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Copincollo paro dal vent-topic delle Zaslavvate 

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Fionna and Cake, Gumball, Batman: Caped Crusader, War of the Rohirrim dazzle at Annecy | Variety

Quote

Batman: Caped Crusader

One of the most awaited of Warner Bros Animation series, given its creative pedigree (aka. Bruce Timm, J. J. Abrams, and Matt Reeves) and its declared ambitions.

Girardi:
“It’s everything that Bruce Timm wanted to do in the original series (aka. 1992' "Batman: the Animated Series") but because it ran on a kid’s channel, he wasn’t able to do it. So this definitely skews older. It’s more of his complete vision.”

Very early footage at Annecy, the very first to be seen, currently unlit, suggested the series will be ultra-noir, with a series of character designs playing at Annecy to a pumping full orchestra score that suggested a brooding tone and a sense of the near psychotic in characters’ psychology.  

 

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Ah già la cosa è andata persa dall'altra parte

In breve già da gennaio avevano confermato tutte le posizioni principali:

  • Showrunner unico*: Timm
  • Sceneggiatore principale: Ed Brubaker
  • Produttori esecutivi: JJA e Reeves

Timm più volte aveva detto nel corso degli anni di voler tornare quasi alle radici Golden Age del personaggio ma comunque di cercare di inquadrarlo in uno scenario per i nostri giorni, questo tipo già da quando fece uscire la sua biografia a fumetti lo disse in alcune interviste.

Avviano Adult Swim, la voce di corridoio inizia insistemente a circolare tipo sin dal lancio dell'ultima stagione "senza paletti" di Samurai Jack, più o meno attorno al periodo in cui sempre Tartakovsky svela sia Primal che quello che poi sarebbe diventato Unicorn Warrior Eternal.

Succede il casino interno WB ma nel frattempo svelano le carte ed escono i nomi, era sempre stata pensata per andare su AS ed essere tipo una delle punte di diamante pensate prima per DCU (come piattaforma) e poi per HBO MAX.

Se non succede un altro casino nel frattempo e viene comunque distribuita internazionalmente su Prime Video forse riusciamo ad avere una delle interpretazioni migliori dell'idea del personaggio
...e magari non per sole due stagioni.

Insomma questa serie batterà a mani basse sia tutto il Timmverse che Young Justice, sempre appunto se riescono a farlo uscire senza intoppi.

Edited by VNM
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  • 1 year later...

A me da prorio l'idea di essere un noir ambientato negli anni 30 o giù di lì. Il fatto che alla scrittura ci sia Bru poi non fa che rafforzare la cosa.

Sinceramente spero sia così, basta con sto Super Batman. 

Edited by Chocozell
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20 hours ago, Chocozell said:

basta con sto Super Batman

considerando che in parte si rifa a quello di TAS, è difficile non sia un super.

ma batman E' (in qualche modo) un super senza però dei poteri, quindi...

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  • 1 month later...

Visti i primi 4 episodi, se si resiste al ritmo lento dei primi 2 , ingrana, per certi versi e' davvero un adattamento del primo Batman, fi Bob FInger e Bob Kaine, e' letteralmente ossessionato dalla vendetta, in realta' non meno pericoloso dei criminali che combatte, questo lo rende anche completamente chiuso, il suo rapporto con Alfred e' del tutto distaccato, tanto che lo chiama per cognome, e manco la gnoccaggine di Catwoman apparentemente lo scaffige

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Ieri ho visto anche io i primi due e ho un paio di considerazioni: come diceva anche il papero, è un Batman molto Golden Age: stronzetto, menefreghista, vendicativamente determinato ^(TM). Anche il design dei pg ricorda molto la GA, però come resa grafica riprende la TAS. E secondo me è un ottimo connubio.

I cambi non mi hanno dato fastidio, seppur abbiano proprio senso. Cioè, un cambio o è contestualizzato oppure non ha senso che esista. Barbara è meno gnocca di quanto mi aspettassi. Gordon pare un po' uscito dal ghetto quando parla con quella voce estremamente gutturale. PinguinA boh. Cioè, è proprio Oswald, spietato e arcigno. Ma donna. Ok.

Ora, per quanto riguarda gli episodi in sé, mi sono piaciuti. La presenza di Basil Karlo mi farebbe pensare a Hugo Strange, tanto più che la serie vuole riprendere le sfere GA e HS è uno dei primi avversari del pipistrello. Lato tecnico è tanta roba nella sua più assoluta semplicità. Però per il momento mi è sembrato un di più della TAS, non c'è niente che porti una vera differenza. Sì, gli assassinii, ma sono comunque poco cruenti e senza sangue, quindi alla fine non si spinge chissà dove.

Ah, sul secondo episodio ho messo i sub in italiano per curiosità e secondo me Alfred perde un po'. Alcune rese mancano di umorismo inglese

Edited by Chocozell
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5 hours ago, Chocozell said:

Ah, sul secondo episodio ho messo i sub in italiano per curiosità e secondo me Alfred perde un po'. Alcune rese mancano di umorismo inglese

Mi e' piaciuto il fatto che il rapporto con Alfred sia almeno all'inizio piu freddo e distaccato , tanto che lo chiama per cognome, e non gli ha permesso negli anni di instaurare quel rapporto che nei comics e' di padre e figlio, poi in questa versione a Batman frega poco della giustizia, ha un sentimento perfino infantile di vendetta, basta vedere anche l'episodio di Catwoman, dove ossessivamente cerca di catturarla, mentre lo stesso Alfred fa presente, che non e' assolutamente pericolosa  e ne dovrebbe essere una sua priorita'

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visti i primi 5, cioè metà serie.

gli episodi sono estetcamente fatti molto bene e il finto vintage funziona a dovere restituendo atmosfere d'epoca. lo stile è molto simile a quello di batman TAS con ovviamente tutti i vantaggi che il progresso tecnologico concede: zero errori di proporzioni, uniformità degli oggetti in background, maggiore riempimento della scena. le musiche sono ok pure quelle, con ovvi rimandi alla suddetta vecchia serie anni '90.

le storie degli episodi sono "gentili", piacevolissime da seguire e un po' più elaborate di quelle di TAS. per quel che mi riguarda apprezzo dunque anche la scrittura, ad opera prevalentemente di autori importanti dei comics (brubacker e rucka, veterani apprezzati).

fin qui un buon reboot del primissimo batman MA ci sono scelte che non ho sopportato e non intendo i baffetti di bullock.

per alfred si poteva predere quello che ormai cìè da 80 e passi anni, non un signorotto pacioccoso come quello degli inizi.

gordon e barbara di colore. perchè sono saggi, inflessibili e tosti; e dunque fanno il lavoro che fanno. anche no grazie, 'sti stereotipi vanno nuclearizzati proprio.

montoya è un'altra che ha messo su chili. inspiegabile. o forse perchè così rappresenta meglio una certa categoria? suona offensivo, lo so, ma allora si dia una motivazione valida.

harley non ci siamo proprio. non c'entra nulla. zero. da biondazza ad asiatica con qualche chilo in più pur lei. come ha fatto proprio timm ad accettarlo? che si è bevuto?

 

catwoman è strepitosa, tremendamente sexy (e batman, in silenzio, le ha sbirciato sotto la gonna) ma da sola non basta a risollevare i vari cambiamenti ai personaggi.

bruce? è il bruce duro e cazzuto, arrabbiato, paranoico e pianificatore perchè si porta dietro il trauma dei genitori, che però ha anche avuto il coraggio di trasformare nella sua missione della vita. mi tolgo un sassolino: ripercorrere le cose che già si sanno, ma nel modo giusto, è un piacere. per chi non ha il tempo e la voglia di apprezzare una buona scrittura degli episodi e ha fretta di chiudere o la sua capacità di attenzione è ridotta ai minimi termini se ne torni pure a vedere i reel su tiktok.

nel complesso è una serie alternativa molto interessante, almeno fin qui. però quei cambiamenti ai personaggi non erano necessari.

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7 minutes ago, Roger said:

per alfred si poteva predere quello che ormai cìè da 80 e passi anni, non un signorotto pacioccoso come quello degli inizi.

 

Lo hanno fatto secondo per sottolineare il fatto che il loro rapporto e' piu freddo , e formale, sebbene Alfred sembra comunque provare sentimenti protettivi verso il suo master

9 minutes ago, Roger said:

gordon e barbara di colore. perchè sono saggi, inflessibili e tosti; e dunque fanno il lavoro che fanno. anche no grazie, 'sti stereotipi vanno nuclearizzati proprio.

 

Gordon e Barbara sono sempre stati intergerimi di qualunque colore , Gordon anche quando era scritto da Miller era la quinta essenza dell'onesta'

 

10 minutes ago, Roger said:

montoya è un'altra che ha messo su chili. inspiegabile. o forse perchè così rappresenta meglio una certa categoria? suona offensivo, lo so, ma allora si dia una motivazione valida.

non vedo problemi a farla curvy, meglio che farla diventare la versione farlocca di Question

 

11 minutes ago, Roger said:

harley non ci siamo proprio. non c'entra nulla. zero. da biondazza ad asiatica con qualche chilo in più pur lei. come ha fatto proprio timm ad accettarlo? che si è bevuto?

 

Alla fine questo e' un personaggio completamente diverso , sia in background che di carattere rispetto all'originale, probabilmente le hanno affibbiato il nome per il suo costume pagliaccesco

12 minutes ago, Roger said:

catwoman è strepitosa, tremendamente sexy (e batman, in silenzio, le ha sbirciato sotto la gonna) ma da sola non basta a risollevare i vari cambiamenti ai personaggi.

 

Catwoman era deliziosa, ma curiosamente non hanno usato il suo bakground originale di ragazza della strada, ma e' una affascinante figlia di papa' con un amore per i gioielli, che sembra uscita da certe commedie brillanti romantiche degli anni 50

Per Batman non c'e' molto da dire, come e' stato detto e' la versione originale violenta e senza remore della golden age.

Ora dico la mia critica, l'ambientazione poteva essere sfruttata meglio, non sono i veri anni 40, ma una versione woke, dove non e' esistita la guerra ,e non c'era la segregazione razziale, invece sarebbe stato interessante se Batman si fosse dovuto scontrare non solo con criminali, ma anche con spie naziste, e fare i conti col razzismo, e non mi venite a dire che era impossibile, la serie e' orientata ad un pubblico adulto

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4 hours ago, onirepap said:

Lo hanno fatto secondo per sottolineare il fatto che il loro rapporto e' piu freddo , e formale, sebbene Alfred sembra comunque provare sentimenti protettivi verso il suo master

non vedo una connessione tra l'aspetto esteriore di alfred e quello che deve fare. ma quando un personaggio viene identificato con una certa estetica per decenni è assurdo andarla a cambiare.

4 hours ago, onirepap said:

Gordon e Barbara sono sempre stati intergerimi di qualunque colore , Gordon anche quando era scritto da Miller era la quinta essenza dell'onesta'

sì, il punto è: perchè cambargli il colore della pelle? a forza di ripetere questo schema per il quale persone di colore = persone di massima integrità morale ci si stufa. fa anche ridere se ti chiami perry white.

 

4 hours ago, onirepap said:

non vedo problemi a farla curvy

ma :furioso: ne hanno curvizzati così tanti?

4 hours ago, onirepap said:

Alla fine questo e' un personaggio completamente diverso , sia in background che di carattere rispetto all'originale, probabilmente le hanno affibbiato il nome per il suo costume pagliaccesco

allora non la chiami harley quinn e ti inventi un altro personaggio. leggo delle dichiarazioni di timm per le quali ha praticamente invertito le due metà del personaggio, e l'ha resa più oscura (per certi versi è come batman/bruce nel senso che ha una doppia personalità, delle quali una è quella vera ma viene nascosta); inoltre ha voluto slegarla dal joker, con tutto quel che ne conseguirà. è interessante, ma non è l'harley quinn che dovrebbe esserci in una storia con batman e che arriva all'indipendenza DOPO le follie con il joker (qui è come se si saltasse un passaggio fondamentale).

4 hours ago, onirepap said:

spie naziste, e fare i conti col razzismo, e non mi venite a dire che era impossibile, la serie e' orientata ad un pubblico adulto

se è lo stesso pubblico adulto che non ne può più di razzismo e nazismo perchè glielo propinano già ogni 3x2, per altro con esiti ovvi, meglio così. ma chissà, magari un episodio prima o poi ci scappa. uno eh, di più è pesante :lolla:

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Terminata la visione. Buona serie. L'impressione che non sia davvero differente dalla TAS permane, per quanto questa sicuramente goda di una scrittura di gran lunga superiore e di un'ottima qualità visiva (è anche diverso il concetto alla base). Purtroppo non ha quel quid, quel qualcosa, che risponde alla domanda "era davvero necessaria"? (al di là delle ragioni commerciali, si intende :lolla: ). C'è da dire che sembra molto una serie di setup, il cui scopo reale è quello ti farti abituare a personaggi e ambientazioni, più che restituirti qualcosa o intrattenerti. 

Gli episodi scorrono abbastanza bene, senza troppi inghippi e con trame per nulla elaborate, anzi, molto prevedibili, di base. Tuttavia non posso negare che mi abbiano intrattenuto.

Personaggi così così. Sembrano più delle comparse che altro. Forse gli unici che hanno davvero un certo peso sono Bullock e Fluss :lolla:  Invece mi è sembrato che Barbara abbia preso un po' il posto di Gordon, quindi non darei per scontato che diventi Batgirl. Ho visto una "Carrie" dai capelli arancioni. Stai a vedere che se ci sarà un Robin, non sarà Dick/Tim/Jason, ma qualcun altro (hanno anche "hintato" la necessità di Batman di non perdere contatto con il suo lato umano) :lolla: 

Cambiamenti senza un senso reale. Se fai cambiamenti del genere, almeno mettici del relativo dramma, delle situazioni reali. Cambiare i pg giusto per ottenere la quota diversità lo trovo abbastanza inutile. 

Spoiler

Quello che ho notato, comunque, è che hanno provato a restituire un punto di vista "invertito" su determinati personaggi. Dent da integerrimo onesto che diventa poi uno spietato criminale, qui parte come un DA che vuole fare la differenza, ma è disposto a scendere a patti con la corruzione e da Due Facce si rende conto di aver sbagliato approccio. 

Harleeen Quinzel idem. Invece di partire come una dottoressa sana che diventa pazzamente invaghita del Joker, parte matta già di suo, togliendosi quella patina di buona che ha commesso degli sbagli.

Il rapporto tra Alfred e Batman invece è abbastanza goffo. Non perché tra i due ci sia una distanza, lo trovo giusto, ma perché sul finale hanno provato a dargli una spintarella, ma senza un perché di fondo.

 

La serie è promossa, ma con qualche riserva. 

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On 8/9/2024 at 7:20 PM, Roger said:

gordon e barbara di colore. perchè sono saggi, inflessibili e tosti; e dunque fanno il lavoro che fanno. anche no grazie, 'sti stereotipi vanno nuclearizzati proprio.

Veramente è nero anche uno dei due poliziotti corrotti...

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@ChocozellIl perché in realtà c'è, ed è quello che succede

Spoiler

con Dent, lì afuria di sbatterci la faccia Bruce capisce che forse sarebbe il caso di ascoltare quel che ha da dire Alfred e si rende conto di quanto lui gli stia a cuore per questo inizia a chiamarlo per nome mostrando finalmente un'apertura

 

Visto tutto Caped Crusader, voglio la S2 SUBITO con quel cliffhangerone 😁 vacca boia mettere

Spoiler

il joker solo all'ultimo secondo

e devo cercare tutti gli easter egg... ce n'è uno abbastanza clamoroso se ho colto bene, la ragazzina con la fionda è la Robin di ROTDK da piccola. Capisco che alcuni cambiamenti lascino un po' straniti ma nel complesso della serie direi che funzionano e servono pure a non avere un semplice remake della prima serie, per farla uguale allora tanto vale. I Gordon neri non danno alcun fastidio, del resto Jim lo è pure in The Batman (e il regista di The Batman è coinvolto in questa serie), può essere considerato un cambio inutile ma non dannoso. Montoya un po' chubby pure. La pinguina... vabbè ci si è tanto scagliati sopra ma pure quello passarci sopra non è un problema. Molto più sostanziale come hanno reinterpretato HQ in un ruolo un po' alla Hugo Strange. Si nota poi che questo è un Batman ancora troppo acerbo e arrabbiato che fatica a controllarsi che pure ricorda non a  caso il Batman dell'ultimo film reboot dove è ossessionato dalla vendetta, salvo poi anche qua accorgersi che forse è meglio darsi una regolata o possono accadere cose molto brutte, come pure è il caso di iniziare ad ascoltare i consigli di Alfred. A proposito di Alfred hanno buttato lì qualcosa nell'episodio del fantasma che mi sa in futuro dovrà saltare fuori,

Spoiler

il fantasma che lo possiede dice che nella sua memoria c'è qualcosa che non vuole assolutamente che Bruce sappia...

la cosa viene lasciata cadere lì ma mi pare diffcile non ci si torni in una prossima stagione

Edited by Alex Halman
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On 8/10/2024 at 12:41 AM, Roger said:

allora non la chiami harley quinn e ti inventi un altro personaggio. leggo delle dichiarazioni di timm per le quali ha praticamente invertito le due metà del personaggio, e l'ha resa più oscura (per certi versi è come batman/bruce nel senso che ha una doppia personalità, delle quali una è quella vera ma viene nascosta); inoltre ha voluto slegarla dal joker, con tutto quel che ne conseguirà. è interessante, ma non è l'harley quinn che dovrebbe esserci in una storia con batman e che arriva all'indipendenza DOPO le follie con il joker (qui è come se si saltasse un passaggio fondamentale).

 

Questa serie è l'ennesimo Elseworld, de facto.
In quanto tale, possono fare quello che vogliono. L'importante che è il risultato sia narrativamente interessante.
E, per quanto mi riguarda, lo è.

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2 hours ago, Alex Halman said:
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il fantasma che lo possiede dice che nella sua memoria c'è qualcosa che non vuole assolutamente che Bruce sappia...

la cosa viene lasciata cadere lì ma mi pare diffcile non ci si torni in una prossima stagione

Anch'io ho notato la cosa , ho due teorie 

Spoiler

una e' che il buon Alfred non abbia sentimenti paterni solo per averlo cresciuto,  oppure molto piu oscuro, lui sia in qualche modo coinvolto nella morte dei Wayne

 

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2 hours ago, Alex Halman said:

Veramente è nero anche uno dei due poliziotti corrotti...

sì ok ma la corruzione a gotham è la norma, e questo è un personaggio di poca importanza (anche se imo promette bene se lo si vuole trasformare in qualcos'altro, e forse accadrà visto che man mano che la serie procedeva gli hanno dato un ruolo da "cervello" facendo diventare bullock il suo braccio).

in ogni caso se volessimo metterla sul rapporto di quantità non è che UNO cambi la situazione generale, che è evidente.

portando il discorso all'estremo ed a volere essere pignoli, davvero un gordon negli anni 40 poteva essere di colore? e un avvocato pure donna? tieni presente che ho molta sospensione dell'incredulità quando guardo qualcosa in tivì, quindi non è che mi stia scandalizzando o sia indignato ma semplicemente alcuni personaggi primari li avrei lasciati più vicini all'originale.

cmq quoto gran parte di quanto hai scritto, compreso quello che ti lascia quella scena finale con la gente che sorride (e crepa).

2 hours ago, Alex Halman said:

ce n'è uno abbastanza clamoroso se ho colto bene

sì è lei e nello stesso episodio ci sono anche altri robin marmocchi: jace, dickie e stephie.

 

2 hours ago, Tetsuya said:

Questa serie è l'ennesimo Elseworld, de facto.
In quanto tale, possono fare quello che vogliono. L'importante che è il risultato sia narrativamente interessante.
E, per quanto mi riguarda, lo è.

sono d'accordo anch'io sul giudizio positivo della serie, sulla quale mi esprimerò meglio in seguito, ma un'opera narrativamente riuscita (in questo caso: il cosa succede in un episodio) in genere non è qualcosa che si lega a questo tipo di cambiamenti di facciata. sarebbe andata altrettanto bene con personaggi invariati, o no?

su un altro livello del discorso succede invece che l'aspetto esteriore dei personaggi è una maschera. la maschera che viene scelta per un personaggio, non essendo casuale, vuole indubbiamente comunicare qualcosa agli spettatori. sia chiaro che entrambe le maschere (diciamo bianca e nera per semplicità) possono avere lo stesso significato DENTRO la storia perchè il personaggio che le insossa è il medesimo; quello che fa cambiare le cose è il contesto culturale. il contesto culturale di oggi non è lo stesso della bat TAS anni 90 e cambierà ancora in futuro. per ogni epoca si cerca quello che si ritiene essere il migliore rappresentante di determinati valori e a 'sto giro va così, con queste maschere. morale della favola: cambiare la maschera di alcuni per opportunismo non è carino.

 

detto e tolto ciò, a me la serie è piaciuta molto.

ho solo trovato sottotono gli episodi tendenti al sopranaturale perchè poco o nulla li associo ad un personaggio come batman. quindi in sostanza gli episodi 6 e 8; questi ed il 7, che però è molto di atmosfera leggermente hard boiled e ha un plot twist finale d'effetto, sono dei filler che buttano dentro una caterva di personaggi.

con soli 10 eps a disposizione mi aspetto una storia che non si concede pause.

a proposito dell'8... era necessario infilarci mercoledì? se timm vuole fare una serie animata sugli addams, con il suo stile e gli stessi valori di produzione di caped crusader, a me va benissimo eh. è l'uomo giusto ma non serviva dirlo in questa maniera.

ottima la storia di harvey, in crescendo. era lui il coprotagonista di questa stagione.

babs mah. non è che abbia fatto poi granchè. idem gordon.

bullock deve avere un redemption arc mentre flass come scrivevo all'inizio è in una situazione imo particolare.

quinzel spero la... recastino.

thorne sembra uscito da il lungo halloween e mi sa che ci arriviamo in qualche modo.

bruce è quasi perfetto. lo era finchè non ha preso in mano una pistola e sparato con tanta facilità (non ci riesci se hai QUEL trauma).

alfred ha molto da dire cmq il suo rapporto con il signorino bruce ha fatto progressi; deve succedere altro o diventa una comparsa.

serve anche un robin. quale marmocchio rivedremo?

e thompkins farà la cazzata?

catwoman avrà la sua storia con bat?

mancano ancora svariati personaggi ed altri si prestano al ritorno (clay! pinguina!); è bello vedere che batman ha ancora qualcosa da dire, o ribadire.

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Batman: Caped Crusader Came Out of a Pitch to Revisit Bruce Timm's Classic Animated Series | Television Academy (emmys.com)

Intervista a Bruce Timm e James Tucket. 

19 hours ago, Alex Halman said:

l perché in realtà c'è, ed è quello che succede

Sì, l'ho pensato. Però la presentazione a schermo non mi è piaciuta. Poi è una cosa troppo subitanea, imho.

19 hours ago, Alex Halman said:

A proposito di Alfred hanno buttato lì qualcosa nell'episodio del fantasma che mi sa in futuro dovrà saltare fuori,

 

17 hours ago, onirepap said:

A proposito di Alfred hanno buttato lì qualcosa nell'episodio del fantasma che mi sa in futuro dovrà saltare fuori,

Sì, beh, da come l'ha messa il fantasma, io direi che

Spoiler

E' il babbo. Non direi che è coinvolto nella morte dei Wayne perché, quando gli sparano, lui stava pulendo la macchina e sembra sorpreso di sentire il colpo. Può invece essere che i Wayne non fossero così puliti. 

E' sicuramente qualcosa di grosso e destabilizzante per Bruce. Stranamente, comunque, i Wayne sono una presenza un po' assente in questa prima stagione. Non che debba essere la norma, ma la cosa mi puzza un po'. Poi girano molto attorno agli avvenimenti di Crime Alley, senza però essere incisivi. Non so se sia una scelta fatta per non dare la solita minestra allo spettatore o perché è importante ai fini della storia.

Però è stato un bell'amo e devo dire che la seconda stagione la vedrei soprattutto per quello. 

16 hours ago, Roger said:

bruce è quasi perfetto. lo era finchè non ha preso in mano una pistola e sparato con tanta facilità (non ci riesci se hai QUEL trauma).

 

Se proprio vuoi la verità, a me è sembrato che volesse esorcizzare un po' questo fatto delle armi. Non le usa, ma non è che non ne sia in grado. E' una sua specifica scelta. Imho è una cosa che oggi tendenzialmente viene dimenticata. Oppure voleva solo mandare un messaggio a Snyder :lolla: 

16 hours ago, Roger said:

poco o nulla li associo ad un personaggio come batman

In realtà Batman è uno dei personaggi DC che più si associa alla magia. Ok, in realtà lui è ovunque perché vende è un prezzemolino, ma data la sua natura si presta molto bene a determinati crossover. C'è anche un bellissimo film animato in cui Batman la fa da padrone con la Justice League Dark.

 

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18 hours ago, Roger said:

bruce è quasi perfetto. lo era finchè non ha preso in mano una pistola e sparato con tanta facilità (non ci riesci se hai QUEL trauma).

 

Scusami se vado molto di sintesi, ma a Ferrara veleggiamo sui 40 percepiti e ho l'autonomia di un cadavere :)
Partiamo dal presupposto che questa serie è un grosso omaggio al Batman Golden Age e alla sua iniziale caratterizzazione hard boiled.
Quel Batman aveva molti meno problemi con le armi da fuoco. Quindi ha senso che la sua scelta di non usare armi parta da presupposti leggermente differenti.
L'importante è che, stabilita una regola in quell'universo, resti coerente.

Cambi etnici, sesso, ecc.
Io la faccio molto pratica. Anche se sei il creatore di una serie, non hai carta bianca (a meno che tu non sia molto molto grosso).
Ci saranno delle richieste da chi mette i soldi.
Quindi si tratta di trovare un compromesso che faccia contenti i finanziatori e non ti sputtani la linea artistica che vuoi tenere.
A me sembra che abbiano trovato un buon compromesso. Poi convengo io stesso che molte variazioni sono gratuite, per carità.

Magia.
Batman, come ti han già detto, ha spesso a che fare con la magia e l'occulto. Sarà che amo tutta una certa filmografia horror-magica degli anni 40, ma ce la vedo bene.
Per "Mercoledì", boh, sinceramente non mi son proprio posto il problema, non so che dire :)

Comunque quando fanno questo tipo di operazioni, non prendete troppo come riferimento il canone standard del Batman moderno.

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