Vai al contenuto

Dynit presenta: GURREN LAGANN

P Again

Messaggi raccomandati

Ho visto i primi due episodi su RAI4 e devo dire che mi è garbato parecchio nonstante i robottoni non siano assolutamente nelle mie cordedribble.gif

Mi pare che qua l'abbian già visto quasi tutti dal momento che c'è un botto di gente con avatar e firme di Gurren quindi vorrei qualche parere per capire se merita fino in fondo. Nel qual caso, penso proprio che lo piglierò a Lucca6hp94i.gif

Il caprone m'ha già detto che è brutto2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

non è che sia brutto, però non è nemmeno bello. è un anime volutamente esagerato sostenuto da una regia molto dinamica, le animazioni sono frenetiche e fluide; i personaggi sono tutti abbastanza truzzi e tutti eroi coraggiosi (o destinati a diventare tali). fin qua tutto ok. però hai visto che c' è yoko?

ma stringi stringi (non più di due volte eh!) se guardi anche la storia... shinji spignerà??

poi boh, personalmente ho trovato molto invasive tutte le citazioni iniziali; per quanto simpatiche avrei potuto scambiarle per un' ammissione di incapacità. roba da plagio, ma è gainax e i nippi sono contenti così.

l' anime migliora parecchio finita l' era della gioventù del protagonista, prendendo una strada più personale. ma c' è il barbatrucco :lolla:

se ti piacciono le parabole sui girellari...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace moltissimo, anche perchè delle varie citazioni ho colto solo Ashita no Joe e il Getter, che nemmeno mi parevano fatte male (poi non so se le altre fossero copie brutali o no, io non me ne sono mai accorto).

La storia non è difficile da capire, nè tanto complicata, però per me è svolta bene, esagerata ai livelli e non si perde in un mucchio di pippe mentali per protagonista e vicende, che per me non è neppure un male (giusto dall' episodio 8 all'11 il protagonista si isshingia, poi però basta e parte il "Kicking reason to curb" che raggiunge vette del tipo lo "0% diventa il 100% se c'è in mezzo il Gurren Dan"), i punti chiave della storia per me sono perfetti, e il trittico finale è un capolavoro. Chiaramente se ti piacciono i macelli di trama e le profonde analisi psicologiche (non manca in più di un caso un pò di approfondimento psicologico, ma alla fine non è incentrato su quello e non è un'analisi quanto un'esplicazione diversamente da altri anime, nè si basa su intrecci impossibili su chi sta prendendo per i fondelli chi in una trama avvoltolata su se stessa in cui nessuno capisce niente di nessun'altro).

Diciamo che se ti piace la roba sul "fight the Powa" fracassone, incasinato, manly tears e sboronia a livelli quasi eccessivi (anche se l'ho trovata una sboronia diversa da quella del Ryoma Nagare del Last Day, più sulla falsariga di quella di Gai Shishio, in ogni caso non inferiore alla loro, sono tipi diversi però che derivano dall'anime di cui sono protagonisti) allora è l'anime giusto.

Non è un anime rivoluzionario, questo è certo, però quel che fa lo fa bene, ma come detto su deve piacerti quel che fa, per me come azione e incisività l'anime funziona, e sa esaltare quando lo si guarda (all'epoca girava uno spoiler sui forum americani con un'immagine di quattro pazzi che cambiavano ad ogni episodio). Aggiungici anche che l'anime non si mantiene sempre a livelli ottimali, sono ottimi (imho) i climax dei vari archi, ma possono esserci fasi un pò di stanca.

Se ti piacciono trame complicate, profonde analisi psicologiche, viaggi mentali a manetta, o similari comunque (roba alla passo più tempo a farmi i giri di neurone che a vedere l'anime) devi decisamente guardare altrove, magari ad Imagawa (se qualcuno lo pubblica).

Sinceramente, Gurren in certi momenti per me raggiunge la perfezione in quel che fa, ma è predisposizione temo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto simpatiche avrei potuto scambiarle per un' ammissione di incapacità. roba da plagio, ma è gainax e i nippi sono contenti così.

Se per plagio intendi i riferimenti alla Getter Saga... Beh, per lo sceneggiatore Nakashima, Gurren *e'* Getter Saga. Ci somiglia cosi' tanto perche' e' proprio quello che voleva fare. La Getter Saga in animazione, che mai c'e' stata. Il discorso non e' "Nakashima non ha idee e allora ricicla Getter", bensi' "quando a Nakashima hanno proposto di scrivere un anime robotico, allora gasatissimo ha detto di voler fare Getter".

Poi c'e' tutto un sottotesto da valutare. Gli otaku che vivono sottoterra le loro passioni, l'otaku che decide di sfidare la societa' e mostrarsi in superficie. L'otaku pentito che ha rinnegato le sue passioni per la paura del mondo esterno. E' tutto scritto li'. Solo che rispetto alle altre serie Gainax questi discorsi sono piu' nel profondo, e quindi il pubblico puo' godersi la serie come una semplice sboronata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'e' tutto un sottotesto da valutare. Gli otaku che vivono sottoterra le loro passioni, l'otaku che decide di sfidare la societa' e mostrarsi in superficie. L'otaku pentito che ha rinnegato le sue passioni per la paura del mondo esterno. E' tutto scritto li'. Solo che rispetto alle altre serie Gainax questi discorsi sono piu' nel profondo, e quindi il pubblico puo' godersi la serie come una semplice sboronata.

ma secondo me oltre a questa interpretazione ve ne possono essere anche altre che non si fermano alla figura dell' otaku. Poi certo se vogliamo fermarci accettare l'interpretazione dell' autore ok, ma certo gurren non è una semplice sboronata :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace moltissimo, anche perchè delle varie citazioni ho colto solo Ashita no Joe e il Getter, che nemmeno mi parevano fatte male (poi non so se le altre fossero copie brutali o no, io non me ne sono mai accorto).

mah, se si escludono le citazioni semplici messe lì tanto per divertire, pare esserci dell' altro che potrebbe essere difficile da confermare.

in gurren ci sono citazioni tanto per (un fotogramma, come nel caso di spongebob e gaiking), alcune che servono da scorciatoia per definire i personaggi da un punto di vista caratteriale (es: joe, harlock), ed altre che diventano parte integrante della storia (getter e joe). in più, quelle indefinite e che quindi fanno più discutere, come nel caso della risposta a "ma quei faccioni sui robottoni da dove arrivano?" c' è chi dice(va) che è un' evoluzione del gaiking, chi da alcuni mezzi di freeder bug di ishikawa (l' immagine che ho postato deriva da qualcosa che suona come "animal machine corps 203", un altro manga dello stesso autore; a proposito dei suoi lavori si dice anche che il mostrazzo boss degli ultimi eps sia simile ad un certo la gooth de i guerrieri del vuoto), chi da gunxsword. senonchè dagli anni '80 saltano fuori granzort e galatt. ma se questi ultimi due, a loro volta, avessero sviluppato piccoli concetti innovativi di opere precedenti? non si potrebbe parlare di citazioni involontarie (dare le espressioni del daitarn al gaiking)? potrebbe anche essere e senza andare troppo a ritroso nel tempo, ma se non lo dice l' autore allora risulta difficilmente credibile.

in altre parole, pur considerando che quando si racconta una storia è difficile non ricadere inconsapevolmente nel già visto, ci sono delle opere che vengono usate proprio per costruire dell' altro (azione consapevole).

questo film sarà un caso?

c' è da dire anche che uno non può stare là a fare il puntiglioso e non godersi in santa pace un anime per come appare. però è automatico quando un anime fa parecchio dicutere di sè. e qui mi ricollego a quanto scrive garion...

per quanto simpatiche avrei potuto scambiarle per un' ammissione di incapacità. roba da plagio, ma è gainax e i nippi sono contenti così.

Se per plagio intendi i riferimenti alla Getter Saga... Beh, per lo sceneggiatore Nakashima, Gurren *e'* Getter Saga. Ci somiglia cosi' tanto perche' e' proprio quello che voleva fare. La Getter Saga in animazione, che mai c'e' stata. Il discorso non e' "Nakashima non ha idee e allora ricicla Getter", bensi' "quando a Nakashima hanno proposto di scrivere un anime robotico, allora gasatissimo ha detto di voler fare Getter".

per quel che riguarda i plagi, ashita no joe è plagiato con furbizia. si tratta di scene chiave dall' indiscussa importanza (la corsa sui maiali, il colpo incrociato, quell' immagine tratteggiata di kamina, il rifiuto anche fisiologico di simon...) distribuite un po' come faceva comodo, ma che servono a raccontare troppe cose; perciò mi fanno pensare all' incapacità di saper narrare una storia non necessariamente innovativa. non pretendo certo il capolavoro rivoluzionario del millennio, ma di divertirmi onestamente sì.

sulla getter saga invece non ci trovo nulla di così strano e la ritengo una scelta costruttiva in senso positivo. in questo caso i riferimenti sono sì importanti, tuttavia è il senso globale dell' opera di ishikawa, e non i personaggi di quella sua storia per come sono, a prevalere sulle immagini e sui personaggi di gurren che solo dal post kamina-shock acquistano autonomia.

per spiegarmi meglio, si tratta di due tipi di legami differenti (ai personaggi ed alla storia) e non è che io stia esprimendo una preferenza personale su di essi, bensì una valutazione sulla loro forza (eccessiva nel primo caso, equilibrata nel secondo) prima e dopo un certo fatto.

il discorso dell' otaku... certo è applicabile e sensato, ma non necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

senonchè dagli anni '80 saltano fuori granzort e galatt. ma se questi ultimi due, a loro volta, avessero sviluppato piccoli concetti innovativi di opere precedenti?

Ho letto pacchi di interviste a Imaishi e soci, quindi diciamo che ho ben chiaro come e' stato costruito Gurren-Lagann. Ovviamente dando per buona la sua onesta' quando ha rilasciato talune dichiarazioni. Ma non vedo perche' non credergli.

In sostanza, la creazione di GL rispecchia in un certo modo il caos creativo Gainax che fu anche per Gunbuster. Ci hanno buttato dentro tutto quello che li faceva divertire, e alla fine ne hanno cavato pure un senso.

non si potrebbe parlare di citazioni involontarie (dare le espressioni del daitarn al gaiking)?

Quella e' semplicemente la via di Kanada. Imaishi si considera (e viene considerato) il seguace numero 1 di Yoshinori Kanada. Percui non deve stupire che ci siano animazioni alla Daitarn 3. Per le facce sul petto del robot... quando sono stati interrogati in merito Imaishi ha fatto proprio presente che essendo di una generazione piu' giovane e non avendo vissuto l'animazione degli anni '70, non gli viene automatico andare a ripescare proprio quelle figure. Percui indica Granzort e Galatt come probabili ispiratori inconsci, perche' sono quelli che ha visto da bambino.

per quel che riguarda i plagi, ashita no joe è plagiato con furbizia.

In realta'... non e' Ashita no Joe ad essere citato. Cioe', nello specifico si', ma non nel disegno generale. Il fatto e' che fra le cose relative al "ci buttiamo dentro tutto quello che ci piace" ricadeva anche un altro regista molto amato da Imaishi: Osamu Dezaki. Percui e' per quello che trovi citazioni di Rocky Joe. Ma ce ne sono molte altre, se si conoscono un po' le opere di Dezaki. Tanto che mentre Nakashima sviluppava la storia come "Getter Saga", Imaishi di contro lo faceva come "L'isola del tesoro". Gia', proprio l'anime di Dezaki. Ed e' questo, e non Ashita no Joe, a fornire una chiave di lettura alla serie.

si tratta di scene chiave dall' indiscussa importanza (la corsa sui maiali, il colpo incrociato, quell' immagine tratteggiata di kamina, il rifiuto anche fisiologico di simon...) distribuite un po' come faceva comodo, ma che servono a raccontare troppe cose; perciò mi fanno pensare all' incapacità di saper narrare una storia non necessariamente innovativa.

No, in realta' e' sfuggita di mano la questione delle citazioni. Era nata come scherzo, e poi e' stata cavalcata da varie persone dello staff. Difatti c'erano alcuni che pensavano di stare facendo un anime citazionistico e basta. Questa cosa dello sfuggire di mano cmq e' tipico Gainax, dato che non e' la prima volta...

il discorso dell' otaku... certo è applicabile e sensato, ma non necessario.

Il discorso dell'otaku e' importante perche' dimostra come la Gainax continui a fare animazione parlandosi addosso. E' qualcosa di intrinseco al loro modo di porsi verso il pubblico. E anche in una serie come Gurren alla fine sotto-sotto c'e'.

Certo, poi sta allo spettatore recepire o meno, vedere altro o che. Non credo sia piu' un problema degli autori a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristo se siete tutti competenti in materia Gurrendribble.gif

La storia non è difficile da capire, nè tanto complicata, però per me è svolta bene, esagerata ai livelli e non si perde in un mucchio di pippe mentali per protagonista e vicende, che per me non è neppure un male (giusto dall' episodio 8 all'11 il protagonista si isshingia, poi però basta e parte il "Kicking reason to curb" che raggiunge vette del tipo lo "0% diventa il 100% se c'è in mezzo il Gurren Dan"), i punti chiave della storia per me sono perfetti, e il trittico finale è un capolavoro. Chiaramente se ti piacciono i macelli di trama e le profonde analisi psicologiche (non manca in più di un caso un pò di approfondimento psicologico, ma alla fine non è incentrato su quello e non è un'analisi quanto un'esplicazione diversamente da altri anime, nè si basa su intrecci impossibili su chi sta prendendo per i fondelli chi in una trama avvoltolata su se stessa in cui nessuno capisce niente di nessun'altro).

Diciamo che se ti piace la roba sul "fight the Powa" fracassone, incasinato, manly tears e sboronia a livelli quasi eccessivi (anche se l'ho trovata una sboronia diversa da quella del Ryoma Nagare del Last Day, più sulla falsariga di quella di Gai Shishio, in ogni caso non inferiore alla loro, sono tipi diversi però che derivano dall'anime di cui sono protagonisti) allora è l'anime giusto.

Non è un anime rivoluzionario, questo è certo, però quel che fa lo fa bene, ma come detto su deve piacerti quel che fa, per me come azione e incisività l'anime funziona, e sa esaltare quando lo si guarda (all'epoca girava uno spoiler sui forum americani con un'immagine di quattro pazzi che cambiavano ad ogni episodio). Aggiungici anche che l'anime non si mantiene sempre a livelli ottimali, sono ottimi (imho) i climax dei vari archi, ma possono esserci fasi un pò di stanca.

Premetto che non ho ben afferrato tutti i concetti, non perchè tu non ti sappia spiegare ma per ignoranza bestiale mia di un botto di anime e relativi nomi o espressioni particolariroftl.gif , ma credo proprio che mi piacerà6hp94i.gif

In particolare il fatto che il finale venga considerato soddisfacente per me è importantissimo. Che poi sia un happy ending o meno conta poco ma il punto è che venga sviluppato a dovere e chiuda i conti senza strascichi in grado di farmi tirare rispettivamente bestemmioni al cielo e telecomandi nei TV LCD2h3ot3c.gifPorco.gif

Se ti piacciono trame complicate, profonde analisi psicologiche, viaggi mentali a manetta, o similari comunque (roba alla passo più tempo a farmi i giri di neurone che a vedere l'anime) devi decisamente guardare altrove, magari ad Imagawa (se qualcuno lo pubblica).

Mi piacciono molto quel genere di prodotti ma anche la sboronaggine senza vergogna con tanta azione e un pò di fanservice mi acchiappa. Diciamo che non mi fisso mai su un genere in particolare, l'importante non è tanto cosa vedo ma il come tutto venga gestito e messo su.

Grazie a tutti per i lumiwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossiu mi pare ottimo, ottima anche la prova del sacerdote (molto azzeccata la voce) secondo me. Gimmy e Darry anche non mi sembrano male, gli altri sullo stesso livello buono-ottimo delle precedenti puntate. Solito problema, Kamina più che uno sbruffone convinto pare un buffone montato, ma stranamente azzecca (ancora) le preview.

E stavolta finalmente si sentiva la BGM del Kyoudai Gattai a piena forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto pacchi di interviste a Imaishi e soci, quindi diciamo che ho ben chiaro come e' stato costruito Gurren-Lagann. Ovviamente dando per buona la sua onesta' quando ha rilasciato talune dichiarazioni. Ma non vedo perche' non credergli.

picchè è pur sempre marketing >_<

ma se per quel che stiamo discutendo non hai mai trovato una contraddizione in tutte quelle interviste, allora la dò per buona.

In realta'... non e' Ashita no Joe ad essere citato. Cioe', nello specifico si', ma non nel disegno generale. Il fatto e' che fra le cose relative al "ci buttiamo dentro tutto quello che ci piace" ricadeva anche un altro regista molto amato da Imaishi: Osamu Dezaki. Percui e' per quello che trovi citazioni di Rocky Joe. Ma ce ne sono molte altre, se si conoscono un po' le opere di Dezaki. Tanto che mentre Nakashima sviluppava la storia come "Getter Saga", Imaishi di contro lo faceva come "L'isola del tesoro". Gia', proprio l'anime di Dezaki. Ed e' questo, e non Ashita no Joe, a fornire una chiave di lettura alla serie.

no scusa, credo di non aver capito chi ha pensato e fatto cosa. imaishi, animatore e regista classe '71 conosce così bene ashita no joe e l' isola del tesoro di dezaki, anime rispettivamente del 1970 e del 1978, ma dice di non aver vissuto gli anime di quell' epoca? e magari ha pure studiato le opere di kanada (e forse altri)? sono confuso, anche perchè quando ha visto galatt aveva già 14 anni :sbal:

Il discorso dell'otaku e' importante perche' dimostra come la Gainax continui a fare animazione parlandosi addosso. E' qualcosa di intrinseco al loro modo di porsi verso il pubblico. E anche in una serie come Gurren alla fine sotto-sotto c'e'.

Certo, poi sta allo spettatore recepire o meno, vedere altro o che. Non credo sia piu' un problema degli autori a questo punto.

uhm, in effetti diventa un problema di chi si stufa della standardizzazione del messaggio. vabè pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa, credo di non aver capito chi ha pensato e fatto cosa. imaishi, animatore e regista classe '71 conosce così bene ashita no joe e l' isola del tesoro di dezaki, anime rispettivamente del 1970 e del 1978, ma dice di non aver vissuto gli anime di quell' epoca?

Beh, la cosa non mi sembra strana. Se ha visto degli anime di Dezaki da ragazzo, piacendogli lo stile dell'autore l'avra' poi approfondito recuperando le sue opere precedenti. Mentre per esempio non si e' mai premurato di guardare Gaiking e simili.

e magari ha pure studiato le opere di kanada (e forse altri)? sono confuso, anche perchè quando ha visto galatt aveva già 14 anni :sbal:

E Nakashima ne aveva 17 quando andava in onda Gaiking. Quindi, o i due hanno avuto un'infanzia moolto lunga, o erano otaku marci fin dal principio. :rotfl:

in effetti diventa un problema di chi si stufa della standardizzazione del messaggio. vabè pazienza!

E' probabilmente dovuto alla diversa percezione che abbiamo noi degli anime. Perche' nonostante si passi cosi' tanto a discuterne su un forum (cosa che cmq agli occhi di un giapponese qualsiasi basterebbe per bollarci come otaku terminali), abbiamo una vita la' fuori. Immaginati a non averla. E di andare avanti solo a endrinate. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossiu mi pare ottimo, ottima anche la prova del sacerdote (molto azzeccata la voce) secondo me. Gimmy e Darry anche non mi sembrano male, gli altri sullo stesso livello buono-ottimo delle precedenti puntate. Solito problema, Kamina più che uno sbruffone convinto pare un buffone montato, ma stranamente azzecca (ancora) le preview.

E stavolta finalmente si sentiva la BGM del Kyoudai Gattai a piena forza.

In effetti dovrebbe doppiare come nelle preview :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Kamina è parso in crescita rispetto alle scorse puntate!

Mi sembra più convinto!

Pure a me, però solo nelle parti serie, quando c'è da urlare e fare lo sborone ancora non c'è. Si sente che ha capito il personaggio, mi piace molto nei momenti riflessivi, ma il figo non lo riesce proprio a fare. Comunque tutto buono come al solito, il prossimo è l'onsen :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, convinto è convinto, è proprio il personaggio che per me non dà l'impressione che dovrebbe dare. Non rende come l'originale, e scazza la caratterizzazione, non è sicuro come dovrebbe, pare un buffone montato quando non dovrebbe sembrarlo.

Adesso ho capito il tipo di distinzione che fai, secondo me però dipende dal doppiaggio non solo dal doppiatore,

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito il tipo di distinzione che fai, secondo me però dipende dal doppiaggio non solo dal doppiatore,

Dici che è il direttore del doppiaggio che non ha capito che tipo di personaggio è Kamina e glielo fa doppiare così?

Potrebbe essere ma secondo me la cosa è accentuata dalla differenza che avverti tre le voci dei due doppiatori. Poi rimane sempre valido il concetto che dovrebbero gridare tutti di più, quelli che hanno alzato la voce di più sono stati Rossiu ed i bambini. Comunque nella prossima magari Guerrieri s'è impegnato di più, gli sarà stato più facile immedesimarsi! :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti