Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

La cosa che a me lascia perplesso però è il valore in relazione alla base installata.

Microsoft detiene ad oggi ancora il primato nella quota di mercato, primato che si sta erodendo col passare degli anni ma è ancora lungi dal cedere, Windows è lo standard per i sistemi operativi e Office per la produttività, non ci sono storie; idem nel mercato della telefonia Apple non ha il primato di base installata.

Eppure ad oggi ha una capitalizzazione maggiore del suo competitor diretto.

Sinceramente non so cosa pensare.

che la borsa va ad minchiam, che si investe per nome e per moda e che il valore in borsa poco o nulla centra col valore reale delle aziende.

Ci sono aziende che oggi valgono meno dei beni che possiedono, ci sono società che vivono sul nulla e che in generale l'IT in borsa è soggetto a sbalzi di valore assurdi sia in positivo che in negativo (vedasi facebook che però è un caso limite).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia perplessità è che come investitore, ad oggi, sicuramente è più proficuo investire in Apple in quanto presenta potenzialità di crescita maggiori che Microsoft però appunto sono potenzialità contro i fatti.

Stiamo parlando di una interessantissima nicchia di prodotti "innovativi" contro il colosso che volenti o nolenti ancora detta gli standard dell'informatica di consumo.

Il pericolo è che se Apple non riuscisse a mantenere nel tempo (soprattutto ora che non c'è più Steve) questa sua immagine di azienda fortemente "innovativa" assisteremmo a una debacle mostruosa da cui l'azienda non so se riuscirebbe nemmeno a riprendersi.

Personalmente ad oggi vedo più un rischio in questo valore astronomico che un successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il titolo Apple in questo momento è stra-gonfiato e a lungo termine non ci investirei ( a parte i continui processi che sono possibili cause di crolli in borsa se gli vanno male) in quanto comunque nella sua storia a lungo termine Apple è stata già sulla cresta dell'onda e poi a rischio fallimento.

A breve termine un titolo vale l'altro per speculare devi avere occhio e culo.

Detto questo io di mio non gioco in borsa perché il mio profilo finanziario è rischio meno di 0 ma mi diverto molto a sfottere i colleghi che lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il titolo della Apple sia come un palloncino che si gonfia sempre più fino a che non arriverà il momento in cui scoppierà. Nel senso, fino ad oggi hanno azzeccato tutti i prodotti e gli investitori premiano il titolo anche oltre il suo reale valore perché c'è grande fiducia, ma basterebbe un passo falso per annientare tutto questo.

La concorrenza è sempre più vicina, e per rimanere sulla cresta dell'onda la Apple deve tirare fuori dal cilindro qualcosa di veramente nuovo, prima che iOS inizi a stufare veramente. Vedo il lancio del nuovo iPhone come un interessante banco di prova in questo senso, se non fosse la rivoluzione che tutti si aspettano potrebbe essere l'inizio della discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credevo che il grosso di prodotti Apple lo vendesse oggi a gente che non neppure toccare le icone di iOS... ^^;

Nel senso, per *mero* sense of coolness del brand, per senso di riconoscimento tra amici, per fascino dell'oggetto (spento), etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente anche il "cool factor" sta giocando a suo vantaggio ma secondo me sui computer il grosso l'hanno fatto con i primi unibody (in università è stato uno spopolare, chissà quanti hanno capito cosa avevano comprato) mentre sui cellulari sicuramente se rivoluzionano il concept dell'iPhone questo Natale il signor Muflozzi dovrà girare con le protezioni in negozio, crisi o non crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di iPhone5?

Credo che di 'rivoluzionario' ci sarà solo la headline sul sito Apple, al solito. ^^

Intendiamoci: il multi-touch è stato davvero rivoluzionario, perché ha reso usabile una tecnologia già esistente (il touchscreen per sé) sino ad allora limitata dalla sua ristrettezza funzionale (mero puntamento). Da lì, tutto si è aperto, e tutto è stato corollario. Ma va bene così, eh! Nel senso: non credo che l'innovazione per sé sia qualcosa di buono. L'innovazione è buona quando comporta qualcosa di sensibilmente utile, no? Quindi, credo che iPhone5 sarà un 'more of the same' di tutti i precedenti, e nessun problema in questo. Per il pubblico, sarà essensialmente "il nuovo iPhone", qualcosa da avere per il nome che porta, e per il lustro sociale che quel nome si porta appresso. Sembra che ora vada così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, stiamo a vedere, in effetti a parte l'NFC che altro potranno aggiungere?

Certo potrebbero sforzarsi di migliorare la ricezione e soprattutto l'autonomia a parità di potenza, sai che figata un iPhone con 18 ore di autonomia spinte?

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

raddoppiare la durata degli smartphone sarebbe l'ideale ma la mi sa che più che i produttori di cellulari saranno i produttori di batterie e a fare il miracolo.

Ricordo il primo cellulare di mio padre (mi pare fosse il microtac o simile) che aveva 2 batterie (una grossa il doppio) la scheda gigante e un caricabatterie mostruoso e non durava nulla (3-4 ore mi pare).

Qualche anno e avremo 2 giorni veri di durata degli smartphone (o stessa durata e smartphone spessi 3 mm con schermi dimensione A4)

Modificato da mtpgpp
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di batterie non so una fregola a livello tecnico ma credo che anche lì sotto una cerca dimensione non possano andare quindi se non l'hanno ancora fatto è perchè non possono aumentare più di tanto l'amperaggio delle batterie senza aumentarne le dimensioni (e di conseguenza le dimensioni del dispositivo).

Questo gioca molto a favore di Android che con la scusa dello schermo enurme possono alloggiare batterie più grosse (e credo che in questo caso l'aumento del consumo dello schermo sia relativamente meno che proporzionale all'aumento dell'amperaggio della batteria).

Guardacaso l'aumento di altezza (vedremo se anche di larghezza ma parrebbe di no) dell'iPhone porterà con se anche una batteria più capiente, vedremo di quanto visto che se gli montano sopra la CPU dell'iPad3 credo che alla fine cambierà un casso.

E qua viene una domanda secondo me più che legittima: ma ha davvero senso spingere così tanto l'hw di quello che alla fine è un cellulare? Non sarebbe meglio lasciargli un processore meno prestante ma che comunque fa più che degnamente il suo lavoro a fronte di un aumento dell'autonomia che alla fine su un dispositivo portatile fa poi la differenza per molti utenti?

Non riesco proprio a capire certe logiche di progettazione, o meglio, le intuisco ma non le condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di batterie non so una fregola a livello tecnico ma credo che anche lì sotto una cerca dimensione non possano andare quindi se non l'hanno ancora fatto è perchè non possono aumentare più di tanto l'amperaggio delle batterie senza aumentarne le dimensioni (e di conseguenza le dimensioni del dispositivo).

Questo gioca molto a favore di Android che con la scusa dello schermo enurme possono alloggiare batterie più grosse (e credo che in questo caso l'aumento del consumo dello schermo sia relativamente meno che proporzionale all'aumento dell'amperaggio della batteria).

Guardacaso l'aumento di altezza (vedremo se anche di larghezza ma parrebbe di no) dell'iPhone porterà con se anche una batteria più capiente, vedremo di quanto visto che se gli montano sopra la CPU dell'iPad3 credo che alla fine cambierà un casso.

E qua viene una domanda secondo me più che legittima: ma ha davvero senso spingere così tanto l'hw di quello che alla fine è un cellulare? Non sarebbe meglio lasciargli un processore meno prestante ma che comunque fa più che degnamente il suo lavoro a fronte di un aumento dell'autonomia che alla fine su un dispositivo portatile fa poi la differenza per molti utenti?

Non riesco proprio a capire certe logiche di progettazione, o meglio, le intuisco ma non le condivido.

Con questa tecnologia no, ma le tecnologie cambiano, vediamo...

Cmqe prima o poi secondo me inizieranno ad integrare la tecnologia solare nelle cover (già ne esistono di esterne quelle con batteria e con i tempi dichiarati di carica/scarica vuol dire che il pannello ti darebbe un 40/50 % di vita in più al cell se fosse sempre al sole, diciamo un 20/30 % ad uso normale) e con l'assottigliamento di alcune componenti potranno fare cellulari con batterie un pò + capienti anche con questa tecnologia anche perchè anche se è possibile fare un cellulare di pochi mm quanto rimarrebbe resistente all'uso (lo metto in tasca mi piego e lo stesso accade al cellulare solo che poi io mi raddrizzo e lui no)

un palliativo sarebbe un sistema di cambio batteria ad "estrazione rapida"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quel punto di vista l'unico che non permette il cambio batteria per motivi al mondo sconosciuti (chissà che non ci sia scritto nella biografia) è solo l'iPhone.

Il Galaxy può essere scoperchiato ed esistono anche batterie maggiorate che, a fronte di un modesto aumento dello spessore garantiscono fino a 4/5 ore di autonomia in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quel punto di vista l'unico che non permette il cambio batteria per motivi al mondo sconosciuti (chissà che non ci sia scritto nella biografia) è solo l'iPhone.

Il Galaxy può essere scoperchiato ed esistono anche batterie maggiorate che, a fronte di un modesto aumento dello spessore garantiscono fino a 4/5 ore di autonomia in più

si ma comunque devi spegnere, togliere la cover (e magari anche il bumper) cambiare batteria e rimettere la cover.

sarebbe carino avere un qualcosa tipo doppia batteria una interna classica (più piccola aooviamente) ed una aggiuntiva che si toglie e mette con un meccanismo tipo le schede SD nei lettori da pc in modo da cambiarla velocemente senza neanche spegnere il cell.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo anche un problema diverso sugli smartphone: il surriscaldamento.

Quando uso il mio come navigatore in auto l'attacco all'accendisigari e devo dire che raggiunge temperature da farlo scottare quasi (all'interno del bumper è rimasta impressa la scritta HTC come un marchio a fuoco....).

Miniaturizzi, aumenti la potenza, aumenti le funzioni e abbiamo sempre più dei mini pc che tra poco vorranno anche le miniventole...

Ormai l'utenza si sta abituando alla scarsa durata e spingeranno + sulle prestazioni/dimensioni/design ad minchiam.

Di buono è che android ha differenziato molto il mercato dai 60/70€ fino a 20 volte tanto, può darsi che tra un paio di anni avremo smartphone di fascia bassa con prestazioni simili a quelle di oggi che però durino di più, speranza che con gli iphone onestamente non ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco un iPhone user passato a Android. ^^

Però io uso sempre un Nokia, ovvero questo:

1249295120-1.jpg

(è il Nokia 6230, la cui versione 'i' per me era già troppo computerosa. La sua autonomia è di giorni e giorni con una ricarica di poche ore ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si deci "noblesse oblige", no? :snob:

la cosa buffa è che, alla mia maniera, quando ho deciso che quel telefono era ok per me ho comprato una scorta di ricambi: N cover, N tastiere, n batterie, quindi credo mi durerà sino alla vecchiaia. XD

Link al commento
Condividi su altri siti