Non a caso dicevo:
cosa che infatti portava anche a:
Infine, una piccola considerazione personale.
A me interessa il modo in cui questi autori si esprimono, le loro opere.
Quando qualcuno crea delle sovrastrutture per domandare sia sulle opere stesse, sia sopra altri massimi sistemi, lo reputo degno di essere messo in inventario per delle discussioni, ma non mi trova cosi' tanto scalpitante.
Non ho mai avuto idoli in vita mia, e a me ribadisco interessano solo le opere.
Le opere favoriscono tutta una serie situazioni tipo di transfert, di immedesimazione, di condivisione di esperienze e quant'altro, e' il bello specie di questo tipo di opere; stare a sentire l'autore parlare fornisce nuove informazioni, ma non arricchisce, e ove mai vi sia bisogno addirittura che l'autore debba spiegare con la sua voce cio' che ha fatto, significa allora la peggior forma di fallimento per qualunque autore.
E per questo mio certamente personale punto di vista cosi' peculiare, io avrei piu' un moto di indignazione per le opere di Outsuka Yasuo.... e' proprio per il fatto che di tante (la maggior parte) delle sue opere oramai non si trova piu' nulla in circolazione, diciamo di 'collezionabile'.
Facciamo che ci indigniamo perche' non esiste nessuna edizione occidentale di Wanpaku ouji no orochi taiji, o di qualche sua altra opera meno 'conosciuta', tanto per portare rispetto all'autore, portando rispetto alla sua opera, specie ora che dopo questa pur mesta circostanza, ad esempio proprio di quel titolo non si parlera' mai piu'?