kevin8 Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 Pensa te... prima di disdettare Sky mi lamentavo con la mugliera sul fatto che sti dinosauri non sparivano mai... Bon, Mike è andato ad organizzare quizzoni altrove... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 Beh, prima o poi arriva il momento. Se ne va, davvero, il Grande Vecchio, un pezzo di storia di televisione (e non solo) d'Italia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 RIP :sadbye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 :sadbye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 :sadbye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 Un uomo straordinario, stradinariamente fattivo, straodinariamente vivo, straordinariamente serio. Il peccato più grande è che non ce ne sono più di fatti a quel modo, imho. Ciao Mike, non ti seguivo con passione ma ho sempre avuto seria stima di te. Hai fatto bene quaggiù. Se c'è dell'altro altrove, sicuramente l'avranno notato. Il mio vecchio amico Emanuele diceva così, più o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 :sadbye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destino Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 ...Mannaggia. Non ho conosciuto direttamente Mike, ma ho sempre apprezzato il fatto che fosse un professionista rigoroso, determinato e preparato. Pur non avendo fatto corsi ad hoc Bongiorno avrebbe potuto dare diverse imbeccate di comunicazione e recitazione a professionisti del settore (...compresi alcuni colleghi, che magari oggi siedono anche in università): basta vedere la progettualità decennale nel costruire il suo personaggio, nell'aggiornarlo pian piano pur cementandone i fondamentali (le gaffes, la perenne busta n. 3). Esigente prima di tutto con se stesso, mi piacque molto per la grinta con cui seppe trattare chi tentava di metterlo nell'angolo o di prenderlo in giro (dallo sponsor fedifrago al redattore dei palinsesti), e constatare la dipartita del quiz inteso come spettacolo che faceva anche cultura: spiacerà forse a professionisti onesti (ma IMHO non inarrivabili) come Conti e Scotti, però l'apprendimento libresco e a pappagallo esibito nei loro show è erudizione fine a se stessa, non preparazione vera. E quella era la dote dei migliori programmi di Mike. Poi c'è stata la parentesi con Fiorello, in cui non si capiva chi fosse il Tony e chi l'Augusto (per prendere a prestito i "ruoli" dei clown): era uno scambio interessante e a suo modo fecondo. Certo, Mike ha avallato (suo malgrado o meno) anche molto trash e molti difetti che oggi rimproveriamo alla TV italiana. Le promozioni a spron battuto, la conduzione fino all'esaurimento della Ruota della Fortuna (ma qui è probabile "complice" la corsa all'adozione dei format, che ormai ha contagiato anche la produzione di fiction), il non essersi accorto che clan più aggressivi e più interessati a un'audience passiva gli stessero levando il tappeto da sotto le scarpe (Costanzo, Presta, sto pensando a voi, sì). E a tutt'oggi, per quanto curioso sui possibili esiti che avrebbe avuto Bongiorno su Sky, personalmente starei ancora a un buon miglio di distanza minimo da Rupert Murdoch. Comunque sia, grazie Mike. E allegria, carissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 C'è un famoso blooper fuori onda epico, che mette a confronto due generazioni di persone. Quando Mike sbotta con la Elia che faceva l'animalista e tifava per una concorrente che rifiutava la canonica pelliccia. Da vedersi. Vera professionalità, e che lezioni, signori. Ci credo che a lavorare con lui si imparasse. Del resto, lui stesso non aveva imparato dai libri, ma dalla vita, e così ha insegnato ha chi avuto orecchie (e intelletto) per intendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destino Inviato 8 Settembre, 2009 Share Inviato 8 Settembre, 2009 C'è un famoso blooper fuori onda epico, che mette a confronto due generazioni di persone. Quando Mike sbotta con la Elia che faceva l'animalista e tifava per una concorrente che rifiutava la canonica pelliccia. Da vedersi. Vera professionalità, e che lezioni, signori. Ci credo che a lavorare con lui si imparasse. Del resto, lui stesso non aveva imparato dai libri, ma dalla vita, e così ha insegnato ha chi avuto orecchie (e intelletto) per intendere. Il battibecco con la Elia fu, IMHO, la prima avvisaglia che il meccanismo elaborato da/intorno a Mike - con la valletta muta o come partner comico - stava prendendo vita propria e sfuggendo al controllo, diventando parte dell'intruglio che avrebbe generato gli Hyde con cui ci confrontiamo tutti i giorni. La valletta non necessariamente muta ma definitivamente reificata; le veline/professoresse/letterine/quantaltro; i tronisti che meramente apparendo (l'antitesi del "bravo presentatore" autenticamente preparato, o del concorrente che ha studiato la materia, appunto) possono apparentemente discettare di tutto e magnetizzare/monetizzare l'attenzione del pubblico; il personaggio "impreparato", "ignorante" e quindi pretestuosamente spontaneo... Madamina, il catalogo è questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 9 Settembre, 2009 Share Inviato 9 Settembre, 2009 RIP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 9 Settembre, 2009 Share Inviato 9 Settembre, 2009 spiacerà forse a professionisti onesti (ma IMHO non inarrivabili) come Conti e Scotti, però l'apprendimento libresco e a pappagallo esibito nei loro show è erudizione fine a se stessa, non preparazione vera. E quella era la dote dei migliori programmi di Mike. In realtà in più di un'intervista, quando lo paragonavano a Mike, Scotti ha sempre detto che i quiz di una volta erano tutta un'altra cosa, lo sa perfettamente e gli dispiace ma il problema è che ora sarebbe davvero difficile trovare concorrenti così preparati su una data materia... e in effetti se si guardano ora le registrazioni non dico del Rischiatutto ma anche solo di TeleMike c'erano domande che lasciavano davvero sbalorditi per come riuscissero a dare la risposta esatta, i concorrenti stessi diventavano dei personaggi ricordati ancora oggi dopo tanti anni per questo ma ora con la continua proposta di format e altri modelli basati più sul solo apparire non penso ci sia più spazio in TV per qualcosa di quel livello (colpa anche del pubblico assuefatto ai reality e ai tronisti) Poi c'è stata la parentesi con Fiorello, in cui non si capiva chi fosse il Tony e chi l'Augusto (per prendere a prestito i "ruoli" dei clown): era uno scambio interessante e a suo modo fecondo. Peccato che hanno iniziato a lavorare assieme tardi, sono stati una coppia comica tra le più riuscite mai viste in video e i loro spot erano spesso molto più belli dei programmi che interrompevano, alcuni erano davvero esilaranti C'è un famoso blooper fuori onda epico, che mette a confronto due generazioni di persone. Quando Mike sbotta con la Elia che faceva l'animalista e tifava per una concorrente che rifiutava la canonica pelliccia. Da vedersi. Vera professionalità, e che lezioni, signori. Ci credo che a lavorare con lui si imparasse. Del resto, lui stesso non aveva imparato dai libri, ma dalla vita, e così ha insegnato ha chi avuto orecchie (e intelletto) per intendere. Lì la Elia s'è stroncata la carriera (giusto come naufraga l'hanno ripescata), posso anche capire che lei abbia le sue idee ma poteva tenersele per se o aspettare che spegnessero le telecamere, la sfuriata di Mike è più che comprensibile non solo per la sua lealtà vero l'azienda e gli sponsor ma anche perché a quello sponsor in particolare (la pellicceria Annabella) era particolarmente legato da moltissimi anni, era davvero amico della famiglia Ravizza quindi quella scema l'ha colpito proprio sul personale... complimenti Comunque non dimentichiamoci di un altra sua celebre sfuriata... la più famosa di tutte, quella con Sgarbi! praticamente l'ha lanciato lui prima ancora di Costanzo (e io lo considero un merito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 13 Settembre, 2009 Share Inviato 13 Settembre, 2009 Un uomo straordinario, stradinariamente fattivo, straodinariamente vivo, straordinariamente serio. Oddio.... Il peccato più grande è che non ce ne sono più di fatti a quel modo, imho. Il peccato più grande è che,secondo me,c'e pure di peggio al giorno d'oggi :goccia: Ciao Mike, non ti seguivo con passione ma ho sempre avuto seria stima di te. Io per niente,anzi penso che abbia contribuito ampiamente a rendere la TV italiana lo schifo che è ora. Hai fatto bene quaggiù. Se c'è dell'altro altrove, sicuramente l'avranno notato. Oddio,fatto bene mi sembra un termine un tantinello esagerato.Ma siccome escluderei fortemente che ci sia dell'altro oltre questo mondo,dubito che qualcuno abbia notato qualcosa di ciò che ha fatto.Positivo o negativo che sia. Il mio vecchio amico Emanuele diceva così, più o meno. Spero vivamente che il tuo amico Emanuele fosse un umorista... Peccato che hanno iniziato a lavorare assieme tardi, sono stati una coppia comica tra le più riuscite mai viste in video e i loro spot erano spesso molto più belli dei programmi che interrompevano, alcuni erano davvero esilaranti Oddio,io li definirei in un altro modo,ma è meglio che mi autocensuri,và. praticamente l'ha lanciato lui prima ancora di Costanzo (e io lo considero un merito) Io lo considererei un crimine più che altro,ma immagino sia una questione di punti di vista... Comunque visto che vi vedo tutti mogi per questa dipartita,consideratene il lato positivo:E' pur sempre un posto di lavoro che si libera finalmente! E direi,che con i tempi che corrono,è pur sempre una gran bella notizia! P.S. Sono stronzo lo so (ma neanche poi tanto a dire il vero.Solo quel poco che basta per sopravvivere in questo mondo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Settembre, 2009 Share Inviato 13 Settembre, 2009 il problema è che ora sarebbe davvero difficile trovare concorrenti così preparati su una data materia... e in effetti se si guardano ora le registrazioni non dico del Rischiatutto ma anche solo di TeleMike c'erano domande che lasciavano davvero sbalorditi per come riuscissero a dare la risposta esatta, i concorrenti stessi diventavano dei personaggi Se mi fanno presentare sul NeoGeo sono pronto a sottopormi a qualsiasi domanda, davvero. E poi vedreste cosa significa "un personaggio..." Tipo: Presentatore: "Allora, sig. Cannarsi... ci dica... qual è il titolo originale del titolo 'Irritating Maze'...?" Shito: "Ah, facile! 'Ucchan Nanchan Honoo no Challenge, Ultra Denryuu IraIraBou..." Cose così. Lì la Elia s'è stroncata la carriera (giusto come naufraga l'hanno ripescata), posso anche capire che lei abbia le sue idee ma poteva tenersele per se o aspettare che spegnessero le telecamere, la sfuriata di Mike è più che comprensibile non solo per la sua lealtà vero l'azienda e gli sponsor ma anche perché a quello sponsor in particolare (la pellicceria Annabella) era particolarmente legato da moltissimi anni, era davvero amico della famiglia Ravizza quindi quella scema l'ha colpito proprio sul personale... complimenti In quel caso si notarono due cose: 1) Che la Elia ci era e non ci faceva, quindi un po' di stima se l'è presa. 2) Che Mike era davvero un uomo ligio all'educazione professionale. Non è che avesse detto all'Elia "tu sei una cretina a pensarla così". Non era una questione personale, imho, ma di educazione al lavoro: tu sei pagata e non puoi permetterti di sputare -per di più pubblicamente- nel piatto dove mangi. Io per primo credo che il mondo professionale e pseudo-artistico oggi sia troppo anarcoide. Facendo una bandiera di una vacua 'libertà', parola nei confronti della quale l'umanità di oggi pare avere un debole (cit. Kawamori), tutto è giustificato. Ma se l'individualismo va benone nel privato, nel pubblico è diverso. Io non sopporto, di mio, di vedere politici che si danno anche solo del tu in trasmissioni televisive. Usciti dallo studio possono anche essere compagnoni, ma di fronte al paese, nella loro veste istituzionale, non dovrebbero essere altro che l'Onorevole Sig. Pinco e l'Onorevole Sig. Pallino. Davvero, etichetta innazitutto. Se si toglie anche quella, è ovvio che tutto crolli. Non c'è più neppure una parvenza di dignità. :( Rispondendo a Kobayashi: So bene che Bongiorno è stato l'araldo di un certo tipo di colonizzazione consumistica filoamericana di cui io sono un grande avversatore. Ma davvero, mi pare chiaro che kui -personalente- non è stato altro che un serio professionista e un uomo di rettissima condotta etica. Tanto mi basta, soprattutto al giorno d'oggi. Non credo che abbia tracciato alcuna direttrice, non lo vedo proprio pensatore e filosofo. Lo vedo come un brav'uomo. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 13 Settembre, 2009 Share Inviato 13 Settembre, 2009 Certo, il problema della dignità dei parlamentari è l'uso o meno del lei. Ma suvvia... Detto questo l'unica cosa stonata è la grandezza dei funerali di Bongiorno, a mio avviso. Cioè, mi pare che per figure che "dovremmo" venerare di più la grandiosità dell'addio sia stata molto minore che per quella di un per carità discreto presentatore (maxischermo in piazza Duomo?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 13 Settembre, 2009 Share Inviato 13 Settembre, 2009 Certo, il problema della dignità dei parlamentari è l'uso o meno del lei. Ma suvvia... Detto questo l'unica cosa stonata è la grandezza dei funerali di Bongiorno, a mio avviso. Cioè, mi pare che per figure che "dovremmo" venerare di più la grandiosità dell'addio sia stata molto minore che per quella di un per carità discreto presentatore (maxischermo in piazza Duomo?). I problemi sono molti. Ma prima di tutto, per me, l'etichetta. Non credo che esista una politica pulita, se non nel libro di Utopia e cose. Uomini che governa uomini = lordura. Ma almeno, l'etichetta! Ancien Regime > Democrazie moderne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 13 Settembre, 2009 Share Inviato 13 Settembre, 2009 Ancien Regime > Democrazie moderne. Tu pensi seriamente ivi usassero l'etichetta sempre, sì? Non mi esprimo sull'individuazione di un problema maggiore in politica nell'etichetta, specie all'interno della questione "dignità". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 14 Settembre, 2009 Share Inviato 14 Settembre, 2009 Detto questo l'unica cosa stonata è la grandezza dei funerali di Bongiorno, a mio avviso. Cioè, mi pare che per figure che "dovremmo" venerare di più la grandiosità dell'addio sia stata molto minore che per quella di un per carità discreto presentatore (maxischermo in piazza Duomo?). Ma hai visto quanta gente c'era? direi che non è stato affatto esagerato, dovresti dare retta Renzi... I funerali di stato li ebbe, giustamente, pure Sordi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati