Vai al contenuto

Le portrait de petit Cossette by Kaze

Marko

Messaggi raccomandati

Nota: i due errori grammaticali nel titolo francese sono così presenti in originale.

Sono andato a procurarmi questi 3 OVA unicamente per sentire il battesimo di Marina Inoue e mi aspettavo una serie ambientata nella Francia dei tempi andati, e ovviamente ho trovato qualcosa di diametralmente opposto.

Le Portrait de Petit Cossette è ambientato ai giorni nostri, e il collegamento con la Francia è dato solo dall'origine della protagonista (Cossette appunto), ma trattasi di una peculiarità praticamente ininfluente.

E' un anime sull'amore ossessivo-patologico, quello che porta gli amanti ossessionati a esprimere i propri sentimenti nella maniera meno convenzionale possibile, ma anzi tramite possesso, violenza, ferocia e vendetta.

La storia in sé è affascinante e ben orchestrata ma niente di veramente complesso, e i dialoghi sono sufficientemente chiari.

Ciò che colpisce di LPdPC è la regia, estremamente visionaria, che porta alla creazione di sequenze visive surreali, inafferrabili, a volte incomprensibili, che sostengono con forza l'impianto irrealistico della trama, dando la sensazione di trovarsi dentro a un sogno schizofrenico.

Mi è piaciuto. Ottima, inoltre, la colonna sonora, e straordinaria la ending.

Qualcun altro l'ha visto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcun altro l'ha visto?

Diverso tempo fa, l'avevo trovato visivamente e registicamente delizioso (da buon  :snob: ) ma certe trovare mi sembravano più fini a sé stesse che inserite per sorreggere la trama dando un impianto narrativo all'altezza.

Ho comunque comprato un mesetto fa l'edizione inglese (qualità video discreta, DTS giapponese, extra interessanti), appena ho tempo me la guarderò insieme al manga e vedrò di dare un giudizio definitivo all'opera, che nel complesso è comunque interessante.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vidi anche io quanto uscì tempo fa, la regia era ottima inoltre la trama non era banale come la maggior parte degli anime di recente uscita, forse gli si potrebbe recriminare il fatto che in alcuni momenti mi ha ricordato un po' Rozen Maiden.

Per il resto rimane un prodotto valido, peccato che non arriverà mai sui nostri mercati, d'altronde da noi arrivano solo le maghette e i robotici, sta roba :snob: ce la possiamo solo sognare. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Marina Inoue ha veramente un talento straordinario, non solo ha una voce bellissima ma al suo primo lavoro da doppiatrice e cantante (Petit Cossette appunto) si è esibita in una recitazione e un canto da vera professionista, da noi ce li sogniamo talenti simili.

@Chibi: poi aggiornarci quando vorrai vergare un giudizio definitivo; concordo con te sul fatto che varie trovate siano fini a se stesse, ma credo che siano proprio quei particolari a definire l'identità di questo anime, che è costruito più sulla base del moto creativo e visionario del regista che non sulla storia vera e propria (la quale mi è parsa più che altro un mezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non era piaciuto molto l'OAV.

Ok ma

コゼットの肖像の「宝石」 ・ 井上麻里奈の声で

se non vi è piaciuto questo capolavoro di ending vi prendo a sassate :o

Per dirvi l'effetto che ha su di me sta canzone: normalmente dopo un'ora di studio mi vengono le convulsioni, stamattina ho studiato 3 ore di fila (e con gioia) grazie a questa canzone che ho avuto per 3 ore in loop sull'mp3 :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Da Anteprima n. 215, pagina 118, la conferma della pubblicazione in Italia da parte di Kaze dei DVD di Le portrait de petit Cosette:

"Dal manga omonimo di Asuka Katsura uno splendido thriller psicologico di ispirazione gotica che unisce all'atmosfera intensa una visionarietà allucinatoria.

Le portrait de petit Cosette

Eiri Kurashi è un giovane antiquario. Un giorno riceve nel suo negozio un bellissimo calice veneziano del XVIII secolo. Quest'oggetto di cristallo gli darà una strana allucinazione e la mente del giovane verrà gradualmente posseduta dal fantasma di una ragazza uccisa molto tempo prima, la cui anima non potrà riposare in pace finché il suo assassino rimarrà impunito. Eiri perderà lentamente il senso della realtà e diventerà una marionetta in mano a colei per la quale prova una passione devastante: la piccola Cosette.

Dal manga omonimo di Asuka Katsura (edito in Italia da Edizioni Star Comics), arriva in Italia una miniserie di 3 OAV prodotti da Aniplex raccolta in un'unica uscita".

Le portrait de petit Cosette - Complete Edition

DVD, 3 OAV

24,99 euro

Edizione completa che raccoglie i 3 OAV che compongono questa mini-serie.

Le portrait de petit Cosette - Complete Limited Edition

DVD + CD, 3 OAV

34,99 euro

La mini-serie completa è disponibile anche in questa splendida edizione limitata da collezione, che oltre a comprendere i 3 OAV è impreziosita anche dal CD contenente la colonna sonora originale, onirica e affascinante, di Yuki Kajura.

Disponibilità dal 15/09/2009

fonte: Animeclick

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo c'era già un topic (secondo me si possono unire).

Comunque ormai Cossette è roba vecchia, l'ho preso da mesi su play.com a 6.5€, col cazzo che vale la pena di beccarsi la merda kaze a prezzo più che completo (ha senso solo la complete, per via della colonna sonora inclusa).

Poi come al solito devono dimostrare di essere ignoranti e scrivono che è tratto dal manga pubblicato dalla Star, peccato che se avessero guardato la copertina avrebbero potuto leggere "Storia originale: Cossette House/Aniplex".

Come se la Dynit, quando ha pubblicavo Eva platinum, avesse scritto che era tratto dal manga di Sadamoto...

Niente seal of approval :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti