-Ataru- Inviato 25 Luglio, 2017 Share Inviato 25 Luglio, 2017 (modificato) Notizia flash magari non nuova ma che ancora non è stata riportata qui. Ho visto che Owarimonogatari (Ge) sarà composto da sette episodi tutti trasmessi tra il 12 e il 13 agosto. https://anilist.co/anime/21745/OwarimonogatariGe Modificato 25 Luglio, 2017 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 25 Luglio, 2017 Share Inviato 25 Luglio, 2017 (modificato) Evvai! Presto altra gara di velocità per leggere i sub delle schermate lampo ! Ma il BD del terzo Kizu è già uscito? Edit- Sì, è uscito. Modificato 25 Luglio, 2017 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 21 Agosto, 2017 Share Inviato 21 Agosto, 2017 Visto il terzo film di Kizu. Bello. Il combattimento finale è qualcosa di inenarrabile! E finalmente, dopo anni dal suo annuncio, 'sta trilogia è conclusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Visto il primo arco di Owarimonogatari 2 (insomma, i primi due episodi racchiusi in uno). Senza spoilerare più di tanto, che rigirìo aveva programmato NisiOisin! E verso fine episodio ero lì che gli dicevo a Koyomi, "prendila! prendila!". Grandioso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Sono l'unico qui che delle monogatari series non ha ancora visto una fava? anche perché è troppa roba, mi son fermato al secondo episodio di bake su VVVVID Ma poi è meglio vederle in ordine di produzione le serie o in ordine cronologico degli eventi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Io le ho viste tutte. Certo, tra serie e miniserie varie saremo (a occhio) oramai a un 70/80 episodi, se non ricordo male. Se lo stile Shaft/Shinbo (qui portato all'ennesima potenza) ti piace, la serie è goduria pura. Ma mi rendo conto che a qualcuno può anche apparire pesante. In ogni caso i millemila Cartelli/lampo presenti negli episodi si possono pure saltare (cosa che io non ho fatto^^), anche perché i suddetti episodi non sono mica pensati per essere visti mettendo in continuazione il fermo immagine! Riguardo l'ordine io ti direi di andare con quello di produzione, anche perché se segui quello cronologico dovresti partire dai film di Kizumonogatari e ti ritroveresti ad esempio una certa Hanekawa diventare da super-maggiorata (film) a normal dotata (1°serie su vvvid), perdendoti l'evoluzione grafica della serie. Cmq ci sono svariati siti che spiegano l'ordine della storia in base alle varie serie. Personalmente io te lo consiglio (partendo dalla serie su vvvid): ci sono momenti di trolloneria pura, scene d'azione fighe (ma anche taaante chiacchiere ), colpi di scena inaspettati e un Harem di pucciole (che comprende capoclassi, tsundere,vampire, imouto, loli, fantasmi e chi più ne ha più ne metta!) di tutto rispetto e la regia allucinata di Shaft. Cmq mi pare che si sia quasi arrivati alla fine della novel, ma forse c'è un qualche tipo di sequel, non ricordo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Aiutandomi con la wiki, l'elenco degli anime prodotti sarebbe, in ordine di produzione: 01 - Bakemonogatari (15 episodi) 02 - Nisemonogatari (11 episodi) 03 - Nekomonogatari Kuro (4 episodi) 04 - Monogatari: Second Season (26 episodi tra cui 3 di riepilogo) 05 - Hanamonogatari (5 episodi) 06 - Tsukimonogatari (4 episodi) 07 - Owarimonogatari (13 episodi) 08 - Koyomimonogatari (12 mini episodi) 09 - Kizumonogatari (3 film) 10 - Owarimonogatari II (7 episodi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Indietro da qualche parte c'e' una cronologia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 (modificato) Dai un'occhiata qui. Modificato 4 Settembre, 2017 da Godai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Sono l'unico qui che delle monogatari series non ha ancora visto una fava? anche perché è troppa roba, mi son fermato al secondo episodio di bake su VVVVID Ma poi è meglio vederle in ordine di produzione le serie o in ordine cronologico degli eventi? Siamo in due, e ho lo stesso problema con Fate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Allora, visto che il topic si è riaperto vado con un po' di considerazioni. Kizumonogatari: Bellissimo, poco da dire, ma credo proprio che averlo prodotto così tardi sia stato deleterio. Infatti il rapporto tra Koyomi e Shinobu è così importante e così particolare che lo spettatore avrebbe dovuto averne maggiori dettagli molto prima. Kissshot è un gran personaggio, e non dico Shinobu come abbiamo imparato a conoscerla, ma proprio il vampiro in tutta la sua forza (e bellezza), enigmatica e inaspettatamente fragile. Confermo la sensazione che ho avuto dopo la visione dei primi due film, capisco perché Hanekawa abbia sbroccato a vedere Koyomi andare con Hitagi, il rapporto che si crea tra i due è davvero intenso e se non si sapesse già da prima che i due non sarebbero finiti insieme, nessuno credo potesse aspettarsi un esito diverso. Owarimonogatari 2, visto in inglese, ma devo assolutamente rivederlo in italiano perché spesso non sono riuscito a capire bene il filo dei discorsi. In attesa dei sub italiani fatti bene, posso dire per ora che è stata davvero una degna conclusione della vicenda iniziata ormai anni fa con Bakemonogatari. E comunque vedetelo, perché vale la pena. Per me è una delle opere migliori di questi ultimi anni, con una sua precisa cifra stilistica e una propria personalità nonostante non manchino cliché di questi tempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 4 Settembre, 2017 Share Inviato 4 Settembre, 2017 Sono l'unico qui che delle monogatari series non ha ancora visto una fava? anche perché è troppa roba, mi son fermato al secondo episodio di bake su VVVVID Ma poi è meglio vederle in ordine di produzione le serie o in ordine cronologico degli eventi? Tu pensa che Monogatari è il motivo per cui mi sono messo ad imparare il giapponese. Ho letto tutto fino a zokuowarimonogatari, 18 libri, poi mi sono stufato. Segui l'ordine con cui sono usciti i libri, il che vuole dire che prima c'è Bake, poi Kizu, e poi Nise. Il resto è in ordine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 27 Settembre, 2017 Share Inviato 27 Settembre, 2017 Finito di vedere Owarimonogatari 2. E insomma, alla fine era semplice, e però non c'ero arrivato. Temevo quasi di sperare di avere un finale così bello (inteso anche nel senso di certi risvolti della trama che non accenno per non spoilerare a chi non sa), e invece sono stato accontentato. D'altronde lo splendore era a portata di mano e non c'era motivo di tirarla indietro. Urrà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 25 Ottobre, 2017 Share Inviato 25 Ottobre, 2017 Quello che ha scritto Final Vegeta una pagina fa mi ha dato una quadra più precisa su come soppesare il recente Kizumonogatari. Vedendo questa trilogia il mio dubbio principale era rivolto alla bontà dell’opera originale vista la grandissima discrepanza tra l’inventiva grafica messa sullo schermo dallo staff e l’innocua materia “scritta” proveniente presumibilmente dai romanzi. Da quel che ha riportato Final Vegeta pare proprio che il vecchio detto delle perle da dare ai porci si possa rispolverare anche qui dato che in Kizumonogatari a un comparto tecnico di grande impatto e smaniosa fantasia fa da contraltare una sceneggiatura fiacca, priva assolutamente di mordente se non dove la forza visiva va a infondere un po’ d’anima alla scrittura. Se davvero il meglio è tutto inventato per far da collante a tanto scialbore… Ora, capisco benissimo che appoggiarsi a un brand di successo per quanto privo di mordente possa aiutare una produzione a spiccare il volo ma per una trilogia che doveva celebrare un anniversario dello studio forse era meglio scegliere un qualcosa di meno loffio o addirittura di originale. Peccato, perché le scene da delirio visivo riescono a conservare una vivida forza ed energia straripante tanto da farmi considerale questa trilogia alla fine degnissima di nota nonostante tutto. Se però, solo per un attimo, dovessi confrontare Kizunomonogatari a un FLCL o un film di Utena (per citare due titoli “sclerati”) il primo ne uscirebbe non poco ridimensionato. Comunque, se non altro questa trilogia ha l’indubbio pregio di rendere sbobba inutile gran parte di quello che s’è prodotto finora su questo brand. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 26 Ottobre, 2017 Share Inviato 26 Ottobre, 2017 Ma Kizumonogatari è bello, anche se la trilogia di film è stata molto stiracchiata. Il problema è vedere Kizumonogatari nel contesto storico. Questa storia è la prima in Monogatari dove si vede Shinobu/Kissshot parlare. Il personaggio misterioso in background rivela il suo impatto sul protagonista. E' una delle storie più belle della prima season. Kizumonogatari non è un titolo "sclerato", l'adattamento Shaft lo fa sembrare tale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 28 Ottobre, 2017 Share Inviato 28 Ottobre, 2017 Beh, se devo essere sincero, sono dell'avviso che proprio l'adattamento fatto da Shaft sia l'unico motivo d'interesse di questo brand, finora. Io non ho letto i romanzi originali e mi son basato su quello che avevi scritto una pagina fa: che, in definitiva, si tratta di gente che parla e parla e che tutto il resto è farina del sacco Shaft. Ecco, forse siamo davanti a un caso dove gli esercizi di stile sovrastano la base da dove sono scaturiti. Ma poi, alla fine credo che il problema sia comune in un po' tutto il mondo delle trasposizioni da light novel dove raramente si va oltre a dei buoni spunti stiracchiati. Per questo credo che da parte di Shaft sia buona l'idea di pompare di steroidi visivi storie sennò piuttosto blande, episodiche e nozionistiche. Dove con nozionistiche intendo che troppo spesso far (stra)parlare i personaggi viene scambiato per buona narrativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 30 Ottobre, 2017 Share Inviato 30 Ottobre, 2017 Beh, se devo essere sincero, sono dell'avviso che proprio l'adattamento fatto da Shaft sia l'unico motivo d'interesse di questo brand, finora. Io non ho letto i romanzi originali e mi son basato su quello che avevi scritto una pagina fa: che, in definitiva, si tratta di gente che parla e parla e che tutto il resto è farina del sacco Shaft. Ecco, forse siamo davanti a un caso dove gli esercizi di stile sovrastano la base da dove sono scaturiti. Ma poi, alla fine credo che il problema sia comune in un po' tutto il mondo delle trasposizioni da light novel dove raramente si va oltre a dei buoni spunti stiracchiati. Per questo credo che da parte di Shaft sia buona l'idea di pompare di steroidi visivi storie sennò piuttosto blande, episodiche e nozionistiche. Dove con nozionistiche intendo che troppo spesso far (stra)parlare i personaggi viene scambiato per buona narrativa. Prima di tutto, sono oltre dieci anni che ci sono adattamenti di light novel in giro, quindi vedersi lamentare di dialoghi troppo lunghi mi fa "rotolare gli occhi" come mi faceva rotolare gli occhi quelli che si lamentavano della CG negli anime. Poi ovviamente ci sono light novel e light novel, ce ne sono di più cinematiche e altre più verbose. Nisio non è un autore che dovresti seguire per l'azione. A Nisio piace sembrare di essere un autore di storie d'azione, ma in realtà non lo è. Se si segue Nisio per un po' lo si capisce. Io i libri li ho letti. No, l'adattamento Shaft non è meglio dei libri. Nisio come autore sa sfruttare il libro come medium. I dialoghi lunghi funzionano in un libro. In un anime funzionano peggio. Shaft invece di tagliare qua e là avrebbe potuto azzardarsi a rimaneggiare un po' i dialoghi (un po' come è stato fatto con i film del Signore degli Anelli), ma hanno preferito la fedeltà. Ai tempi di Bakemonogatari si erano inventati qualche scena, ma probabilmente hanno preferito smettere per non fregarsi con la continuity con i libri. In ogni caso, la colpa è di Shaft e non di Nisio. Ma anche tralasciando questo, come storia funziona abbastanza bene pure in anime, salvo il fatto che è uscito due season dopo dove doveva uscire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 5 Novembre, 2017 Share Inviato 5 Novembre, 2017 Ma guarda che è da un bel po' che mi lamento degli adattamenti da Light novel... Mica è stato questo Kizumonogatari ad "aprirmi gli occhi", eh. Inoltre non mi hai fatto scoprire l'acqua calda dicendo che esistono casi e casi. Però è innegabile che la stragrande maggioranza di anime tratti da Light novel presenta lo stresso "problema", chi più che meno. Ovvero uno spunto anche notevole seguito da uno sviluppo troppo spesso puramente "nozionistico" dove le cose si "dicono" e quasi mai si "mostrano". Ora, tu mi dirai che negli scritti di Nisio (prendiamolo a esempio) tutto questo funziona, ok, ma io il resto dell'idea che un passaggio da un media all'altro necessita appunto di un adattamento e troppo spesso questi anime tratti da Light novel finiscono per essere semplici appendici di un brand da commerciare a più livelli. Quindi la trasposizione troppo spesso diventa un "di più" che nemmeno può permettersi particolari libertà dato che il fan deve lambiccarsi tra "archi" "route" e tutta quella serie di giochini interni che questo genere letterario ama tanto solleticare. Inoltre non si tratta di discutere su dialoghi più o meno lunghi da tagliare o rendere il più fedeli possibili ma di qualità di questi che spesso si ferma a una sfilza di dati e lezioni schematici da blocco degli appunti. Infine, non avendo letto il materiale originale non posso azzardare di dire se l'adattamento di Shaft sia meglio o peggio dei libri di Nisio ma di certo posso affermare che una forza visiva fervida come quella mostrata da Shimbo&soci forse meritava un soggetto più solido (magari originale). (e comunque per combattere ad armi pari con l'aspetto visivo della trilogia filmica 'sto Nisio dovrebbe essere un gran scrittore, con stile e personalità da vendere, cosa di cui dubito, visto quel che traspare da tutte le opere tratte da suoi lavori) Mi fermo qui, il resto son questioni che non credo ci riuscirà di sbrogliare anche tra mille righe di discorsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 5 Novembre, 2017 Share Inviato 5 Novembre, 2017 (modificato) Il vero problema secondo me è aver sballato l'ordine. Già mi ero irritato al riferimento a Guillotinecutter, ma la scena di Shinobu è completamente priva di senso senza aver letto il Kizumonogatari. O meglio, una scena che dovrebbe essere un grande ritorno e, come scritto, una riconciliazione, diventa una scena trip ipermisteriosa in cui non si capisce il 90% di quello che dicono. Dopo aver visto Kizumonogatari in effetti capisco quanto sia più bella e comprensibile la suddetta scena tra Araragi e Shinobu (presente in Nisemonogatari) rispetto a come appariva ai tempi a chi come me la vide non conoscendo ancora Kizu. Modificato 5 Novembre, 2017 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 12 Novembre, 2017 Share Inviato 12 Novembre, 2017 Ma guarda che è da un bel po' che mi lamento degli adattamenti da Light novel... Anche quelli che si lamentavano della CG non sono spariti mica subito, eh. Però è innegabile che la stragrande maggioranza di anime tratti da Light novel presenta lo stresso "problema", chi più che meno. Ovvero uno spunto anche notevole seguito da uno sviluppo troppo spesso puramente "nozionistico" dove le cose si "dicono" e quasi mai si "mostrano". Lo "show, don't tell" è uno consiglio stilistico che viene spesso frainteso e meriterebbe un capitolo tutto suo. In generale nelle scene di azione sono meglio dialoghi più concisi, ma in ogni caso pure le scene di azione devono scene di caratterizzazione e/o sorpresa, altrimenti pure una "festa visiva" può diventare noiosa. Ora, tu mi dirai che negli scritti di Nisio (prendiamolo a esempio) tutto questo funziona, ok, ma io il resto dell'idea che un passaggio da un media all'altro necessita appunto di un adattamento e troppo spesso questi anime tratti da Light novel finiscono per essere semplici appendici di un brand da commerciare a più livelli. Lamentati con Shaft, non con Nisio. Inoltre non si tratta di discutere su dialoghi più o meno lunghi da tagliare o rendere il più fedeli possibili ma di qualità di questi che spesso si ferma a una sfilza di dati e lezioni schematici da blocco degli appunti. Stai parlando di Kizumonogatari o di altri anime? Infine, non avendo letto il materiale originale non posso azzardare di dire se l'adattamento di Shaft sia meglio o peggio dei libri di Nisio ma di certo posso affermare che una forza visiva fervida come quella mostrata da Shimbo&soci forse meritava un soggetto più solido (magari originale). E' una storia di vampiri dove i vampiri uccidono esseri umani per nutrirsene. E' un soggetto buono. Ho visto di peggio sui vampiri. (e comunque per combattere ad armi pari con l'aspetto visivo della trilogia filmica 'sto Nisio dovrebbe essere un gran scrittore, con stile e personalità da vendere, cosa di cui dubito, visto quel che traspare da tutte le opere tratte da suoi lavori) Nisio non è un così gran scrittore, ma nel campo basta essere bravi abbastanza. Non tutti i suoi libri sono capolavori, ma tendono ad essere perlomeno discreti. Se non altro lui cerca di metterci dei twist alla storia, non è tutto solo ragazze pucciose e stronzettini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 19 Dicembre, 2017 Share Inviato 19 Dicembre, 2017 Personalmente non mi sono mai lamentato della CG a priori , anzi! Ricordo che all'epoca di Blood the last vampire rimasi convinto delle molte novità introdotte da un uso massiccio e invasivo della CG nel mondo degli anime "tradizionali". Novità che a mio avviso allargavano l'esperienza animata offrendo nuove soluzioni prima francamente impossibili da realizzare. Chiusa la parentesi CG e quel che ne pensa Wario a proposito. Per il resto capisco che siamo su posizioni davvero distanti sull'argomento Light novel e relativi adattamenti animati. E non si tratta solo di come Shaft operi in casi simili. Anzi. Ma il mondo è bello perché vario, credo. Su Nisio ti dico non fai altro che alimentare i miei timori riguardo questi scrittori da Light novel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 27 Dicembre, 2017 Share Inviato 27 Dicembre, 2017 https://www.animenewsnetwork.com/news/2017-12-26/2018-zoku-owarimonogatari-anime-teased-in-video-visual/.125783Fuck yeah!Vabbè che era atteso ma è cmq una gradita conferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 28 Dicembre, 2017 Share Inviato 28 Dicembre, 2017 Su Nisio ti dico non fai altro che alimentare i miei timori riguardo questi scrittori da Light novel. Onestamente faticherei a trovare una qualche opera tra libri, fumetti, film e serie TV che definirei perfetta. Hanno tutti qualche magagna. Magari ci sono personaggi trascurati, plotline dimenticate, pacing troppo lento, finale anticlimatico... Il fatto è che una storia la segui non per i difetti, ma per ciò che vi è di buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 28 Dicembre, 2017 Share Inviato 28 Dicembre, 2017 Spotto una Nadeko... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 17 Maggio, 2018 Share Inviato 17 Maggio, 2018 Oh, ma questa cosa m'era sfuggita. Fanno il manga di Bakemonogatari! Chi può lo porti in Italia, lo compro in triplice copia! http://www.nanoda.com/bakemonogatari-bonus-esclusivi-nel-primo-volume/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati