Lord Gara Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Il nuovo MacBook (senza Air) è semplicemente l'evoluzione naturale del concetto originario del prmo MacBook Air. Sempre più portatile: è più piccolo e leggero del MBA11'', ma con monitor e tastiera e trackpad migliori - anche più grandi - il che è francamemte pazzesco. Il display è un Retina, anche. Sempre più wireless: via tutte le porte tranne una. Sì, a livello di potenza di calcolo (CPU, GPU) è un "downgrade" rispetto a unità più grandi, e direi che è sensato: avete visto quanto è piccola la logic board per far spazio alla batteria e mantenere, anche in un volume tanto ridotto, l'autonomia invariata? ^^; Si doveva per forza tagliare su stazza e consumi di ogni parte. In compenso: fanless. Chiaramente tutti i portatili Apple andranno d adottare quelle innovazioni. La nuova tastiera mi pare la cosa più bella fatta da Apple dopo i nuovi earbuds che usciroono con iPhone5, davvero. Concentriamoci sui prodotti importanti e lasciamo l'iPatacca fuori va... Leggevo oggi una prima analisi del prodotto sul sito Lega Nerd (potere del crossposting su facebook) e, al di la dell'analisi superificiale molto "I don't give a fuck because of shit" una cosa importante è emersa: "è il classico modello 0 di una nuova lineup di qua a venire". Primo indizio: non c'è più il suffisso Air, ora è semplicemente Macbook com'era un tempo la linea base. Secondo indizio: l'hw downgradato probabilmente per poter sbandierare le 12 ore di autonomia con uno schermo retina, schermo che, non lo smetterò mai di dire, è il prodotto più di nicchia/inutile che uno possa posizionare sul mercato. Tralasciamo che su quella diagonale una simile risoluzione (2304x1440) sia al limite del demenziale, ricordo che NESSUNO e ripeto NESSUN sito forse al di fuori di quelli Apple è ottimizzato per una simile risoluzione per cui, chiunque si sognasse di creare qualcosa su quel computer si troverebbe a produrre qualcosa che non ha assolutamente senso una volta tradotto sugli schermi del 90% della popolazione mondiale. L'unico mondo dove ritengo possa esserci un senso in queste risoluzioni (e comunque non su queste diagonali) è quello del photoediting dove si, mi piacerebbe moltissimo poter vedere una immagine da 20mpixel a tutto schermo in modo da poter usare i filtri di denoising su TUTTA l'immagine e non dovendo zoomare avanti e indietro per vederne gli effetti (almeno DXO mostra la preview del filtro a non meno del 70% dello zoom dell'immagine), tutto il resto è noia. Oddio forse anche un disegnatore potrebbe trarne giovamento. In estrema sintesi: è l'ennesima beta fatta sulle spalle dei consumatori, sicuramente stanno già lavorando alla seconda generazione dove riusciranno in qualche modo a incastrarci un i5 in modo da poter reinventare di nuovo il Macbook; per il resto è un prodotto bellissimo con quella tastiera che tutte le volte che la vedo dico MIODDIO, e poi il grigio siderale è bellissimo. Forse tra tre anni decidero di cambiare il mio Air con un nuovo Macbook anche se sarà molto interessante vedere cosa succederà su questo tipo di piattaforma alla linea Pro: presenteranno un Macbook Pro nella scocca dei vecchi Macbook Air? Per me una cosa del genere sarebbe da SHUT UP AND TAKE MY MONEY. EDIT: ma avete notato che è sparito il MagSafe e che l'unica porta che esiste fa da collegamento per l'alimentazione e da I/O? In pratica se devo collegare un hd esterno e il portatile è sotto carica non posso collegarlo... A meno di non avere un HUB il cui acquisto a questo punto è praticamente obbligato... MHA Modificato 10 Marzo, 2015 da Lord Gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 beh... “Sweating, wearing it in the rain, washing your hands, or cooking with it is fine. Take it off before the swim or get in the shower, though.” credo intendano apunto che se lavandoti le mani lo schizzi ok ma che se lo passi sotto l'acqua.... anche perchè altrimenti tra doccia e lavarsi le mani mi spiegate la differenza in termini di impermeabilizzazione? perchè questi sono capaci di dire "hei ti sei lavato il polso non le mani" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Gara, la pensavo come te prima per il display, prima di avere il dell xps qui; avere un display a 300dpi (non so se quello apple sia pure touch), puo' essere davvero utile. Sto guardando tutta una serie di immagini con retini (zoom con il touch compreso etc) e non potrei farlo in questo modo su nessun altro display. beh... “Sweating, wearing it in the rain, washing your hands, or cooking with it is fine. Take it off before the swim or get in the shower, though.” credo intendano apunto che se lavandoti le mani lo schizzi ok ma che se lo passi sotto l'acqua.... anche perchè altrimenti tra doccia e lavarsi le mani mi spiegate la differenza in termini di impermeabilizzazione? perchè questi sono capaci di dire "hei ti sei lavato il polso non le mani" Ne porto uno da un mese e passa e non e' mai finito sotto l'acqua (e non e' che ci sia stato granche' attento).La differenza e' che se ti lavi le mani, che l'orologio sul polso finisca sotto l'acqua e' molto difficile, dovresti fare un movimento innaturale, provare per credere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 bhò sarà che io porto il cinturino abbastanza largo (riesco a farlo girare attorno al polso per dire) ma a me capita (anche se raramente dato che lo tolgo quando lavoro e quando sono a casa, in pratica l'orologio lo porto solo quando esco) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Ma infatti Shuji guarda caso cosa stai facendo? Grafica. Ed è appunto l'unico sbocco che vedo per un aggeggio del genere... Comunque no lo schermo non è touch, non ancora. Modificato 10 Marzo, 2015 da Lord Gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (Quello del xps e' multitouch; c'e' anche in versione senza, comunque) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Avere un oggetto indossabile che è waterproof "forse sì forse no" è peggio che averlo non waterproof, imho. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Shuji, ma la Talbkband Sony ha certificazione IP68, quindi lo puoi immergere fino a 1,5 metri. L'appla Watch ha l'IPX7, che invece è solo per gli schizzi Edit: http://apple.hdblog.it/2015/03/10/Apple-Watch-resiste-allacqua-certificato-IPX7-ma-non-e-impermeabile/ Modificato 10 Marzo, 2015 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 che poi sotto la pioggia sì sotto la doccia no è bellissimo, fino a che grado di pioggia? ho beccato acquazzoni estivi peggio di docce. già mi vedo le scene con la garanzia, come si dimostra se è schizzo, pioggia, lavaggio mani o doccia? 'sti cosi poi come si comportano con gli urti? reggono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 che poi sotto la pioggia sì sotto la doccia no è bellissimo, fino a che grado di pioggia? ho beccato acquazzoni estivi peggio di docce. già mi vedo le scene con la garanzia, come si dimostra se è schizzo, pioggia, lavaggio mani o doccia? 'sti cosi poi come si comportano con gli urti? reggono? Dopotutto c'era voluto Steve Jobs per notare che il primo iPhone se lo mettevi in saccoccia si rigava e quindi era necessario dotarlo di un vetro particolarmente resistente ai graffi... Io mi chiedo sta gente se si ponga le domande basilari legate alle modalità di utilizzo di un oggetto, vorrei davvero assistere alla definizione di questi requisiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 assistere alla definizione di questi requisiti. Ma tanto vendono comunque, che gli frega di come lo fanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Cioè, fatemi capire. Il nuovo MacBook non ha le ventole? Ma come cacchio si fa a lavor...anzi, semplicemente a pensare di progettare un PC senza ventole!? Io non ho parole. Solo parolacce... Brava, Apple, continua così... Modificato 10 Marzo, 2015 da Chi? Io?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Cioè, fatemi capire. Il nuovo MacBook non ha le ventole? Ma come cacchio si fa a lavor...anzi, semplicemente a pensare di progettare un PC senza ventole!? Io non ho parole. Solo parolacce... Brava, Apple, continua così... Evidentemente quella CPU lavora a voltaggi così bassi per cui basta la struttura stessa del computer a funzionare da dissipatore passivo, direi che è proprio l'ultimo dei problemi del nuovo Macbook, considera che con una CPU del genere non manipolerai mai file enormi e complessi, quindi davvero non capisco il motivo di tanto stupore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 E costerà come minimo 1000€... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Si, e quindi? Parliamo di portatili Apple, cosa ti aspettavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Quantomeno delle ventole per non far esplodere il PC una volta aperto Safari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Neanche il nuovo Mac Pro ha ventole, mi pare. Sicuramente il G4 Cube non ne aveva. (sexiest desktop computer ever?) "raffreddamento passivo", credo si chiami - e non l'ha inventato Apple. XD Chi-io, davvero, non fare finti scandali e crociate basate sulla scarsa conoscenza di fatti/dati... :-( Modificato 10 Marzo, 2015 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Io non faccio crociate. Anche perché non comprerò 'sta roba. E il Mac Pro pare proprio che la ventola ce l'abbia Sicuramente il G4 Cube non ne aveva. E a me che me ne fott'? Modificato 10 Marzo, 2015 da Chi? Io?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Il riscaldamento passivo con dissipatori ci stanno, anche per i pc fissi. Certo sui portatili, sopratutto con quello spessore, non so quando possa esser utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Appunto. Poi con una USB sola... manco il Thunderbolt c'han messo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 (modificato) Perché il nuovo Air è un downgrade: - ha un processore più lento del modello precedente, già usato su altri PC con risultati scarsi (Lenovo Yoga Pro 3), solo per poter fare un design inutilmente più sottile e fanless. Non regge il confronto con i nuovi proci Intel presenti nei PC in uscita adesso. - Nonostante questo ha un'autonomia dichiarata inferiore al modello precedente (9 ore contro 12). - Hanno tolto tutte le porte presenti sul modello precedente, che già erano poche: c'è solo una micro-USB del nuovo tipo reversibile, che funge anche da alimentazione (quindi addio al tanto amato magsafe). Però vendono un dock da 79€ per gli arcaici che ancora attaccano cose al PC, troppo buoni. Non vedo cosa ci sia da lodare quindi dato che peggiora in tutto, fuorché nel peso e nello schermo, il modello precedente, andando a costare però 1300€ contro 1000€. Neanche il peso in effetti è qualcosa per cui lodare Apple, perché la riduzione è avvenuta semplicemente togliendo materiale e peggiorando le performance, non tramite una migliore ingegnerizzazione. In confronto al Dell XPS 13, questo nuovo Macbook fa veramente una pessima figura. E non impressiona neanche a confronto con lo Zenbook UX305 di Asus che ha lo stesso processore e un peso simile senza sacrificare nulla, costando anche molto meno. Modificato 10 Marzo, 2015 da Kiba85 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Come hanno fatto a diminuire la durata della carica a 9 ore, arrivando a toccare le 7-8 del'xps +wifi in versione touchscreen? (Senza dura un paio d'ore in piu') (era l'unica cosa dell'Air che mi piaceva abbastanza...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Il retina deve essere un bel lavandino da quel punto di vista. Kiba in effetti come scrivevo sopra leggendo mi sono reso conto anche io della sola però voglio essere ottimista, nel senso che o di questo passo ci becchiamo un Macbook Pro nella scocca di un Macbook Air oppure arriveremo di nuovo ad avere qualcosa di paragonabile a un i5 (è da diverso tempo che si vocifera il fatto che Apple voglia mollare Intel) nel nuovo form factor che è titillante. Il discorso della USB-C è controverso nel senso che la cagata veramente grossa è quella che o ricarico il pc o collego una periferica a meno di non avere un hub però sono dispositivi da mobilità spinta se inizio a portarmi dietro un HD portatile, una tavoletta, whatever da attaccarci forse ho sbagliato dispositivo, certo mi facessero un hubbettino da due porte sarebbe preferibile proprio per non perdere la porta quando sono collegato all'alimentazione. Chi?Io? se il tuo problema su questa macchina è la presenza o meno di ventole ti indirizzerei al Bar Sport e non su questo thread, ne gioveremo tutti, te in primis. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Chi?Io? se il tuo problema su questa macchina è la presenza o meno di ventole ti indirizzerei al Bar Sport e non su questo thread, ne gioveremo tutti, te in primis. Haha, simpatico. (è da diverso tempo che si vocifera il fatto che Apple voglia mollare Intel) Cos'è, voglion tornare ai Power PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Marzo, 2015 Share Inviato 10 Marzo, 2015 Il retina deve essere un bel lavandino da quel punto di vista. Il display XPS 13 e' di analoga risoluzione; nella versione senza touch che quindi e' simile a quello Eppol, durca circa 9-10 ore, col piccolo problema che xps usa una cpu+etc un po' piu' performante. Quindi essere riusciti ad arrivare circa alla durata del XPS 13 con display HD in versione touchscreen (circa 7-8 ore), devo dire che ha un che di miracoloso nell'ingegnerizzazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati