il blocco di "presentazione" diventa prevedibile (eh 'sta ragazzina che deve ricongiungersi al fratellino sfortunato ma deve morire) tuttavia i personaggi la rendono accettabile.

ad un certo punto prende una piega che sembra preacher (serie tv) e l'ho gradito.

in finale, grazie a lucifero, promette moltissimo per quel riguarda la seconda stagione. non sarà troppo?

simpatici barbie e ken, ma di più matthew:lolla:

Guarda , se rispetta il fumetto Lucifero sta per fare una trollata cosmica :-p, che spiazzerà tutti, Morfeo in primis, e per la cronaca Desiderio è esattamente così nel fumetto, gli stanno pesantemente sugli zebedei i fratelli maggiori , ed è terrorizzato da Morte , anche perché è l’unico eterno che può prendere la vita degli altri senza penalità di sorta, e si, hanno scelto ottimamente l’attore perché a livello di identità sessuale è sempre stato fluido

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

11 minutes ago, onirepap said:

a livello di identità sessuale è sempre stato fluido

a me 'sta cosa crea un po' di criticità per il risultato ottenuto, che è ok.

mi va benissimo il discorso sulla fluidità perchè desiderio è chiaramente un personaggio "doppio". però, in questo caso, sulla scena lo individui come un maschio che fa la femmina. quindi il suo genere, al netto di tutto quel che si può dire e costruire con le parole, è sbilanciato in un verso; forse si poteva ottenere un risultato migliore con un maschio che esteticamente appare molto più marcatamente femmina. o viceversa.

per il resto si vedrà, spero che la serie venga rinnovata. già altrove hanno segato american gods... se tirano la mannaia anche su the sandman, gaiman va in modalità berserker :lolla:

 

ps carina la citazione ad un altro sandman attraverso il costume del marmocchio.

Link to comment
Share on other sites

Sulla resa visiva di Desiderio ti posso dare ragione, nel fumetto ha un aspetto decisamente femmineo , anzi in alcune vignette c’è anche un accenno di seno, ma hanno dovuto lavorare anche col budget che avevano , per esempio il palazzo di sogno dovrebbe essere più immaginifico 

Link to comment
Share on other sites

il primo è praticamente un corto in 3D sui gatti, nel quale anche morfeo è un felino. nell'episodio ritorna l'importanza dei sogni e del sapere ispirarli, ma discende da un brutto fatto.

il secondo è un episodio live che racconta la prigionia della musa greca calliope, ex moglie di morfeo (il quale da un certo punto in poi è presente nella puntata in modo attivo, non è una comparsa). lei è un personaggio che vorrei rivedere ogni tanto.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Roger said:

il primo è praticamente un corto in 3D sui gatti, nel quale anche morfeo è un felino. nell'episodio ritorna l'importanza dei sogni e del sapere ispirarli, ma discende da un brutto fatto.

il secondo è un episodio live che racconta la prigionia della musa greca calliope, ex moglie di morfeo (il quale da un certo punto in poi è presente nella puntata in modo attivo, non è una comparsa). lei è un personaggio che vorrei rivedere ogni tanto.

Noto con profondo dispiacere che non hai mai letto il fumetto 😢, ti consiglio di sopperire, sono circa 14 Volumi, escludendo spin off, vari, ma ne valgono la pena e possono essere letti anche separatamente, visto che sono abbastanza autonomi narrativamente (sebbene portino avanti la trama portante)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, onirepap said:

Noto con profondo dispiacere che non hai mai letto il fumetto 😢, ti consiglio di sopperire, sono circa 14 Volumi, escludendo spin off, vari, ma ne valgono la pena e possono essere letti anche separatamente, visto che sono abbastanza autonomi narrativamente (sebbene portino avanti la trama portante)

potrei sbagliarmi cmq il problema è sempre stato che l'opera mi da l'idea di essere tristissima quanto riflessiva. metaforicamente, è come se piovesse sempre ma ogni tanto arriva il sole per 5 minuti e poi arriva un nuovo acquazzone. forse è qualcosa che, avendone la possibilità, avrei letto molto volentieri da adolescente o poco più, mentre adesso mi troverei in difficoltà. questo senza nulla togliere al suo valore, che immagino sia meritato dati i vari apprezzamenti che ancora si conquista dopo decenni.

nel caso di una serie live è diverso perchè può esprimere gli stessi concetti del fumetto ma con una sensibilità espressiva che sottosta a modi e tempi della produzione attuale, e ciò considerato in teoria me la rende più accessibile. in questa modalità probabilmente il risultato non è garantito e qualcosa dell'originale si perderà, certo.

spiace per i vari disegnatori coinvolti nella lunga pubblicazione perchè la maggior parte sono artisti con i controcosi.

poi oh, oggi i fumetti belli da collezionare costano un rene e una trasposizione live non indurrà mai al recupero del cartaceo. tutto sandman, nell'ultima edizione panini, sono 250 euro :sbal::sniffo:

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Roger said:

poi oh, oggi i fumetti belli da collezionare costano un rene e una trasposizione live non indurrà mai al recupero del cartaceo. tutto sandman, nell'ultima edizione panini, sono 250 euro :sbal::sniffo:

Ti capisco , ma perdi perle pazzesche, l’episodio del ristorante che è stato apprezzato molto, è molto più pazzo nel fumetto, tra l’altro il possessore della Gemma è il dottor Morte , che has spesso incrociato la Justice League

Link to comment
Share on other sites

secondo me l'episodio del ristorante è mediocre, sceneggiato male e fatto apposta per far dire "wow che fico" a quelli che vivono su netflix e adesso lo avranno già dimenticato

il fumetto per me è disegnato in modo orrendo... delle storie che ho letto le prime sono decenti, e la stagione delle nebbie è tantissima roba, un gioiello (purtroppo andrebbe completamente ridisegnata)

Link to comment
Share on other sites

è il volume classici serie oro? se è quello all'inizio contiene proprio le due storie della puntata extra di Netflix.

sempre se è quello, potrebbe essere più che altro una questione di gabbia della pagina e inchiostratori. kelley jones (idolo) fa già di suo cose particolari e molto dark, però da quel che vedo in pagine random il suo tratto è stato caricato un po' troppo specie su morfeo (magari si voleva mantenere una certa apparenza del personaggio e questo è capitato anche con le matite di altri).

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Roger said:

è il volume classici serie oro? se è quello all'inizio contiene proprio le due storie della puntata extra di Netflix.

sempre se è quello, potrebbe essere più che altro una questione di gabbia della pagina e inchiostratori. kelley jones (idolo) fa già di suo cose particolari e molto dark, però da quel che vedo in pagine random il suo tratto è stato caricato un po' troppo specie su morfeo (magari si voleva mantenere una certa apparenza del personaggio e questo è capitato anche con le matite di altri).

In realta' gli autori della serie ebbero davvero molte liberta' , ti consiglio le due mini serie di Death/Morte disegnate da Bachalo , quando il suo stile non era ancora carricaturale, o un bellissimo episodio disegnato da Charles Vess, o se vuoi leggere qualcosa di poco impegnativo a livello narrativo, c'e' il volume le notti eterne dove c'e' un episodio dedicato a Desiderio disegnato da Manara, che per la cronaca lo disegno' cosi'

f12c0f1a46fd13bb83205a401e7ced70.jpg

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Roger said:

è il volume classici serie oro? se è quello all'inizio contiene proprio le due storie della puntata extra di Netflix.

sempre se è quello, potrebbe essere più che altro una questione di gabbia della pagina e inchiostratori. kelley jones (idolo) fa già di suo cose particolari e molto dark, però da quel che vedo in pagine random il suo tratto è stato caricato un po' troppo specie su morfeo (magari si voleva mantenere una certa apparenza del personaggio e questo è capitato anche con le matite di altri).

e' quello si

Link to comment
Share on other sites

Finito e, che dire, al di là della decisione che se c'è un personaggio importante e positivo per la storia questo deve essere nero, è un adattamento decisamente fedele con l'esclusione si qualche licenza appunto all'interno di Casa di Bambola dove è stato fatto un po' un pout-pourri.

Laddove è stata rispettata l'etnia di partenza, col cast è stato fatto un ottimo lavoro, Sturridge come Sogno è perfetto (avrei amplificato la cofana di capelli ma forse poi veniva ridicolo) e pure l'attorice di Desiderio è eccellente, è vero che nel fumetto il genere di Desiderio è molto più sfumato e cangiante ma secondo me qua non si poteva chiedere di meglio.

Incazzato a bestia invece per la decisione di negrizzare morte in quanto a mio avviso si snatura il personaggio che comunque aveva nella sua rappresentazione goth al tempo un elemento estremamente caratterizzante, sarebbe come se avessero fatto Desiderio solo donna e con le poppone per dire e alla fine della fiera è stata l'unica "variazione sul genere" che mi ha dato davvero fastidio.

Curioso di vedere se ci sarà una seconda stagione, per ora il consenso mi pare decisamente positivo e credo che l'uscita a sorpresa dell'episodio bonus con le due storie sia un segno (qua strano che Calliope non fosse nera, sono rimasto stupito!) quindi un po' me l'aspetto ma credo non prima di un paio d'anni.

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Lord Gara ha scritto:

Finito e, che dire, al di là della decisione che se c'è un personaggio importante e positivo per la storia questo deve essere nero, è un adattamento decisamente fedele con l'esclusione si qualche licenza appunto all'interno di Casa di Bambola dove è stato fatto un po' un pout-pourri.

Penso che nel caso di Casa di Bambola il problema fosse che nella versione originale c'erano molti riferimenti all'Universo DC che qui invece non potevano utilizzare per questioni di diritti.

Link to comment
Share on other sites

Ma io penso più al personaggio di Lyta messo al posto della mamma di Rose Walker che davvero boh non ho capito perchè fare sto paciugo visto che poi risulta completamente scollato dal resto della vicenda come se fosse un subplot parallelo che va avanti per i fatti suoi e distrae solo dallo svolgimento della vicenda principale.

Edited by Lord Gara
Link to comment
Share on other sites

Beh, il fatto è che Lyta ed il suo subplot DOVEVANO essere in qualche modo inseriti nella vicenda, perchè avranno un'importanza CRUCIALE nei futuri sviluppi della storia.

Non potendo utilizzare la versione fumettistica per i suddetti problemi di diritti, hanno fatto prendere a Lyta il posto di un altro personaggio già presente nella vicenda (ovvero la madre di Rose...), altrimenti avrebbero dovuto inventarsi un supblot completamente ex novo per lei.

Edited by Eymerich
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lord Gara said:

Giusto non ci avevo pensato che non potessero usare Sandman e moglie

Hanno dovuto riscrivere completamente tutta la storia, pero' ti fa' pensare come DC & Warner si siano fatti scappare una property del genere , faccendola produrre da Netflix, mentre avrebbero potuto farlo loro , mandenendo tutti i riferimenti, fra l'altro  il defunto Hector Hall, marito di Lyta

Spoiler

era originariamente il figlio dell'Hawkman della goldern age, come Lyta era la figlia di Diana Prince e Steve Trevor sempre degli anni 40, quindi il loro figlio non solo deriva dal una dinastia di eroi, ma diventera' la nuova incarnazione di Sogno, dopo la morte di Morfeo

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, onirepap said:

Hanno dovuto riscrivere completamente tutta la storia, pero' ti fa' pensare come DC & Warner si siano fatti scappare una property del genere , faccendola produrre da Netflix, mentre avrebbero potuto farlo loro , mandenendo tutti i riferimenti, fra l'altro  il defunto Hector Hall, marito di Lyta

  Hide contents

 

 

Da quello che mi hanno spiegato la produzione effettiva è in realtà Warner, seppur finanziata da Netflix. Avrebbero scelto questa soluzione per convenienze fiscali (sintetizzo molto, il discorso che mi fecero era molto più lungo)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Tetsuya said:

Da quello che mi hanno spiegato la produzione effettiva è in realtà Warner, seppur finanziata da Netflix. Avrebbero scelto questa soluzione per convenienze fiscali (sintetizzo molto, il discorso che mi fecero era molto più lungo)

Immaginavo una cosa del genere, ma il fatto ti dover ricorrere ad un finanziatore esterno per un mondo che dovrebbe essere un pilastro stesso del DCU fa rimanere interdetto, ma purtroppo e' uno degli effetti collaterali dell'incompetenza dei produttori che hanno portato al tracollo la baracca

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.