Vai al contenuto

NEWS, PREVIEW Etc Dagli STATES!!!

Joker

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...

A proposito del rilancio dei supereroi DC, prima di scrivere un articolo sul mio blog, vi do le mie "prime impressioni" (ho aspettato i numeri 2 per dare un primo giudizio).

Collane rilanciate bene e da tenere d'occhio:

-Aquaman: finalmente! Johns si conferma come la superstar dei supereroi è riuscito nell'arduo compito di rendere "figo" un titolo da sempre sottovalutato. (Io ho adorato il ciclo di David degli anni 90, ma forse era un po' troppo sofisticato, mah!)

-Animal Man: davvero una sorpresa.

-Batgirl: altra sorpresa.

-Batman: Snyder+Capullo=capolavoro

-Batwoman: è la continuazione del capolavoro di J.H. Williams III

-Lanterna Verde: si conferma al top.

-Swamp Thing: molto interessante

-The Flash

-Justice League Dark: mooolto interessante

-The Fury of Firestorm

-Wonder Woman: Chiang è uno dei miei disegnatori preferiti, ma su WW avrei preferito un disegnatore diverso, Tipo Frank Cho per intenderci.

Collane che non mi hanno convinto:

-Action Comics: non mi è proprio piaciuto.

-Detective Comics

-Batman and Robin

-Hawk & Dove

-Justice League International

-Mister terrific

-Superboy

-Superman

-Supergirl

-Teen Titans

Mi riservo il giudizio per alcune serie che ancora mi lasciano perplesso:

-Justice League: Doveva essere la collana capolavoro, ma ancora non è decollata nonostante il dream-team Johns-Lee

-Batman - The Dark Knight: sembra la continuazione della serie precedente e il titolo è azzeccatissimo.

-Grifter

-Red Lantern

-red hood and the outlaw: fans service a go-go

Le altre serie non le ho lette.

Per quanto riguarda invece la storia delle Crisi e dei reboot, nel 1986 c'è stato il secondo reboot (se lo vogliamo chiamare così) il primo c'è stato con l'arrivo di Barry Allen e l'inizio della Silver age dei supereroi.

Ora Zero ha solo "messo un po' di ordine" al post Crisis.

Infinite Crisis è il terzo "reboot" con il ritorno dei mondi paralleli (52).

Flashpoint: anch'io dopo aver letto qualcosina pensavo fosse la versione DC di Onslaught e Rinascita degli Eroi, ma qui non ci troviamo dinanzi ad un mondo privo di eroi, a parte alcune serie (tipo Action Comics) il "new 52" è un mondo in cui esistono già tutti gli eroi DC e Flash (a quanto pare) è l'unico consapevole della "anomalia" di questo "nuovo" universo. E comunque sembra più che altro una continuazione delle storie precedenti visti i continui riferimenti ad avvenimenti già accaduti. Sembra che ci sia un buco narrativo in cui si spiega il cambiamento di costumi e alcune decisioni che riguardano la vita di alcuni supereroi.

La grande assente è la Justice Society.

Sono curioso di vedere come gestirà questo rilancio la RW-Lion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una testata 'Fantastic Four', con l'espediente della morte di un personaggio che era gia' vecchia ai tempi del primo Claremont sugli X-Men, che per mantenere la sigla FF ora si chiama Fondazione Futuro, con caratterizzazioni pluriennali stuprate ritrovabili manco in Ben10, e con la incredibile e mai usata idea di mettere l'Uomo Ragno nel team come quarto 'uomo'?

Mi metto a leggere Harmony, faccio prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratterizzazioni in questo caso sono i personaggi; cambiate queste i personaggi sono differenti; e la Marvel ha un culto tutto suo della 'continuity'; quindi, che senso hanno questi personaggi? Non sono i fantastici quattro, ma comunque lo sono, sono in 3, anzi in 4 ragno compreso (che non e' personaggio che funziona granche' in gruppo, nato com'e' per la solitaria e in altri tipi di contesti di storie ed ambienti; se poi le storie dei F4 non hanno piu' niente dello 'spaziale', allora manco so piu' di che personaggi stiamo parlando :pfff: )

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolando che i primi avversari che affronteranno i rinnovati FF saranno

i sopravvissuti del Conciglio Multiversale dei Reed e gli Inumani Universali

direi che non è un problema.

poi, a parte Wizard e il Pensatore Pazzo(che comunque sarà un androide, come al solito) le altre caratterizzazioni mi paiono azzeccate. E Spidey funziona relativamente... ma viene appunto mostrato questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Spider-Man è forse che non funziona sulla sua testata personale(forse perché non sto leggendo la run in solitario di Slot perché mi sono scocciato) e quindi nelle altre testate in cui appare(qui però dovrebbe essere protagonista anche se le storie di Hickman finora si sono dimostrate corali come svolgimento) ogni autore si arrangia come può. Comunque credevo che come caratterizzazione intendessi lo spessore del personaggio e non il suo ruolo, di spazialità in realtà ce n'è stata tanto all'inizio con i Reed di tutte le dimensioni ed in misura diversa successivamente con le 4 città ed etc, Quindi mi viene da chiederti cos'hai letto della Run di Hickman, anche perché si inventato pure il cross-over con Shield che sta scrivendo sempre lui ma con un cast ed ambientazioni completamente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

che pure Hickman ogni tanto qualche cantonata la prende, e quando le prende sono solitamente grosse(vedi Wizard, totalmente incongruente con quello usato da Pak, o l'Uomo Assorbente in Secret Warriors, completamente incongruente con quello... beh, presente, passato e futuro o il fatto che certe azioni di una certa fazione sono piuttosto forzate e incongruenti rispetto a quel che s'è visto di loro di recente), ma in linea di massima scrive buone storie, e anche le caratterizzazioni errate risultano comunque funzionanti(a differenza di, non so, Bendis e Fraction)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Spider-Man è forse che non funziona sulla sua testata personale(forse perché non sto leggendo la run in solitario di Slot perché mi sono scocciato) e quindi nelle altre testate in cui appare(qui però dovrebbe essere protagonista anche se le storie di Hickman finora si sono dimostrate corali come svolgimento) ogni autore si arrangia come può. Comunque credevo che come caratterizzazione intendessi lo spessore del personaggio e non il suo ruolo, di spazialità in realtà ce n'è stata tanto all'inizio con i Reed di tutte le dimensioni ed in misura diversa successivamente con le 4 città ed etc, Quindi mi viene da chiederti cos'hai letto della Run di Hickman, anche perché si inventato pure il cross-over con Shield che sta scrivendo sempre lui ma con un cast ed ambientazioni completamente diversi.

Continua a sfuggirmi l'utilita' di usare personaggi drasticamente cambiati, nell'universo 'regolare'.

Possono gia' fare ogni tipo di porcata nella linea Ultimate, perche' fare ste menate con personaggi di cui si deve "solo" raccontare storie e con un certo tipo di background?

Di piu', e' molto facile per uno scrittore narrare storie convincenti SE si scrive anche le 'regole' del gioco (caratterizzazioni, background, etc); la bravura di uno scrittore sarebbe da vedere alle prese con un qualcosa cui SUBENTRA e PROSEGUE, ma in sto settore ci sono solo primedonne e nessuno realmente interessato a raccontare storie quanto realizzare qualcosa che faccia da cassa di risonanza per il proprio ego e per le proprie paranoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non mi hai risposto, fin dove hai letto? :p La continuity è una brutta bestia, per questo hanno inventato la Retcon, poi non avendo mai letto F4 prima di Hickman non ho termini di paragone, però come scrive Sirtao sono tutte cose al servizio della storia.

Per tutto il resto c'è Morrison che è riuscito ad attualizzare(contestualizzandole) anche le storie Camp di Batman degli anni 50'-60' ed a condensare tutta la sua continuity in 35 anni, come pure con Crisi Finale. Non è detto però che non ci provi, riuscendoci, anche Hickman entro la fine della sua run, già ha iniziato qualcosa in Shield.

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti, a parte quelli che ho scritto, tutti gli altri mi sono parsi perfettamente in-personaggio e coerenti alla loro continuity.

e poi, cosa vuoi,c he l'universo principale sia statico? allora la continuity smette di avere senso, si hanno semplicemente storie autoconclusive senza ripercussioni e tanti saluti... il bello dell'universo con continuity è che è DINAMICO. Considera, poi, che il cambio di titolo da Fantastic Four a FF è causato dalle scimmie della sezione Marketing della Marvel USA, che sembrano avere il fetish della rititolazione e della rinumerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

È ordinabile questo cartonato qua:

BATMAN VS THE BLACK GLOVE DLX ED HC ( $29.99 USD - Disponibile in USA dal 28/03/12 )

DC COMICS - DC UNIVERSE - BATMAN VS THE BLACK GLOVE DLX ED HC - Comic-book legend Grant Morrison (ACTION COMICS) joins forces with top artists including Andy Kubert (FLASHPOINT), J.H. Williams III (BATWOMAN) and Tony S. Daniel (DETECTIVE COMICS) in this new hardcover collecting BATMAN #655-658, 663-669 and 672-675! First, Batman receives the greatest shock of his life when he discovers that he has a son. And sparks fly when the new addition to the Batfamily is introduced to Robin, the Boy Wonder. Which young hero will carry on the legacy as Gotham City's protector? Then, Batman and a group of global heroes face a killer on a mysterious island, and Batman relives an adventure in the life of young Bruce Wayne: the hunt for his parents' killer.

MIO MIO! :pazzia:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

E' una notizia un po vecchia ma è comunque interessante, Stracchino (non so come se scrive davvero :ph34r: ) ha postato in facebook il grafico di vendita di Amazing dalla sua partenza in completa picchiata, la caduta nelle vendite avrebbe portato alla quasi impossibile amissione da parte di Quesada che fosse qualcosa lo hanno sbagliato nella gestione del ragno, ecco il link

http://www.bleedingcool.com/2011/12/10/fanboy-rampage-jms-vs-steve-wacker/

Link al commento
Condividi su altri siti