Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Possibilissimo. Il guaio di Windows sono alcuni vizi legati al suo Kernel, alla sua logica di funzionamente di base, ovvero DLL e registry su tutte. Personalmente ormai non potrei usare un OS che mi obbliga ad installare un antivirus per funzionare, de factu.

Hai avuto recenti problemi con le DLL?

Sono abbastanza sicuro che il DLL Hell sia morto ormai da una decina di anni (da una veloce googlata Windows supporta multiple versioni della stessa DLL da Windows 98 SE, e parliamo del 1999, 16 anni fa).

Anzi, mi viene quasi da dire che trovo meno problemi su windows piuttosto che in altri sistemi concorrenti, dove il dependency hell è ancora vivo e vegeto.

Per il registro non ho onestamente mai capito quale sarebbe la ragione tecnica di tanto odio.

Nel senso, che i settaggi delle stampanti siano nel registro piuttosto che in /private/var/spool/printing/com.apple.printing.plist che differenza dovrebbe fare per l'utente?

Per l'antivirus credo che semplicemente un sistema con il market share di windows, dove ogni utente è libero di eseguire qualsiasi programma non possa farne a meno (fermo restando che un malware serio ti bypassa ogni singolo antivirus del pianeta).

Il massimo che si può fare è includerlo di default, e mi pare che si sia arrivati a questo.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la di tutto, ho letto con molto piacere la recensione del tizio che ha fatto al Macbook... Sono rimasto oggettivamente sorpreso.

Certo probabilmente lui non ha bisogno di fare una VLOOKUP su qualche migliaio di righe o gestire fogli con una decina di pivot (non che mi metterei mai a usare seriamente Excel su OSX) però pensavo fosse decisamente una macchina inferiore a come ne parla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh Shito, sinceramente io attenderei una seconda o terza generazione quando infileranno una seconda porta USB.

Certo c'è l'hub aggiuntivo però trovo veramente stupida sta cosa, piuttosto l'avrei fatto più spesso ma con due USB che ricercare la sottiletta a tutti i costi e presentarmi con una sola porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si oddio in effetti anche io userò 10 stick l'anno se va bene però boh, la ritengo una di quelle falle di design che deve essere andata tipo

"Sir Ive ecco il nuovo Macbook, è sottile solo 15mm!"

"15mm?! MI STATE PRENDENDO IN GIRO?! E TROPPO SPESSO!!!"

"Ma sir Ive..."

"RIDUCETELO AL 13,1mm!!! A TUTTI I COSTI!!! ANNULLERO TUTTE LE VOSTRE FERIE FINO A QUEL GIORNO!!!"

E fu così che tolsero la seconda porta USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara: in realtà è dal primo Mac Book Air che hanno iniziato a togliere quanto più possibile.

Imho in un futuro molto prossimo ancxe i notebook Apple si ricaricheranno a induzione/contatto come Apple Watch e non avranno più neppure una porta.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' vi vedo frignanti perche' non potete accedere alla macchina per qualche problema...

Togliere porte senza controbilanciare in qualche modo e' come organizzare le cose in massima sicurezza senza meccanismi di compensazione; leggasi: se qualcosa va male, so' affari vostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho in un futuro molto prossimo ancxe i notebook Apple si ricaricheranno a induzione/contatto come Apple Watch e non avranno più neppure una porta.

sì magari a distanza di 2 metri e contemporaneamente ricarica pure il tostapane.

cmq se continua così i notebook, quella marca prima quell'altra dopo, non hanno futuro.

io c'ho pure il maus attaccatto all'usb perchè mi è scomodo il touchpad!!!!11!!

l'altra presa è per l'hard disk esterno, tutto dati, ma sono in dubbio se non potrà servirmi per un lettore BD esterno qualora decidessi di acquistarne uno... ogni tanto ci collego il mini-aspirapolvere per pulire la tastiera.

usb is magik

Link al commento
Condividi su altri siti

-

Se vuoi spiego il concetto di "organizzare le cose in massima sicurezza senza meccanismi di compensazione".

E' davvero buono come esempio del discorso; Il Blackberry OS 10 ha creato una zona completamente distinta all'interno del cellulare chiamata 'Work Zone'; la Work Zone e' completamente inacessibile anche dalla porta USB in dotazione. Inoltre, e' legata alla password inscindibilmente come sempre nei Berry, per cui, se sbagli a metterla per piu' di 10 volte, si resetta, se cambi password, si resetta.

E' una cassaforte inacessibile dall'esterno.

Un po' come qualcuno vagheggia si possa arrivare su questi laptop mettendo tutto on cloud.

Cosa intendo con 'compensazione'?

Semplice, c'e' un'applicazione chiamata Blend, installabile su qualunque cosa, dagli smartphone android a quelli IOS, fino ai pc con windows, IOS etc.

Cosa fa quest'applicazione; permette con una connessione wifi criptata di accedere dall'esterno ai dati presenti nella work zone, senza trasferirli; ovvero, si possono modificare, inviare sempre DA quel berry e i dati restano sempre e solo sul blackberry stesso; in pratica si tratta di controllare remotamente il blackberry.

QUESTA e' una compensazione per non avere la possibilita' di accedere in alcun modo dall'esterno ai dati.

Inoltre, sempre a livello di sicurezza, avere la possibilita' di lasciare in ufficio o a casa il cellulare di lavoro e continuare ad usarlo con un altro, aumenta il livello di sicurezza a dismisura in quanto semplicemente non puo' essere rubato.

(se anche fosse rubato, posso lanciare la cancellazione remota, attivare una suoneria a tutto volume non disattivabile, mettere un messaggio fisso sullo schermo e anche sapere dove si trova con il gps, sempre usando il blackberry ID. A questo poi si aggiungerebbe anche il poter lavorare direttamente sullo spazio del server ma e' roba per nerd.)

Perche', il cloud di per se' ha il problema cella sincronizzazione dei dati; uno puo' essere sempre collegato su internet, puo' lavorare direttamente sul file in cloud MA e' ben conscio che sempre e comunque esisteranno due versioni dello stesso file, uno su cloud e uno su pc/etc.

Oltre comunque al fatto che il cloud non e' che sia tutta sta sicurezza.

Ecco, quello che noto e' che a fronte di un sempre minore accesso dall'esterno ai dati del proprio pc/air etc, Apple non sta mettendo in campo NESSUNA compensazione o tipologie di utilizzi differenti, mentre una soluzione come il blend di per se' stessa da' un senso alla rimozione delle porte esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' vi vedo frignanti perche' non potete accedere alla macchina per qualche problema...

Togliere porte senza controbilanciare in qualche modo e' come organizzare le cose in massima sicurezza senza meccanismi di compensazione; leggasi: se qualcosa va male, so' affari vostri.

Questa cosa la pensavo tanto fin da piccolo, quando vidi la prima auto con gli alzacristalli elettrici - i miei 5/6 anni, forse. Pensai: comodo, ma dov'è la manovella se il sistema elettrico si fotte? E se cado giù dal porto, il sistema elettrico va in corto, e per poter aprire le portiere e scappare prima dovrò far entrare acqua nell'abitacolo... come faccio senza manovella?

Un po' lo penso ancora, quindi ti capisco.

Ma d'altro canto la Apple è così. Lo è sempre stata.

Vale la pena ricordare generazioni di Notebook SENZA ALCUN pulstante di  spegnimento fisico. In caso di crash pesante BISOGNAVA APRIRLI e staccare la pila, o attendere che si esaurisse. Chiaramente una follia.

Allo stesso modo, anche tutti i device iQualcosa sono sempre stati molto limitati, e intenzionalmente, in fatto di I/O.

D'altro canto, è pur vero che quando hanno tolto cose, poi mi sono trovato a pensare che non le avevo mai usate. Tipo: il lettore CD/DVD dei miei Mac mini. Che poi hanno tolto.

Per un portatile, che Apple vede sempre 'via etere', credo che una 'porta occasionale' per loro sia abbastanza, nella loro visione delle cose. E credo che andrà a svanire anche quella.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho potuto vedere e provare il nuovo MacBook.

Sono rimasto molto impressionato, nel modo più positivo possibile.

Ho avuto la sensazione di: "Wow, this is like Apple" - ed era da un po' che non mi capitava. L'ultima volta era stato con le cuffiette di seconda generazione che introdussero con iPhone5.

Dunque, parlando del nuovo MacBook, ecco le mie impressioni.

Era messo tra un Mac Book Air 12'' e un Mac Book Air 11''. Le prime cose che balzavano all'occhio erano

1) che è piccolo più del 11'' ma il monitor sembra quello del 13''. E' incredibile quanto tutto sia 'ritagliato intorno' allo schermo - la 'cornice' è ridottissima - e alla tastiera.

2) la qualità dello schermo. E' un retina display, ma la temperatura e la profondità del colore, l'angolo di visuale, spazzavano via i due Air. Letteralmente.

Come avrete notato il design dello schermo riprende quello dei Mac Book Pro - ovvero col vetro sino al lembo e la cornice nera sotto il vetro. Non ne sono mai stato un fan - preferivo quello degli Aur, ma qui forse a causa delle ridotte dimensioni del tutto fa un effetto diverso - è molto bello. Ci si creda o no, gli Air accanto sembravano rozzi.

3) Poi ho provato la tastiera, ed è in sogno. E' un sogno. E' comodissima. I tasti a isola sono più grandi, e la loro corsa di pressione è minima. Sono molto più stabili. Inoltre, le intercapedini intorno ai tasti a riposo sono ridotte di parecchio. Un altro mondo. Per me, la tastiera vale da sola tutto il computer.

4) Ho provato il trackpad. Funziona egregiamente. La sensazione fisica del click c'è. Non so come verrà implementato il force touch, ma le prospettive sono ampissime.

5) Ho chiuso il computer è wow, è veramente sottile, compatto. sembra un iPad con un coprischermo. é' fantastico.

----

OSX era scattante come sempre. So che ci sono dei compromessi sulla potenza di calcolo, sia a livello di CPU che di GPU, ma onstamente questo nuovo Mac Book per l'office e personal computing on the go semvra il paradiso.

Voglio dire:

-email

-web browsing

-word processing, spreadsheets managing

-file managing

-music

-photos

e tutto il resto di 'basico', qui è davvero al top. Ma al top!

Sto in effetti valutando l'acquisto.

E il futuro credo sia chiaro:

La serie Mac Book Pro vedrà pian piano l'implementazione di Retina Displat, nuovo trackpad (hanno già iniziato) e nuova tastiera. Mantenendole sue varie possibilità di I/O.

La serie Mac Book Air andrà a morire sostituita da questa nuova serie di "Mac Book" e basta, che guadagnerà vari tagli di schermo, I guess.

It's all good.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che facciano quanto prima una tastiera per desktop con la nuova tecnologia. My cash is ready.

Per la cronaca, i prodotti Apple che mi hanno entusiasmato negli ultimi (dieci circa) anni:

"WOW, this is like Apple" list by Shitarello:

Cinema Display ALU

Mac mini

iPod Shuffle 2ndGen

tastiera ALU

iPhone4

iPad (original)

Magic Trackpad

Mac Book Air (original)

Caricabatterie e batterie ricaricabili

New Earbuds (iPhone5 >)

iPod Touch 5gen

iPad Air

MacBook2015

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale tastiera, la isle/Chiclet?

http://en.wikipedia.org/wiki/Chiclet_keyboard

comunque, per me:

xps-13-macbook-pro-front.jpg?itok=-zjfEi

Il nuovo Apple e' troppo grande, pesante, ha il display di definizione inferiore a quello che mi serve (oltre a non essere touch), e la macchina e' poco potente. (Tra l'altro nel Dell la batteria dura come l'apple, che pero' non usa un display touch)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla tastiera: sì, è sempre così (Apple le fa solo così da tempo), ma hanno re-ingegnerizzato il sistema di rivelamento del 'click' dei tasti per avere una corsa più breve e molto più precisa. I tasti 'staccano' meno dalla superficie piana, e le intercapedini sono molto minori. La sensazione per me è bellissima, è tutto molto più 'fermo', molto meno 'traballante'. Capisco che per molti sarà insignificante, ma credo di essere molto sensibile a queste cose.

Naturalmente, lo scopo principale era quello di avere un profilo della tastiera 'a riposo' molto più sottile, e di certo è così.

Le dimensioni: come dicevo è più piccolo di un MBA da 11''. E' molto piccolo. La sottigliezza spaventa. Il formato dello schermo però non è 'troppo orizzontale' come il MBA da 11'' (personalmente odio quel formato). Anche il peso è incredibilmente leggero.

A giudicare da quello che hai postato, il computer di SX è di certo più grande, e probabilmente più è pesante, del nuovo Mac Book.

Quanto alla risoluzione: scusa, ma parliamo di un Retina Display. Davvero esistono computer portatili con una risoluzione significativamente superiore?

La potenza di calcolo è invece sicuramente limitata per usi professionali che ne richiedano di elevata.

Il nuovo Mac Book è un prodotto consumer di lusso, non un prodotto professionale - credo su questo non ci piova.

Link al commento
Condividi su altri siti

il computer di SX è di certo più grande

uhm....

no.

il DELL e' un ultrabook da 13 pollici in un case da 11 con infinity display (ossia niente bordo intorno come si vede), e si, il display ha risoluzione maggiore ^^

Rettifico sul peso, il niu eppol mi sembrava piu' pesante, il resto delle stat:

Dell XPS 13 - Peso 1.18kg (ma ha il display di 1 pollice piu' grande del 12 apple, anche se il case e' quello di un 11 pollici)
Risoluzione schermo (touch screen) 3200x1800 

Apple (New) Macbook 12 retina - Peso 0.9kg
Risoluzione schermo (non touch screen) 2304x1440
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, la risoluzione dello schermo del device Dell!

Sulle dimensioni non so, come ti dicevo il nuovo MB è più piccino del precedente MBA 11", quindi immagino che col XPS13 saremo lì o poco meno, forse?

Nella foto che hai postato è 'largo' quanto il MBP 13", ma più 'basso'. Il nuovo MB è parecchio più piccolo di quello... dico parecchio.

Ok, trovato confronto:

xps-15-and-macbook-header-640x0.jpg

Sicuramente il nuovo MB è più piccolo e più sottile.

Del resto l'XPS è superiore come hardware e come dotazione di I/O.

Certo la macchina DELL ha un hardware ben più rimarchevole - il processore è un i5!

Il DELL è più 'scarso' solo nel comparto hard disk, a quanto leggo.

Però è divertente notare che quando industrie concorrenti fanno prodotti sul livello di quelli Apple, anche i prezzi si appaiano: l'XPS pare cosi anche un po' di più del nuovo MB, o certi top di gamma Samsung sono a livello di iPhone come prezzi...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

L'XPS e' uscito prima del nuovo MB ^^

Cmq, quella foto ha qualcosa di strano ^^

l'XPS 13 e' un ultrabook di 13 pollici nello chassis di uno da 11, grazie al risparmio di spazio nella cornice del display.

Se quello a sinistra e' un MB da 12 pollici, c'e' appunto qualcosa di strano; anche perche' se poi andiamo a vedere le dimensioni indicate in un uno dei siti con quella foto leggiamo (convertendo da unita' di misure anglosassoni)

Apple:

28.04 x 19.66 x 0.36-1.32 - 0,92kg

Dell:

30.43 x 20.02 x 0.84-1.52 - 1.17kg

In pratica, il design di entrambi vede una specie di cuneo nella parte iniziale della tastiera; inizia piu' stretto e poi si allarga verso il fondo.

E non e' che ci sia questa enorme differenza; siccome si parla di display di 12' per apple e di un 13' per il dell, la differenza di 1' = 2.54 cm circa, direi che ci sta, ma se l'apple usa un display da 12 a me i conti tornano di meno, e soprattutto nell'immagine appare piu' grande di questi dati ^^

Ad esempio, questa era la differenza con il Mac Air:

dell-Mobile.jpg?b61106

circa il 23% di dimensioni in meno, con analogo display da 13'; in pratica e' Apple che ha inseguito Dell cercando di fare qualcosa di piu' piccolo; il problema e' che per riuscire perlomeno ad abbattere l'altezza/spessore, ha usato una CPU si' fanless/senza ventola, ma ne ha anche castrato le prestazioni; analogo discorso per le porte, e il display infinity resta superiore a quello apple della generazione successiva; ancora analogo discorso pe la batteria.

Insomma, Apple avra' guadagnato una manciata di millimetri rispetto al XPS 13, ma ha sacrificato: prestazioni, display, autonomia, porte di comunicazione. (l'xps con display non touch arriva a 15 ore di autonomia, questo MB a circa 9, e tra 9 e 10 e' l'autonomia del display dell CON touchscreen).

^^

Link al commento
Condividi su altri siti