-
Numero di post
9310 -
Iscritto dal
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
82
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blogs
Gallery
Calendario
Tutti i contenuti di Lord Gara
-
STAR WARS di Jar Jar Abrams - Nuova trilogia e spin-off!
topic ha risposto a Lord Gara in una Joker nella sezione Cinema
Tanto che vuoi fare? Infierire su un cadavere? Faccia quel che crede, peggio di JJ non sarà -
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
topic ha risposto a Lord Gara in una Roger nella sezione Anime & Manga
IL RAGAZZO, L'AIRONE E IL PARERE NON RICHIESTO Partiamo da una premessa doverosa: ogni prodotto di intrattenimento che si rispetti, serio o faceto che sia, dovrebbe essere costruito affinchè venga fruito dalla propria audience di destinazione e per questo goduto; per far ciò bisogna rispettare alcune regole fondanti tra cui la scrittura di una trama che sia a supporto del messaggio che si intende veicolare, diversamente diventa un esercizio di stile, un prodotto che non è di intrattenimento. Viene quindi da chiedersi, prima di tutto, chi sia l'audience di riferimento de Il Ragazzo e l'Airone, titolo internazionale di "E tu, come vivi?" dell'ultimo (fino al prossimo annuncio che per altro c'è già stato) lavoro di Hayao Miyazaki che, diciamolo, non è proprio il primo che passa per strada e che ci propone un prodotto di animazione. La risposta, dopo dodici ore abbondanti di riflessione, è che probabilmente l'audience di riferimento di questa storia (se storia si può parlare) è Hayao Miyazaki stesso, lui e i suoi succubi che si stanno sperticando in pareri da NON SIAMO DEGNI pur di non riconoscere che, dal punto di vista della composizione, questo film non è altro che una bellissima scatola vuota, un esercizio di stile appunto. Dal punto di vista tecnico siamo davanti a un prodotto ineccepibile dove nessun dettaglio è lasciato al caso, nessun colore è scelto in maniera randommica, nessuna inquadratura non ha attraversato un profondo lavoro di studio e di progettazione... Il che, mi spiace dirlo, se all'apertura viene mostrato il logo di Totoro, non è qualificabile come punto degno di nota, semplicemente viene dato per scontato anche perchè Studio Ghibli credo sia l'unica entità della giappovisione che può chiamare ad avere come bottegai i seguenti studi (no ok c'è anche Hideaki Anno che però poi finisce sempre per tornare a fare lo schiavo di Miyazaki e deve somatizzare la cosa per anni): - Production IG (Ghost in the Shell) - Studio 4C (Spriggan) - Studio Khara (devo pure scriverlo?) - Studio Ponoc (ovvero gli scappati di casa del Ghibli) - Ufotable (Fate e Demon Slayer) - Yostar (bottegai anche per Frieren e Suzume) Aggiungiamo che come direttore dell'animazione si è scomodato Takeshi Honda (Evangelion, Gunbuster, Macross Plus) e in generale in ogni comparto si può trovare uno dei nomi più influenti degli ultimi 40 anni per la relativa competenza quindi non ci si poteva aspettare un lavoro che tecnicamente non fosse l'apoteosi della giappoanimazione. Quello che resta fuori dal comparto tecnico, come dicevo, è una storia che non ha nessun destinatario, un bildungsroman che propone, attraverso singoli episodi quasi compartimentati e che pertanto manca di un vero filo conduttore, che introduce personaggi unicamente con lo scopo di mandare il protagonista incontro alla sua epifania e ai titoli di coda, epifania che peraltro non è nemmeno del protagonista ma di Miyazaki stesso. Ed è infatti nelle battute finali che si scorge forse il senso dell'opera, ovvero una colossale presa di consapevolezza di una persona che, dopo aver sputato su quasi tutta l'animazione prodotta in Giappone fuori dal suo studio capisce finalmente, alla veneranda età di 80 anni, che esistono altri mondi al di fuori del suo, mondi di cui non fa parte, mondi di cui non è in grado di esserne parte ma che in ogni caso possiedono una loro dignità. Non esisterà mai un suo successore, il suo mondo finirà ma non per questo l'esistenza stessa cesserà di esistere, altri mondi nasceranno, altri mondi moriranno e saranno tutti altrettanto validi. Dopo Anno che fa pace con se stesso in Evangelion 3.0+1.0, forse anche Miyazaki si rassegna al fatto che il mondo andrà avanti senza di lui e senza lo Studio Ghibli, il problema è che per farlo ci mette davanti a 2 ore secche di spettacolo dove, quello che ci lascia è, forse, la migliore merda d'uccello animata di sempre e la consapevolezza che, morti Takahata e Kon, l'unità di misura della tecnica registica per tutti gli aspiranti registi giapponesi che si vogliono lanciare in quell'inferno chiamato animazione è ancora Hayao Miyazaki. Sipario. -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Lord Gara in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Apple per prima con l'introduzione di FaceID è stata quella che ha meglio interpretato (e in tempi non sospetti) il processo di pagamento contactless. Se una volta c'era il passaggio intermedio della validazione tramite TouchID, l'utilizzo del riconoscimento facciale rende il processo praticamente privo di soluzione di continuità. Da quando ho iniziato ad usarlo ormai il portafoglio lo tiro fuori solamente per pagare il verduriere, accanito sostenitore della banconota, e i tassisti sbadati che si scordano a casa il POS. Sogno (e qua non capisco la complessità tecnica) il momento in cui verranno embeddati anche gli abbonamenti dei mezzi, lì sarà veramente la grande svolta. -
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
topic ha risposto a Lord Gara in una Roger nella sezione Anime & Manga
Non ho mai visto così tanta cura nell'animare la merda d'uccello. Dico sul serio. -
Bleach, L'incredibile Topic Aperto All'ultimo Capitolo
topic ha risposto a Lord Gara in una Shuji nella sezione Anime & Manga
Kubo aveva detto che avrebbe fatto vedere i bankai di tutti, non che li avrebbe resi decentemente. -
[ps5] FINAL FANTASY XVI
topic ha risposto a Lord Gara in una Thoril nella sezione L'arena videoludica
Finito e boh, niente, sono deluso e parecchio. Il gioco parte a cannone, promette tantissimo ma si perde per strada più o meno a metà (diciamo che a voler essere pignoli quando si chiude la storia di Jill, a voler essere generosi dopo il fight contro Titan) con un finale che boh, ancora non ho capito come ci siamo arrivati. Hanno voluto incentrare la storia esclusivamente su Clive, ok, non lo critico, però l'unico comprimario che ha un minimo di scrittura è Cid, gli altri letteralmente non pervenuti, pure Jill ha una sua chiusura al 40% del gioco e poi sparisce COMPLETAMENTE, meno di un NPC. Il cattivo è risisbile, pensavo Seymour di FFX fosse un cattivo scritto male ma qua siamo veramente fuori scala, alla fine le motivazioni di Ultima di una banalità agghiacciante nonchè la sua entrata in scena di un random che ancora mi sfugge assieme al plot dei cristalli madre, che pasticciaccio. Il sistema di gioco può piacere come non piacere, a me non è dispiaciuto ma sinceramente l'ho trovato troppo basico: la crescita del personaggio è praticamente inesistente, hanno voluto fare l'action con quattro colpi in croce e i boss fight sono sostanzialmente uno scontro di resistenza fisica del sottoscritto a premere tre pulsanti sul pad però dai, compensiamo con una regia di mazzate davvero grossa che alla fine ti ricompensa per la faticaccia e la NOIA di aver mazzuolato il boss di turno. Nel complesso un gioco che mi ha lasciato veramente tantissimo l'amaro in bocca perchè la mia impressione è che Yoshida pensasse di scrivere la storia di un MMO come FFXIV che comunque ha richiesto quasi un decennio per chiudere il primo arc narrativo e poi si è reso conto di doverla comprimere in 40/50 ore di gioco quindi tagliando tantissime cose con personaggi che sono completamente messi a caso (Mid e Vivian su tutti) e altri che si capisce che c'è stata una scrittura (Dion) ma che poi non hanno più integrato completamente nel gioco, quello che però non ha saputo rinunciare, e davvero non ce n'era bisogno, è stato inserire DELLE FOTTUTISSIME FETCH QUEST in un gioco single player: se in un MMO posso capire possano servire per sparpagliare la popolazione che gioca la MSQ e non congestionare troppo le aree coinvolte, in un gioco single player che senso ha fare le quest dove vai da tipo, che ti rimanda da caio, che ti chiede di recuperare gli oggetti per darti un altro oggetto da riportare a sempronio che ti darà un altro oggetto da riportare a tipo?! Davvero, nel 2023 sentiamo il bisogno di queste cose? Non credo proprio. Avevo tantissime aspettative su questo gioco ma quasiquasi adesso mi gioco FFXV che finisce pure che tanti ne hanno solo parlato male a random ed è pure meglio di sto qua e mi tocca chiedere scusa a Nomura. -
Zom 100: Zombie ni Naru Made ni Shitai 100 no Koto / Zom 100: Bucket List of the Dead
topic ha risposto a Lord Gara in una Chocozell nella sezione Anime & Manga
Puntata abbastanza interlocutoria ma non possiamo avere sempre gli squali zombie con le gambe. Divertente il siparietto dei caravan, anche Shizuka deve cedere al fascino del camper di lusso. Pare che gli ultimi due episodi usciranno più avanti perchè hanno finito gli slot un po' come successe per 86... Che palle. -
Ahsoka - Work in progress
topic ha risposto a Lord Gara in una VNM nella sezione Film e telefilm nel salotto di casa
Si, esatto -
Ahsoka - Work in progress
topic ha risposto a Lord Gara in una VNM nella sezione Film e telefilm nel salotto di casa
Pare che il sith/jedi/vattelappesca sia mancato irl purtroppo :( -
Sono perplesso
-
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
topic ha risposto a Lord Gara in una Roger nella sezione Anime & Manga
Ma soprattutto da noi…? -
Zom 100: Zombie ni Naru Made ni Shitai 100 no Koto / Zom 100: Bucket List of the Dead
topic ha risposto a Lord Gara in una Chocozell nella sezione Anime & Manga
Madonna la sequenza contro lo squalo. Io spero che non vadano in crisi con gli slot televisivi perchè sta serie merita tutto il riguardo di sto mondo anche solo per la regia. E manca ancora la weeb con l’armatura. -
Zom 100: Zombie ni Naru Made ni Shitai 100 no Koto / Zom 100: Bucket List of the Dead
topic ha risposto a Lord Gara in una Chocozell nella sezione Anime & Manga
Episodio 5 shiftato, mannaggia a ste produzioni ballerine, speriamo riescano a tenere botta perchè a sta serie ci voglio troppo bene -
The Continental: From the World of John Wick
topic ha risposto a Lord Gara in una Roger nella sezione Film e telefilm nel salotto di casa
Benvenuti nel Wickverse! Comunque c'è Mel Gibson quindi la possibilità gliela si concede by default -
Rurouni Kenshin - TV Anime Remake (2023)
topic ha risposto a Lord Gara in una Arlec nella sezione Anime & Manga
Diciamo che un primo indicatore di sostanza sarebbe il combattimento contro Udo Jinne, o Gambit che dir si voglia, vediamo a quel punto come sarà -
Rurouni Kenshin - TV Anime Remake (2023)
topic ha risposto a Lord Gara in una Arlec nella sezione Anime & Manga
Che tristezza -
Secret Invasion
topic ha risposto a Lord Gara in una Roger nella sezione Film e telefilm nel salotto di casa
Speriamo almeno in un finale degno perchè avevo altissime aspettative su sta serie che si è rivelata un solone notevole -
i VFX stanno regredendo a vista d'occhio. Ma quindi in pratica sono le Fury's Angels?
-
Il punto è che è molto poco supertizi. Sono spie vs invasione alieni mutaforma. Volevano fare il thrillerone a la Winter Soldier ma hanno fallito miseramente.
-
Che poi Secret Invasion non è brutto in senso stretto, è solo molto noioso
-
Promuoverei Zom 100 nel suo thread apposito, continua pure lì, la serie è degna.
- 64 risposte
-
- mushoku
- combat shonen
-
(e altri 1 )
Taggato come:
-
Zom 100: Zombie ni Naru Made ni Shitai 100 no Koto / Zom 100: Bucket List of the Dead
topic ha risposto a Lord Gara in una Chocozell nella sezione Anime & Manga
Visto primo episodio. La regia è paurosa, ci sono un paio di momenti che davvero sono assurdi. Potenziale contendente per l'AOTS anche solo se mantiene il livello tecnico -
Secret Invasion
topic ha risposto a Lord Gara in una Roger nella sezione Film e telefilm nel salotto di casa
Sta è serie è: vogliamo fare i fratelli Russo senza i fratelli Russo. E non sapete quanto mi spiaccia. -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Lord Gara in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Concordo, questi livelli di approssimazione con Jobs non sarebbero mai stati permessi. -
Mondo Apple (sempre più QUALITY)
topic ha risposto a Lord Gara in una Brarez nella sezione PC Zone (TechnoFap included)
Jony dove sei finito :(