Vai al contenuto

Nuovi anime su Rai 4

El Barto

Messaggi raccomandati

Ma se il giovedì funziona di più non sarebbe il caso di pensare ad un altro slot orario?

Imho la mattina è davvero il "tappabuchi" tanto per infilarci qualcosa di conveniente ed a basso costo; ed un anime costa sicuramente meno di un telefilm usa..

Cmq stando alle dichiarazioni sopra fatte, per il 2013 2 serie da 13 ep (stessa cosa nel 2014..) o 2 serie da 20 e passa ep (che si protraranno per il 2014 se a stò punto cassano l'anime morning..)

Sao (che a stò punto non dico dò per scontato ma viste le usicite a riguardo/considerazioni di cui sopra è più che papabile) e Porchetta sono sui 22 ep. e passa.. Lupin nuovo (di cui Morelli ha parlato bene/ha richiamo per l'italia) sono sui 13 se no nerro.. che salti o no l'anime morning siamo cmq fregati per questi 2 anni al 90%....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco nemmeno la scelta di andare in seconda serata il Giovedì, anche perchè non è che la programmazione di prima serata di RAI4 sia sta cosa fenomenale a dire il vero.

MTV ha campato ANNI con uno slot anime in prima serata con replica la domenica pomeriggio (o era il sabato pomeriggio, non ricordo) secondo me sarebbe già una buona strategia.

L'anime morning è una cagata colossale, se hai come target principe una fascia d'età che va dai 14 ai 25 sappi che a quell'ora quelli dormono sonoramente o stanno smaltendo i postumi della sbronza, non si mettono certo a guardare anime.

A budget costante preferirei un solo slot settimanale fatto bene con possibilità di replica (anche su un canale diverso volendo) che due slot di cui uno senza futuro che spreca solo soldi.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, duh, è la domenica mattina. lì ha senso metterci solo repliche o proprio filleraggio selvaggio

Quoto, era meglio avere un'altra sera o un pomeriggio, tanto più che la fascia mattutina gli comporta pure delle limitazioni su cosa possono trasmettere... potrebbero metterci le serie di RaiGulp

Io non capisco nemmeno la scelta di andare in seconda serata il Giovedì, anche perchè non è che la programmazione di prima serata di RAI4 sia sta cosa fenomenale a dire il vero.

C'è meno concorrenza su altri a canali a quell'ora, IMHO fanno bene, anzi, potevano metterci una terza serie

A budget costante preferirei un solo slot settimanale fatto bene con possibilità di replica (anche su un canale diverso volendo) che due slot di cui uno senza futuro che spreca solo soldi.

effettivamente... comunque io per l'immediato futuro prevedo la sera: Lupin la sera, forse dopo Psycho-pass e SAO, per il porcello invece non c'è spazio, al mattino proprio non ne ho idea visto che lì hanno pure cominciato a mettere paletti un po' stretti... e pensare che ci hanno mandato Madoka... mha...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che ai piani alti avranno visto le maghette e hanno liquidato la questione.

Comunque Madoka di Giovedì avrebbe fatto molti più ascolti.

Sul fattore concorrenza: se si ragiona in questi termini allora li metterei ancora più tardi perchè tanto se uno segue un film (tipo quando Giovedì hanno dato Robin Hood di Ridley Scott) finisce che ti sei sputtanato gli anime, la fiction non lo so ma non mi immagino uno che si guarda i Cesaroni e dopo si guarda Pendrum.

Sugli anime il discorso della concorrenza secondo me ha poca rilevanza, a meno che uno non debba per forza seguirsi il talkshow del giovedì (su LA7 mi pare ci sia) non credo che si ponga il dubbio se guardarsi la fiction o gli anime, poi sarò io che sono troppo ottimista e mi immagino il pluschannaro medio come utenza di riferimento quando invece esistono davvero persone che prima si guardano i Cesaroni e poi si guardano Pendrum. Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che ai piani alti avranno visto le maghette e hanno liquidato la questione.

Probabile. si saran fermati alla sigla molto trollonica :giggle:

Comunque Madoka di Giovedì avrebbe fatto molti più ascolti.

Lo penso pure io

Sul fattore concorrenza: se si ragiona in questi termini allora li metterei ancora più tardi perchè tanto se uno segue un film (tipo quando Giovedì hanno dato Robin Hood di Ridley Scott) finisce che ti sei sputtanato gli anime, la fiction non lo so ma non mi immagino uno che si guarda i Cesaroni e dopo si guarda Pendrum.

Ma anche per me potrebbero iniziare pure più tardi e magari farne uno un giorno uno in un altro che 25' li possono infilare facilmente ovunque

Sugli anime il discorso della concorrenza secondo me ha poca rilevanza, a meno che uno non debba per forza seguirsi il talkshow del giovedì (su LA7 mi pare ci sia) non credo che si ponga il dubbio se guardarsi la fiction o gli anime, poi sarò io che sono troppo ottimista e mi immagino il pluschannaro medio come utenza di riferimento quando invece esistono davvero persone che prima si guardano i Cesaroni e poi si guardano Pendrum. Boh.

Temo invece che sia proprio così, non necessariamente i Cesaroni ma qualche telefilm magari sì, tipo Criminal Minds o CSI piacciono pure a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cercassero di massimizzare le licenze lo si era capito da tempo, bastava vedere che buona parte degli anime che compravano li sbattevano su Rai Gulp.

Ma poi non capisco questo stupirsi di Madoka la mattina: non si vede nulla in quella serie, le scene più "hard" sono nella sigla, con Madoka in lingerie sadomaso e quando nuda , abbraccia se stessa.

Il che è tutto dire.

Se fosse per me sbatterei tutto lo slot anime al pomeriggio e a cadenza giornaliera, che farebbero ascolti migliori ( agli italiani non piacciono i cartoni trasmessi una volta alla settimana e a tarda serata o di mattina presto).

Puntando così su serie iù lunghe da 50 episodi.

Certo che se alla Rai stanno a guardare che le serie da acquistare siano brevi, non tropo violente e senza allusioni sessuali per mandarle pure su Rgulp viene fuori una situazione ottimistica su quello che potremo vedere in futuro che non vi dico.

E la gente corre di nuovo a fansub che tutti sti casini non li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi non capisco questo stupirsi di Madoka la mattina: non si vede nulla in quella serie, le scene più "hard" sono nella sigla, con Madoka in lingerie sadomaso e quando nuda , abbraccia se stessa.

Il che è tutto dire.

Molto superficiale la tua analisi, non si può giudicare un prodotto audivisivo per adulti solamente se si dicono 2-3 parolacce o c'è il "sanguaccio", ma sono anche la storia e le tematiche trattate che possono rendere il prodotto non adatto. Ad esempio nei primi episodi le streghe spingono al suicidio le persone, e anche se non si vede una persona smaltata sul marciapiede io comunque mi farei qualche domanda prima di mostrarlo ad un bambino.

Seguendo il tuo ragionamento un bambino potrebbe benissimo vedere film come Dancer in the Dark perché tanto cantano e ballano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto superficiale la tua analisi, non si può giudicare un prodotto audivisivo per adulti solamente se si dicono 2-3 parolacce o c'è il "sanguaccio", ma sono anche la storia e le tematiche trattate che possono rendere il prodotto non adatto. Ad esempio nei primi episodi le streghe spingono al suicidio le persone, e anche se non si vede una persona smaltata sul marciapiede io comunque mi farei qualche domanda prima di mostrarlo ad un bambino.

La tua è una visione superficiale : a chi cura i palinsesti RAI importa solo che in un anime che va in onda la mattina non si veda sangue e scene di nudo o di sesso.

Madoka queste cose non le ha ( tranne qualche scena nella sigla ) e quindi può andare in onda tranquillamente.

Di certo il disegno moe ha aiutato la serie a passare inosservata ai censori ( e anche al potenziale pubblico, diciamocelo) che vedendo la facciona e i capelli color rosa di Madoka, avrà pensato " puàh, il solito cartone per bambine stile Winx ".

Un pò come Doraemon , che in certi episodi si vedevano cose che pare incredibile che MS le abbia trasmesse in pieno giorno.

Alla Rai ci dev'essere ancora qualcunoc he si sveglia per gli incubi la notte

Che l'anno tolto dopo quanto, da Rai 2 ?

4 episodi ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse per me sbatterei tutto lo slot anime al pomeriggio e a cadenza giornaliera, che farebbero ascolti migliori ( agli italiani non piacciono i cartoni trasmessi una volta alla settimana e a tarda serata o di mattina presto).

Però il giovedì sera mi sembra stia andando abbastanza bene come ascolti, quindi perchè toglierlo? Gli anime al pomeriggio potrebbero fare da aggiunta più che da sostituzione (poi personalmente ritengo non essere una grande idea la programmazione giornaliera, ma magari sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari affiancargli tre di voi

halman, zio sam e cobra? :giggle:

cmq l'anime morning ha senso se il target so' i mocciosi che vogliono qualcosa di un po' piu' adulto di quello che passa su rai gulp, e dennou coil in teoria e' ben fruibile da questa fascia di eta'.. il problema e' che dennou coil non ha trottole/supersayan/giochi di carte, che sono le cose che fanno breccia in quel target :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq l'anime morning ha senso se il target so' i mocciosi che vogliono qualcosa di un po' piu' adulto di quello che passa su rai gulp, e dennou coil in teoria e' ben fruibile da questa fascia di eta'.. il problema e' che dennou coil non ha trottole/supersayan/giochi di carte, che sono le cose che fanno breccia in quel target :frown:

Il vero problema è che hai givani non si danno alternative: in tv si vedono solo anime commerciali il cui intento è vendere trottole, carte o balle varie o anime come quelli di R4 che vengono confinati alla mattina presto o a tarda sera su canali dalla diffusione non altissima.

Che poi te lo immagini quanti bimbi riescono a vedere l'anime night con il televisore occupato dai genitori ?

Mentre la mattina di domenica sono già fuori con gli amici ( ho notato poi che ormai la domenica i cartoni li fanno alle 11).

E tanto sanno che se lo possono sempre scaricare dalla rete e vederselo con tutta calma quando vogliono ( e lo ripeterò fino alla nausea: è questo il "male" che ha fatto calare di brutto gli ascolti della tv).

Fossi R4 io investirei seriamente, trasmettendo anime nuovi, magari non recentissimi, ma lunghetti o poco trasmessi in tv a cadenza giornaliera il pomeriggio .

Di titoli ce ne sono non pochi: oltre a quelli trasmessi da MTV ce ne sono un mucchio che si sono visti solo su satellite o dvd e in tv sono ancora inediti.

Solo che i responsabili non hanno voglia di investire, anzi mi sa che hanno pure un pò paura di attirare troppo l'attenzione.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi te lo immagini quanti bimbi riescono a vedere l'anime night con il televisore occupato dai genitori ?

Eccerto... il Giovedì è per i bimbi... ma almeno per un giorno non ce la fai a non scrivere puttanate? Ti pare che Madoka Morelli possa averlo scelto davvero in quanto "solito anime di maghette?" quante ne hanno trasmesse di serie simili su Rai4 in questi anni per cortesia?

Ma cosa vuoi trasmormare Rai4 nella vecchia Italia1? allora che chiudano anche subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccerto... il Giovedì è per i bimbi... ma almeno per un giorno non ce la fai a non scrivere puttanate

Guarda che qui l'unico che scrive puttanate senza manco pensare a quello che scrive sei tu.

Ti pare che Madoka Morelli possa averlo scelto davvero in quanto "solito anime di maghette?" quante ne hanno trasmesse di serie simili su Rai4 in questi anni per cortesia?

E ovviamente non capisci un poderoso cazzo.

Ma quando mai ho detto questo ?

Ma cosa ti fumi ?

Morelli ha preso Madoka in quanto serie di richiamo e perchè visivamente è considerata dalla dirigenza di R4 trasmettibile ( in particolar modo la mattina).

Se era un anime con scene splatter non lo vedevi in tv manco se piangevi in cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era un anime con scene splatter non lo vedevi in tv manco se piangevi in cinese.

Se poi pigliano Psycho-pass te la rimangi? spari certezze fondate sul nulla

Ma non leggi di Morelli che parla del fatto che molte serie non può comprarle perché troppo "spinte" ?

E quindi non possono passarle succesivamente su Gulp massimizzando i profitti ?

Non ti viene da pensare che molte le serie su cui dice "vedremo, non mi è piacuta, è troppo vecchia ecc... " in realtà siano scuse e non le mandano perché hanno qualcosa che la censura Rai non approva o non sono adatte per andare la mattina o su Gulp ?

Perché la sensazione è quella.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi pigliano Psycho-pass te la rimangi? spari certezze fondate sul nulla

Ma non leggi di Morelli che parla del fatto che molte serie non può comprarle perché troppo "spinte" ?

Per la Domenica mattina... ma parliamo del Giovedì sera...

E quindi non possono passarle succesivamente su Gulp massimizzando i profitti ?

Ti risulta siano passate tutte su RaiGulp? Ergo Proxy ci è andato? Code Geass? Eureka SeveN? NHK? (Madoka su RaiGulp? :lolla: )... sicuramente se possono andare su entrambi i canali è un di più ma ce un prossimo annuncio che sicuramente su RaiGulp non vedrai MAI :lolla: e su Psycho Pass è stato molto possibilista se andrà avanti a piacergli, una delle POCHE serie che ha promosso...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti risulta siano passate tutte su RaiGulp? Ergo Proxy ci è andato? Code Geass? Eureka SeveN? NHK? (Madoka su RaiGulp?

Ergo Proxy era già stato doppiato da anni e passato mi pare sul satellite.

Ergo ( ehm....) gli sarà costato un cippa rispetto agli anime Dynit in prima tv di cui li pagano loro i doppiaggi in pratica.

Gode Geass e anche Guren Lagaan sono andati in onda pure di mattina ( perché non è che si veda chissà che) ma guarda caso, dopo questi ed Eureka Seven hanno deciso di non investirci più.

Forse perchè si sono accorti che gli anime robotici sono troppo "adulti" per i pampini e troppo infantili per lo smaliziato pubblico generalista di R4, con conseguente chiusura momentanea del filone ?

Personalmente avrei cercato di trasmettere Shin Mazinger, che non mistero che io lo odi , ma il nome di grande richiamo unito al marchio Rai avrebbe suscitato grosso interesse nella fascia notturna, in modo da dare maggiore visibilità alla stessa.

Non dico neppure che serie "hard" non si vedranno mai più su R4, ma di certo si conterranno e ne piglieranno una ogni tanto ( con netta predominanza di quelle visibili durante il giorno) , magari per vedere come reagisce il pubblico ad anime più maturi in tarda serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, avresti coraggio di dire che è per adulti ?

Se poi gli ascolti non sono all' altezza delle aspettative di R4 non c'è da stupirsene.

Ma chi cacchio si guarda un anime simile a tarda sera ?

Ripeto, il giovedì sera sembra andare bene. E' la domenica mattina il problema.

Poi, che piaccia o meno la serie, Mawaru sta bene nell'orario in cui lo hanno messo. Ciò non toglie che poteva stare bene pure in prima serata o in altri orari, eh. Però dove lo hanno messo ora ci sta bene.

Se si vuole fare qualcosa veramente per adulti, andrebbe animata la trilogia delle cinquanta sfumature.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è comprare Giant, sono sei episodi, così Morelli non è preoccupato che dura troppo e gli blocca gli slot :hitler:

7 sono 7 episodi.

E approvo in pieno la mozione. :hitler:

Giant Robo in RAI4 (cosi' almeno ci scappa l'edizione home video).

Ora se potessimo convincere Morelli a comprare i diritti di Royal Space Force... :beg: Tanto mandano in tv Akira, i films di Eva, che volete che sia Wings of Honneamise.

Link al commento
Condividi su altri siti