Vai al contenuto

IMPORT problemi e consigli

Mutsurini

Messaggi raccomandati

Ma quando su Play-Asia scegli FedEx che costa sui 14 euro invece della spedizione per posta normale (non tracciabile :ph34r: ) è compreso tutto o poi la dogana la paghi dopo a parte?

Rlieggi sopra il mio post, paghi al corriere FedEx quando ti arriva sotto casa: con loro la dogana è automatica/unskippabile in quanto fanno da soli lo sdoganamento/dichiarano loro allo stato il valore del pacco con relativa iva (ovviamente facendo fede a quello che riporta il venditore sulla bolla di accompagnamento); credo 1 votla sola di non aver pagato dogana (e questo perchè il valore della merce + spedizione non aveva superato i 30 euri se non erro) ; cmq anche in caso di corriere "normale" la dogana la paghi a quello quando ti arriva a casa a consegnarti il pacco, solo che in quel caso li il corriere riscuote e poi dà la sua parte alla dogana, FedEx mi pare paghi in anticipo la dogana (motivo per cui ci mette un paio di ore massimo contro i 2 gg standard dello stato); ad ogni modo una volta fatto il controllo dalla dogana chiamano loro il corriere che ti fà poi la consegna, in genere son 2 gg tra arrivo, controllo/sdoganamento e chiamata del corriere, indi a te arriva il 3zo o 4to giorno a seconda di quando passa a ritirare/cosnegn l'SDA/Bartolini/Postino di turno) 

Per Taro: in genere FedEx conviene se il prezzo di spedizione è più o meno uguale ad origine (se non più basso) ovviamente (hai anche un servizio migilore sia in termini di tempistica che in quello di consegna) ma di base dai siti dove compro è più costoso di EMS/mi caricano cmq un 10 euri in più a prescindere di consegna finale in italia (e conta che pagando di più la spedizone, aumenta anche l'iva.. quella te la contano sempre dentro gli stronzi -.-) e non arriva molto prima che con Ems: in genere 1 settimana ci vuole sempre (magari FedEx se la cava in 5 gg invece che quatto, ma per 2 gg in più e con risparmi da 20-30 euri a sped. direi che và usato solo se non ci sono alternative migliori); poi volendo c'è sempre la registered SAL (tracciata, che dovrebbe essere un 2 sett massimo di transito) se uno si fida, costa la metà o poco più di Ems ma FedEx e loro sono gli unici che rimborsano il 100% del valore del pacco indi di sotto non scendo di solito :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando su Play-Asia scegli FedEx che costa sui 14 euro invece della spedizione per posta normale (non tracciabile :ph34r: ) è compreso tutto o poi la dogana la paghi dopo a parte?

E' esclusa IVA + Dogana, generalmente quindi si parla (penso cosi' ora) del 22% sul valore dichiarato piu' (mediamente) un ulteriore 5% di oneri doganali (se non rientri nella franchigia esente, che ora non so bene quanto sia, credo nell'intervallo tra 20 e 40 dollari americani circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esclusa IVA + Dogana, generalmente quindi si parla (penso cosi' ora) del 22% sul valore dichiarato piu' (mediamente) un ulteriore 5% di oneri doganali (se non rientri nella franchigia esente, che ora non so bene quanto sia, credo nell'intervallo tra 20 e 40 dollari americani circa)

L'iva se ricodo bene è al 23 (o per lo meno dovevano portarla li a gennaio 2014) di media (semrpe che non siano libri o materiale cartaceo, li dovrebbe essere al 4%) e di media ci sono 5.50 aggiuntive di oneri postali (o per lo meno è la cifra standard che spendi sui pacchi di dimensioni medie) con Ems/Bartolini/Postino; FedEx mi pare siano 10 euri ma dovrei controllare l'ultimo pacco ricevuto mesi fà :P 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Con Fedex su un pacco arrivato a Gennaio che andava entro la franchigia dei 150, ho pagato l'IVA  calcolata sul valore totale (prezzo modello + spese spedizione) + 10,75 euro di "diritti amministrativi". Quindi già come detto sopra da Ryu, mi pare, ci sono circa 5 euro che si prende in più Fedex per lo sbattimento/anticipo delle tasse.

Qui le franchigie:

https://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

poi volendo c'è sempre la registered SAL (tracciata, che dovrebbe essere un 2 sett massimo di transito)

No, ci può mettere anche un mese. Io addirittura uso il 90% delle volte la SAL non tracciabile, ma non ho mai avuto problemi. Uso le altre spedizioni solo quando la SAL non è disponibile (per questioni di peso, dimensioni o valore).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'iva se ricodo bene è al 23 (o per lo meno dovevano portarla li a gennaio 2014) di media (semrpe che non siano libri o materiale cartaceo, li dovrebbe essere al 4%) e di media ci sono 5.50 aggiuntive di oneri postali (o per lo meno è la cifra standard che spendi sui pacchi di dimensioni medie) con Ems/Bartolini/Postino; FedEx mi pare siano 10 euri ma dovrei controllare l'ultimo pacco ricevuto mesi fà :P 

l'iva e' sempre al 22 (se la piazzano al 23 rispuntano i forconi in piazza); dimenticavo il pizzo alle poste  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Rome, Italy  05/15/2014 7:02 A.M. Arrival Scan
Tessera, Italy 05/15/2014 6:15 A.M. Departure Scan
05/15/2014 5:11 A.M. Arrival Scan
Koeln, Germany 05/15/2014 3:48 A.M. Departure Scan
Koeln, Germany 05/14/2014 10:56 P.M. Arrival Scan
Brussels, Belgium 05/14/2014 8:13 P.M. Departure Scan
05/14/2014 6:15 P.M. Origin Scan
Belgium 05/14/2014 6:40 A.M. Order Processed: Ready for UPS
---

Scheduled Delivery:
Tuesday, 05/20/2014, By End of Day
---

Pacco in consegna per il 20, da oggi (15) in Italia.
Voglio proprio vedere se lo lasciano 5 giorni fermo e poi lo consegnano il 20  :giggle:

p.s.
"Tessera" si trova nei pressi di Venezia, se ne imparano sempre nuove.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Eppure quando le cose funzionano bisogna parlarne.

Perche' e' bello quando le cose funzionano.

Senti gli uccellini garruli e felici anche nelle giornate uggiose.

Le caprette ti fanno ciao. (no aspe' quello e' troppa robba).

Ordunque.

Cosa c'e' "di piu' bellissimo" del tracking delle Poste Italiane? Schioppa potrebbe dire 'LE TASSE', ma basta ricordargli come si chiama e poi magari calcare un un SUKA opzionale.

Niente.

Il tracking delle poste e' un'esperienza mistica.

Tu sai che esiste perche' ti danno il Sacro Numero di Tracking.

E' DOPO averlo avuto, che la cosa "di piu' bellissima" inizia a risplendere della propria inutilita'.

PERCHE' E' INUTILE.

Seguo una banale spedizione da Amazon, vedo che mi e' stato spedito 'tramite poste italiane'.

Quel 'tramite poste italiane' lo decodifico come 'ma che v'ho fatto di male'.

Metto il codicillo.

Gia' che ci sono c'e' anche lo spazio per gli SMS, 'che ti mandano SMS con gli aggiornamenti sulla spedizione.

Morale della favola; avevo dato un altro indirizzo per il recapito, il tipo mi chiama e dice che e' arrivato; controllo il tracing e mi dice IN TRANSITO.

OGGI a distanza di DUE GIORNI il tracking e' aggiornato e c'e' scritto 'consegnato'.

Di SMS ovviamente, manco l'ombra.

Ma da parte di poste italiane, risparmiare qualcosa sui prezzi delle spedizioni ed evitare sta minc*ta, no, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

torno a chiedere un piccolo aiuto, sto completando un ordine su CDJapan, per la prima volta mi spedirò la roba con fedex (che per qualche motivo costa meno della EMS). 

ho notato oggi che cdjapan permette di far segnare il pacco "as a gift" per le dogane. però in giro ho letto che ormai in dogana se vedono un pacco con il nastro del negozio e marcato gift, si può stare tranquilli che la dogana da pagare arriva.

sapete con fedex (ho letto in qualche post fa da Ryu che ha una "dogana a parte") cosa conviene fare? il valore totale, compresa la spedizione è sui 40 euro

più probabilità segnandolo come regalo o senza?

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la cosa e' divertente, perche' e' comunque FedEx a svolgere le pratiche per lo sdoganamento per quello che le arriva, quindi in ogni caso sempre per la dogana passa. Divertente quindi perche', se appunto come dici, il valore 0 e' fonte di ilarita' per la dogana, in ogni caso la cosa risulta.. ininfluente. (meglio comunque indicare un valore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Shuji,

sta cosa della dogana rispetto alla marcatura gift non so quanto sia vera, la ho trovata su un forum con il solito l'utente con il cuggino che lavora in dogana ecc ecc.......

però a sto punto lascio il valore e amen. vi saprò dire quando arriva la roba (fine novembre...)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Benvenuti nella nuova puntata di:

impara a conoscere l'Italia

sottotitolo: "Where's in the World is My Fucking Parcel?"

Oggi facciamo conoscenza della cittadina di VIMODRONE

Vimodrone, in quel di Milan, ridente cittadina di circa 17k abitanti che nascendo, ancor prima di piangere, hanno gia' il chiodo fisso "fatemi andar via da qua", solo per venire sbeffeggiati e ridicolizzati dalle marmotte che fanno il cioccolato ma anche tanto di braccino.

Si dice che Whedon, pensando in quale dannato buco nel mondo ambientare Buffy, abbia pensato a VIMODROME come prima scelta, ma una volta arrivato in loco prima e' stato brutalizzato dalle marmotte di qua sopra e poi, avendo visto i bambini di qua sopra, che ancor prima di camminare imparano a volare nel disperato tentativo di non mettere manco piede nella ridente cittadina, volteggiare in aria con le mani sul viso a riprendere il famigerato urlo di Munch, pare abbia istantaneamente scoperto le vie del teletrasporto istantaneo e si sia volatilizzato nel nulla. Sempre irriso dalle marmotte di qua sopra.

Insomma, in questa ridente cittadina, 'che non so mica che c'abbia da ridere, ho scoperto che e' 'in transito' un mio pacco; che poi sara' una roba tipo una foto dell'autovelox del camion che lo porta, infrangendo ogni record di velocita'; 'che i camion corrono tanto perche' non c'hanno manco le palle da toccarsi passando per cotal luogo.

Arrivederci alla prossima rutilante puntata di sta cosa qua; io nel frattempo carico il fucile a pallettoni, 'che qua corro il rischio che mi consegnano una marmotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Certo che ormai il tracking dei corrieri....

1) Nella maggior parte dei casi il numero e' rilevato e disponibile il giorno dopo della spedizione.

2) Sempre nella casistica di prima, viene aggiornato il giorno della consegna.

Considerando che per l'Italia la tempistica tipica e' di 24/48 ore, le prime 24 senza numero, le successive se non c'e' gia' stata la consegna se va di culo almeno dicono che il pacco e' in consegna, negli altri casi si aggiorna DOPO avere il pacco in mano...

Cioe'...

Se queste sono le tempistiche, signori, dite direttamente e solo quando volete consegnare il pacco e facciamo finta che il tracking non esista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'aggiornamento tramite tracking number e' il minore dei mali. Quando consegnano il pacco a una persona diversa e che vive in una citta' diversa, in una regione diversa, con nome diverso del legittimo destinatario che bisognerebbe dire ? A me lo scherzo lo hanno fatto una volta tanti anni fa, anzi fortuna mia (se si puo' dire) che l'acquisto che avevo fatto era di parecchie centinaia di € in contrassegno (l'unica cosa che mi ha salvato). Spedizione assicurata con corriere, tutti i dati corretti. Beh questi coglioni consegnano il pacco a un ignaro signore che vive in una regione diversa dalla mia, che ha nome diverso da mio etc... Il tipo vedendosi recapitare il pacco l'ha ovviamente rifiutato visto che doveva pagare il contrassegno. La beffa e' che il tracking era in tempo reale e vedevo il pacco andare da tutt'altra parte. Ho preso il telefono del corriere e gliene ho dette di cotte e di crude. Cazzo, il giorno dopo mi vedo arrivare regolarmente l'acquisto. Altrimenti se avessi pagato con carta di credito il pacco non l'avrei mai rivisto con grande gioia del ignaro signore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 3 weeks later...