Vai al contenuto

Dynit presenta: GURREN LAGANN

P Again

Messaggi raccomandati

Ma Nakashima è davvero un otaku? Io non l'avrei mai detto...

Nelle sue interviste che ho letto snocciola citazione come se piovesse. Magari e' solo uno che la sa lunga! Pero' per fare comunella in Gainax... :ph34r:

Probabilmente non esiste quasi nessuno che lavori nel campo dell'animazione giapponese senza essere (o essere stato) otaku.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio si riferiva più alla sua carriera passata ma anche a lavoro che correntemente svolge. In quanto scrittore di testi teatrali mi viene da pensare che l'animazione sia una passione secondaria. Credo che se uno è otaku ed allo stesso tempo vuole svolgere un qualche lavoro di natura creativa (perché pensa di essere capace in una mansione), cercherà di entrare nel settore. Invece lui ha firmato il copione di diverse commedie e solo successivamente è arrivato alla sceneggiatura di un anime. Magari non ha ha trovato appigli nel settore quando era giovane e quindi si è dedicato ad altro per forza maggiore, però in un ambiente come quello dell'animazione quanto è possibile che sia avvenuto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dell'otaku e' importante perche' dimostra come la Gainax continui a fare animazione parlandosi addosso. E' qualcosa di intrinseco al loro modo di porsi verso il pubblico. E anche in una serie come Gurren alla fine sotto-sotto c'e'.

Certo, poi sta allo spettatore recepire o meno, vedere altro o che. Non credo sia piu' un problema degli autori a questo punto.

uhm, in effetti diventa un problema di chi si stufa della standardizzazione del messaggio. vabè pazienza!

Il messaggio di tipo "antiotakuistico" è stato senza dubbio più che abbondantemente sviscerato, tanto che penso lo si possa considerare oramai alla stregua di uno stereotipo qualsiasi dell'animazione giapponese.

Ma lo stesso si può dire della fobia per il nucleare, dello spirito di sacrificio di gruppo che permetteva la rinascita dalle proprie ceneri e dell'amore/odio per la cultura occidentale (in particolare statunitense) che permeavano la maggior parte degli anime degli anni settanta/ primi anni ottanta.

Sarebbe però illuminante capire come, dai messaggi della generazione "post bellica", si è passati a quelli degli autori delle generazioni più recenti (e, suppongo, relativamente più ricche e prive delle paure di quelle precedenti).Così come sarebbe interessante sapere se questi ultimi non hanno davvero nient'altro da dire, se non criticare se stessi e le proprie "manie" attraverso le proprie opere.

Per quel che mi riguarda però, penso che la loro, almeno in alcuni casi, più che una critica nei confronti degli otaku (e cioè di se stessi), sia un attacco alle generazioni precedenti e alle regole da queste costruite.Regole che li hanno costretti a trasformarsi in ciò che sono o sono stati (e, da questo punto di vista, il primo episodio di GL mi sembrerebbe emblematico in tal senso).

Lo "sfondamento" non sarebbe solo (certo, anche) quello dei propri limiti, ma anche quello di leggi, divieti e obblighi che non appartengono alle nuove generazioni, ma che le limitano fino a renderle otaku (o, nel peggiore dei casi, hikikomori).

Detto questo, penso che Gurren Lagann sia una serie tanto più apprezzabile, quante meno seghe mentali lo spettattore è in grado di farcisi sopra^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come sarebbe interessante sapere se questi ultimi non hanno davvero nient'altro da dire, se non criticare se stessi e le proprie "manie" attraverso le proprie opere.

Beh, innanzitutto direi che la critica viene da chi si trova a confrontarsi con un mondo a cui riconosce di non appartenere. Un senso di estraneita'. Percui si domanda se siano sbagliati gli altri o sia lui stesso incapace di rapportarsi al mondo di fuori.

E' una cosa molto Gainax fin da Honneamise e Gunbuster (pensa a Noriko che non sa piu' come rapportarsi alle sue ex compagne di allenamento che ormai sono andate avanti e hanno una famiglia, mentre lei e' ancora ferma a quei tempi, anche fisicamente).

Ma per quanto riguarda Gurren Lagann, non lo leggerei in chiave di critica. Anzi, mi sembra un manifesto all'Otaku Pride. All'uscire allo scoperto e sbattersene di tutto il resto. Certo, si vede chiaramente come il Simon adulto sia un pesce fuor d'acqua nella societa'. E sostanzialmente lui alla fine sceglie la solitudine, ma non ha rimpianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E stavolta finalmente si sentiva la BGM del Kyoudai Gattai a piena forza.

Da questo episodio in poi è stato richiesto di non applicare limitatori in fase di mix. Sui dvd ( :godz::rotfl: ) ovviamente i limitatori non ci saranno su alcun episodio.

Grazie.

GRAZIE.

GRAZIE

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

a fine puntata ci starebbe pure la morale stile he-man:

ragazzi...quando cercate di sbirciare le tope alle terme, se c'è un ragazzino non chiedetegli MAI di trovare un buco o son dolori.

p.s spero che rai4 sia fuori dalla giurisdizione dei bigotti del movimento genitori^^(poi alle 22.40 fascia protetta suka^^)

Modificato da jabawack79
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Adiane: Laura Boccanera

Cytomander: Flavio Aquilone

Guame: Mario Bombardieri

:pazzia: :pazzia: :pazzia:

Pregio!

il doppiaggio rulla ai livelli, e complimenti a mp3dom per l'authoring, spacca tantissimo (anche quello di geass) :badassplz:

devo pero' capi' perche' si blocca al passaggio di strato sul dvd del picci'.. :PallaFieno:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale dvd ti si blocca? Su lettore da tavolo invece funge?

devo ancora vedere, pero' m'e' successo sia con il terzo di geass che con il terzo di gurren all'incirca a meta' dvd (quindi suppongo sia il passaggio di strato), tornando indietro al momento dove si blocca poi continua normalemente, tutto con vlc :kommu:

agli altri dvd ho solo dato un occhio visto che avevo gia' visto gli episodi su rai4

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiùù... meno male! Sapete com'è... nei dvd di Geass e nel primo di Gurren il cambio strato l'ho dovuto calcolare a mano dando il numero di settore (colpa dei commenti audio). In genere invece il settore lo calcola il software di authoring. Mi era venuto il dubbio atroce di aver dato un numero sbagliato ma fortunatamente non è così...

Devo dire comunque che i dvd sono pieni fino alla fine quindi il cambio strato è proprio alla fine fisica del supporto e magari su qualche lettore salta più che su altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm... no nessun easter egg. L'unica cosa forse è la Trivia di Gurren ma non è propriamente nascosta.

Rotfl. Non me n'ero mica accorto del trivellino. Difatti mi chiedevo che avessero fatto i trivia. Ma nella schermata degli extra cliccando sul trivellino ne trovo solo 5, mentre ne era stato scritto uno per episodio. Gli altri sono da un'altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti