Vai al contenuto

Saint Seiya,confronto anime\manga originali

Messaggi raccomandati

consideriamo che nel 1700 c'è stata la maggiore adunata di Saint: 79.

In generale, i Saint combattono per la Giustizia, che è rappresentata da Athena. Per questo gente come Algor e Aphro e Shura(manga) può rimanere Saint, in quanto anche se distorta segue la sua giustizia.

Poi arriva Athena e se la tua giustizia non è la sua giustizia, muori, perché la giustizia di Athena è assoluta. Ma vabbé.

Personalmente, almeno per i Bronze, ho sempre visto l'investitura come un connubio predestinazione+abilità: sei predestinato a quel Cloth, ma se non sei abbastanza abile non lo otterrai mai, da cui i duri allenamenti. Non è neanche da escludere che possano esistere più predestinati a un cloth allo stesso tempo(o forse sarebbe più preciso "protetti da una costellazione"), per cui addestramento e scontro serve dare il cloth a quello più valoroso. Dopotutto, sappiamo che tutti i Bronzini Minori avevano dei Maestri, niente impedisce che fossero i precedenti Saint delle loro stesse costellazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
  • Risposte 361
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non sapevo dove metterla perchè non mi pareva il caso di aprire un topic a parte. Ho una curiosità sciocca per chi ne sa di più (solo che MSN non mi funziona e non posso rompere a Garion in tempo reale): ma Sagitter vuol dire qualcosa?
Per superare un po' l'impatto di Omega mi stavo rivedendo la prima parte della serie classica e ho notato che il termine non viene mai usato, c'è il Sagittarius come nome del Cloth (anche se non ricordo di averlo sentito molto) mentre Aiolos in genere è Aiolos e stop, non Aiolos di qualcosa (forse una volta han detto Aiolos della costellazione del Sagittario).

Dopo aver conosciuto la serie originale, anni fa, ho sempre pensato che per qualche motivo Carabelli buonanima avesse utilizzato Sagitter perchè era dicitura inglese del termine Sagittario (d'altronde lo stesso Kurumada usava per i nomi dei Cloth sia il latino come per Pisces e Leo che l'inglese come Capricorn), ma sono andato a controllare e sembra che anche gli inglesi usino Sagittarius.

Sagitter invece cercando su google non vuol dire nulla. Il termine più vicino che ho trovato e Sagitta, che vuol dire feccia.

A questo punto mi chiedo: da dove arriva Sagitter? Vuol dire qualcosa o è un qualcosa buttato lì che non ha un reale significato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sagitto non è prima declinazione (-o, as, avi etc.)?

Non dovrebbe fare sagittOr alla prima persona singolare passiva?

L'unica cosa che mi viene in mente è che forse è stato letto o copiato male e in realtà volevano dire sagittiFER, ovvero "portatore di frecce"? Ci sta considerando che in latino sagittarius vuol dire "arciere" (il centauro che si vede nella serie è quello greco, il classico centauro arciere) e alla fine poteva essere uno dei modi di definire quella costellazione (credo, cioè arciere come portatore di frecce mi sembra ci possa stare come definizione) : questo sempre posto che in originale usano sagittarius come nome del cloth, ma alla fine avrebbe senso.

Che vuol dire Rule of Culm?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

è uno slato di Rul o' Cul->Rollo o' Culo->A regola di culo

Dici che l'ha buttata lì sperando che volesse dire qualcosa e c'ha preso?

per la definizione, mi sono basato su Wiktionary: https://en.wiktionary.org/wiki/sagitter

Ho capito, non ci arrivavo perchè non c'è il tempo.

Sagitter è passivo, ma è congiuntivo presente

http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-flessione.php?lemma=SAGITTO100&ord=10&fm=p

prima persona.

Considerando il saettare italiano:

http://www.treccani.it/vocabolario/saettare/

Quindi Pegasus di Sagitter vuol dire "Pegasus dell' io sia saettato", ovvero Pegasus dell'io sia colpito da frecce e\o saette?

....

.......

Poraccio nel caso. Ma azzeccato.

Non c'azzecca sempre niente col resto, ma è azzeccato.

Spero comunque che voglia dire "Pegasus dell'essere scagliato come una freccia contro il muro" che sarebbe ancora più bello.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che molto piu' semplicemente si sia voluto ai tempi 'creare' quella sorta di alone di 'stranierismo' semplicemente cercando il piu' possibile di avere nomi che finissero in consonante o che questo 'mascherasse' il richiamo diretto col nome italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Fish è Pesci in inglese (che tra l'altro è il nome che GP aveva messo sulle scatole orrende di allora), mentre Sagitter non è Sagittario (che era il nome presente nelle scatole di allora per Aiolos, manco Micene, poi sostituito da Sagittarius nella ristampa del 2001).

A meno che allora nel buttare i nomi a caso nessuno là in mezzo sapesse che Sagitter non vuol dire niente.

OT:

Ammazzo quanto erano brutte le scatole allora, tra l'altro:

OGP9.JPG

SAGITV.JPG

Meglio quella del 2001, peccato fosse tarocco il modellino invece:

new02.jpg

Quelle della terza ristampa poi erano ancora meglio, mi pare fossero uguali a quelle della Bandai Europa.

23179f783edeed96b914f736f2fbfc7c_big.jpg

Fine OT.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

magari intendeva che aveva fatto i design delle scatole, non i disegni

No, no, intendevo che lei li aveva proprio disegnati i personaggi  sulle scatole ( diciamo pure copiati spudoratamente dagli originali).

Perché copiare dei disegni già belli che pronti e pure fatti meglio, direte voi ?

Perchè all' epoca , copiare qualunque qualcosa (fac-simile) era legale, e costava meno (sotto)pagare qualche povero cristo per copiare un disegno piuttosto che pagare per riprodurre l'originale.

Senza contare che GP diveniva proprietaria  dei disegni rifatti e poteva riprodurli dove e come voleva senza chiedere il permesso a nessuno.

Almeno credo sia logicamente  andata così, visto come giravano le cose all' epoca, perché l'autrice non mi ha mai detto il motivo del perché copiare i disegni originali.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
Visitatore John

NE RESTANO 40,tutto può succedere.

se fosse una serie in salute... ma continua a non vendere un accidente.

nella lentezza che da sempre distingue la trama di saint seiya

nessuno sano di mente considera omega come next dimension due serie di saint seiya tanto è lo schifo

E per inciso Kurumada non centra niente ne con Omega, ne con Episode G,presumibilmente nemmeno con Sho.

Kurumada si occupa di ND per fare il contentino svogliato ai vecchi fan e lo schifo si vede e ha fornito una road map di eventi da utilizzare in Lost Canvas. Quindi smettila di dire castronerie su animeclick.

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, veramente l'unica serie che è proprio da considerare Saint Seiya è proprio il Next. E ci sono molti sani di mente che li considerano tali, diversamente da Frozzio G e Omega.

Non elevarti a giudice universale della sanità mentale identificandoti con i "molti", non è il caso.

EDIT: Ah e i dissidi su animeclick risolveteveli lì. Non è una richiesta.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John
Non elevarti a giudice universale della sanità mentale identificandoti con i "molti", non è il caso.

Se volevo il tuo parere te l'avrei chiesto.

I sette milioni di albi sono i molti e la road mappa del canvas è di kurumada.

Non mi sembra che siano cose in discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volevo il tuo parere te l'avrei chiesto.

Se non vuoi il parere altrui in un forum pubblico scriviti una letterina nell'intimità della tua cameretta e spediscila a te stesso.

Sono sicuro che ti darai anche ragione.

I sette milioni di albi sono i molti e la road mappa del canvas è di kurumada.

Non mi sembra che siano cose in discussione.

E chi le ha messe in discussione? Fotte sega di quanto vende il Canvas (che notare non ho manco nominato), sto dicendo che l'uscita sul fatto che "nessuno sano di mente considera ND e Omega come serie di Saint Seiya" è una minchiata. Puro e semplice. Non è qualcosa che sta a te decidere, ma agli altri. Non è che perchè non ti piacciono improvvisamente per il mondo non sono degni di essere Saint Seiya e chi non è d'accordo con te è un malato di mente. Calma i cavalli. Anche a me fanno cagare Episodio G e Omega, ma non vuol dire che le persone a cui piacciono (sì, ci sono anche per Omega) sono malati di mente e\o sbagliano nel considerarlo Saint Seiya. Lo sono. Tutte e due. 

MA se c'è qualcosa che si può considerare Saint Seiya allo stato primigenio, è proprio il Next Dimension: LO and Behold, stesso autore. Che per te farà pure il contentino, per me nel complesso per ora ha tirato fuori roba che trovo più che buona e superiore a molta altra a marchio Saint Seiya.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

E chi le ha messe in discussione?

Te quando hai detto parla per te. E' conseguenziale.

MA se c'è qualcosa che si può considerare Saint Seiya allo stato primigenio, è proprio il Next Dimension:

Perché ha il nome dell'autore?

Bhe l'autore ha scritto pure una serie di eventi di Lost Canvas è tanto Saint Seiya quanto quello che vuoi considerare Saint Seiya.

per me nel complesso per ora ha tirato fuori roba che trovo più che buona

tutto quello che vuoi per ora sta al chiodo per un volume al secolo e ricicla pezzi di scalate precedenti.

Se cè una cosa che ha fatto di buono è la road map di un manga che si guadagna il 34 volume e ha degli albi certi venduti dichiarati dalla casa editrice, cosa che posso tranquillamente affermare e parlare in nome dei molti che l'han considerato come Saint Seiya.

La differenza poi e che di Lost Canvas puoi mettere la mano sul fuoco che alcune cose le abbia decise lui in quanto dichiarato dalla coautrice, di next dimension o di saint seiya classico non puoi dire cosa è suo e cosa è deciso a tavolino o chi disegna le tavole visto l'involuzione.

In virtù di ciò posso sicuramente dire che le parole della sigla anime di Lost Canvas siano le sue ma non posso dire che il cane che disegna ND sia lui e non un assistente x. Ne consegue che ha più Saint Seiya certificato* l'opera targata Lost Canvas che quella Next Dimension che può essere il frutto dello studio di kurumada a scazzo.

Per me è matematica.

*intesa come scritta,sceneggiata, disegnata o quello che vuoi da kurumada

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Te quando hai detto parla per te. E' conseguenziale.

Hai fumato stasera? Ho messo in discussione il "nessuno sano di mente considera come Saint Seiya il ND e Omega". SONO Saint Seiya. Tutti e due.

La tua ipersensibilità per il Canvas sta diventando molesta, comunque. Regolati. A me non sta sul cazzo come opera, ma stai cominciando a farmela stare con i tuoi lamenti.

Perché ha il nome dell'autore?

Perchè è tutta di suo pugno.

Bhe l'autore ha scritto pure una serie di eventi di Lost Canvas è tanto Saint Seiya quanto quello che vuoi considerare Saint Seiya.

E infatti chi ha detto che il Lost Canvas non è Saint Seiya? Tutto quello che ha ufficialmente il nome Saint Seiya sopra è Saint Seiya.

Il Next Dimension lo considero più "puro" (per quanto abbia senso fare un discorso del genere) perchè è dello stesso autore dell'opera originale (che resta quella e unica). Ma non cambia una sega.

L'unica cosa che non è Saint Seiya sono le varie fanfic da due soldi che si leggono sui vari siti, ma per il resto anche il prossimo Saintia Sho è Saint Seiya.

per me nel complesso per ora ha tirato fuori roba che trovo più che buona

tutto quello che vuoi per ora sta al chiodo per un volume al secolo e ricicla pezzi di scalate precedenti.

E allora? Il tizio c'ha un'età, eh. Non è che tira fuori quattro capitoli ogni tot perchè lo vuole, ma perchè non regge più i ritmi. E' già un miracolo che non si sia limitato ai due volumi programmati ma grazie al fatto che aveva attirato interesse l'abbia continuato e adesso si possa leggere almeno una traccia della saga degli dei.

Che è qualcosa che m'interessa molto di più di un passato remoto, uno spinoff disegnato da una shojista in calore affamata di shota e un futuro remoto che non riesce a mantenersi costantemente su un livello accettabile di qualità (e che riesce in certe occasioni ad essere disegnato peggio del primo volume del Next Dimension).

Per il resto, le scalate sono un tratto narrativo che ha sempre caratterizzato SS. E' il modo più semplice per far sembrare degli episodi separati una narrativa unica. Non è che il Canvas saltando da un Gold all'altro(magari in saghe ignobili come quella di Degel) abbia fatto qualcosa di così diverso, eh.

Per non parlare della vera scalata finale al Lost Canvas. Che era quella?

Se cè una cosa che ha fatto di buono è la road map di un manga che si guadagna il 34 volume e ha degli albi certi venduti dichiarati dalla casa editrice,

Se quel tizio non avesse fatto di "buono" il Saint Seiya originale tu a quest'ora il frozz canvas non l'avresti manco visto. Quindi cuccia e ringrazialo, ingrato.

cosa che posso tranquillamente affermare e parlare in nome dei molti che l'han considerato come Saint Seiya.

E chi l'ha messa in dubbio? Anch'io lo considero Saint Seiya, ma mi piace comunque meno dell'originale e del Next (che mi desta più interesse, visto che è quello che volevo leggere da anni).

Guarda comunque che la tua ipersensibilità verso le presunte critiche al LC sta pesantemente strabordando nel feticismo.

Fatti curare.

La differenza poi e che di Lost Canvas puoi mettere la mano sul fuoco che alcune cose le abbia decise lui in quanto dichiarato dalla coautrice, di next dimension o di saint seiya classico non puoi dire cosa è suo e cosa è deciso a tavolino o chi disegna le tavole visto l'involuzione.

E chi ha messo in dubbio che "alcune cose" le abbia decise lui?

Probabilmente anche per Omega qualcosa gli hanno chiesto, eh.

Solo che il Next Dimension è tutta roba sua, compresi i disegni che evidentemente soffrono dell'età di Kurumada nel primo volume.

Che poi Saint Seiya originale non sia suo, ROTFL. Qualunque mangaka si fa disegnare dei pezzi dagli assistenti, ma qualunque opera successiva a SS in cui era ancora abile a disegnare è fatta proprio come SS, salvo le ultime come Rinkake 2 che hanno un tratto più affilato (lo stesso verso cui si sta riavviando nei volumi del Next).

Basta vedere come Tetsuya Chiba di Ashita no Joe ha disegnato l'incontro tra lui e Ippo Makunouchi nel centesimo volume di Hajime no Ippo per capire che l'età un po' ti fotte nella capacità di disegnare, eh.

In virtù di ciò posso sicuramente dire che le parole della sigla anime di Lost Canvas siano le sue

Again, chi se ne frega (ripeto: quello per il Canvas sta diventando un feticismo, sembra che ti tocchino la mamma) e come questo rende poco sani di mente coloro che considerano Next e Omega come "Saint Seiya"?

ma non posso dire che il cane che disegna ND sia lui e non un assistente x.

E' proprio lui. Lo dice e mette le tavole sul blog.

Tra l'altro che è, la Teshirogi non ha assistenti? E com'è che è ancora viva?

Ne consegue che ha più Saint Seiya l'opera targata Lost Canvas che quella Next Dimension.

E' matematica.

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEH?

Cioè, Lost Canvas sarebbe più Saint Seiya di Next Dimension e Omega perchè di Lost Canvas Kurumada ha fatto una roadmap generale (anche se io ho FORTISSIMI dubbi che Kurumada c'abbia messo seghe mentali tipo Sion-Lune) e ha scritto le parole della sigla dell'anime (senza toccare il resto, notare), mentre il Next pur essendo sua la sceneggiatura e avendo disegnato lui le tavole è meno Saint Seiya di Lost Canvas?

E Omega è meno Saint Seiya di Lost Canvas perchè Kurumada non ne ha fatto la roadmap o non ne ha scritto il testo della sigla?

Gionnì, te stai male. Primo: non sai se il Next è disegnato da Kurumada quindi è più SS il LC perchè ne ha scritto la roadmap.

Problema è, il LC non è proprio disegnato da Kurumada in primo luogo nè altro, e di ND Kurumada ha scritto non solo la "roadmap", ma proprio la sceneggiatura. A suo dire (e chi sei tu per contraddirlo?) l'ha pure disegnato, ergo..... secondo questa "matematica" il ND straccia il LC come SS.

Secondo: l'anime originale era fatto da uno staff completamente diverso che era sì in contatto con Kurumada, ma lui non ne ha scritto manco una sigla iniziale e si limitava a dire sì/no. Vuol dire che il LC, di cui Kurumada ha scritto una "roadmap" e scritto la sigla iniziale è più SS dell'anime originale?

Fatto è, gionnino, la tua non è matematica, è una mastodontica arrampicata sugli specchi. Questo perchè ribadisco: sei impersensibile rispetto a quel ca**o di Canvas anche se la gente non ne parla, al punto che ti inventi le peggio cazzate e deliri per far vedere al mondo che è "er meglio" è che il "Saint Seiya che deve essere e doveva essere" senza peraltro accettare le opinioni altrui che divergono dalla tua ma definendo come non sano di mente chi non la pensa come te. 

Tutto per non dire "Opinione mia personale, il Canvas è er meglio, il resto gli fa una pippa, poi se sia davvero così nin lo so ma oh, a me piace". Le tue opinioni non sono fatti nè decidono cosa sia SS e cosa no, e cercare di farle passare per tali con ragionamenti come quello sopra fa abbastanza ridere.

Datti una regolata prima di esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

mentre il Next pur essendo sua la sceneggiatura e avendo disegnato lui le tavole

come, quando, cosa?

io tutto quello che ho visto è stato far finta di mettere una matita sul volto di shun gia pronto per un video.

aivoglia a dire che fa ste cose senza prove materiali... sopra tutto visto il livello dei disegni rispetto ad una qualsiasi opera precedente. E ogni tanto se ne esce con perle sul classico che dichiara che non erano idee sue, figurati sta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

come, quando, cosa?

Con la matita, prima che escano sulla rivista, disegna.

A meno che tu non abbia visto di persona qualcun'altro farlo e stia affermando che le tavole che mette sul blog non sono sue e mente spudoratamente. 

io tutto quello che ho visto è stato far finta di mettere una matita sul volto di shun gia pronto per un video.

Nemmeno io ho visto la Takahashi disegnare Maison Ikkoku. Vuol dire che non l'ha disegnato lei?

aivoglia a dire che fa ste cose senza prove materiali... sopra tutto visto il livello dei disegni rispetto ad una qualsiasi opera precedente. E ogni tanto se ne esce con perle sul classico che dichiara che non erano idee sue, figurati sta roba.

Altri specchi.

Nessuno di noi è a casa di un QUALUNQUE autore di manga o nello studio di QUALUNQUE anime, quindi che è, c'è un gurzo nascosto che disegna tutte le opere di ogni autore di manga là fuori a seconda di come ti gira?

Ma per favore.

Secondo questo punto di vista, ovvero che le sue parole non contano anzi tende alle balle, non puoi dare per certo che abbia dettato la "roadmap" del Canvas o abbia scritto l'opening dell'anime.

E Kurumada, come si è notato nella kanzenban, TROLLA. Pesantemente. A questo punto quindi potrei dire "oh, il Canvas non è Saint Seiya, Kurumada non c'ha gniente a che fare e quando ha detto che ha fatto la roadmap o ha scritto l'opening mentiva, c'ha più senso dire che Omega è Saint Seiya pikkè ha scritto tutto lui anche se non lo dice". Cazz'è, facciamo il giochino delle parole che sono vere solo quando mi convengono stile bambini di prima elementare? La prossima qual'è, ti metti le mani sulle orecchie e fai "NANANANANANANANANANANANNNANANANANANA"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Secondo questo punto di vista, ovvero che le sue parole non contano anzi tende alle balle,

Più che tende alle balle. Nd non è farina del suo sacco. 

La storia del tredicesimo gold è una di quelle cose che LUI ha dichiarato (e visto la natura della risposta breve di una mini intervista trollona come suo solito la considero del suo sacco) che non l'avrebbe usato e che come ofiuco c'era gia Shaina e poi magicamente 3 anni dopo succede l'esatto contrario.

Si, tendenzialmente è più facile che scriva una sigla o un input da inserire in una data serie che stia mettendo mani ad una cosa come nd. E si vede.